Parrot Security OS Parrot security non monta il disco in installazione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DARI

Utente Iron
2 Giugno 2021
6
2
0
5
Ultima modifica:
Ciao, qualcuno sa darmi una dritta per l'installazione (Parrot security) ? Non mi vede il disco su cui installare..
_ chiavetta 8Gb, masterizzo l'iso Parrot tramite Rufus nella prima modalità e dd scaricando i file consigliati (ho provato anche con Balena e con Win32 Disk Imager)
_ disco ssd 80Gb vuoto inserito (formattato) (ho provato in gpt ed anche in mbr) (ntfs ed anche in ext4) ho provato anche vuoto senta partizione, ho provao a formattarlo sia da win che da parrot live ed anche con Easeus partition master.
niente da fare.. quando arriva a montare il disco non lo trova.. mi dà la dicitura che compare per un attimo (prima della scelta lingua)

mount: mounting /dev/sda on /media failed: Invalid argument
umount: can't umount /media: Invalid argument
mount: mounting /dev/sdb on /media failed: Invalid argument
umount: can't umount /media: Invalid argument

ed anche dopo la scelta della lingua, ho provato a rifare 'iter a video che consiglia e tutte le opsioni disponibili, sia in uefi che normale, niente..
(dopo scelta lingua) al massimo scrive in loop

"impossibile montare i supporto di installazione. Quando si esegue l'installazione da cd-rom, probabilmente significa che il disco non si trova nell'unità, in tal caso inserirlo e riprovare."

Quindi la chiavetta la vede, in live mode ovviamente parte,
ma l'installazione niente.. non vede il disco.. qualcuno ha una soluzione ?
L'ssd ovviamente funziona su win.
Ho provato dal boot in uefi e non (visto che nella scelta boot da, le 2 possibilità, usb generic e usb uefi, provato anche a disabilitare il fastboot, ho provato a cambiare porta sata su cui collego l'ssd, niente..
Non vorrei che nella modalità encrypted che ho provato, il disco abbia subito qualche blocco che non si risolve nei successivi format, ma credo che questa supposizione sia errata, perche nelle formattazioni successive lo spazio sembra risultare completo, però lo appunto ugualmente, non vorrei che qualche settore abbia in seguito un funzionamento particolare di cui non sono a conoscenza neanche per semplice lettura web.
L'iso scaricata è tra le due, la seconda scelta "Parrot Security Edition" https://www.parrotsec.org/download/
Messaggio unito automaticamente:

Il vuoto completo? Ho provato anche a masterizzare l'iso direttamente sull'ssd.. e fare il boot da li, live funziona, ma per l'installazione stesso problema.
 
Ultima modifica:
mi serve capire le impostazioni ATTUALI del tuo ssd, no perché il fatto che tu dica di aver provato ad installare linux su un Filesystem ntfs la dice lunga :D.

p.s. quando lanci la modalità live, sul desktop non c'è un'icona col nome "Installa Parrot" o roba simile?

Il vuoto completo?
p.s.s. inforge non è un social , è un forum, potrebbe passare un pò di tempo prima che qualcuno ti risponda, sai com'è molti lavorano, e a volte per rispondere a domande complesse molti fanno anche ricerche e prove per aiutare gli utenti, abbi la pazienza di aspettare almeno no?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ajeje1Brazorf
Ultima modifica:
ehehe èh! ovviamente.. se non la diceva lunga, non ero qui ad elemosinare "sicuramente" una semplice riga di comando :D
..si certo.. : ) mi sto avvicinando adesso a linux.
Hai fatto bene a specifare che non è un social (menomale...) e che la gente gente non ha tempo e per giunta ci vuole tempo per cercare soluzioni.. e immagino non solo per me..
Allora..
il disco da circa 80 Gb è vuoto e formattato con tabella GPT ed in ext4 (ennesimo format)
su cui stavo provando ad installare Parrot S. da una chiavetta 8Gb fat32
sia in modalità uefi che general (il quale a seconda della scelta le interfacce d'installazione sono diverse) (provate tutte e 2)
le classiche scelte iniziali ci sono, arrivano in tutte e due le modalità (anche se con interfacce diverse e modalità di scelta menù diverse)
Se installo live.. funziona... ma, nonostante la mia ignoranza, presumo che nel caso live, giri tutto da chiavetta.
Le scelte "installa" a livello boot ci sono.. in tutte le modalità uefi e non, ma ovviamente dopo la scelta lingua e paese, cerca di montare il disco ma non lo trova.. e giu.. loop di scelte "riprova" "salta il passaggio" o "prova altra scelta" ma ovviamente il salto del passaggio montaggio disco su cui intallare, è non driblabile ....l'unica strada ipoteticamente (sempre nella mia ignoranza) è la shell, o "alt f2" ed inserire riga di comando per montare manualmente disco, o quello che chiama cdroom (che qui ancora devo capire se per "cdroom" intente, nel mio caso, il disco ssd da montare) (penso di si..) il quale ho anche cercato sul web e provato a montarlo manualmente, tanto mi sono detto che piu di troppi danni non li posso fare, al massimo riformatto sia ssd che rimaster la chiavetta .. non avendo win in dual bot.. posso fregarmene dei casini (per ora..) ..inserendo di riga: " mount -t vfat / dev / sdb1 / cdrom" (senza virgolette) l'ha anche presa, quindi ha riconosciuto il comando, ma sull'installazione non trova ugualmente il supporto disco.
Se invece intendi l'icona sul desktop, una volta partito live ...mi sembra di si... ricordo.. che nel mentre provavo live, quell'icona ci fosse stata.. e ametto di aver avuto il dubbio.. ma l'ho tralasciata e mi sono detto controllo con calma cosa sia (anche perche non volevo ancora comparire sul web con quel sistema) e mi sembrava volesse collegarsi online..(anche se non ricordo con certezza..)
Non dirmi che va tutto da là..?

p.s. ora che ci ripenso.. guarda che sono pazientissimo.. sono solo 3 giorni che combatto co disco d'installazione :D te i capelli dritti alla Einstein c'è l'hai in foto, io dal vivo.
Attendo.. quando puoi.. no problema : )
Messaggio unito automaticamente:

Ore 21.10 install 14% in progress, mannaggia, ma era così semplice, è bastato quel piccolo imput dell'ico sul desktop per accendere la lampadina. Mi sembrava strano che un sistema come linux complicasse tanto le cose, era piu semplice di quanto pensassi. Sembra andare avanti.
Ore 21.13 in progresso 79 %
ore 21.15 : scrive "tutto fatto" dovrebbe esser andato tutto bene..
Messaggio unito automaticamente:

Ecco...sembrava troppo bello per essere vero,
ho fleggato il criptaggio disco e al riavvio mi chiede:
"Attempting to decrypt master key
enter passphrase for hd0.gpt2 ecc ecc (numeri)"
la inserisco, ma scrive :
"error: access deniel.
error: no suchcryptodisk found.
error: disk cryptouuid/ ecc ecc (numeri) not found.
grub rescue>"

Nuovamente fermo in cerca di soluzione.
Faccio prima a ripiallare ? E criptare in un secondo momento ? Sempre che si possa..
Messaggio unito automaticamente:

Praticamente sto parlando da solo : )
Per la cronaca..
ho reinstallato tutto senza fleggare il criptaggio disco ed è andato tutto bene, ho provato a riavviare 2 volte e tutto bene.
Un appunto.. com'è possibile che abbia dei tempi di boot così immensi (compresa schermata iniziale e passw)
un infinità piu lunga di win 10, ma è normale ? L'hardware è decente. Su win10 ci sono diversi programmi all'avvio pesanti, piu altri e il sistema nonostante pulizie abbastanza frequenti è appesantito gia da un paio d'anni di uso duro, linux pulito e senza niente di aggiunto all'avvio si avvia in 3 volte il tempo di win, mi suona strano, bah.
Mi consigliate qualcosa di particolare per il criptaggio disco ?

Reinstallato ancora una volta riprovando cifratura disco.. al riavvio, solito problema...

Attempting to decrypt master key
enter passphrase for hd0.gpt2 ecc ecc..(alfanumerico)"
la inserisco, ma scrive :
"error: access deniel.
error: no suchcryptodisk found.
error: disk cryptouuid/ ecc ecc..(alfanumerico) not found.
grub rescue>

Qualcuno sa di che si tratta ?
 
Ultima modifica:
sono solo 3 giorni che combatto co disco d'installazione
Welcome in the GNU\Linux. baby!!

nhaa una volta presa la mano e studiato qualcosina tornare ai SO con le GUI ti verrà difficile, credimi.


Allora intanto un problema è andato, riesci ad installarlo, comunque, hai detto bene, la modalità live fa partire il sistema operativo dalla chiavetta usb e, a meno che tu non selezioni la modalità Live persistence ogni modifica e download viene eliminato.


Dopo aver selezionato la cifratura del disco ti fa inserire qualche key? o magari ti viene fornita?

Mi consigliate qualcosa di particolare per il criptaggio disco ?
Guarda ti direi di aspettare qualcuno più competente in materia di crittografia dei dischi :p(eventualmente se non trovi risposta in questo topic, aprine un'altro dove fai questa domanda, e questo lo fai chiudere da un mod dato che è risolto)

com'è possibile che abbia dei tempi di boot così immensi ?
La butto lì:
forse perché è la versione security?
Questa distro, come backtrack Linux o kalilinux è piena a tappo di Tools per il pentesting, probabilmente questo influisce sulla velocità del SO, non è così tanto "Pulito e senza niente", anzi ...
 
Ciao
e come si fa a far chiudere da un mod. ?
Si certo.. nella procedura installazione, quando degidi come gestire la partizione, c'è da mettere eventualmente il flag sulla scelta criptaggio e ti chiede di mettere una password e si va avanti. A fine installazione di c'è il flag sul "riavvio" Poi al riavvio, prima che s'inizializzi l'iterfaccia, ti chiede d'inserire la password, ma da l'errore sopra citato.. la procedura d'installazione l'ho fatta alternatamente con e senza flag criptaggio per 4 volte, i due install senza criptaggio dopo il riavvio vanno a buon fine, quelle con flag sorge il problema.
Provo ad aprire un altro topic.. senti visto che non so come funziona devo darti qualche clic da qualche parte come ringraziamento dell'imput ? dimmi pure perche non sò come ci si muove in questi forum.. ho letto da qualche parte qui sul forum in una tua risposta la parola (se ti "garba") sei toscano... grazie del dell'interessamento Psyconaut : )
 
Ultima modifica:
Questa è la lista dei membri dello staff (conosciuti anche come maestri della Sacra scuola di hokuto), quelli con il font verde sono i mod, puoi anche taggarli nel topic chiedendo di chiuderlo , scrivendo la @ seguita dal loro nome(@nomemod).

Di norma per il disco crittato, lui ti fa scegliere una chiave, quando avvi il sistema e ti chiede la pass devi inserire la key che hai impostato durante l'installazione. Quindi quando imposti la key per crittarlo, scrivila da qualche parte e poi all'avvio inserisci quella.


per il discorso dei mi piace, se vedi in basso a destra nei topic ci sta il pulsante(se vuoi più info in merito a queste cose leggi il Regolamento del forum), fai come vuoi, personalmente non mi formalizzo per queste cose.
Schermata 2021-06-07 alle 05.17.59.png



sul forum in una tua risposta la parola (se ti "garba") sei toscano...
No, non sono toscano, anche se ho vissuto lì per un pò di tempo.
 
Questa è la lista dei membri dello staff (conosciuti anche come maestri della Sacra scuola di hokuto), quelli con il font verde sono i mod, puoi anche taggarli nel topic chiedendo di chiuderlo , scrivendo la @ seguita dal loro nome(@nomemod).

Di norma per il disco crittato, lui ti fa scegliere una chiave, quando avvi il sistema e ti chiede la pass devi inserire la key che hai impostato durante l'installazione. Quindi quando imposti la key per crittarlo, scrivila da qualche parte e poi all'avvio inserisci quella.


per il discorso dei mi piace, se vedi in basso a destra nei topic ci sta il pulsante(se vuoi più info in merito a queste cose leggi il Regolamento del forum), fai come vuoi, personalmente non mi formalizzo per queste cose.

No, non sono toscano, anche se ho vissuto lì per un pò di tempo.
Grazie Psychonaut, ok.
Si certo.. avevo appuntato la pass immessa prima del criptaggio, ma, quando riavvio anche inserendola mi da l'errore descritto nei post sopra.
Ho aperto un nuovo topic con la domanda inerente al criptaggio (https://www.inforge.net/forum/threads/parrot-s-criptaggio-disco-cifratura-disco.604249/)
se qualcuno ha info prima o poi mi darà una mano.
Ok per la toscana.
Immergiamoci in questa nuova avventura senza gui : )
Quindi questo post si potrebbe chiudere... @AlessioDP @DispatchCode
Grazie ancora..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.