Discussione Partizionare disco C: windows

regime

Utente Bronze
2 Febbraio 2021
50
29
0
36
Perchè non riesco a ridurre ulteriormente la partizione avendo oltre 200gb ancora da rimpire e quindi vuoti?
Screenshot (19).png
 
Windows non ti permette di ridurre la partizione perché rileva dei file importanti per l'integrità dell'hard disk/ssd in quella partizione. Solitamente si procede eliminando dei file (se si continua ad usare la gestione disco), oppure usando dei software esterni per partizionare, tipo EaseUS Partition Master.
 
Perchè non riesco a ridurre ulteriormente la partizione avendo oltre 200gb ancora da rimpire e quindi vuoti?Visualizza allegato 49915
Non vorrei dire na boiata ma credo sia dovuto al fatto che vuoi ridurre il disco principale Windows da Windows e questa cosa se non sbaglio non è consentita in nessun Sistema Operativo.

Io ho sempre usato una live di Debian(perché è gratis, leggera e facile da usare) per gestire(ridurre/aumentare) spazio su un disco.

Se ti da un errore specifico scrivilo pls :)
 
Non vorrei dire na boiata ma credo sia dovuto al fatto che vuoi ridurre il disco principale Windows da Windows e questa cosa se non sbaglio non è consentita in nessun Sistema Operativo.

Io ho sempre usato una live di Debian(perché è gratis, leggera e facile da usare) per gestire(ridurre/aumentare) spazio su un disco.

Se ti da un errore specifico scrivilo pls :)
Sì certo che si può ridurre la partizione dove sta windows. Semplicemente quel disco sarà utilizzato per la roba tipo il backup del ripristino del sistema, file che sono protetti, per cui windows ti blocca la riduzione.
 
Probabilmente ci sono frammenti di file oltre il punto dove vuoi ridurre la partizione, prova a fare prima una deframmentazione manuale con il comando dfrgui. Se continua a non andare probabilmente ci sono dei file in una posizione fissa oltre quel punto che non consente lo shrinking.
 
Per risolvere questo problema, si può provare il software esterno gratuito - AOMEI Partition Assistant Standard. La sua funzione “Ridimensiona/Sposta Partizione” permette di ridurre la partizione C senza disabilitare i file inamovibili quando Gestione disco di Windows non è in grado di ridurre l'unità C. Con soli tre passi semplici, è possibile ridurre la partizione di sistema in modo sicuro e veloce. Per gli passi specifici, potrebbe fare riferimento a questo articolo: Risolto: Impossibile Ridurre Unità C in Windows 10/8/7. Spero che possa aiutarla a risolvere questo problema.