Guida Overclock GPU con MSI Afterburner

0xEHz

Utente Palladium
2 Luglio 2009
4,294
230
1,319
1,856
Questa guida è basata sulla versione 4.1 di MSI Afterburner

Cari Inforgiani, creo questa guida per due principali motivi: fornirvi una valida guida per cominciare con l'overclock della vostra GPU con MSI Afterburner e aggiornare la guida precedente di Rapepini, basata su una versione ormai obsoleta del software.

Prima di cominciare: l'overclocking è una tecnica che porta vantaggio solo quando lo si fa con attenzione e cura. Pertanto, sappiate che per un overclock ottimale servirà del tempo, delle volte un giorno interno. Quindi, abbiate pazienza o vi ritroverete senza una GPU.
Non esiste una configurazione default valida per tutti, quindi non chiedete valori già pronti, seguite attentamente la guida ed avrete la configurazione giusta per voi.

Cosa ci serve?

Innanzitutto dobbiamo procurarci tutti i software necessari per un corretto OC:

- MSI Afterburner: è il software che andrà a fare l'OC alla nostra CPU. E' attualmente il più semplice ed intuitivo sul mercato.

- MSI Kombustor: è il software che andremo ad utilizzare per controllare la stabilità delle nuove impostazioni della GPU. Se avete una scheda video AMD, dovrete installare anche nVidia Physx.

- GPU-Z: software che ci permetterà di controllare i valori della nostra GPU, come temperatura, voltaggio e clock.

Dopo averli installati, riavviate il PC.

Impostare MSI Afterburner

a4903c0bf5.jpg

Una volta aperto, MSI Afterburner dovrebbe mostrarsi come nella figura sopra. Nel caso vi sembri differente, andate nelle impostazioni e nella scheda "Interfaccia utente" impostate la skin v3 (normale o big edition, come preferite) in modo da averla come in questa guida, semplificando i passaggi.

Per prima cosa, andate nelle impostazioni (settings) e nella pagina principale spuntate "Avvia con Windows", "Avvia ridotto ad Icona", "Ablocca controllo del voltaggio" e "Sblocca monitoraggio del voltaggio", come nell'immagine qui sotto.

e091914c35.png



Infine andate nella scheda ventole ad abilitate il controllo automatico della ventola definito dall'utente.

5bbd4ddcce.png

Nella finestra appena "sbloccata" potrete impostare la velocità delle ventole in relazione alla temperatura. Ad esempio, potrete impostare che superati i 30° le ventole comincino ad aumentare la velocità fino al 50% a 50° (come nell'immagine sopra).

Andate poi nella scheda "Grafici", dove potrete vedere una seria di impostazioni che vi permetteranno di visualizzare su schermo diversi dati durante alcune sessioni di gioco.

f1f3f4157a.png

Infine, nella scheda "interfaccia utente" potrete impostare aspetto, lingua ed unità di misura a vostro piacimento.

Dopo aver impostato tutto, riavviate Windows per rendere effettive le modifiche e procedere con la guida.

All'avvio vi ritroverete la seguente schermata d'innanzi a voi dove potrete impostare i valori per il vostro Overclock.

21f7e6c813.jpg

Core voltage: Indica il voltaggio della GPU
Core Clock: indica la frequenza di clock della GPU
Memory Clock: indica la frequenza di clock delle memorie
Fan speed: indica la velocità delle ventole, non modificate nulla se avete impostato il controllo automatico nell'impostazione di Afterburner.

Spuntate il pallino verde in basso a sinistra per far si che l'OC sia effettivo ad ogni avvio di Windows.

Benchmark e stress test

In questa guida vi ho consigliato MSI kombustor, ma nessuno vi vieta di utilizzare lo stress test che più vi piace (Furmark, Unigine Heaven). L'importante è che lo stress test che andrete a fare porti l'utilizzo della GPU al 99-100%.

Overclock sicuro: aumento frequenza senza aumento di voltaggio

Questo metodo vi permetterà di fare un overclock sicuro, andando soltanto a modificare i valori di clock e non il voltaggio. Ciò però non vi permetterà di avere grossi margini di guadagno, ma per iniziare è la cosa giusta.

Per farlo, aumentate il Core clock di 15 Mhz inserendo il valore a mano. Nel mio caso ho 1040 Mhz e lo porterò quindi a 1055 Mhz.

Dopo averlo fatto, avviate uno stress-test per circa 30 minuti ed assicuratevi che la GPU non superi gli 80°. In tal caso, smettete lo stress-test immediatamente e riportare il core Clock al valore precedente. Questo sarà il vostro limite di clock, a meno che non passerete ad un sistema di dissipazione del calore più efficiente (dissipatore migliore o passaggio a raffreddamento a liquido).
Se dopo 30 minuti le temperature sono invece accettabili, ripetete il passaggio precedente ed aumentare la frequenza di 15 Mhz finché non raggiungete il limite.

Se invece notate strani artefatti, crash, riavvii di sistema, strane righe e punti bianchi, tornate all'impostazione della frequenza e diminuite di 5 Mhz, riprovate il test. Se è stabile, avete trovato il limite di clock supportato dal voltaggio.
Per andare oltre dovrete passare al secondo metodo, meno sicuro ma più potente.

Esempio pratico:

Io ho il core clock a 1040 Mhz, aumento di 15 Mhz e lo porto a 1055 Mhz.
Vedo che dopo il test posso ancora aumentare. Lo porto quindi a 1070 Mhz. Durante il test però vedo che il sistema ha dei problemi, diminuisco a 1065 Mhz e ripeto il test.
E' tutto a posto, le temperatura sono ottimali. Configurazione Overlcock ultimata.
Se voglio aumentare ancora di più devo aumentare anche il voltaggio (passo successivo).

Applicate la stessa regola anche per la Memory clock

Overclock estremo: aumento di frequenza con aumento di voltaggio

Questo tipo di overclock è pericoloso se esagerate, ma garantisce overclock ottimali con aumenti di prestazioni consistenti.

Se nel passo precedente avete trovato il limite con temperature ottimali, significa che potete procedere con questo passaggio. Se invece già nel passo precedente le temperature erano alte, questo passaggio non ha senso poiché aumenteranno ancora di più.

Supponiamo che io sia arrivato, tramite il passaggio precedente, a frequenze STABILI di core clock di 1070 Mhz e memory clock a 1385 Mhz. Se volessi aumentare ancora la frequenze ciò che mi resta da fare è aumentare il voltaggio, in modo che la scheda video riesca a supportare un clock maggiore.

Aumentiamo quindi il core voltaggio a piccoli step di +25 mV e clicchiamo su Apply.
Ripetiamo ora gli stessi passaggi del primo metodo e aumentiamo pian piano le frequenze di Core Clock e Memory Clock e facendo sempre degli stress test, fin quando troveremo delle frequenze stabili.

Una volta trovate delle frequenze, ripeto, STABILI, possiamo riaumentare di +25 mV il voltaggio e ricominciare con il primo passaggio.

Potrete andare avanti sempre di più fintanto che le temperature della GPU saranno accettabili (meno di 80°) ma non potrete superare i 1150 mV totali, poiché Afterburner vi bloccherà.

E' comunque sconsigliato arrivare a tale voltaggio, a meno che non vogliate fare singoli test benchmark su delle GPU o dissipatori.

Vi consiglio di restare intorno ai 1100 mV

E' possibile eliminare la limitazione del core voltage massimo, ma non sarò io a dirvi come farlo poiché è altamente sconsigliato. Se vorrete buttare nel cestino una GPU non sarà per merito mio.

Se avrete seguito questi passaggi avrete overclockato la GPU in modo ottimale, portando grossi vantaggi in prestazioni e senza aver rischiato di buttare centinaia di euro in GPU.

Quando è consigliato overclockare?

Molti di voi spesso chiedono come overclockare GPU della seconda guerra mondiale o GPU di portatili. Lasciate perdere.
Anche se riusciste ad overclockarle in maniera decente, non sono GPU che supportano tele utilizzi e i casi sono due: o l'aumento di prestazioni è impercettibile, o la loro vita verrà drasticamente decimata dovendo buttarle in qualche settimana di utilizzo.

L'overclock è consigliato quando avete in mente di comprare una nuova GPU ma volete sfruttare ancora per qualche mese la GPU attuale. Un overclock vi garantirà quindi di posticipare la spesa e di godervi i nuovi giochi messi in commercio in quel periodo. Spesso serve anche per riuscire a mettere da parte qualche soldo in più per una GPU migliore, o di non rischiare di comprarne uno per la fretta ed il giorno dopo ne esce una migliore allo stesso prezzo.

Per alcuni passaggi poco chiari e aiuto, scrivete un post qui sotto ;)
 
Ciao EHz_ da profano dell'overclock ho una domanda da porti con la speranza di una tua risposta. La guida è chiarissima e tutto fila liscio fino a quando metto mano al voltaggio. Ho una gtx 970 strix e riesco ad aumentare core e memorie agevolmente fino al limite di stabilità ma quando alzo, anche di poco, il voltaggio mi "salta" il driver della GPU appena parte il benchmark con Heaven. Ho provato a documentarmi e ho letto che si parla di flashare il bios della GPU. Ma non dovrebbe essere possibile operare anche con il voltaggio visto che la mia GPU è OC o mi sfugge qualcosa? Ti ringrazio in anticipo
 
Ciao EHz_ da profano dell'overclock ho una domanda da porti con la speranza di una tua risposta. La guida è chiarissima e tutto fila liscio fino a quando metto mano al voltaggio. Ho una gtx 970 strix e riesco ad aumentare core e memorie agevolmente fino al limite di stabilità ma quando alzo, anche di poco, il voltaggio mi "salta" il driver della GPU appena parte il benchmark con Heaven. Ho provato a documentarmi e ho letto che si parla di flashare il bios della GPU. Ma non dovrebbe essere possibile operare anche con il voltaggio visto che la mia GPU è OC o mi sfugge qualcosa? Ti ringrazio in anticipo
Il flash del bios della gpu sblocca dei limiti in overclock.Su tom's hardware ci sono delle guide su come flashare la 970
 
  • Mi piace
Reazioni: Kory e 0xEHz
Io avrei due problemi.
Andando nelle proprietà di MSi Afterburner, la sezione "ventola" viene mostrata e inoltre se cambio il core clock della scheda, esso viene automaticamente riportato al valore originale.
 
Utente
Ciao, una domanda, forse può sembrare stupida ma è la prima volta che faccio oc. Una volta aperto banchmark haven 4.0 per testare la gpu, la risoluzione devo metterla a 2560x1440 visto che possiedo un monitor 2k? oppure devo lasciarla a 1920x1080?