Discussione Pareri e opinioni sullo shop estetico!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FuffyMiao

Utente Platinum
15 Maggio 2010
5,010
84
1,553
1,271
Leggo spesso che alcuni utenti vorrebbero appunto uno shop solamente estetico, lamentando il fatto che ad oggi quasi nessun server lo abbia.
Quindi volevo un po discutere con voi al riguardo di ciò, del secondo voi perchè nessuno applichi codesta "scelta di marketing nello shop", e l'unica risposta che a me viene in mente è che non c'è sostanzialmente un guadagno al netto decente o sufficiente?...
Altra cosa che vorrei analizzare, secondo voi è giusto mettere delle estetiche permanenti senza bonus? o dovrebbero sempre durare un tot di tempo per permettere il ri-shop e quindi comunque contribuire al sostentamento delle spese del server?
E per quanto riguarda le estetiche con dei bonus da pvm, è giusto metterle nello shop sempre con una durata limitata??
Se alle precedenti domande direste di no, allora vi chiedo, cosa dovrebbe quindi spingere un utente a shoppare un estetica piuttosto che un altra?? apparte l'esclusività di essa?
 
L'estetica conta fino ad un certo punto, nel senso che se quell'estetica mi da dei bonus ottimi in Pvm o Pvp allora vale la pena shoppare se invece l'estetica non ha nessun bonus non vale la pena shoppare o al massimo spenderci troppi soldi. Ormai l'unico modo per spingere il player a shoppare è inserire nello shop qualcosa che gli da dei vantaggi, sicuramente non sarà l'estetica a dargli dei vantaggi. Per questo penso che quasi tutti i server italiani lasciano nello shop i set semi final o direttamente final.
 
L'estetica conta fino ad un certo punto, nel senso che se quell'estetica mi da dei bonus ottimi in Pvm o Pvp allora vale la pena shoppare se invece l'estetica non ha nessun bonus non vale la pena shoppare o al massimo spenderci troppi soldi. Ormai l'unico modo per spingere il player a shoppare è inserire nello shop qualcosa che gli da dei vantaggi, sicuramente non sarà l'estetica a dargli dei vantaggi. Per questo penso che quasi tutti i server italiani lasciano nello shop i set semi final o direttamente final.
io parlo però anche nel generale, come mai i server fuori riescono comunque a mantenere la spesa non mettendo armi final +9? mi dirai l'utenza, ok ma se il tuo ragionamento è uguale,l allora nonostante la grande utenza nessuno dovrebbe shoppare.
Poi in riferimento al "l'estetica mi deve dare dei bonus" okay, vorresti che siano permanenti o che l'estetica abbia una durata?
 
io parlo però anche nel generale, come mai i server fuori riescono comunque a mantenere la spesa non mettendo armi final +9?
I server internazionali hanno un team dietro composto da grafici, dev ecc, ad esempio Nova che aveva un team dietro, ognuno aveva le proprie mansioni, su un server italiano al massimo nel team sono in 2 o 3 e il resto sono helper e gm. Per un server italiano inserire nello shop solamente l'estetica significa che ogni tot di mesi devono pagare un grafico per l'estetica sperando che quell'estetica piaccia e porta dei guadagni

Poi in riferimento al "l'estetica mi deve dare dei bonus" okay, vorresti che siano permanenti o che l'estetica abbia una durata?
Se quell'estetica si droppa con una durata limitata nello shop la metterei permanente
 
I server internazionali hanno un team dietro composto da grafici, dev ecc, ad esempio Nova che aveva un team dietro, ognuno aveva le proprie mansioni, su un server italiano al massimo nel team sono in 2 o 3 e il resto sono helper e gm. Per un server italiano inserire nello shop solamente l'estetica significa che ogni tot di mesi devono pagare un grafico per l'estetica sperando che quell'estetica piaccia e porta dei guadagni
E ma lo stesso vale anche per un internazionale, se quella estetica non funziona, non vende e quindi comunque va in perdita, non cambia molto sotto questo aspetto.
 
Nello shop dovrebbe starci solo costumi permamenti,mount e pet permanenti e sigillo shamy,ovviamente che daranno bonus in pvm. Senza mettere item +9 o +0 e così via.
In un server italiano non ho mai visto una cosa del genere perchè i founder di questi server pensano sempre e solo ad intascare e non al proprio server,ecco qua.
 
Nello shop dovrebbe starci solo costumi permamenti,mount e pet permanenti e sigillo shamy,ovviamente che daranno bonus in pvm. Senza mettere item +9 o +0 e così via.
In un server italiano non ho mai visto una cosa del genere perchè i founder di questi server pensano sempre e solo ad intascare e non al proprio server,ecco qua.
Permanenti con o senza bonus a detta tua?
 
Direi costumi perma con bonus massimo 3 come l'ufficiale che si possono girare in game e dare più chance di vendita dati dai bonus che escono sopra. Non darei un bonus al set in partenza, piuttosto aggiungerei bonus come forte vs mostri ecc.. girabili.
 
Io sinceramente preferisco ( nello shop ) costumi permanenti con bonus ass. hp,max hp,int,str,dex e vit forte contro mostri 3/5/10 metin 3/5/10 e boss 3/5/10 , poi nel gaya mettere costumi di 7 giorni con stessi bonus.
sempre nello shop poi mettere mount,pet,cavalcature,buffi,nickname buffi,pet e cavalcatura,stoffe sottili e basta.
E inizierete a vedere gente anche nei server italiani perchè solo qui esiste la merd* nell'item shop come item e bonus sotto banco,cya.
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
Io sinceramente preferisco ( nello shop ) costumi permanenti con bonus ass. hp,max hp,int,str,dex e vit forte contro mostri 3/5/10 metin 3/5/10 e boss 3/5/10 , poi nel gaya mettere costumi di 7 giorni con stessi bonus.
sempre nello shop poi mettere mount,pet,cavalcature,buffi,nickname buffi,pet e cavalcatura,stoffe sottili e basta.
E inizierete a vedere gente anche nei server italiani perchè solo qui esiste la merd* nell'item shop come item e bonus sotto banco,cya.
Dubito che la gente si limita a vedere lo shop per giocare o meno, molti guardano l'utenza e in italia ormai non gioca più nessuno,quindi su questo sono molto in dubbio poi tutto po esse.
Poi io metterei massimo 4 bonus a costume girabili o anche 3.
Messaggio unito automaticamente:

Direi costumi perma con bonus massimo 3 come l'ufficiale che si possono girare in game e dare più chance di vendita dati dai bonus che escono sopra. Non darei un bonus al set in partenza, piuttosto aggiungerei bonus come forte vs mostri ecc.. girabili.
Sicuramente ci sta. Io proporrei proprio che si possa scegliere il tipo di bonus inserire quando si prende il costume,mount ecc..senza eccedere a variabile minima , ovviamente viene di più che random...
 
Dubito che la gente si limita a vedere lo shop per giocare o meno, molti guardano l'utenza e in italia ormai non gioca più nessuno,quindi su questo sono molto in dubbio poi tutto po esse.
Poi io metterei massimo 4 bonus a costume girabili o anche 3.
Messaggio unito automaticamente:


Sicuramente ci sta. Io proporrei proprio che si possa scegliere il tipo di bonus inserire quando si prende il costume,mount ecc..senza eccedere a variabile minima , ovviamente viene di più che random...
Non c'è gente in italia perchè partendo dallo shop già fa cagare,poi mettono i boss di mappa che droppano roba per farti ekip (massimo 2 ch in italia con 1 boss,metti caso ci giocano 200 player e sarà rip quel boss perchè poi lo spawn non sarà di 10 minuti ma 1 ora )
io perchè sto sempre e solo negli internazionali?
perchè talmente della roba che c'è in italia puoi stare anche afk al villo e trovi il gf che con 200 euro ti porta il pg anche al cap.
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
Non c'è gente in italia perchè partendo dallo shop già fa cagare,poi mettono i boss di mappa che droppano roba per farti ekip (massimo 2 ch in italia con 1 boss,metti caso ci giocano 200 player e sarà rip quel boss perchè poi lo spawn non sarà di 10 minuti ma 1 ora )
io perchè sto sempre e solo negli internazionali?
perchè talmente della roba che c'è in italia puoi stare anche afk al villo e trovi il gf che con 200 euro ti porta il pg anche al cap.
Su questo concordo ma secondo me, comunque anche se aprisse un server come dici tu italiano, la gente è ormai fissata anche l'utenza che non lo prova e comunque troverà sempre qualcosa da ridire, perchè magari porta un qualcosa che può anche non piacere esempio
 
Uno shop che secondo me andrebbe come idea che hai espresso è quello di Avery, costumi su cui devi aggiungere bonus, anelli, pet e cavalcature non troppi sbroccate che sono dei boost che la gente comprerebbe (2 pezzi sono perma, gli anelli sono da 10 o 30 giorni), cosi facendo i player possono o meno comprare tali oggetti in game con l'aiuto di chi vende monete per yang in gioco. Poi in italia non so quanto possa andare, lo shop di UE era simile a quello che ti ho descritto
 
E ma lo stesso vale anche per un internazionale, se quella estetica non funziona, non vende e quindi comunque va in perdita, non cambia molto sotto questo aspetto.
I server internazionali la maggior parte hanno un team dietro organizzato bene, un server italiano no almeno la maggior parte dei server italiani sono composti dal creatore del server e da helper e gm
 
I server internazionali la maggior parte hanno un team dietro organizzato bene, un server italiano no almeno la maggior parte dei server italiani sono composti dal creatore del server e da helper e gm
Appunto devo tra tante virgolette stipendiare meno gente, quindi possono comunque se vogliono investire più soldi. E poi come dice,se l'estetica non piace a priori nessuno la compra magari. Ripeto non sto dicendo che quanto dici non sia vero, però per l'appunto dovrebbero avere un risparmio maggiore.
 
Appunto devo tra tante virgolette stipendiare meno gente, quindi possono comunque se vogliono investire più soldi. E poi come dice,se l'estetica non piace a priori nessuno la compra magari. Ripeto non sto dicendo che quanto dici non sia vero, però per l'appunto dovrebbero avere un risparmio maggiore.
Oltre lo shop devi andare a costruire il server sullo stile di un Middle perchè ormai in italia gli Old tipo LCS non funzionano (all'estero andrebbe), i newstyle sì attirano ma se provi a cambiare i bonus e/o fai inserire le pietre in elmo e scudo o robe cosi la gente inizia a spaventarsi e non ci gioca, il Middle è il server perfetto per l'italia, livello 105/120 mappe ufficiali, alchimia, stole e i 200 player te li fai. Fatta tutta sta premessa lo shop può funzionare con estetiche solo se danno il vantaggio a chi le shoppa (quindi bonus come detto nella risposta su e cazzatelle tipo pet e mount perma non troppo broken) e soprattutto non deve esserci commercio sottobanco altrimenti mandi tutto a quel paese.
 
Da non giocatore vorrei comunque dire la mia:
A me sono sempre piaciuti gli shop con solo oggetti che non influiscono sul gameplay. Sicuramente mi viene da pensare che su un server di metin2 (vista anche la durata di questi) la rendita sia inferiore. Personalmente sono meno propenso a comprare un estetica se poi dopo tot mesi la perdo per chiusura del gioco (server in questo caso). Al contrario un potenziamento che velocizza il mio sviluppo o mi rende più competitivo mi da la percezione di godermi "a pieno" l'acquisto anche se per tot mesi e basta.

Lo shop di sole estetiche secondo me è la scelta più "etica" (è il biologico degli shop asd) e ideale per rendere un server longevo, non basta solo questo ovviamente. Non voglio però parlare dei problemi dei server di metin2 secondo me, non giocandoci da anni parlerei a vanvera. Diciamo che su un server stabile uno shop del genere ce lo vedrei bene.

Riguardo le tue domande, secondo me:
  • In shop avere estetiche, mount, pet principalmente.
  • Stesso oggetto in formato temporaneo 3 giorni, 7 giorni, 30 giorni + formato permanente.
  • Formato permanente sempre senza buff
  • Formati temporanei con buff (ma non buff assurdi)
  • Nello shop fare ampia rotazione delle estetiche così da renderle più appetibili: la stessa estetica ci sta ritrovarla in shop dopo 3-6-12 mesi (a seconda della rarità). Questo stimola anche la rivendita delle estetiche (che secondo me ci sta) in game con la moneta finta (vieterei la rivendita in euro ovviamente).
  • Investire in estetiche nuove periodicamente: più ce ne sono più la rotazione varia, più diventa difficile e raro riuscire ad acquistare quella che si vuole, questo può come detto sopra stimolare anche il market in gioco (copro estetiche che non mi piacciono, le rivendo in game per la moneta finta e con quella compro l'estetica che piace a me).
  • Formati temporanei con buff non scambiabili una volta utilizzati almeno una volta.
  • Aggiungo che il system che permette di personalizzare l'estetica dell'armatura in ogni singola componente (non ricordo in quale server l'ho visto) è molto interessante in questo discorso.

Ho voluto rispondere perché la domanda mi ha ricordato DOMO, gioco che ho utilizzato da ragazzino prima che fallisse (ora è stato venduto ed è tornato online) dove il market era gigante e le estetiche (insieme ai pet) facevano da padrone nei mercati in game.
 
Ultima modifica:
Oltre lo shop devi andare a costruire il server sullo stile di un Middle perchè ormai in italia gli Old tipo LCS non funzionano (all'estero andrebbe), i newstyle sì attirano ma se provi a cambiare i bonus e/o fai inserire le pietre in elmo e scudo o robe cosi la gente inizia a spaventarsi e non ci gioca, il Middle è il server perfetto per l'italia, livello 105/120 mappe ufficiali, alchimia, stole e i 200 player te li fai. Fatta tutta sta premessa lo shop può funzionare con estetiche solo se danno il vantaggio a chi le shoppa (quindi bonus come detto nella risposta su e cazzatelle tipo pet e mount perma non troppo broken) e soprattutto non deve esserci commercio sottobanco altrimenti mandi tutto a quel paese.
Ma io ritengo che ad oggi gli old anche all’estero non vadano ovvero, poi comunque diventano middle. Tutto dipende sempre da che uno vuol fare, io son sempre stato dell’idea che ognuno fa il server come meglio crede, poi se fa i copia e incolla è palese che lo fa solo per lucro, ripeto tutti lucrano, però almeno ci mettono un po’ di fantasia senza copy postare tutto non so se rendo.
Messaggio unito automaticamente:

Da non giocatore vorrei comunque dire la mia:
A me sono sempre piaciuti gli shop con solo oggetti che non influiscono sul gameplay. Sicuramente mi viene da pensare che su un server di metin2 (vista anche la durata di questi) la rendita sia inferiore. Personalmente sono meno propenso a comprare un estetica se poi dopo tot mesi la perdo per chiusura del gioco (server in questo caso). Al contrario un potenziamento che velocizza il mio sviluppo o mi rende più competitivo mi da la percezione di godermi "a pieno" l'acquisto anche se per tot mesi e basta.

Lo shop di sole estetiche secondo me è la scelta più "etica" (è il biologico degli shop asd) e ideale per rendere un server longevo, non basta solo questo ovviamente. Non voglio però parlare dei problemi dei server di metin2 secondo me, non giocandoci da anni parlerei a vanvera. Diciamo che su un server stabile uno shop del genere ce lo vedrei bene.

Riguardo le tue domande, secondo me:
  • In shop avere estetiche, mount, pet principalmente.
  • Stesso oggetto in formato temporaneo 3 giorni, 7 giorni, 30 giorni + formato permanente.
  • Formato permanente sempre senza buff
  • Formati temporanei con buff (ma non buff assurdi)
  • Nello shop fare ampia rotazione delle estetiche così da renderle più appetibili: la stessa estetica ci sta ritrovarla in shop dopo 3-6-12 mesi (a seconda della rarità). Questo stimola anche la rivendita delle estetiche (che secondo me ci sta) in game con la moneta finta (vieterei la rivendita in euro ovviamente).
  • Investire in estetiche nuove periodicamente: più ce ne sono più la rotazione varia, più diventa difficile e raro riuscire ad acquistare quella che si vuole, questo può come detto sopra stimolare anche il market in gioco (copro estetiche che non mi piacciono, le rivendo in game per la moneta finta e con quella compro l'estetica che piace a me).
  • Formati temporanei con buff non scambiabili una volta utilizzati almeno una volta.
  • Aggiungo che il system che permette di personalizzare l'estetica dell'armatura in ogni singola componente (non ricordo in quale server l'ho visto) è molto interessante in questo discorso.

Ho voluto rispondere perché la domanda mi ha ricordato DOMO, gioco che ho utilizzato da ragazzino prima che fallisse (ora è stato venduto ed è tornato online) dove il market era gigante e le estetiche (insieme ai pet) facevano da padrone nei mercati in game.
Assolutamente d’accordo col tuo pensiero, infatti anche la rotazione e il creare ogni due settimane o per un evento speciale o una season delle estetiche fatte da zero, è l’unico modo senza fare appunto il classico copy paste di roba vista. Appunto tu dando dei buff sulle estetiche stai comunque in qualche modo boostando l’esperienza al giocatore sotto questo punto di vista, logico che secondo me dovrebbero rimanere anche altri oggetti come anello exp guanto drop e ste cose qui.
Comunque ci sta come pensiero condivido
E se ben giocata come hai descritto anche tu sotto questi punti potrebbe essere un ottima alternativa che non va a distruggere il gameplay, e crea quindi una sorta di equità tra i giocatori
 
Assolutamente d’accordo col tuo pensiero, infatti anche la rotazione e il creare ogni due settimane o per un evento speciale o una season delle estetiche fatte da zero, è l’unico modo senza fare appunto il classico copy paste di roba vista. Appunto tu dando dei buff sulle estetiche stai comunque in qualche modo boostando l’esperienza al giocatore sotto questo punto di vista, logico che secondo me dovrebbero rimanere anche altri oggetti come anello exp guanto drop e ste cose qui.
Comunque ci sta come pensiero condivido
E se ben giocata come hai descritto anche tu sotto questi punti potrebbe essere un ottima alternativa che non va a distruggere il gameplay, e crea quindi una sorta di equità tra i giocatori
Sugli altri oggetti non ho detto nulla in quanto non ho idea di cosa venga venduto di solito. Comunque molto dipende dal gameplay secondo me. Se sta tutto nel livellare e si rende quest'esperienza divertente, favorire troppo l'exp extra con lo shop rischia di accorciare la vita del server secondo me. Chi arriva a "end-game" inizia a rompere gli altri per noia (forse sto dicendo una cagata?) per poi smettere. In questi casi io nello shop terrei pochissima roba per l'exp.
Se invece arrivare al livello massimo è solo la prima parte del gameplay, rivolto invece molto di più a dungeon finali, guerre e cose così, sarei più flessibile sullo shop (per quanto riguarda l'exp).

Diciamo che io prima penserei al gameplay per fare un server longevo*, poi sulla base di quello studierei il market.
*Longevo per me vuol dire che teoricamente può durare all'infinito, con qualcosa da fare, eventualmente anche di ripetitivo, ma che non stufa i giocatori e che è stabile a livello economico. Stabile a livello economico per me vuol dire che costi e profitti arrivano almeno a patta
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
Sugli altri oggetti non ho detto nulla in quanto non ho idea di cosa venga venduto di solito. Comunque molto dipende dal gameplay secondo me. Se sta tutto nel livellare e si rende quest'esperienza divertente, favorire troppo l'exp extra con lo shop rischia di accorciare la vita del server secondo me. Chi arriva a "end-game" inizia a rompere gli altri per noia (forse sto dicendo una cagata?) per poi smettere. In questi casi io nello shop terrei pochissima roba per l'exp.
Se invece arrivare al livello massimo è solo la prima parte del gameplay, rivolto invece molto di più a dungeon finali, guerre e cose così, sarei più flessibile sullo shop (per quanto riguarda l'exp).

Diciamo che io prima penserei al gameplay per fare un server longevo*, poi sulla base di quello studierei il market.
*Longevo per me vuol dire che teoricamente può durare all'infinito, con qualcosa da fare, eventualmente anche di ripetitivo, ma che non stufa i giocatori e che è stabile a livello economico. Stabile a livello economico per me vuol dire che costi e profitti arrivano almeno a patta
Diciamo che anche secondo me bisogna prima fare il gameplay e poi sulla base di esso fare lo shop. Bhe diciamo che ad oggi principalmente e arrivare al cap level prima di tutti e farsi il set final per fare “pvp e risse “ quello a quanto ho capito e il principale obiettivo degli utenti ad oggi, molti dei quali lamentano che il gameplay sia ripetitivo senza nulla di nuovo ma questo è un altro discorso che va fuori tema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Ah un altra cosa che ho visto fare (su retro di Wow) e che su Metin2 si potrebbe (penso) riproporre sarebbero estetiche (su wow erano cavalcature) ultra rare che venivano messe nello shop solo una volta con una tiratura limitata poi l'unico altro modo per ottenerle era attraverso i punti login: accedendo ogni giorno in game e sul sito del server (così si faceva anche una visita alle ads) si guadagnava 1 punto login con i quali potevi acquistare (senza spendere euro) alcune cose dal market. Queste mount rare venivano messe tra questi oggetti tipo una volta l'anno a costi parecchio elevati che a seconda della rarità dell'oggetto spesso andavano dai 30 punti (un mese di login) ai 300 (quasi un anno).
Nel market non venivano più messi in vendita per euro. Questo assicurava il sold out delle mount al "day one" a prezzi alti e molta attività nel server.

Vedete se vi può essere utile asd
 
Ultima modifica:
Il valore di un item estetico, segue un po' il discorso degli NFT.
Per avere un senso deve essere limitato, nel numero o nei momenti d'acquisto (ma soprattutto per numero)
E poi il suo valore cambia in base a quante persone lo vedrebbero.
Un estetica che ha un limite di 3 copie in un server con migliaia di giocatori online può essere venduta a più di 100€ nello shop.
La stessa estetica, sempre con 3 copie, in un server con 50 giocatori online può essere venduta a non più di 20€.
La stessa estetica, in un server con 50 giocatori online, ma con un numero illimitato di copie, potrà essere venduta ad un massimo di 10€

le entrate totali mensili del server andranno quindi molto a scalare in base ai player online.
se dovessi dare una stima direi

fino a 50 player online =200€ al mese
50-200 player online = 200-1100€ al mese
200-500 player online = 1100-2800€ al mese
da 500 player online in su direi circa 4€ in più al mese per ogni player on medio

considerando che un set estetico costa intorno ai 60€ (no lycan) non lo vedo uno schema sostenibile.

Inoltre qualsiasi founder, anche alle prime esperienze, capirebbe già dopo poche settimane di server on che questa pratica di fingersi un rioters dello shop non ha fatto altro che creare un mercato secondario in euro player to player pieno di truffe e malintenzionati. Con il tempo tutti i giocatori verrebbero a conoscenza di questi mercati, sviluppati su gruppi telegram e discord dai giocatori. a quel punto le entrate diventerebbero così

fino a 50 player online =50€ al mese
50-200 player online = 50-110€ al mese
200-500 player online = 110-380€ al mese
da 500 player online in su direi circa 1€ in più al mese per ogni player on medio

Questo perchè ovviamente un utente preferirà spendere 20€ da un tizio che gli da un arma final, anche con la possibilità che lo scammi, piuttosto che un costume.
 
  • Geniale
Reazioni: Mitachi
Per farla breve(ma neanche tanto) andrebbe fatto(o se proprio non si sopravvive senza mettere i bonus ai costumi, fare in modo che influisca solo sul pvm(drop, yang, exp, rubavita, difesa). Nulla di eccessivo, percentuali ma comunque è giusto ricompensare chi sborsa e dargli anche un boost, per quanto minimo). Magari far sottoporre grafiche direttamente dai player, e se consone ricrearle in game solo per quella persone o magari renderla 'pubblica'. Non so quanto tra spesa e lavoro richiederebbe, ma sicuramente farebbe spiccare nella marea di rifiuti che c'è nella sezione.
In pratica non verrà mai fatto perché, come spesso succede, richiederebbe troppo impegno e guadagni più e prima vendendo il 50% dell'ipotetico tempo giocato tramite item +9.
 
Ultima modifica:
Assolutamente d’accordo col tuo pensiero, infatti anche la rotazione e il creare ogni due settimane o per un evento speciale o una season delle estetiche fatte da zero, è l’unico modo senza fare appunto il classico copy paste di roba vista. Appunto tu dando dei buff sulle estetiche stai comunque in qualche modo boostando l’esperienza al giocatore sotto questo punto di vista, logico che secondo me dovrebbero rimanere anche altri oggetti come anello exp guanto drop e ste cose qui.
Comunque ci sta come pensiero condivido
E se ben giocata come hai descritto anche tu sotto questi punti potrebbe essere un ottima alternativa che non va a distruggere il gameplay, e crea quindi una sorta di equità tra i giocatori

L’esempio perfetto in questo momento è Tora2 (old style internazionale facilitato a cui ora sto fiocando), con uno shop principalmente estetico con dei bonus pvm, shop a costo davvero basso che praticamente disincentiva il black market, soprattutto con roba a tempo in modo da far spendere quei 20-50 euro mensili al player medio (mount pet costumi etc, che vanno a sostituire le default in game).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.