Discussione Partizionamento disco dual-boot windows/ubuntu

Psychonaut

Utente Jade
17 Giugno 2012
1,191
82
474
660
Ultima modifica:
Nessuna traccia di windows nel file config di GRUB, lo hai modificato quando hai smanettato con il sistema?
Cmq se Win ti serve solo per svago installalo in una VM, avrai meno rogne ed eviti problemi, magari quando poi sei un pò più pratico inizi ad avventurarti con le partizioni.
In fondo alle guide trovi il link ad altro materiale ;)

Mi sono accorto ora di una cosa:
Schermata 2021-03-31 alle 00.46.58.png
il filesystem non viene riconosciuto, non vorrei dire una stupidaggine ma potrebbe essere, questo il problema .. nel senso che windows è in MBR e non in GPT, forse è per questo che ora non trova il bootloader ...mmm

Stefano011

Utente Bronze
10 Dicembre 2020
54
15
2
27
Nessuna traccia di windows nel file config di GRUB, lo hai modificato quando hai smanettato con il sistema?
Cmq se Win ti serve solo per svago installalo in una VM, avrai meno rogne ed eviti problemi, magari quando poi sei un pò più pratico inizi ad avventurarti con le partizioni.
In fondo alle guide trovi il link ad altro materiale ;)

Mi sono accorto ora di una cosa:
View attachment 51465 il filesystem non viene riconosciuto, non vorrei dire una stupidaggine ma potrebbe essere, questo il problema .. nel senso che windows è in MBR e non in GPT, forse è per questo che ora non trova il bootloader ...mmm
No, non lho modificato manualmente io, perciò non saprei

St3ve

Utente Emerald
12 Ottobre 2011
2,134
5
1,467
628
Hai già provato ad installare ntfs-3g e os-prober? Qualcosa tipo
Codice:
sudo apt-get install ntfs-3g
sudo apt-get install os-prober
sudo os-prober
sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
in caso non dovesse andare, prova a postare l'output di quei comandi.

DOWNLOAD
Aquarifoundation.com: Investi in un oceano pulito

Psychonaut

Utente Jade
17 Giugno 2012
1,191
82
474
660
@St3ve non è che magari deve inserire la partizione da cui fare il boot di windows su GRUB?
Messaggio unito automaticamente:

ah ok ho letto dopo, penso che l'ultimo comando che hai postato faccia quello che ho appena detto o almeno sembra che generi un nuovo file config..(intendo il sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg)

Stefano011

Utente Bronze
10 Dicembre 2020
54
15
2
27
Ultima modifica:
Hai già provato ad installare ntfs-3g e os-prober? Qualcosa tipo
Codice:
sudo apt-get install ntfs-3g
sudo apt-get install os-prober
sudo os-prober
sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
in caso non dovesse andare, prova a postare l'output di quei comandi.
Non funziona lo stesso.Ecco l'output.Ritengo che la migliore delle ipotesi sia formattare la partizione di win e reinstallarlo se ne dovessi avere bisogno

St3ve

Utente Emerald
12 Ottobre 2011
2,134
5
1,467
628
Eh... bisogna smanettarci un po' per capire perché non te lo trova, on è semplicissimo aiutarti da remoto. Prova a montare la partizione di windows
Codice:
sudo mkdir -p /mnt/windows
sudo mount /dev/nvme0n1p3 /mnt/windows
e a rieseguire os-prober e grub-mkconfig. Un altro tool che potresti provare a utilizzare è boot-repair.

Aquarifoundation.com: Investi in un oceano pulito
DOWNLOAD

Stefano011

Utente Bronze
10 Dicembre 2020
54
15
2
27
Eh... bisogna smanettarci un po' per capire perché non te lo trova, on è semplicissimo aiutarti da remoto. Prova a montare la partizione di windows
Codice:
sudo mkdir -p /mnt/windows
sudo mount /dev/nvme0n1p3 /mnt/windows
e a rieseguire os-prober e grub-mkconfig. Un altro tool che potresti provare a utilizzare è boot-repair.
Tra un po provo i 2 comandi, boot repair già provato