Discussione Overlocking raspberry pi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fondamentale si, ma dipende cosa ci fai, in ogni caso anche con un overclock leggerino diciamo sui 900 dovresti notare significativi miglioramenti nell'esperienza d'uso, io non sono mai andato molto oltre gli overclock predisposti su raspbian, se mi ricordo bene al massimo intorno ai 1150-1200 , a quella frequenza il sistema era stabilissimo ma non sono andato oltre non avendone io la necessità.
dai sempre un occhiata alle temperature perché il mio a 1050 scaldava abbastanza ma con un minuscolo dissipatore e relativa minuscola ventola recuperati da uno scatolone pieno di cianfrusaglie in cantina me la sono cavata molto bene, durante gli stress test a 1150-1200 stava infatti attorno ai 46 gradi (era in cantina dove fa abbastanza fresco).
L'unico problema è stato fissare dissipatore e ventola al rpi, cosa che ho risolto con un paio di lunghe e sottili fascette a strappo.
Sarebbe stato interessante regolare la velocità della ventola tramite gpio ma io ho preferito lasciarla collegata direttamente ad un trasformatore a 12 volt in modo da avere il massimo raffreddamento dato che stava in un posto dove comunque non lo sentirebbe nessuno
 
Ottimo, io lo userei con su kali linux, e ho già predisposto una ventola come collegata, come te, ad un alimentatore esterno.
Saresti così gentile da spiegarmi come overloccarlo?
 
Sarebbe stato interessante regolare la velocità della ventola tramite gpio ma io ho preferito lasciarla collegata direttamente ad un trasformatore a 12 volt in modo da avere il massimo raffreddamento dato che stava in un posto dove comunque non lo sentirebbe nessuno
Tensione che il RPi non è in grado di fornire neppure volendo, visto che ne riceve 5.

Ottimo, io lo userei con su kali linux, e ho già predisposto una ventola come collegata, come te, ad un alimentatore esterno.
Saresti così gentile da spiegarmi come overloccarlo?
Se la procedura è rimasta invariata dal modello precedente, dovresti trovare il file 'config.txt' in /boot
 
per l'overclock su kali non so rispondere non avendolo installato mai sull'rpi ma solo sul mio portatile samsung.
per la ventola intanto ne esistono oltre che a 12 volt anche ad altri voltaggi, tra i più comuni 5 e 24, per esempio la mia era a 5 volt collegata all'alimentatore di un vecchio nintendo ds lite che se mi ricordo bene eroga 4,8 volt, non l'avevo collegata all'rpi perche l'alimentatore dell'rpi era da 1,2 ampere e non volevo ne rischiare di superare quella soglia ne di avvicinarmici troppo.
inoltre esistono svariati metodi per controllare carichi a voltaggi maggiore con tensioni più basse ma ovviamente ti servirebbe anche un alimentatore a 12 o 24 volt oltre che della circuiteria esterna e di conseguenza se non ti interessa del rumore ti consiglio di lasciarla direttamente collegata al suo alimentatore esterno indipendentemente che sia a 5, 12 o 24 volt oppure se hai un alimentatore per l'rpi migliore di quello che avevo e usi una ventola a 5 volt direttamente all'rpi
inoltre molte ventole a 12 volt alimentate a 5 volt girano molto piano ma girano, io te lo sconsiglio perché alcune hanno problemi a partire
mentre se vuoi regolarne la velocità penso che il metodo piu facile sia trovare una ventola pwm a 5 volt, gestirla tramite gpio non sarà difficile
 
un amperaggio maggiore non puo' che fare bene ;) l'importante è che il voltaggio sia giusto, ne piu' alto ne piu' basso ... certo se colleghi via GPIO al 5V una ventola a 12V quella girerà..lenta ma abbastanza da raffreddare un rasperry magari a cui è stato messo un pezzettino di dissipatore ..
io ho ritagliato un cm quadrato di un vecchio disspiatore di GPU e lo messo sulla cpu ARM del rasperry 2 , con un minusolo strato di pasta termica argentea .... è in uptime @ 1GHZ da boh...sara' un mese :) .. tiene su un server ftp owncloud e hydra che lavora incessantemente ... toccando il dissipatore si sente il calore che se ne va via,e in fretta :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.