Guida PayPal - Informazioni, guida all'uso, f.a.q. e help system

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10 Aprile 2011
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Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cos'è questo post?
Questo post è una guida con molte informazioni riguardo PayPal.
Oltre alle informazioni scritte nel post offro gratuitamente servizio di supporto; se avete problemi e domande non esitate, dopo aver cercato nel centro assistenza di PayPal, a contattarmi rispondendo a questo post.

A proposito di PayPal

PayPal offre alle aziende e ai privati che dispongano di un indirizzo email la possibilità di inviare e ricevere denaro in modo semplice, rapido e sicuro. PayPal utilizza le infrastrutture finanziarie esistenti dei conti bancari e delle carte di credito per creare un sistema di pagamento su base globale e in tempo reale. I loro prodotti sono ideali per le aziende, i commercianti online, i privati e altri utenti che non sono soddisfatti dei metodi di pagamento tradizionali.
Le dimensioni della loro rete di pagamenti e la crescente diffusione dei loro prodotti hanno permesso a PayPal di diventare una delle aziende leader nel settore dei pagamenti per i siti web di aste online, tra cui eBay.

Inoltre, PayPal viene usato in misura crescente da altri siti di e-commerce per la vendita di beni quali oggetti elettronici e casalinghi, servizi di web design, viaggi e contenuti digitali. Anche chi svolge un'attività lavorativa offline, ad esempio avvocati, terzisti e medici, hanno iniziato a ricevere pagamenti online con PayPal. I servizi PayPal, che consentono agli utenti di inviare denaro gratuitamente, possono essere utilizzati tramite computer o tramite i dispositivi mobili abilitati per il web.

Come funziona Paypal?
Il funzionamento di Paypal è molto simile a quello di un comune conto corrente bancario, dopo aver aperto il conto si può inviare o ricevere denaro, effettuare pagamenti online velocemente.

Quali sono le differenze fra i diversi tipi di conto?
PayPal offre due diversi tipi di conto: PayPal per te e PayPal per il tuo business. Se lo desideri, puoi avere due conti PayPal, uno per categoria.
PayPal per te
PayPal per te (anche detto conto Personale o Premier) è riservato all'uso individuale. È adatto all'utente che usa PayPal per acquistare o vendere come privato.
Funzionalità base:
  • Invia pagamento
  • Richiedi pagamento
  • Strumenti eBay
  • Pagamenti su sito web
  • Registro scaricabile
PayPal per il tuo business
Il conto Business è adatto all'uso da parte di aziende. Può essere intestato a una ragione sociale e consente l'accesso multiutente (fino a 20 utenti).
Funzionalità avanzate:
  • Preferenze per la ricezione dei pagamenti
  • Pagamenti via email
  • PayPal come Opzione di pagamento aggiuntiva
  • Pagamenti cumulativi
  • Registri scaricabili avanzati

Cos'è la carta prepagata PayPal?
La carta PayPal è la prepagata ricaricabile del circuito MasterCard, emessa e gestita da CartaLis IMEL S.p.A. e distribuita dalla rete Lottomaticard. Finalmente puoi portare il tuo conto PayPal sempre in tasca e fare shopping online e in tutti i negozi che espongono il logo MasterCard nel mondo, con la comodità e la protezione di sempre. Scoprila ora
Vantaggi
  • È comoda
È facile da richiedere e accettata ovunque ci sia il logo Mastercard: tante possibilità di ricarica e di prelievo contante.​
  • È flessibile
Puoi ricaricarla fino a 10.000 € e compri dove vuoi, tenendo sotto controllo le spese. La ricarica costa solo 0,90 € ed è sempre gratuita dai 400 € in su o se trasferisci fondi dal conto PayPal.​
  • È trasparente
Ha il servizio di avviso via sms, che ti avverte sul cellulare quando fai un'operazione con la carta*. Hai sempre il controllo dei tuoi movimenti.
* Servizio attivabile gratuitamente. Il costo degli SMS dipende dalla tariffa applicata dal gestore telefonico utilizzato.
Come si ricarica:
  • In contanti o Pagobancomat nei punti vendita convenzionati Lottomaticard.
  • Online, trasferendo i fondi dal saldo PayPal alla carta (accedi al conto PayPal, clicca Preleva, quindi Trasferisci fondi sulla carta).
  • Con bonifico bancario*
*indicando come causale: ricarica + le 16 cifre del numero della carta (PAN) e come beneficiario il titolare della carta PayPal.

Che cos'è il limite di ricezione europeo e come posso rimuoverlo?

All’apertura, tutti i conti PayPal sono soggetti a un limite di ricezione annuale di 2.500 Euro. Raggiunto questo importo, sono tenuti a raccogliere maggiori informazioni dai loro clienti, come stabilito dalle disposizioni di legge dell'Unione Europea in materia di antiriciclaggio.

Poco prima che tu raggiunga il limite, ti avviseranno e ti chiederanno di:


Per rimuovere il limite di ricezione europeo:

  • Accedi al tuo conto PayPal.
  • Nella pagina Informazioni generali, clicca Rimuovi i limiti del tuo conto nella casella Notifiche.
  • Segui le istruzioni.

Una volta raggiunto il limite di ricezione di 2.500 Euro, esamineranno i tuoi documenti nell'ordine in cui ci sono pervenuti. Le funzionalità del tuo conto saranno limitate solo se non riceveranno le informazioni richieste nei tempi necessari.

Importante:

  • Per visualizzare l’elenco completo dei documenti, vai al Centro risoluzioni del tuo conto.
  • Il documento di conferma indirizzo non deve essere più vecchio di 12 mesi, e l'indirizzo riportato deve corrispondere con quello registrato sul conto PayPal.
  • Non accettano bollette di utenza o estratti conto in formato elettronico, ma solo documenti che hai ricevuto per posta.
  • Non accettano documenti scaduti o autocertificazioni.

Conti Business
Se hai un conto Business, ti chiederanno di fornire informazioni commerciali anche se non hai un’azienda registrata. Ti chiederanno di indicare:

  • tipo di azienda (seleziona Persona fisica se non sei titolare di un'azienda);
  • numero dell'eventuale società a responsabilità limitata;
  • codice IVA (facoltativo);
  • data di nascita del titolare del conto;
  • categoria e sottocategoria di prodotto (scegli quella che più si avvicina al tipo di oggetti venduti);
  • prezzo di transazione medio previsto;
  • volume mensile medio previsto;
  • punti vendita e URL dell'azienda;
  • data di fondazione dell'azienda (o data della prima transazione o della creazione del conto se non sei titolare di un'azienda).

Per fornire le informazioni, fai così:

  • Accedi al tuo conto PayPal.
  • Clicca Profilo nella parte superiore della pagina.
  • Clicca Aggiorna accanto a Informazioni personali/commerciali e compila il modulo.


Lo stato del mio conto è Verificato/Non verificato. Cosa significa?
Un conto PayPal è Verificato quando il titolare del conto ha confermato la propria identità completando correttamente il processo di verifica PayPal.
Un conto PayPal è Non verificato quando il titolare del conto deve ancora completare questa procedura.

Ti consiglio vivamente di diventare utente verificato, perché:

  • rimuoverai i limiti iniziali di prelievo e invio;
  • aumenterai la fiducia di venditori e acquirenti che faranno affari con te e contribuirai a una maggiore sicurezza della comunità PayPal.
Puoi verificare il tuo conto in due modi:

  • mediante conferma della tua carta di credito o prepagata, o
  • mediante conferma del tuo conto bancario.

Come rimuovo i limiti iniziali di invio e prelievo del mio conto PayPal?
Per ragioni di sicurezza, ogni conto PayPal è inizialmente soggetto a limiti di invio e prelievo annuali o mensili.
Si hanno le seguenti limitazioni:

  • Invio annuale €1.500 EUR
  • Prelievo annuale €1.000 EUR
Per verificarli fai così:

  • Accedi al tuo conto PayPal.
  • Clicca Visualizza limiti nella parte superiore della pagina.
Per rimuovere questi limiti, devi diventare un utente verificato. Puoi farlo in due modi:

  • mediante conferma della tua carta di credito o prepagata
  • mediante conferma del tuo conto bancario.
Conferma della tua carta di credito
Per verificare il tuo conto PayPal mediante conferma della carta di credito, devi dimostrare di essere il proprietario della carta. Segui i tre passaggi indicati sotto.

1. Richiedi il codice:
Accedi al tuo conto PayPal.
Clicca Verificare il mio conto PayPal nella pagina Informazioni generali.
Seleziona la carta che intendi confermare e clicca Continua.
2. Individua il codice:
Addebiteranno 1,50 EUR sulla tua carta di credito. Accanto all’addebito, sull’estratto conto cartaceo o elettronico della carta troverai anche un codice unico di 4 cifre preceduto dalla parola “PAYPAL” o “PP”.
3. Conferma la carta:
Una volta individuato il codice, conferma la carta in questo modo:
Accedi al tuo conto PayPal.
Clicca Verificare il mio conto PayPal nella pagina Informazioni generali.
Immetti il tuo codice PayPal e clicca Invia.
Per qualunque difficoltà nel confermare la tua carta, clicca Contattaci in fondo a qualunque pagina del sito PayPal.

Conferma del tuo conto bancario
Confermando il tuo conto bancario, dimostri di esserne l’effettivo intestatario e rimuovi i limiti di invio e prelievo del tuo conto PayPal. Segui i tre passaggi descritti di seguito.

1. Collega il tuo conto bancario

Fai così:
  • Accedi al tuo conto PayPal.
  • Clicca Profilo (non è sufficiente passare il cursore sulla parola), quindi Portafoglio.
  • Accanto alla voce Conti bancari, clicca Aggiungi il mio conto bancario.
  • Immetti i dati e clicca Collega conto bancario.
Se il tuo conto PayPal non è ancora verificato, depositeranno sul tuo conto bancario due piccole somme di importo compreso tra €0,01 e €0,99 EUR.

2. Individua i due depositi

Gli accrediti di importo compreso tra €0,01 e €0,99 EUR saranno visibili sull'estratto conto online entro 2-3 giorni lavorativi. Se non hai accesso ai servizi online della tua banca, attendi la copia cartacea o richiedila. Individua i due accrediti e prendi nota degli importi esatti.
3. Conferma il conto bancario
Comunicagli i due importi per completare la procedura di conferma:
  • Accedi al tuo conto PayPal.
  • Clicca Profilo (non è sufficiente passare il cursore sulla parola), quindi Portafoglio.
  • Accanto alla voce Conti bancari, clicca Aggiorna.
  • Clicca Conferma.
  • Inserisci i due importi e segui le istruzioni.
Per qualunque problema nella conferma del tuo conto bancario, clicca Contattaci in fondo ad ogni pagina nel sito di PayPal.

Perché il mio conto è limitato? Dove posso trovare informazioni?
Quando un conto è “limitato”, alcune delle sue funzionalità vengono disattivate (ad esempio l’invio, il prelievo o la ricezione di pagamenti). È una misura preventiva temporanea che serve a proteggere te come utente e a garantire la sicurezza della piattaforma PayPal.
Una limitazione può essere innescata da molti fattori diversi. Ad esempio, se sospettano un accesso non autorizzato al tuo conto, lo limiteranno temporaneamente per proteggere i tuoi dati e ti daranno alcune istruzioni da seguire, ad esempio cambiare la tua password e le domande di sicurezza.

Limiteranno il conto anche quando la tua banca gli comunica che la carta di credito associata al tuo conto PayPal è stata usata senza il tuo consenso, oppure che sono stati eseguiti trasferimenti non autorizzati fra il tuo conto bancario e il conto PayPal.
Altre volte il conto PayPal può essere limitato per garantire la conformità con le normative vigenti o con le loro Regole sull’utilizzo consentito.
Una limitazione può essere innescata anche da un livello eccessivo di reclami o chargeback.

Per saperne di più sul tuo caso specifico, accedi al tuo conto PayPal e visita il Centro risoluzioni. Qui potrai vedere lo stato della limitazione, quali funzionalità sono state disattivate, ma anche i passaggi da seguire per ripristinare il tuo conto.

La limitazione sussisterà fino a quando non saranno stati completati tutti i passaggi necessari. Se non dovessero ricevere i documenti richiesti, o questi non dovessero essere validi, non sarà possibile rimuovere la limitazione.

Che documenti devo fornire per rimuovere la limitazione? Come posso inviarli?
La documentazione necessaria per rimuovere una limitazione varia in base alla ragione per la quale il conto è stato limitato. Troverai le istruzioni complete nel Centro risoluzioni sul tuo conto.

Ecco quali documenti chiediamo di solito:
1. Prova di indirizzo non più vecchia di 12 mesi, es. bollette di utenza (acqua, gas, telefono), estratti conto della banca o della carta di credito. Requisiti:
L'indirizzo deve essere chiaramente riportato. Accettiamo una copia PDF del documento cartaceo, ma non screenshot.
L'indirizzo sul documento deve corrispondere a quello registrato sul conto PayPal.
Non accettiamo autocertificazioni.
2. Prova di identità valida e in corso, es. copia della patente, del passaporto o altro documento di identità munito di fotografia rilasciato dallo stato o dal governo. Requisiti:
Dovranno essere visibili il tuo nome, la data di nascita, la data di emissione e di scadenza.
Non è necessario che l’indirizzo corrisponda a quello registrato su PayPal.
3. Estratto conto della carta di credito o conto bancario non più vecchio di 12 mesi. Requisiti:
Sul documento devono comparire le ultime 4 cifre della carta o del conto, e nome e cognome uguali a quelli dell’intestatario del conto PayPal.

Come inviare i documenti
Puoi inviare i documenti via fax o caricarli direttamente sul nostro sistema. Consigliamo quest'ultima opzione, in modo da rendere il processo di revisione più veloce.


Per inviare i file:

  • Accedi al tuo conto PayPal e vai al Centro risoluzioni.
  • Clicca Risolvi nella colonna Azione della pratica in oggetto.
  • Clicca Allega i documenti.
  • Clicca Sfoglia per selezionare il file da allegare.
  • Assegna un titolo al file e indica che tipo di documento stai allegando.
  • Clicca Allega questo documento.
La documentazione sarà visualizzata nella casella Allegati. Nella sezione Allegati, inoltre, potrai visualizzare l'anteprima del documento o eliminarlo.
I documenti caricati vengono ricevuti quasi istantaneamente e allegati elettronicamente alla tua pratica.

Truffa? Ho ricevuto un'email. L'ha inviata PayPal?
È estremamente importante segnalare ogni tipo di attività fraudolenta o sospetta. Questo serve a tutelare te e l'intera community PayPal.

Spoof e phishing: che cosa sono
Lo spoof e il phishing sono pratiche fraudolente finalizzate ad ottenere password, numeri di carte di credito o altri dati personali e finanziari di un utente.

Ho ricevuto un'email sospetta. L'ha inviata PayPal?
Ecco come capirlo:


1. Saluto. Nelle vere email di PayPal si rivolgono a te con nome e cognome o con la ragione sociale della tua azienda, non con formule generiche del tipo “Gentile utente PayPal".


2. Link sospetti. Fai attenzione quando ti si chiede di cliccare link contenuti in un'email che sembra provenire da PayPal. Possono rimandare a siti web che imitano quello di PayPal, ma non sono autentici.


3. Richiesta di dati sensibili. PayPal non ti chiederà mai di fornire numeri di carta di credito, carta prepagata o conto bancario, né i tuoi indirizzi email o il tuo nome completo.


4. Allegati. Controlla se ci sono allegati. PayPal non invia mai allegati o aggiornamenti software da installare sul tuo computer.


5. Toni allarmistici. Le email di phishing spesso presentano toni allarmistici e ti chiedono di compiere con urgenza una certa operazione. Prima di rispondere a un'email di questo tipo, accedi al tuo conto PayPal e verifica nel Centro risoluzioni se ti hanno richiesto della documentazione, e se l'eventuale richiesta coincide con quanto scritto nell’email.

6. Numeri di telefono falsi. Talvolta ti viene chiesto di chiamare un numero di assistenza clienti falso. Se vuoi parlare con PayPal, usa il modulo sicuro cliccando Contattaci in fondo a qualunque pagina del sito PayPal.

7. Lingua. Un'email di phishing spesso presenta errori grammaticali o di ortografia evidenti o suona innaturale in italiano.

Come segnalare un'email sospetta

Se ritieni di aver ricevuto un'email contraffatta, inoltra l'intero messaggio, inclusa l'intestazione, a [email protected] (non come allegato). Quindi, eliminalo dalla tua casella email. Non cliccare mai su link o allegati contenuti in un'email sospetta.

Come segnalare un sito web sospetto
Per segnalare un sito web sospetto, clicca Contattaci in fondo a qualunque pagina PayPal e chiamali al telefono.

Guida scritta da Valley
per inforge​
 
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