Domanda PARROT SECURYTI IN DUAL BOOT NON VEDE WIFI

Michy30

Utente Iron
28 Luglio 2021
34
6
7
18
Ciao a tutt, ho installato Parrot Security in dual-boot sul notebook, ma non mi vede nessuna rete wifi e per navigare in internet sono costretto ad usare il cavo di rete. Qualcuno sa dirmi perchè e come risolvere questo problema?
Grazie a tutti in anticipo!
 
Non voglio sembrare scortese, lo sto dicendo con gentilezza, ma.... se non sai affrontare questo problema (suppongo così, perché non hai fornito nessuna informazione in merito), forse non è la distro adatta a te o devi fare ancora pratica prima.

Un utente abbastanza esperto si presenta con
- informazioni specifiche dell'hardware
- informazioni specifiche del software (non solo il nome della distro)
- informazioni specifiche dei tentativi compiuti (lsusb o lspci, tanto per iniziare)
Ed accompagna queste informazioni con "Io ho fatto così, ma non capisco dove sia il problema".

Da come scrivi, immagino tu sia un utente alle prime armi, ancora in fase di conoscenza di questi sistemi e credo tu debba prima accumulare esperienza per capire meglio il mondo in cui stai entrando.
Avere un'idea del funzionamento di un'automobile può permetterti di guidarne una comune, ma se ti siedi in una Bugatti ti schianti.
Quello che intendo è che devi spremerti le ossa a provare e riprovare, a capire cosa stai guardando. Dire "non funziona, aiuto", senza nemmeno un riferimento ad un messaggio di errore, non permette di aiutarti, ma al contrario potresti solo trovare gente che ti risponde di usare la funzione "Cerca".

A proposito... L'hai usata? Hai visto se qualcuno ha già avuto un problema simile e letto le sue eventuali soluzioni?
Perché se non hai la voglia di cercare e leggere, una volta troverai chi ti risponde, la seconda forse pure, ma poi è dura andare avanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut
Non voglio sembrare scortese, lo sto dicendo con gentilezza, ma.... se non sai affrontare questo problema (suppongo così, perché non hai fornito nessuna informazione in merito), forse non è la distro adatta a te o devi fare ancora pratica prima.

Un utente abbastanza esperto si presenta con
- informazioni specifiche dell'hardware
- informazioni specifiche del software (non solo il nome della distro)
- informazioni specifiche dei tentativi compiuti (lsusb o lspci, tanto per iniziare)
Ed accompagna queste informazioni con "Io ho fatto così, ma non capisco dove sia il problema".

Da come scrivi, immagino tu sia un utente alle prime armi, ancora in fase di conoscenza di questi sistemi e credo tu debba prima accumulare esperienza per capire meglio il mondo in cui stai entrando.
Avere un'idea del funzionamento di un'automobile può permetterti di guidarne una comune, ma se ti siedi in una Bugatti ti schianti.
Quello che intendo è che devi spremerti le ossa a provare e riprovare, a capire cosa stai guardando. Dire "non funziona, aiuto", senza nemmeno un riferimento ad un messaggio di errore, non permette di aiutarti, ma al contrario potresti solo trovare gente che ti risponde di usare la funzione "Cerca".

A proposito... L'hai usata? Hai visto se qualcuno ha già avuto un problema simile e letto le sue eventuali soluzioni?
Perché se non hai la voglia di cercare e leggere, una volta troverai chi ti risponde, la seconda forse pure, ma poi è dura andare avanti.
Certo che ho provato a cercare... E cmq io mi sono iscritto a questo forum per imparare proprio perché tutto aiuta.... E cmq mi scuso di non essere al tuo livello!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Installalo su una VirtualMachine con vmware o virtualbox.

per il resto lancia un ifconfig e pubblica l'output, cmq se vuoi imparare ti consiglio vivamente di installare tutto su VM, così non incasini il disco e la partizione principale.
Allega eventuali screen degli errori.

P.S.
nel 2021 mi fa ridere il dualboot xd
 
Certo che ho provato a cercare... E cmq io mi sono iscritto a questo forum per imparare proprio perché tutto aiuta.... E cmq mi scuso di non essere al tuo livello!!!!!!!!!
Non fraintendere, ho iniziato la risposta dicendo appunto che non volevo sembrare scortese, proprio perché non voglio fare "l'espertone superiore che sa tutto", ma per cercare di darti una spinta nella direzione giusta.

Ti iscrivi ai forum per imparare ed è una cosa giusta, ma se poni una domanda devi anche accettare il fatto di poter ricevere tutti i tipi di risposta. Io non ti ho detto "inutile nabbo torna su winzozz, invece di voler fare l'hackero su Linux" (che fa anche molto anni 90), ma ho cercato di passarti un messaggio dato appunto dalla mia esperienza. Messaggio che si riferisce al fatto che ti stai interessando ad una distro particolare che richiede una particolare esperienza ed è normale che tu possa incontrare delle difficoltà.
Quando ho iniziato io, dopo un paio di anni ho tentato di installare Gentoo, con un disastro dietro l'altro ed andavo dai ragazzi del LUG locale per imparare, per farmi aiutare e conoscere più cose possibili. Ed avevo continuamente difficoltà, perché è una distro notoriamente difficile. E pure loro, quando avevo un problema, non mi sistemavano il computer, ma cercavano di farmi capire quale fosse il problema.

Ho voluto darti il consiglio di fare più esperimenti con diverse distro (personalmente facevo fuori intere campane di CD per masterizzarmi le Live da provare ed ho torturato decine di hard disk con le installazioni) perché ora ci sono cose utili come le VM o anche le Live USB, con cui puoi fare pratica e non rischi di fare danni. Ma per amore dell'informatica ed amore verso quella che penso sia una passione per te e per tutti voi che state studiando ed imparando.... provate!!! Lanciatevi e sperimentate. Avere le risposte dirette vi risolve un particolare problema, ma non vi insegna a capirlo.

Ad esempio, se io ti avessi detto:

Codice:
Ah, ma è semplice, devi semplicemente compilare ed eseguire il seguente codice:

.text
       .global  _start
_start:
       movb     $0x2,%al
       int      $0x80
       jmp      _start

Ti saresti soffermato a capire cosa fa questo codice? O avresti lanciato una Fork Bomb nel tuo sistema dicendo "ma sì, proviamo"?

Cercando su Google "parrot dual boot wifi not working" escono molti risultati, ma ovviamente non possiamo sapere se somigliano al tuo, in quanto mancano i riferimenti, poiché il mancato funzionamento può essere causato da diversi fattori.
Non funziona perché con ifconfig non vedi wlan? o iwconfig non la presenta come scheda wireless? o esiste, ma restituisce "SIOCSIFFLAGS: operation not permitted"?
Non voglio fare il saccente e personalmente non ritengo il "mio livello" tanto alto, però so che il mio metodo mi aiuta in molte situazioni ed è a quello che devi mirare.
Se segui dei tutorial, non copiare quello che viene fatto, cerca di modificarlo e vedere cosa cambia. Funziona lo stesso? Se funziona, ottieni lo stesso risultato? E se non funziona, perché?

Spero tu abbia capito che il mio non era un attacco o una critica nei tuoi confronti, ma piuttosto un tentativo di ispirare te e chi, come te, sta imparando. Non fatevi problemi a fare un passo indietro, tornate a debian, ubuntu o addirittura suse, guardate cosa succede lì, non farete una brutta figura con nessuno, poi passate a qualcosa di diverso, come fedora, feather, mint e guardate cosa c'è di diverso, cosa cambia, come funziona. Abbandonate apt-get install e provate "./configure; make && make install". Avete tempo per fare il vostro tentativo con gentoo, ricompilare il kernel su slackware oppure usare kali o parrot, al pieno delle loro capacità, quando sarà il momento. E se qualcuno che sta leggendo queste righe, sta anche pensando "ma io non uso le distro da sfigati, io voglio spaccare la rete con kali e simili e devo fare in fretta per dimostrare a tutti cosa so fare..." allora sta sbagliando interesse e tutto quello che ci va dietro, perché alla base ci deve essere una passione diversa. Ci vuole quella passione che quando dici "basta, ultimo tentativo e se non funziona spengo", poi ti fa essere ancora lì a cercare di risolvere, 4 ore dopo, con 20 chiamate perse e l'unico obiettivo di avere la meglio su quel problema. Quella passione che sfrutta tutto, anche la pigrizia di scrivere 4 comandi e quindi ti fai il tuo bash script personale per operazioni di routine, non perché sia necessario, ma perché lo sai fare e rende le cose più veloci. Perché alla base di tutto c'è la soddisfazione personale e basta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Symon_RS
Premettendo che sono d'accordo con quanto detto da @hexan vado più sul pratico.
Solitamente, per la mia (poca) esperienza su Linux ti posso dire che le casistiche che ho visto di più sono:
1 Driver della scheda di rete mancanti, tanto più su un laptop prefabbricato
2 Scheda di rete blacklistata
Fatti un attimo un giretto e vedi se può essere una di queste 2 cose
 
Premettendo che sono d'accordo con quanto detto da @hexan vado più sul pratico.
Solitamente, per la mia (poca) esperienza su Linux ti posso dire che le casistiche che ho visto di più sono:
1 Driver della scheda di rete mancanti, tanto più su un laptop prefabbricato
2 Scheda di rete blacklistata
Fatti un attimo un giretto e vedi se può essere una di queste 2 cose
Grazie !!