Domanda Archiviazione Ottimizzare unità SSD

Paolo-97

Utente Iron
18 Dicembre 2021
23
10
3
13
Ultima modifica:
Buongiorno, vorrei ottimizare le prestazioni del mio disco SSD, volevo sapere se fosse possibile disattivare le seguenti:

deframmentazione/ottimizza unità
ibernazione,
avvio rapido/fastboot,
sys.main, superfetch, prefetch,
file paging.

Messaggio unito automaticamente:

Cattura.PNG

Messaggio unito automaticamente:

Ho aggiornato il firmware, però non ho impostato la stato rapid e l'over provisioning, secondo voi dovrei abilitarli?
 
Ciao,
per quanto riguarda la lista iniziale onestamente non vedo perché disattivarle, in che senso vorresti ottimizzare le prestazioni?

Avendo il TRIM attivato l'OP non è necessario, puoi attivarlo ma tecnicamente lasciare spazio non allocato sull'SSD (non riempirlo al 100%) dovrebbe darti gli stessi benefici di avere l'over provisioning attivo. Fondamentalmente: l'op ti garantisce le performance della memoria che, se overfillata avrebbe un drop di performance, questo però a costo di quel 10%.

Per quanto riguarda RAPID, l'ho provato e non ho mai visto GROSSE differenze se non a livello di benchmarks attivandolo, personalmente non lo utilizzerei perché nell'uso giornaliero difficilmente avrai bisogno di riaprire file precedentemente cachati e il rischio di questa procedura non vale la candela (perdita dei dati nel caso in cui si spenga il pc etc etc etc).
 
La scelta per quanto riguarda l'OP è tua: se sei parsimonioso con la memoria non hai bisogno di attivarlo, io personalmente non lo farei (stessa cosa vale per il RAPID).

Le impostazioni vanno benissimo così per quanto riguarda la velocità :cool:
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky.exe