Discussione Passo a linux?

N3v5

Utente Silver
24 Ottobre 2020
169
19
40
80
In questi giorni sto valutando se passare definitivamente a linux. La mia paura è di trovare troppi problemi ogni tre per due e dover passare un sacco di tempo a risolverli anziché potermi dedicare alla programmazione, che alla fine è quello che devo fare. Ogni informatico dovrebbe usare linux? Non é che poi nella realtà mi ritroverò a utilizzare quasi esclusivamente windows?
 
Non è detto che ogni informatico debba usare solo linux, in realtà il massimo sarebbe saper utilizzare un pò di tutto, comunque se vuoi fare una prima valutazione installalo su una VM.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Io personalmente per comodità utilizzo una macchina Windows (per le attività di tutti i giorni) contenente poi due VM Linux, una dedicata interamente al Penetration Testing e l'altra dedicata solamente al development. Così almeno posso creare gli snapshot in caso di operazioni delicate, non mischio gli ambienti e ho tutto più ordinato :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Z3N0
Come gia detto da 0xbro penso che la soluzione adottata da lui sia un modo valido per evitare ogni tipo di problema che potresti incontrare o causare magari le prime volte alle prese con una distro linux. Ti consiglierei di provare con ubuntu vista anche la grande community che cé dietro e visto anche il forum dove quasi sempre puoi trovare soluzioni a problemi che si possono presentare.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Ti dico come sto messo io

Ho Windows e Arch Linux in dual boot

Faccio tutto tranne giocare ai videogiochi su Arch, sopratutto programmare che su un sistema Unix-like è mille volte più comodo rispetto che con Windows.

Windows lo uso solo per giocare ai videogiochi, ormai è qualche giorno che non lo tocco, però ogni tanto mi viene voglia di giocare a qualcosa e ci vado.


Ogni informatico dovrebbe usare GNU/Linux? No.
Ogni informatico dovrebbe usare quello con cui si trova meglio.
Io uso GNU/Linux per pura comodità poiché posso personalizzarlo per adattarlo al 100% al mio workflow, e a differenza di WIndows non sono io a dovermi adattare al workflow del sistema.

Quindi prova varie distribuzioni GNU/Linux in macchina virtuale o in dual boot, prova di tutto e di più (ma mai distro da pentesting, voglio essere chiaro, evita Kali, ParrotSec e simili), perdici tempo, impara, e dopo qualche mesetto decidi se è il caso di spostare tutto il tuo workflow su GNU/Linux.


Spero di averti aiutato con questa risposta
 
  • Mi piace
Reazioni: N3v5
Ti dico come sto messo io

Ho Windows e Arch Linux in dual boot

Faccio tutto tranne giocare ai videogiochi su Arch, sopratutto programmare che su un sistema Unix-like è mille volte più comodo rispetto che con Windows.

Windows lo uso solo per giocare ai videogiochi, ormai è qualche giorno che non lo tocco, però ogni tanto mi viene voglia di giocare a qualcosa e ci vado.


Ogni informatico dovrebbe usare GNU/Linux? No.
Ogni informatico dovrebbe usare quello con cui si trova meglio.
Io uso GNU/Linux per pura comodità poiché posso personalizzarlo per adattarlo al 100% al mio workflow, e a differenza di WIndows non sono io a dovermi adattare al workflow del sistema.

Quindi prova varie distribuzioni GNU/Linux in macchina virtuale o in dual boot, prova di tutto e di più (ma mai distro da pentesting, voglio essere chiaro, evita Kali, ParrotSec e simili), perdici tempo, impara, e dopo qualche mesetto decidi se è il caso di spostare tutto il tuo workflow su GNU/Linux.


Spero di averti aiutato con questa risposta
Grazie mille