Articolo Overwatch Ultima Patch Live + PTR + News

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Versus_

Utente Gold
13 Aprile 2015
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Ultima modifica:
Introduzione
Siccome il gioco mi sta a cuore e quando riesco a ritagliare del tempo libero mi piace "studiare" il meta, vorrei portare quando riesco le mie considerazioni personali sulle nuove live patch. Se volete commentare mi fareste piacere, è sempre bello confrontare le idee se sono poggiate su buone fondamenta.
Inoltre cercherò di aggiornare la discussione con tutte le News sia dal PTR che dal forum ufficiale, oltre che da Reddit, in modo tale da tenervi sempre aggiornati su ciò che sta accadendo.
Premessa: Sono un player di medio livello. Cerco di farmi una mia idea sui cambiamenti giocando in prima persona ed integrando le conoscenze con video di persone di livello. Non ho la verità in testa, siete liberi di essere in disaccordo con me.

Rework di Hanzo disponibile sul PTR. Tutte le info in questo thread!

News da Reddit, Forum Ufficiale, Youtube e altro:

Nuovissima News direttamente dal canale Youtube ufficiale di Overwatch, con un video che ritrae come sempre il buon Kaplan che ci introduce ad una incredibile feature in arrivo con la prossima Season di competitive.

La news in questione si tratta di un'opzione "Evita come compagno", che ci permetterà di avere due slot in cui inserire due persone che nella prossima settimana non vogliamo incontrare in un match in competitiva. Le ragioni sono molte e le modalità sono ben spiegate all'interno del video che vi lascio di seguito! ;)



Brigitte è stata ufficialmente rilasciata Live! Ecco il video Teaser che la vede come protagonista! ;)



Live Patch 30/03

Generale
  • Le torrette non prendono più di mira direttamente le barriere , ma prenderanno di mira i nemici dietro queste.

Bug Fixes

Generale
  • Risolto un problema per il quale alcuni effetti grafici venivano assorbiti dalle superfici.

Eroi
  • Risolto un problema per il quale le torrette prendevano di mira lo Scudo Protettivo di Brigitte quando non era attivato.
  • Risolto un problema che consentiva a Reaper di raggiungere luoghi inaccessibili.
PTR 14/02/18
Hero


Doomfist
  • Hand Cannon (Tasto sinistro):
    • Ridotto il tempo di ricarica dei colpi da 0.8s a 0.65s per colpo.
Mei
  • Endothermic Blaster (Arma principale):
    • Il freeze (rallentamento) ha una durata aumentata da 1s a 1.5s. (Tasto sinistro)
    • Costo dei proiettili ridotto da 25 a 20. (Tasto destro)
Sombra
  • EMP (Ulti):
    • Non viene più bloccata da piccoli oggetti come cartelli.
  • Hack:
    • Non si guadagna più carica della ulti con le cure degli health pack.
    • Tempo di cast ridotto da 0.8s a 0.65s.
    • Ora disattiva molte più abilità (es. Doppio salto di Genji, Scalata del muro di Hanzo, Il Jetpack di Phara, L'healing o speed di Lucio e il Wall-ride ecc.).
  • Machine Pistol (Arma primaria):
    • Lo spread dei colpi è ridotto da 3 a 2.7.
  • Opportunist (Passiva):
    • La barra dei nemici è ora visibile quando scende sotto al 100% (Prima 50%).
    • La sua abilità di rilevare i nemici attraverso i muri quando rimangono con 50% o meno di vita è rimasta invariata.
  • Translocator (Il teletrasporto):
    • Durata aumentata da 15s a 20s.
Mercy
  • Valkyrie (Ulti):
    • Non mostra più le barre della vita dei nemici se questi non hanno subito danno.

Commento Personale:

Incredibile stravolgimento di alcuni eroi con questa patch sul PTR. Probabilmente questa patch andrà live così com'è senza subire cambiamenti e questo creera un enorme diversità nel modo di giocare che conosciamo ora.
Dopo il recente abbattimenti di Mercy e l'aggiunta di Moira il support meta è cambiato, ma dopo questa patch mi sento di dire che vedremo molto di più Sombra come un vero e proprio DPS/Flanker. Per farla breve Sombra è diventata molto più forte e meno occasionale di prima, senza il bisogno di adattare il team alla sua presenza. Inoltre la figura di Mei è stata solidificata con dei piccoli (ma non poco rilevanti) cambiamenti all'arma principale che la renderannno molto più utile e difficile da spodestare.
Per quanto riguarda Doomfist posso finalmente sbilanciarmi a dire che è entrato completamente in meta, poichè con questo cambiamento avrà la possibilità di mantenere un danno sostenuto nel tempo anche quando ha tutte le abilità in cooldown.

Staremo a vedere con i prossimi aggiornamenti come andrà a finire ;)
Vecchie Patch Live:
Live Patch 20/03/18

Generale
  • Il nome dello spray Spaventapasseri di Junkrat ora è Zotico.
  • La posa vittoriosa Brindisi di Mercy è stata aggiornata.

Hero

Brigitte è ufficialmente Live! ;)

Sombra
  • Hacking
    • Ora si attiva un tempo di recupero di 2 secondi quando viene interrotta dai danni.
    • Ora si interrompe in modo più consistente quando i bersagli interrompono la linea visiva.

Interfaccia

Generale
  • La schermata delle informazioni di squadra ora mostra la carica delle Ultra dei compagni.
Bug Fixes

Eroi
  • Risolto un problema che impediva a Pugno a Reazione di Doomfist di proseguire in avanti se l'eroe era stato colpito dal Montante di un Doomfist avversario.
  • Risolto un problema occasionale che impediva ai giocatori di puntare il Pugno a Reazione di Doomfist quando fronteggiavano un avversario.
  • Risolto un problema che permetteva agli eroi di saltare oltre il Pugno a Reazione di Doomfist quando si trovavano su un pendio.
  • Risolto un problema per il quale Slancio Sismico si annullava se Doomfist non riusciva ad avvicinarsi al bersaglio.
  • Risolto un problema per il quale non veniva mostrato il conto alla rovescia del tempo di recupero di Montante se Doomfist si trovava sotto gli effetti di limitazione del movimento (come Bomba Gravitonica di Zarya o Tagliola di Junkrat).
  • Risolto un problema per il quale il conto alla rovescia del tempo di recupero di Pugno a Reazione veniva ritardato se Doomfist si trovava sotto gli effetti di limitazione del movimento (come Bomba Gravitonica di Zarya o Tagliola di Junkrat).
  • Risolto un problema che impediva a Pugno a Reazione di Doomfist di colpire i nemici a lui troppo vicini.
  • Risolto un problema per il quale le uccisioni con Rotobomba di Junkrat non venivano mostrate nel dettaglio delle uccisioni se il bersaglio aveva una lunga animazione di morte (per esempio, il Mech di D.VA).
  • Risolto un problema per il quale Rigenerazione avveniva istantaneamente se Mercy subiva danni a salute piena.
  • Risolto un problema per il quale le ali di Mercy si separavano dal corpo durante la posa vittoriosa Brindisi con il modello Zhuque.
  • Risolto un problema che impediva al Globo Biotico di Moira di ottenere il credito per un'uccisione se scadeva contemporaneamente alla morte del bersaglio.
  • Risolto un problema per il quale gli effetti visivi di Dissolvenza di Moira indicavano la sua direzione di movimento durante l'uso dell'abilità.
  • Risolto un problema che impediva a Carica di Reinhardt di inchiodare i nemici.
  • Risolto un problema che impediva la visualizzazione dei brandelli di zucca dell'emote Fuoricampo dopo che Reinhardt l'aveva colpita con il Martello a Reazione.
  • Risolto un problema per il quale Gancio di Roadhog compariva in cima alla schermata dell'avversario se veniva usato contro una Mercy avversaria che usava Valchiria.
  • Risolto un problema che impediva a Sombra di ricevere il credito per l'uccisione ambientale se il nemico moriva un seguito all'uso di Hacking.
  • Risolto un problema occasionale per il quale Sombra diventava visibile ai nemici senza mostrare l'indicazione "Individuata" durante l'uso di Occultamento.
  • Risolto un problema occasionale per il quale il televarco di Symmetra non teletrasportava i giocatori che lo oltrepassavano se avevano usato un'abilità che aumentava la velocità di movimento (per esempio, Pugno a Reazione di Doomfist).

Mappe
  • Risolto un problema per il quale alcuni oggetti (come i carrelli dei souvenir) bloccavano i proiettili nella mappa Blizzard World.

Interfaccia
  • Risolto un problema che impediva al pulsante "Ripristina le impostazioni predefinite" di resettare le impostazioni nella scheda Social.
  • Risolto un problema per il quale venivano eliminati personaggi nella finestra di testo "Salva highlight" se veniva tenuto premuto il comando di eliminazione quando le impostazioni grafiche erano inferiori ai 60 FPS.
  • Risolto un problema durante le partite personalizzate per cui l'interfaccia utente indicava due punti di controllo su una mappa dove ne era presente uno solo.
Live Patch 27/02/18
Hero


Doomfist
  • Hand Cannon (Tasto sinistro):
    • Ridotto il tempo di ricarica dei colpi da 0.8s a 0.65s per colpo.
Mei
  • Endothermic Blaster (Arma principale):
    • Il freeze (rallentamento) ha una durata aumentata da 1s a 1.5s. (Tasto sinistro)
    • Costo dei proiettili ridotto da 25 a 20. (Tasto destro)
Sombra
  • EMP (Ulti):
    • Non viene più bloccata da piccoli oggetti come cartelli.
  • Hack:
    • Non si guadagna più carica della ulti con le cure degli health pack.
    • Tempo di cast ridotto da 0.8s a 0.65s.
    • Ora disattiva molte più abilità (es. Doppio salto di Genji, Scalata del muro di Hanzo, Il Jetpack di Phara, L'healing o speed di Lucio e il Wall-ride ecc.).
  • Machine Pistol (Arma primaria):
    • Lo spread dei colpi è ridotto da 3 a 2.7.
  • Opportunist (Passiva):
    • La barra dei nemici è ora visibile quando scende sotto al 100% (Prima 50%).
    • La sua abilità di rilevare i nemici attraverso i muri quando rimangono con 50% o meno di vita è rimasta invariata.
  • Translocator (Il teletrasporto):
    • Durata aumentata da 15s a 20s.
Mercy
  • Valkyrie (Ulti):
    • Non mostra più le barre della vita dei nemici se questi non hanno subito danno.

Mappe

Blizzard World
  • La tipologia di alcuni Medikit è stata cambiata.
  • La posizione di alcuni Medikit è stata cambiata.
  • Sono stati aggiunti altri Medikit.

Bug Fixes
Generale
  • Risolto un problema che impediva la visualizzazione delle statistiche di Cattura la bandiera nella pagina del profilo personale se la partita veniva giocata ad Ayutthaya in modalità Arcade.
Mappe
  • Risolto un problema che a volte impediva ad alcune linee vocali dell'annunciatrice di funzionare correttamente nella mappa Blizzard World.
Live Patch 08/02/18

Eventi

Nuovo evento stagionale: Capodanno Lunare 2018 "Year of the Dog" che come già annunciato nelle news durerà ben 4 settimane!
50 nuovi oggetti stagionali, modalità cattura la bandiera e mappa ad essa dedicata.

Generali

Inserita possibilità di cambiare skin (modello) dell'eroe prima dell'inizio della partita!

Hero

Doomfist:

Artiglieria Integrata (Click sinistro)
  • Danni ridotti da 11 a 6.
  • Il numero di proiettili sparati è aumentato da 6 a 11.
  • La rosata è più coerente.
Reaper:

Spirale della Morte (Ultimate)
  • Ora spara agli eroi dietro le barriere.
Intendiamoci, ciò non vuol dire che farà danno attraverso le barriere, ma che prenderà di mira anche i nemici che si nascondono dietro di esse. La differenza è importante e purtroppo questa skill non faceva questa cosa a differenza di molte altre (Es. Ulti di McCree).

Vari

Aggiornamenti generali Intefaccia Grafica.

Bug fixes numerosissimi ai più svariati settori. Dagli eroi, al matchmaking, alle mappe, all'interfaccia e chi più ne ha più ne metta. Nel caso siate interessati più nello specifico ecco qui la lista completa.

Generale

  • Risolto un problema per il quale il cursore del mouse perde l'aggancio se si usavano interfacce di terze parti (per esempio Discord).
  • Risolto un problema occasionale che impediva il caricamento dei match giornalieri dell'Overwatch League.
I.A.

  • Risolto un problema che impediva ai bot di votare alla fine del match nelle mappe ibride e di controllo.
Modalità competitiva

  • Risolto un problema che impediva la visualizzazione corretta dei colori di squadra nell'interfaccia di progresso di conquista nelle mappe di conquista e ibride.
  • Risolto un problema che consentiva ai giocatori di accedere alla schermata di selezione dell'eroe nella schermata di caricamento all'inizio di un match.
Deathmatch

  • Risolto un problema che impediva l'utilizzo contemporaneo di più Visori Termici di Widowmaker.
  • Risolto un problema per il quale Torbjörn sbatteva contro la sua torretta.
  • Risolto un problema per il quale i Droni Sentinella di Symmetra continuavano a prendere di mira la Tagliola di Junkrat anche se era già stata distrutta.
  • Risolto un problema che impediva ai personaggi di stare uno sopra l'altro.
  • Risolto un problema che consentiva ai giocatori sostitutivi di entrare al nono posto durante un match.
  • Risolto un problema per il quale i bersagli hackerati da Sombra erano colorati di viola invece che di rosso.
  • Risolto un problema per il quale l'eroe nella schermata della lobby veniva mostrato in bassa risoluzione entrando e uscendo dalla schermata dell'Overwatch League.
Partite personalizzate e ricerca partite

  • Risolto un problema che consentiva ai giocatori di inserire un numero infinito di bot nelle partite personalizzate.
  • Risolto un problema per il quale D.VA perdeva la Ultra Autodistruzione se moriva al di fuori del suo Mech quando l'opzione "Resurrezione con Ultra pronta" era attivata.
  • Risolto un problema per il quale veniva riprodotto l'audio che annuncia la vittoria quando una partita terminava con un pareggio mentre si assisteva come osservatori.
Eroi

  • Risolto un problema per il quale gli eroi in volo perdevano velocità quando cambiavano direzione.
  • Risolto un problema che impediva la visualizzazione degli effetti dalle armi dorate quando veniva equipaggiato un modello dell'Overwatch League.
  • Risolto un problema per il quale i tiri mirati venivano considerati come mancati nelle statistiche di precisione.
  • Risolto un problema che impediva la visualizzazione dell'emote Caramelle di Ana nei filmati della KillCam.
  • Risolto un problema per il quale il Pugno a Reazione di Doomfist colpiva il Mech di D.VA prima che comparisse durante l'abilità Richiama Mech.
  • Risolto un problema per il quale le uccisioni effettuate con il Pugno a Reazione di Doomfist non ricevevano il credito di uccisione ambientale.
  • Risolto un problema per il quale il Mech di D.VA poteva subire danni prima di comparire in seguito all'utilizzo dell'abilità Richiama Mech.
  • Risolto un problema che impediva a Genji di estrarre la sua katana dopo aver usato l'emote Turbine.
  • Risolto un problema occasionale che impediva a Genji di usare la sua abilità Cyber-agilità.
  • Risolto un problema per il quale Assalto del Drago di Hanzo veniva calcolato nelle statistiche di precisione.
  • Risolto un problema occasionale che impediva a Hanzo di scalare i muri.
  • Risolto un problema che impediva alla Mina Dirompente di Junkrat di infliggere danni se veniva deviata da Genji.
  • Risolto un problema per il quale il Caduceo Benefico di Mercy spariva quando veniva usata l'emote Parasole.
  • Risolto un problema per il quale Mercy volava in una direzione imprevista se veniva stordita durante l'uso di Angelo Custode.
  • Risolto un problema che impediva a Mercy di distruggere alcuni oggetti con cui entrava in contatto lungo il percorso aereo durante l'uso di Angelo Custode.
  • Risolto un problema per il quale i controlli di volo di Valchiria di Mercy erano imprecisi durante l'uso di Resurrezione.
  • Risolto un problema per il quale i colpi di Biomanipolazione di Moira contro le barriere venivano considerati come mancati nelle statistiche di precisione.
  • Risolto un problema che allungava il tempo di recupero di Mina Traente di Orisa di un secondo se l'abilità riusciva ad attirare un nemico.
  • Risolto un problema che consentiva a Sombra di bloccare Spirale della Morte di Reaper usando l'emote Marionetta.
  • Risolto un problema per il quale Reinhardt aveva un'espressione vacua durante la posa vittoriosa Brindisi.
  • Risolto un problema occasionale che consentiva ai proiettili di attraversare la Barriera di Reinhardt.
  • Risolto un problema che impediva l'applicazione dei danni bonus di Carica di Reinhardt se il bersaglio si trovava tra due Reinhardt, uno alleato e uno nemico, che caricavano.
  • Risolto un problema per il quale Reinhardt respingeva un bersaglio invece di bloccarlo se colpiva un nemico all'inizio di Carica.
  • Risolto un problema per il quale la bombola di Roadhog non compariva durante la visualizzazione dei modelli dell'Overwatch League.
  • Risolto un problema per il quale il Gancio di Roadhog oltrepassava la visuale in prima persona quando attirava un bersaglio.
  • Risolto un problema che impediva all'abilità EMP di Sombra di annullare l'abilità Hacking in corso di una Sombra nemica.
  • Risolto un problema che impediva la visualizzazione del Generatore di Scudi di Symmetra nella schermata di anteprima dei modelli dell'Overwatch League.
  • Risolto un problema che impediva la visualizzazione della palla di lava nell'emote Mazzata di Torbjörn se il martello era equipaggiato.
  • Risolto un problema che impediva la visualizzazione degli effetti dalle armi dorate quando veniva equipaggiato un modello dell'Overwatch League.
  • Risolto un problema per il quale la Mina Venefica di Widowmaker usava i colori di squadra dell'Overwatch League quando veniva equipaggiato un modello dell'Overwatch League.
  • Risolto un problema che impediva la riproduzione dell'animazione del Rampino di Widowmaker.
  • Risolto un problema per il quale Winston perdeva velocità verticale quando usava Ipersalto lungo piccole pendenze.
  • Risolto un problema per il quale i simboli di squadra dell'Overwatch League sparivano dalla divisa di Winston quando usava Rabbia Primordiale.
  • Risolto un problema per il quale il Globo della Discordia di Zenyatta volava in direzioni impreviste se il bersaglio moriva prima di essere raggiunto.
Galleria eroi

  • Risolto un problema che impediva ai giocatori di acquistare spray non relativi agli eroi.
Mappe

  • Risolto un problema per il quale alcuni eroi restavano bloccati dietro il lampione fuori dalla prima base dei difensori nella mappa Blizzard World.
  • Risolto un problema che consentiva agli eroi di raggiungere luoghi inaccessibili nella mappa Blizzard World.
  • Risolto un problema che impediva ai Micromissili di D.VA di attraversare le piñata nella mappa El Dorado.
  • Risolto un problema che consentiva alla Rotobomba di Junkrat di passare sotto la roulotte nel punto finale della mappa Hollywood.
  • Risolto un problema che impediva ai Globi Biotici di Moira di rimbalzare sulle travi di legno della mappa Hollywood.
  • Risolto un problema per il quale l'interfaccia mostrava una frazione di metro mancante una volta raggiunti i checkpoint nelle mappe di trasporto e conquista/trasporto.
INTERFACCIA

  • Risolto un problema che impediva la visualizzazione dei ritratti degli eroi durante la riproduzione degli highlight quando veniva equipaggiato un modello dell'Overwatch League.
  • Risolto un problema che impediva la visualizzazione dei ritratti durante l'Azione Migliore della Partita, in KillCam, nell'interfaccia di osservazione e negli highlight.
Live Patch 30/01/18
Hero


Junkrat: Mina nerfata come da PTR.
  • Ora infligge meno danni ai bersagli più lontani dall'epicentro dell'esplosione.
Finalmente anche in Live il danno di Junkrat non sarà alimentato da danni troppo randomici e inspiegabili. Speriamo che basti per riassestare la situazione.

Mercy: Valchiria (Ulti) nerfata come da PTR:
  • Non rende più istantanea l'abilità Resurrezione.
  • Non fornisce più un bonus alla carica di Resurrezione.
  • L'incremento di velocità fornito ad Angelo Custode mentre Valchiria è attiva è stato ridotto del 50%.
  • La durata è stata ridotta da 20 a 15 secondi.
Gli sviluppatori ritenevano Mercy troppo forte e poco bilanciata. Questo hero effettivamente poteva vanificare tramite la sua ulti alcune tattiche ben studiate ed andate a buon fine del team nemico, riuscendo spesso a ribaltare la situazione. Naturalmente questo basta a farle subire un nerf, che però a parer mio è stato troppo marcato e ridurrà all'osso l'utilizzo dell'eroe.
Overwatch si impegna ad apportare modifiche (in positivo) nel caso si presentasse quest'ultima situazione.

Bug Fixes

- Risolto bug con la visualizzazione dei capelli di D.va con una skin.
Live Patch 23/01/18

Nuova Assalto/Scorta Map: Blizzard World

La nuova mappa "Blizzard World" è disponibile da giocare in quick e in modalità Arcade! Sarà rilasciata ufficialmente anche in competitiva ad inizio della prossima stagione (Season 9). Reperibili qui degli screenshot della mappa!

Aggiornamento Cosmetici

Inseriti più di 100 nuovi cosmetici (skins, victory pose, voiceline, ecc) dedicati a Blizzard World all'interno del gioco e delle casse. (Tra cui tante leggendarie che meritano :asd:)
Potete recuperare un video che ne parla e mostra qualcosa di seguito:



Che state aspettando? Io mi metto subito a giocare per prenderli tutti ;)

Bug Fixes

Generali
- Fixato bug che mostrava sul profilo una precisione (accuracy) del 100%.


Heroes
- Fixato bug di Junkrat
che faceva sparire la mina e la trappola se usati prima di RIP-Tire (la ulti).

Live Patch 9/01/18

Le skins della Overwatch League sono Live sul server Ufficiale! Scopri di cosa sto parlando e come riceverne ben due gratis tramite questo thread informativo!

Generali

- I Live Stream della Overwatch League sono raggiungibili tramite il client di gioco con l'opzione dedicata.
- La precisione (accuracy) delle armi non viene più aumentata copendo il deflect di Genji o tutte le altre abilità di protezione (Barriere/Metrix).

Interfaccia Hero

- Gli orb di Zenyatta ora mostrano lo stato della barra di vita dell'avversario.

Bug Fixes

General
- Vari aggiustamenti all'UI
e alla schermata di gioco che presentava bug in determinate circostanze e con determinati hero.
- Vari Fixes ad alcuni bug degli Hero presenti nella modalità con i bot.

Competitive
- Fixato un bug sui metri rimanenti del payload
che si mostravano due volte.

Custom Games
- Fixato bug alle ulti nelle partite personalizzate.


Deathmatch
- Fixato bug alla POTG,
che non veniva mostrata all'ultimo player che moriva in game.

Heroes
- Sfilza infinita di bug fixes agli eroi
tra cui Doomfist, Moira, Junkrat, Mercy, Zenyatta, Torbjorn, Reinhardt.

Maps
- Bug fixes alle mappe
di Eichenwalde e Horizon Lunar Colony (Maggiori Info).

Insomma niente di assurdo in questa patch se non una marea di bug fixes che non sono mai abbastanza ;)

Live Patch 12/12/17

Patch piccola e veloce che introduce l'evento natalizio.
Godetevi le nuove skins, voicelines e spray oltre alla nuova modalità Yeti Hunter.
È stata inserita nuovamente la vecchia modalità delle snowball.
Buon divertimento! ;)


Sono inoltre stati ufficialmente inseriti gli avvisi di ban, sospensioni e segnalazioni varie, quando stanno per essere presi in considerazione.
Live Patch 30/11/17
Piccola patch quella del 30/11 la sera tardi.

Cambiamento matchmacking:
Consiste nel rendere più vicini gli skill rating dei players che giocano le competitive. In pratica verranno cercati giocatori con capacità più simili alle vostre allo scopo di rendere le partite più combattute ed equilibrate, evitando strane combinazioni in team.

Hero Update:
Moira:
Sono state aggiunte alcune voice lines e cambiato il nome della ultimate. Niente da commentare in questo caso.

Bug fixes: Fixato il bug che consentiva all'orb di Moira di passare attraverso alcuni edifici.
Fixato un bug relativo alla visualizzazione del menù principale.
Aggiornamento 23/11/17:
Moira è disponibile in ranked.

Live Patch 16/11/17
Parlando principalmente dei cambiamenti agli eroi questa patch è stata abbastanza innovativa per quanto riguarda il cambio del meta dei support. Infatti con l'uscita di Moira, il nerf di Mercy e un leggero buff ad Ana le carte in tavola sono state modificate.

A mio avviso e da quello che sono riuscito a constatare, Moira ha un bel set di skill che le permette di avere le più alte cure per secondo se non consideriamo le ulti dei vari support. Forse ha un po' troppi danni e questo la rende leggermente overkill rispetto agli altri.

Mercy ora ha un cast time al ress quando non è in ulti, oltretutto il ress può essere annullato e lei è slowata del 75% quando lo usa. Questo cambiamento ridimensiona considerevolmente il ruolo di Mercy, che ora non è più un "mi butto in mezzo al team nemico a ressare il tank e poi scappo via senza che mi uccidano". Ciò rende Moira ancora più pickata perchè per curare alleati vicini è molto più forte.

Ana ha subito un buff sull'attacco base. Ora fa 70 danni ad hit contro i 60 precedenti. Questo può sembrare qualcosa da poco, ma rende Ana capace di tirare giù un target da 200Hp con 3 colpi, cosa che prima non era in grado di fare. Attente mie prodi Phara in giro, Ana è tornata! Inoltre Ana ha ricevuto un buff indiretto con l'arrivo di Moira. Infatti se Moira è in grado di fare un gran numero di cure al secondo, specialmente se gli alleati sono vicini, Ana con la sua granata ha la capacità di annullare qualsiasi cura.

Insomma una bella rivoluzione nel meta dei support. Staremo a vedere se ci saranno prossimi bilanciamenti per far tornare Mercy un po' più in carreggiata.


Vecchie Patch PTR:
PTR 04/01/18:
Hero


Mercy: Nerf incredibile alla ulti. Ora Mercy attivando la ulti non acquisisce cariche aggiuntive al ress. Il ress ha lo stesso tempo di cast di quando non siamo in ulti. Come se non bastasse la durata della ultimate è stata ridotta da 20s a 15s e la velocità di movimento durante il volo in ulti è stata ridotta.
Penso che questo sia un nerf definitivo per Mercy, che abbasserà il suo tier moltissimo, rendendo gli altri support una scelta più azzeccata in molte situazioni. Vedremo se prima dell'uscita sul Live game verrà ribuffata o meno.

Junkrat: Nerf alla mina. Ridotto il range di danno della mina, che inoltre ora fa danno a seconda della sua distanza dall'obiettivo. In precedenza se l'obiettivo prendeva danno dalla mina non vi era riduzione basata sulla distanza (mina ai piedi o mina a un metro faceva lo stesso danno per capirci).
Nerf che considero corretto per la posizione in cui Junkrat si ritrova in questo periodo. Spero sia sufficiente per rendere un po' più equilibrato il gameplay e non lasciare a questo hero del free random dmg sui nemici.
PTR 30/11/17:
Miglioramenti globali al sistema di movimento degli eroi. Ora sia il movimento standard, sia la salita di scale e rampe, sia la gestione del movimento in aria durante i salti, che il momento degli eroi è stato adattato e migliorato. È un modo per rendere più "normale" il movimento in generale, migliorando il feeling con la mira e il miglior controllo del personaggio.

Il miglioramento interessa tutti gli eroi, con particolare attenzione sul salto di Winston e Junkrat, oltre alla camminata sui muri di Lucio.
Non ho avuto opportunità di provare in prima persona i cambiamenti, ma da quello che mi è giunto alle orecchie la situazione è migliorata.

Mercy Update: Ora "l'angelo custode" può essere interrotto senza che vada in cooldown in caso si muova la visuale troppo lontano dall'alleato che si vuole ressare. Può essere visto come un ottimo buff dal punto di vista del cooldown che non viene inizializzato. Dall'altra parte però obbliga a rimanere quasi immobili con la visuale verso il targhet per compiere un ress.

Doomfist Update: Il team di Overwatch sta finalmente lavorando sui bugs a cui ho fatto riferimento nell'aggiornamento del PTR del 23 Novembre. Quattro di essi sono stati risolti, su tre di essi ci stanno lavorando, mentre altri due sono ancora in fase di investigazione.
Nel caso fossi più interessato ai vari bug fixes nel dettaglio puoi recuperarli dai tre link alle immagini seguenti in lingua inglese:
Inoltre fanno sapere che nelle prossime patch le descrizioni dei bug fixes saranno più approfondite causa richiesta di una grossa fetta di players.
PTR 23/11/17:
Nuova mappa:
Blizzard World è la nuova mappa presente sul PTR! Il concept è quello di un parco divertimenti a tema Blizzard. Vi allego qualche screenshot, perdonate la qualità non ottimale di alcuni di questi.
Clicca qui per vedere gli screenshot.

Sospensioni:
È ormai noto che dopo essere stati sospesi dalla stagione competitiva per 3 volte, si riceve un "ban permanente" dal sistema ranked. Tutte le altre modalità rimangono invece disponibili. Mi raccomando attenti a ciò che fate!

Nessun Ban agli one trick pony (OTP):
Alcuni OTP players in top 500 sono stati sospesi temporaneamente. Mamma Overwatch assicura che non è una misura contro gli OTP, ma si tratta del loro modo di giocare che porta a "disruptive gameplay". In pratica scarsa collaborazione con il team, oltre a throw dei game. Gli OTP che si comportano bene non avranno problemi.

Hero:
Doomfist: Reso noto in un post reddit da un OTP più di una decina di bugs vari con tanto di video dimostrativi.
Moira: Risolti vari bugs. A seguito della risoluzione di questi è stata ridotta l'hitbox dei nemici sull'abilità base (tasto sinistro), che risulta in un nerf abbastanza grosso per il concept su cui è basato l'hero. Overwatch fa sapere che faranno di tutto per sistemare la situazione.
Mercy-Symmetra-Winston-Reinhardt: Sorte problematiche varie con alcuni range di skills. Per i primi due pg leggermente aumentate rispettivamente per l'attacco base e per il ress. Winston è Rein hanno entrambi un momento minore alla fine dell'abilità sullo shift. Questi buff e nerf non sembrano essere voluti.

Vecchie News dai Social:
Novità e teorie sempre più interessanti stanno sorgendo sul prossimo eroe (Hero 27), la cui uscita si sta avvicinando! Di seguito vi lascio una fantastica analisi IN ITALIANO degli indizi che Blizzard ci ha lasciato e che ho trovato sul tubo, che lascia senza parole per quanto sia incredibile e inaspettabile. ;)





Grandi novità sul rework di Hanzo! Ecco un video che introduce alle novità attese ed annunciate recentemente dal team di sviluppo! (La prima parte del video)




Aggiornamento pre-lancio evento "Year of the Dog". Un nuovo video è stato pubblicato ieri in giornata sul canale Yt ufficiale, in cui il sommo Jeff ci annuncia diverse novità!
Prima di tutto avremo di nuovo la modalità Cattura la Bandiera (Capture the Flag) con alcune varianti nelle regole:
- Nessun pareggio;
- Cattura della bandiera istantanea;
- Le abilità di movimento lasceranno cadere la bandiera.
Verrà introdotta inoltre una nuova mappa sviluppata con lo scopo preciso di migliorare l'esperienza di gioco in questa mode. La mappa in questione sarà ambientata in Tailandia, metà mappa sarà antica e l'altra metà moderna.
La mode durerà 4 settimane.
Nuove skins (6 leggendarie)
(Mercy e Genji) e altri oggetti vari aggiunti al game.



Rivelata data di inizio del prossimo evento! "YEAR OF THE DOG" che inizierà l'8 Febbraio 2018! (tra pochissimo insomma)
Chissà quali skins nuove il team ha in serbo per noi players e quali sorprendenti modalità. Ricordo che l'anno scorso siamo stati deliziati con il "Cattura la Bandiera" (Capture the flag). Quest'anno sarà la stessa o ci saranno novità? Si accettano scommesse...

Nuovo video pubblicato sul canale ufficiale di Youtube! Il video è il seguente e tratta principalmente dei vari progetti in cantiere da parte degli sviluppatori!
Principalmente sono stati toccati in tema di bilanciamenti Mercy e novità incredibile sono in cantiere alcuni rework per quanto concerne Mei, Symmetra e soprattutto Hanzo con la sua Scatter Arrow (La E).
Inoltre c'è un'accenno alla vicina uscita del nuovo Hero #27 definito "Meta changing" che rivoluzionerà il meta attuale.

Insomma molte novità, ma per più info vi lascio al video (in inglese):


Annunciati 100+ nuovi oggetti cosmetici tra skin, emote e spray! Per saperne di più su cosa ci attende guardate questo video ben realizzato:



Overwatch regala due victory pose invernali (Bastion e Sombra) probabilmente ad inizio gennaio. Scopri la vicenda in questa discussione!

Nonostante sia uscita da poco, la skin invernale di Hanzo subirà dei cambiamenti grafici che la porteranno ad essere più in linea con il suo personaggio.

Grande novità per il sistema di skill rating (SR) attesa per l'ottava season, prevista per gennaio 2018.
Tramite un post sul forum americano lo staff di Overwatch ha lasciato trapelare una notizia che stravolgerà il sistema di punti in ranked con un cambiamento al guadagno/perdita di skill rating (SR).
Inizialmente per una questione di "test" questo update sarà effettivo solo dal Tier Diamond in su, perciò solo una fetta ristretta dei players del gioco potrà godere di questo sistema.
Quello che Overwatch vuole fare è rendere le competitive un tipo di partite in cui i players giocano per vincere. A questo scopo, il team di sviluppo ha deciso che le performance individuali non saranno più prese in considerazione come parametro per l'assegnazione di SR (o la revoca in caso di sconfitta). L'unica cosa importante è la vittoria. Perciò se si vince si sale, se si perde si scende, non importa se hai giocato il tuo main hero meglio di chiunque altro al mondo in quella partita.

Personalmente ritengo che questo sistema sia un po' al limite, ma potrebbe essere un'ottima soluzione. Però senza vederlo all'opera non posso dare un giudizio definitivo. Inoltre spero che l'inserimento solo da Diamond in su, nel caso in cui dovesse rivelarsi un buon metodo di valutazione dei players, venga allargato al più presto a tutti i tier sottostanti.
Un bello stravolgimento del sistema di ranked che vedremo in atto probabilmente ad inizio del nuovo anno. Intanto godetevi l'evento invernale in arrivo tra pochi giorni!;)

News sulle skins della Overwatch League disponibili qui!

Jeff Kaplan del team Overwatch fa sapere tramite messaggi sul forum che sono in arrivo tantissimi contenuti nei mesi futuri, facendo riferimento sia ad eventi vari che al rilascio della nuova mappa "Blizzard World" ad inizio 2018. Inoltre tira in ballo anche tantissimi nuovi oggetti in game, non solo riguardanti la Overwatch League. Come se non bastasse si è anche espresso su un possibile arrivo delle competitive 3vs3.
Gli screenshot dei messaggi sono visibili qui.
 
Discussione interessante, concordo con te che si vogliano rivalutare i Support su Overwatch soprattutto con tutti i support "non convenzionali" (Ana, Moira) introdotti e il rework di Mercy.

Per me cambiamenti ottimi da parte di Blizzard che si conferma uno degli studi di development migliori insieme a Riot Games.
 
Discussione interessante, concordo con te che si vogliano rivalutare i Support su Overwatch soprattutto con tutti i support "non convenzionali" (Ana, Moira) introdotti e il rework di Mercy.

Per me cambiamenti ottimi da parte di Blizzard che si conferma uno degli studi di development migliori insieme a Riot Games.
Grazie per aver commentato, sono quasi commosso pensavo di non trovare nessuno :p
Sì, con questa patch hanno cercato di rendere i support più impattanti sul gameplay. Non posso che esserne contento da main support quale sono. Spero bilancino un pelo di più la situazione e poi sarà bello vedere che piega prenderanno le comp nei team competitivi. Attendo con ansia i prossimi aggiornamenti da mamma Blizzard ;)
 
Ultima modifica:
Edit. Nuova mappa "Blizzard World" disponibile e aggiunte più novità su varie questioni in corso sul PTR. Nel caso non fosse chiaro qualcosa fatevi avanti! Sono disposto a fornire più spiegazioni.
 
Edit. Aggiunta sezione di news dal Forum e da Reddit. In questa sezione saranno inserite tutte le news che trapelano tramite queste vie.
Aggiunto update PTR 30/11/2017.
 
Edit. Nuova piccolissima Patch del 30/11 live sul server ufficiale.
Nuovi cambiamenti del 30/11 a Mercy sul PTR.

Purtroppo niente di così eclatante, ma sempre meglio tenersi informati su tutto. Rimaniamo in attesa dei prossimi grossi cambiamenti.
 
Edit. Grande novità attesa per il sistema di punti SR in ranked.
Potrebbe stravolgere totalmente i paramentri e le partite come oggi le conosciamo. Consiglio a chiunque faccia qualche competitiva di informarsi tramite il post in alto di cosa tratta questo cambiamento. Intanto godetevi l'evento invernale che sta per iniziare! ;)
 
Edit. Miglioramenti globali al sistema di movimento degli eroi.
La descrizione del cambiamento è stata inserita nell'ultima patch PTR silenziosamente e si è venuti a conoscenza del fatto tramite il forum. Potete trovare la spiegazione nel post iniziale di questa discussione nello spoiler della PTR Patch del 30/11.
 
Inserita novità dal forum ufficiale sul regalo di due victory pose.
Creata una discussione apposita per la spiegazione dettagliata della news recuperabile nell'apposito spoiler delle news dal forum!
 
A Junkrat ci voleva tutto, Mercy l'hanno uccisa, si vedranno molte meno Mercy nelle comp.

Condivido a pieno. Da support main vorrei poter cotinuare a giocare Mercy in determinate circostanze, spero quindi che le cose cambino prima che la patch vada live per quanto Mercy meritasse un nerf. In caso contrario me ne farò una ragione e mi accontenterò di fare altre scelte. :c
 
Condivido a pieno. Da support main vorrei poter cotinuare a giocare Mercy in determinate circostanze, spero quindi che le cose cambino prima che la patch vada live per quanto Mercy meritasse un nerf. In caso contrario me ne farò una ragione e mi accontenterò di fare altre scelte. :c

Sinceramente tutto questo nerf a Mercy non lo vedevo poi così necessario.. Comunque è possibilissimo ucciderla mentre svolazza in giro.. Vuoi piuttosto mettere Moira? Ultimamente uso quella come supporto e 9 volte su 10 finisco con minimo 3 ori.. Uccisioni, uccisioni nel punto e heal (e che non sia anche in danno).. Questa si che merita un nerf..
 
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Aggiornamento!

Annunciati 100+ nuovi oggetti cosmetici tra skin, emote e spray! Trovate un video (in inglese) ben realizzato all'interno dello spoiler con le news dai social ;)

Rimanete sintonizzati per ulteriori novità!
 
Chiedo venia se nell'ultimo periodo sono stato poco attivo nella discussione. Purtroppo tra la sessione esami e il passaggio a Xenforo 2 ho avuto poco tempo. Ma eccomi più forte di prima con grandi novità!


Aggiornamento!


Grandi novità grafiche per il thread principale!

  • Aggiunta Live Patch del 23/01. ;) (La più recente)
  • Aggiunta Live Patch del 9/01. (L'ho dimenticata, rimarrà in alto per qualche giorno e poi archiviata nelle vecchie patch)
  • Migliorata la ricerca dei vecchi contenuti negli spoiler. Sono stati utilizzati spoiler annidati e le vecchie news/patch sono state catalogate per mese di uscita.
Spero che tutte le novità siano di vostro gradimento. Se avete voglia o trovate errori lasciatemi un'opinione o un feedback per migliorare la gestione!
 
Aggiornamento!



Nuovo video pubblicato sul canale Yt ufficiale di Overwatch.
La news è recuperabile nel primo post dentro lo spoiler News dai Social!
 
Direi di aggiornare la discussione con la nuova patch aka RIP Mercy
Chiedo venia ma sono in piena sessione esami e mi è difficile stare dietro a tutto. Prometto che a breve riprenderò con più prontezza ;)



Aggiornamento!

  • Nuovo Evento rivelato "Year of the Dog"! Più info nella sezione "News dai Social".
  • Live Patch del 30/01/2018 Inserita! Nerf a Junkrat e Mercy! Più info nella sezione apposita del primo post.
 
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Riguardo il nerf di Mercy, vorrei fare notare come questo cambiamento ha portato una ventata d'aria fresca al gioco.
Adesso si vedono diverse combo di healer, ma la cosa piu' interessante, a mio avviso, e' la "morte" della meta "dive".
E penso che il gioco sia al suo massimo potenziale quando non ci sono formazioni che dettano il gameplay, anche se purtroppo gia' si sta vociferando
la nascita di questa "dead ball" meta, composta da quattro tank e lucio + zen/moira.
 
Riguardo il nerf di Mercy, vorrei fare notare come questo cambiamento ha portato una ventata d'aria fresca al gioco.
Adesso si vedono diverse combo di healer, ma la cosa piu' interessante, a mio avviso, e' la "morte" della meta "dive".
E penso che il gioco sia al suo massimo potenziale quando non ci sono formazioni che dettano il gameplay, anche se purtroppo gia' si sta vociferando
la nascita di questa "dead ball" meta, composta da quattro tank e lucio + zen/moira.
Da quel punto di vista sono completamente d'accordo. Da main Healer ora mi ritrovo a poter cambiare a seconda delle situazioni lo stile di gioco.

Per quanto riguarda la Dead Ball comp, l'ho vista in pratica da uno dei team della OW League e che dire... Strabiliante come pensata, un po' meno dal punto di vista del gameplay. Anche se dubito possa essere utilizzata facilmente al di fuori dei tornei, sarà difficile organizzarsi in quel modo durante una competitiva (ma é tutto da vedere).

Fa piacere trovare qualcuno che stimoli la discussione. Grazie per i tuoi post ;)

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
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Da quel punto di vista sono completamente d'accordo. Da main Healer ora mi ritrovo a poter cambiare a seconda delle situazioni lo stile di gioco.

Per quanto riguarda la Dead Ball comp, l'ho vista in pratica da uno dei team della OW League e che dire... Strabiliante come pensata, un po' meno dal punto di vista del gameplay. Anche se dubito possa essere utilizzata facilmente al di fuori dei tornei, sarà difficile organizzarsi in quel modo durante una competitiva (ma é tutto da vedere).

Fa piacere trovare qualcuno che stimoli la discussione. Grazie per i tuoi post ;)

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Credo che il problema piu' che il team sia il rank in cui si sta giocando. Spesso molta gente non sa come posizionarsi correttamente, figuriamoci la "meta" come concetto.
L'unico vero problema, a mio parere, e' che non si sa ancora come opporsi a questa nuova meta, il che potrebbe essere un vero problema.
Almeno con la dive c'era l'anti-dive.
 
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Stato
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