Domanda Archiviazione OPTANEKILLER: usare una partizione SWAP dedicata su NVME gen3/4 invece di aggiungere altri 16 gb DDR4 3200 potrebbe essere una caching anche migliore?

riotriderz

Utente Iron
22 Novembre 2021
14
2
10
14
Da quando ho scoperto l'optane ho pensato fosse stato una cosa bellissima, peccato che l'ho scoperto tardi e gia ho un SSD e in piu con l'arrivo degli M2 l'optane è inutilie e poi è limata a mobo,chipset,cpu da 7gen..

Però l'idea sarebbe interessante, e siccome ho ancora un HDD per lo storage, così ho pensato di mettere nel mio vecchio PC una scheda PCI per aggiungere M2 e dedicare la partizione di SWAP nel NVME anziché nel SSD; e viste le sue velocità astronomiche degli NVMe potrebbero dare delle perfomance simile se non superiore a un banco di ram?

Cosi posso continuare a tenere aperte le migliaiai di applicazioni e browser pieni di finestre e schede aperte senza appesentire troppo il sistema.

Voi cosa dite la velocità degli nuovi NVME gen3/4 possono considerarsi al pari dell'utilitzzare un secondo banco da 2x8/16gb DDR4 o magari superiori usando le versione NVMe da 5600mb/s si potrebbe definire piu simli a delle DDR5 che vanno a quasi 5000hz?

Per esempio voglio giocare a un classico gioco da i5+/2gb vram, ma non voglio chiudere tutte le mie schede aperte di youtube e le centinaia di finestre aperte per allegerire la memoria volatile?

Secondo voi con 16 gb di ram e la partizione SWAP di 25GB sul NVMe riuscirebbe a tenere botta senza ridurre le prestazioni?