Discussione OS per gestione VMs

longluda

Utente Iron
15 Febbraio 2021
5
2
1
9
Buongiorno a tutti,
avrei la necessità di amministrare una macchina ( attualmente monta WIN10 ) sulla quale eseguire più VMs anche contemporaneamente
su cui devono girare software che potrebbero andare in conflitto tra loro tutti compatibili solo con WIN7.
Inoltre vengono gestiti anche gli accessi in rete a delle cartelle condivise, dove gruppi di utenti hanno accesso a determinate cartelle.
Questa macchina è posizionata in un punto remoto che attualmente raggiungo tramite TeamViewer.

Sistema:
i3-2100 3.1GHz
Ram 8 Gb
HDD 500 GB

Il mio obiettivo è quello di poter garantire un corretto funzionamento al sistema anche facendo girare 2/3 VM contemporaneamente,
per questo chiedo secondo voi per questo scopo, potrei installare un OS come Ubuntu per far girare queste 2/3 VMs con WIN7 ?

Non conoscendo benissimo il sistema Linux, quindi non so se installandolo su un computer del genere possa questo beneficiare
in termini di velocità, prestazioni e RAM utilizzata al pari di un sistema WIN10. Mi chiedo se ne varrebbe la pena ..

Oppure credete che un sistema WIN Server o WIN10 possa essere la migliore scelta ?

Mi date qualche consiglio su come poter gestire la cosa ?
Grazie in anticipo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut
Sicuramente con una distribuzione Linux la gestione delle risorse sarà migliore, ma non me la sento di consigliarti Ubuntu che è proprio una delle più pesanti. Piuttosto prova una distribuzione come Debian puro, le prestazioni saranno migliori rispetto a Windows, posto che le risorse maggiormente usate saranno quelle della RAM e forse 8 GB potrebbero essere una limitazione
 
Ultima modifica:
Proviamo a fare un pò di troubleshooting:

Cominciamo dallo spazio disco, e diamo per scontato che ad ogni VM bastino 125GB(500GB/3VM e il Sistema Principale=125GB) di Disco, qui potresti starci dentro.


La Ram:
qui secondo me incontriamo la prima criticità, considerando che una VM, per girare un minimo decente(Ma parliamo proprio del minimo) ha bisogno 4GB di RAM. ora i problemi sono i seguenti:
1) se inserisci due VM e per ognuna allochi 4GB di RAM( 2VM = 8GB ) non ti resterà memoria per il Sistema operativo principale questo ci porta a due scenari:
a) Tempo 2 giorni il Disco di memoria(HDD) si riempie a tappo, poiché il sistema comincerà ad usarlo al posto della RAM che manca, scrivendo dati inutili, e di . conseguenza la macchina principale si spegnerà a causa del disco pieno.
b) il sistema crasha poiché non può processare nulla a causa della poca RAM

Quindi se non ci sono i presupposti per far Girare 2 VM figuriamoci la terza, la ram non basta, per far girare tutto decentemente almeno hai bisogno di 32 GB di RAM sull'Host principale (8 GB di ram a VM x 3VM = 24GB )+(SO principale 16GB di ram) = 32GB, se glie né metti un pò di più è ancora meglio.

Stesso discorso per la CPU, che in questo caso dovrà essere ripartita tra le tre VM(e quindi occuparsi dei processi e dei programmi che ci girano sopra) e la restante parte dovrà tenere sù l'Host principale, un i3 mi sembra poco.

A livello di Hardware non ci siamo, il sistema operativo è un fattore di natura secondaria.

Ci sono varie risoluzioni di varia natura, sia economica che operativa, ma mi servono più informazioni per capire meglio cosa è più adatto alle tue vicissitudini in termini appunto sia economici che risolutivi, quindi se tu potessi rispondere ad alcune domande forse potremmo definire una risoluzione ottimale.

Le applicazioni che devono girare consumano molta CPU e RAM?
Che applicazioni Sono?
Quanti utenti devono collegarsi contemporaneamente alle VM?
Parliamo di un'azienda?
Che tipo di azienda è? Piccola? Media?(Per capire anche un minimo l'eventuale budget a disposizione)

Oppure credete che un sistema WIN Server o WIN10 possa essere la migliore scelta ?
Potrebbe essere una soluzione, con WinServer potresti gestire I permessi dei gruppi e degli utenti tramite Active Directory e creare contemporaneamente delle Directory(Cartelle) condivise, assegnando i permessi di lettura/scrittura/esecuzione di ogni directory ad un determinato gruppo di utenti, non è da escludere come scelta, come non è da escludere la condivisione di cartelle in rete con un Raspberry tramite protocollo SMB, dipende dal budget appunto, ma se non conosci bene linux o non ci sono persone in azienda che lo conoscono ti consiglio WinServer.

ti informo anche che esistono programmi come Citrix che si occupano di Virtualizzare App e Software, in modo da demandare la gestione delle risorse ai loro server in remoto(Se non ricordo male, in locale su server proprietari sicuramente) e poter usufruire dei software, creando semplicemente più sessioni d'utenza.

Per le Vm esiste anche Vmware vsphere, ma dipende dalle domande che ti ho fatto.
Per il raggiungimento in remoto la macchina potresti usare anche il RDP nativo di Windows.

Se mi dai più dettagli vediamo cosa si può fare, se qualcosa non ti è chiaro dì pure.
Ciao :)


p.s. ricordati di presentarti alla community nella sezione di Benvenuto
p.s.s. Anche con linux non c'è la faresti a far girare il tutto con quelle' Hardware.
 
Ciao, oltre alle riflessioni riguardo alle risorse che sono state portate dagli altri utenti, che sono senza alcun dubbio troppo esigue per far girare bene e con buon margine di azione 3 VM, quello che posso dirti è di utilizzare un sistema operativo pensato apposta per il ruolo di Hypervisor.
VMware Vsphere è un ottimo prodotto, ma al momento non ricordo se ne esista una versione gratuita.
Una valida alternativa potrebbe essere Proxmox (https://www.proxmox.com/en/proxmox-ve)

Prima di fare qualsiasi scelta di Sistema per la virtualizzazione, ribadisco il fatto di considerare un upgrade di risorse in base alle tue esigenze, lasciando comunque un certo margine di azione (per esempio se ti dovessero servire 16 GB totali, io andrei a minimo 24 disponibili)