Discussione Partizionamento disco dual-boot windows/ubuntu

Stefano011

Utente Bronze
10 Dicembre 2020
54
15
2
30
Sono ancora newbie,ed attualmente le mie partizioni sono così disposte.Lo so..sono abbastanza brutte da vedere,ripeto non sono molto capace.Quando avvio il sistema non parte il grub che mi permetta di scegliere quale so avviare,ma parte solo ubuntu(anzi se io clicco esc parte un grub con unica scelta ubuntu(oppure le opzione avanzate e avviare il bios)).Ho provato a risolvere con boot-repair da live,ma senza successo.Perciò mi viene da pensare che il problema sia dovuto alle partizioni.Spero che mi possiate aiutare,grazie in anticipo
Schermata da 2021-03-30 09-39-08.png
 
Sono ancora newbie,ed attualmente le mie partizioni sono così disposte.Lo so..sono abbastanza brutte da vedere,ripeto non sono molto capace.Quando avvio il sistema non parte il grub che mi permetta di scegliere quale so avviare,ma parte solo ubuntu(anzi se io clicco esc parte un grub con unica scelta ubuntu(oppure le opzione avanzate e avviare il bios)).Ho provato a risolvere con boot-repair da live,ma senza successo.Perciò mi viene da pensare che il problema sia dovuto alle partizioni.Spero che mi possiate aiutare,grazie in anticipoVisualizza allegato 51430
Ciao, ma non ti conveniva girare ubuntu su VM?
 
ciao, riesci a lanciare da terminale questi comandi e postare l'output?

sudo disk -l

e poi posta anche l'output di questo:

df -h


durante l'installazione di windows qual partizione hai scelto?

Cmq secondo me il problema è che devi cambiare il boot loader, tutto qui, nel senso che i boot loader ci sono entrambi, ma devi dire a GRUB.quale vuoi avviare per prima.
Puoi farlo installando GrubCustomaizer (Discussione forum Ubuntu ),
o ancora meglio the rEFInd che ti permette all'avvio di scegliere il SO da avviare.
 
Ultima modifica:
installa 1 dei programmi che ti ho linkato, prova con the rEFInd, dopo averlo installato in maniera automatica all'avvio dovrebbe chiederti quale boot loader utilizzare.
Messaggio unito automaticamente:

puoi riportare anche l'output del seguente comando?
dmesg | grep "EFI v"
 
Potresti riportare prima l'output del comando che ti ho scritto sopra?

per installare rEFInd basta lanciare questi comandi:

sudo apt-add-repository ppa:rodsmith/refind

sudo apt-get update

sudo apt-get install refind
 
installa 1 dei programmi che ti ho linkato, prova con the rEFInd, dopo averlo installato in maniera automatica all'avvio dovrebbe chiederti quale boot loader utilizzare.
Messaggio unito automaticamente:

puoi riportare anche l'output del seguente comando?
dmesg | grep "EFI v"
stefano1912@stefano1912:~$ dmesg | grep "EFI v"
[ 0.000000] efi: EFI v2.70 by Phoenix Technologies Ltd.
 
ok perfetto, installa pure rEFInd, dopo riavvia la macchina e dovrebbe partire rEFInd dandoti la possibilità di scegliere quale boot loader utilizzare.
 
ciao, riesci a lanciare da terminale questi comandi e postare l'output?

sudo disk -l

e poi posta anche l'output di questo:

df -h


durante l'installazione di windows qual partizione hai scelto?

Cmq secondo me il problema è che devi cambiare il boot loader, tutto qui, nel senso che i boot loader ci sono entrambi, ma devi dire a GRUB.quale vuoi avviare per prima.
Puoi farlo installando GrubCustomaizer (Discussione forum Ubuntu ),
o ancora meglio the rEFInd che ti permette all'avvio di scegliere il SO da avviare.
Tutto ok tranne per il fatto che win non viene riconosciuto tra i vari. Penso ci sia qualche cosa che non è impostata correttamente. Più che altro penso ci siano problemi con la partizione di windows
 
Ultima modifica:
installa GRUBemu (è un'emulatore di GRUB, così non devi riavviare il sistema e puoi fornirmi degli screen, a titolo informativo, tramite GRUB puoi cambiare l'ordine dei bootloader e decidere quale SO far partire all'avvio del PC, per farlo basta premere ESC durante l'avvio del sistema)e fai degli screen sui bootloader presenti lì.

sudo apt-get install grub-emu

se anche sul GRUB non spunta l'unica è eliminare le partizioni in cui è allocato windows e provare a reinstallarlo, per farlo hai seguito qualche guida?
se è si, potresti linkarla?

P.S. quando vai a toccare le partizioni è sempre bene fare un bel backup del sistema, o dei dati sensibili, in modo tale che se succede qualcosa non perdi i dati.
 
installa GRUBemu (è un'emulatore di GRUB, così non devi riavviare il sistema e puoi fornirmi degli screen, a titolo informativo, tramite GRUB puoi cambiare l'ordine dei bootloader e decidere quale SO far partire all'avvio del PC, per farlo basta premere ESC durante l'avvio del sistema)e fai degli screen sui bootloader presenti lì.

sudo apt-get install grub-emu

se anche sul GRUB non spunta l'unica è eliminare le partizioni in cui è allocato windows e provare a reinstallarlo, per farlo hai seguito qualche guida?
se è si, potresti linkarla?

P.S. quando vai a toccare le partizioni è sempre bene fare un bel backup del sistema, o dei dati sensibili, in modo tale che se succede qualcosa non perdi i dati
No neanche con l'emulatore appare.Prima avevo Ubuntu in single boot e per varie esigenze avevo deciso di installare win.Ho usato woesb,partizioni funzionanti ecc..Per un mese è funzionato tutto ok,non esistevano problemi.Ora non dico che si siano creati dal nulla,anzi sono sicuro al 100% che è opera mia poichè ieri dopo aver un po' smanettato(avevo problemi con ubuntu ed ho ripristinato uno snapshot con timeshift,però essendo la prima volta che lo faccio penso di aver installato qualcosa storto,inoltre non mi ricordo esattamente cosa era successo comunque una settimana fa avevo qualche problema simile ed ho risolto andando a naso).Sono consapevole che non si dovrebbe fare così ma non ho quasi nessun file(solo i programmi installati)importanti che rischierei di perdere.Ora la mia idea era che se non riesco a riaggiustare con win elimino tutte le partizioni di win e mi faccio un single-boot(e poi se volessi potrei reinstallare win)oppure formatto tutto e reinstallo prima win e poi ubuntu (però ritengo che non ne valga la pena).Quindi se non riesco a risolvere ho già dei backup dei dati più "importanti" e poi vedrò il da farsi
 
bene, se vuoi possiamo verificare il file di configurazione di GRUB e vedere se ci sono anomalie, basta che mi copi l'output di questo comando:

cat /boot/grub/grub.cfg

intanto ti lascio un paio di link sul GRUB di Ubuntu, magari ti tornano utili e puoi studiarci sù:
Amministrazione GRUB
Amministrazione UEFI
Come funziona Linux all'avvio

Altrimenti come suggerivano prima potresti utilizzare linux come sistema principale e far girare Windows su una VirtualMachine tramite Vmware WorkStation(che è la versione gratuita di vmware, c'è anche per linux) secondo me è l'opzione più comoda.
 
bene, se vuoi possiamo verificare il file di configurazione di GRUB e vedere se ci sono anomalie, basta che mi copi l'output di questo comando:

cat /boot/grub/grub.cfg

intanto ti lascio un paio di link sul GRUB di Ubuntu, magari ti tornano utili e puoi studiarci sù:
Amministrazione GRUB
Amministrazione UEFI
Come funziona Linux all'avvio

Altrimenti come suggerivano prima potresti utilizzare linux come sistema principale e far girare Windows su una VirtualMachine tramite Vmware WorkStation(che è la versione gratuita di vmware, c'è anche per linux) secondo me è l'opzione più comoda.
ecco e grazie mille per le guide :)
 
Ultima modifica:
Nessuna traccia di windows nel file config di GRUB, lo hai modificato quando hai smanettato con il sistema?
Cmq se Win ti serve solo per svago installalo in una VM, avrai meno rogne ed eviti problemi, magari quando poi sei un pò più pratico inizi ad avventurarti con le partizioni.
In fondo alle guide trovi il link ad altro materiale ;)

Mi sono accorto ora di una cosa:
Schermata 2021-03-31 alle 00.46.58.png
il filesystem non viene riconosciuto, non vorrei dire una stupidaggine ma potrebbe essere, questo il problema .. nel senso che windows è in MBR e non in GPT, forse è per questo che ora non trova il bootloader ...mmm
 
Nessuna traccia di windows nel file config di GRUB, lo hai modificato quando hai smanettato con il sistema?
Cmq se Win ti serve solo per svago installalo in una VM, avrai meno rogne ed eviti problemi, magari quando poi sei un pò più pratico inizi ad avventurarti con le partizioni.
In fondo alle guide trovi il link ad altro materiale ;)

Mi sono accorto ora di una cosa:
Visualizza allegato 51465 il filesystem non viene riconosciuto, non vorrei dire una stupidaggine ma potrebbe essere, questo il problema .. nel senso che windows è in MBR e non in GPT, forse è per questo che ora non trova il bootloader ...mmm
No, non lho modificato manualmente io, perciò non saprei
 
Hai già provato ad installare ntfs-3g e os-prober? Qualcosa tipo
Codice:
sudo apt-get install ntfs-3g
sudo apt-get install os-prober
sudo os-prober
sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
in caso non dovesse andare, prova a postare l'output di quei comandi.
 
@St3ve non è che magari deve inserire la partizione da cui fare il boot di windows su GRUB?
Messaggio unito automaticamente:

ah ok ho letto dopo, penso che l'ultimo comando che hai postato faccia quello che ho appena detto o almeno sembra che generi un nuovo file config..(intendo il sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg)
 
Ultima modifica:
Hai già provato ad installare ntfs-3g e os-prober? Qualcosa tipo
Codice:
sudo apt-get install ntfs-3g
sudo apt-get install os-prober
sudo os-prober
sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
in caso non dovesse andare, prova a postare l'output di quei comandi.
Non funziona lo stesso.Ecco l'output.Ritengo che la migliore delle ipotesi sia formattare la partizione di win e reinstallarlo se ne dovessi avere bisogno
 
Eh... bisogna smanettarci un po' per capire perché non te lo trova, on è semplicissimo aiutarti da remoto. Prova a montare la partizione di windows
Codice:
sudo mkdir -p /mnt/windows
sudo mount /dev/nvme0n1p3 /mnt/windows
e a rieseguire os-prober e grub-mkconfig. Un altro tool che potresti provare a utilizzare è boot-repair.
 
Eh... bisogna smanettarci un po' per capire perché non te lo trova, on è semplicissimo aiutarti da remoto. Prova a montare la partizione di windows
Codice:
sudo mkdir -p /mnt/windows
sudo mount /dev/nvme0n1p3 /mnt/windows
e a rieseguire os-prober e grub-mkconfig. Un altro tool che potresti provare a utilizzare è boot-repair.
Tra un po provo i 2 comandi, boot repair già provato