Workstation parere build

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BW code

Utente Iron
21 Ottobre 2019
4
1
2
15
Ciao ragazzi

parto con il dire che poco tempo fa, per motivi a me ignoti, il mio pc ha smesso di funzionare.

Sono passati almeno 5 mesi da quando sono senza computer e mi tocca utilizzare il portatile aziendale per fare le cose più banali...

Comunque, dal vecchio pc h tenuto giusto l'alimentatore, l'ssd e l'hdd, il resto ho deciso di comprarlo nuovo e di farmi un pc nuovo.

Preciso che non ho delle necessità stratosferiche, mi basta un pc che possa tranquillamente far girare qualche gioco tipo cod, lol et similis e che se necessario possa gestire bene sessioni di streaming. Non nego che mi servirà anche per programmi come autocad visto che sto pianificando di intraprendere anche un percorso di studi.

Vi elenco la mia build:

CPU: AMD Ryzen 5 2600X, Processore 6 - Core 19 MB, Cache 95 W, Wraith spire Cooler, Nero -> scelto per il prezzo e perchè guardano varie recensione pareva un ottimo processore per le mie necessità, non nego che le versione più nuove della terza generazioni mi hanno fatto gola.

GPU: Asus GeForce DUAL-GTX1060-O6G Scheda Grafica, GDDR5 6 GB -> ero indeciso fra questa o la rx580 da 8giga.

MOBO:

Asus B450-PLUS PRIME Scheda Madre AMD AM4 ATX con Connettore Aura Sync RGB, DDR4 3200M Hz, SATA 6Gb/s e USB 3.1 Gen 2, Nero -> scelta quella consigliata. Leggendo nelle recensioni dovrebbe avere anche BIOS aggiornato, per quanto mi possa interessare.

RAM: Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero -> spero riesca a portarle effettivamente a 3200.

HDD: seagate da 1tb

SDD: Kingston da 256gb

PSU: 650W LC POWER, silver grade ... purtroppo non è modulare,ma aimè non mi andava di cambiarlo.. è praticamente nuovo.

il dissipatore ho deciso per adesso di non comprarlo, penso sarà il mio prossimo acquisto nel futuro e vorrei inserire un raffreddamento a liquido, anche se, probabilmente, non ne avrò il bisogno.

Ora vorrei da parte vostra qualche consiglio per le periferiche... sopratutto per il monitor... mi piacerebbe un bel display curvo, da 27/32 .. potrei accontentarmi anche di un 24 buono..
Per buono intendo un ottimo rapporto qualità prezzo...
Stessa cosa vale anche per mouse e tastiera...
Un buon mouse anche a filo? da non spendere l'ira di Achille... :/
Una buona tastiera meccanica durevole?

Eventualmente cosa potrei upgradare con il tempo e perchè?
Penso che come SO girerà principalmente w10... non nego che è probabile che ci giri sopra anche linux perchè è un sistema che mi piace sempre di più...

Fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa XD ...

BW
 
Ciao ragazzi

parto con il dire che poco tempo fa, per motivi a me ignoti, il mio pc ha smesso di funzionare.

Sono passati almeno 5 mesi da quando sono senza computer e mi tocca utilizzare il portatile aziendale per fare le cose più banali...

Comunque, dal vecchio pc h tenuto giusto l'alimentatore, l'ssd e l'hdd, il resto ho deciso di comprarlo nuovo e di farmi un pc nuovo.

Preciso che non ho delle necessità stratosferiche, mi basta un pc che possa tranquillamente far girare qualche gioco tipo cod, lol et similis e che se necessario possa gestire bene sessioni di streaming. Non nego che mi servirà anche per programmi come autocad visto che sto pianificando di intraprendere anche un percorso di studi.

Vi elenco la mia build:

CPU: AMD Ryzen 5 2600X, Processore 6 - Core 19 MB, Cache 95 W, Wraith spire Cooler, Nero -> scelto per il prezzo e perchè guardano varie recensione pareva un ottimo processore per le mie necessità, non nego che le versione più nuove della terza generazioni mi hanno fatto gola.

GPU: Asus GeForce DUAL-GTX1060-O6G Scheda Grafica, GDDR5 6 GB -> ero indeciso fra questa o la rx580 da 8giga.

MOBO:

Asus B450-PLUS PRIME Scheda Madre AMD AM4 ATX con Connettore Aura Sync RGB, DDR4 3200M Hz, SATA 6Gb/s e USB 3.1 Gen 2, Nero -> scelta quella consigliata. Leggendo nelle recensioni dovrebbe avere anche BIOS aggiornato, per quanto mi possa interessare.

RAM: Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero -> spero riesca a portarle effettivamente a 3200.

HDD: seagate da 1tb

SDD: Kingston da 256gb

PSU: 650W LC POWER, silver grade ... purtroppo non è modulare,ma aimè non mi andava di cambiarlo.. è praticamente nuovo.

il dissipatore ho deciso per adesso di non comprarlo, penso sarà il mio prossimo acquisto nel futuro e vorrei inserire un raffreddamento a liquido, anche se, probabilmente, non ne avrò il bisogno.

Ora vorrei da parte vostra qualche consiglio per le periferiche... sopratutto per il monitor... mi piacerebbe un bel display curvo, da 27/32 .. potrei accontentarmi anche di un 24 buono..
Per buono intendo un ottimo rapporto qualità prezzo...
Stessa cosa vale anche per mouse e tastiera...
Un buon mouse anche a filo? da non spendere l'ira di Achille... :/
Una buona tastiera meccanica durevole?

Eventualmente cosa potrei upgradare con il tempo e perchè?
Penso che come SO girerà principalmente w10... non nego che è probabile che ci giri sopra anche linux perchè è un sistema che mi piace sempre di più...

Fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa XD ...

BW
la 1060 è ormai vecchia e surclassata dalle 1660, quella scelta da te è anche costosa
quale è il tuo budget? periferiche escluse, e budget separato per essi?
 
CPU: AMD Ryzen 5 2600 3.4 GHz 6-Core Processor (€129.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450M MORTAR MAX Micro ATX AM4 Motherboard (€102.88 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€76.98 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power 256 GB 2.5" Solid State Drive (€33.00)
Storage: Toshiba P300 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€41.79 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1660 6 GB GAMING OC Video Card (€236.77 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox Q300L MicroATX Mini Tower Case (€41.96 @ Amazon Italia)
Power Supply: RIOTORO BUILDER 500 W 80+ Certified ATX Power Supply (€48.99 @ Amazon Italia)
Total: €712.36

quanto è il budget per le periferiche?
 
  • Mi piace
Reazioni: BW code
dipende dai tuoi gusti, come monitor non andrei oltre il fullHD con un 24", questo per il gaming è ottimo o questo se vuoi un buon compromesso per lavorare e giocare
tastiere meccaniche senza tastierino numerico c'è la drevo, questa con tastierino ma non rgb
mouse questo o se non ti interessano i tasti extra vai con questo o questo

ho riletto il primo post, risparmiando su ssd e hdd puoi inserire un ryzen 3600, migliore prestazioni in single core, ti sconsiglio di tenere quel alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: BW code
Chiudo.

Ma aggiungo anche che dovresti aggiungere il nuovo Ryzen invece di usare il vecchio (Un qualsiasi Ryzen che inizia con il numero 3) e la GTX 1660.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.