Gaming PC Gaming budget 1500-2000

andr3a41

Utente Iron
15 Dicembre 2021
9
1
2
8
Buonasera, sono sempre stato fedele a Mac ma sto valutando l'assemblaggio di un PC principalmente per il gaming, dal momento che per lavorare continuerò ad usare Mac.

I giochi che mi interessano sono cose come F1, Assassin's Creed, Tomb Raider, Euro Truck Simulator 2...

Ho già pensato ad una configurazione ma volevo sapere il parere di chi è più esperto:

Ryzen 9 5900X (500€)
Asus Rog Strix b550f (200€)
GeForce 3060 ti (700€)
Ram Kingston Fury Beast 32GB 2x16 (120€)
SSD 870 Samsung 1TB (100€)
HDD Seagate 2TB Sata 2.5 (50€)
Season Gold 650W (90€)
NZXT Kraken x63 (12€)
Tastiera + mouse txt 838 (30€)
Case? (70€)

C'è qualcosa dove posso risparmiare o qualcosa da cambiare? Grazie a chiunque risponderà

*monitor a parte (Samsung Odyssey G5 Full HD 27'' (250€)
 
Ultima modifica:
I giochi che mi interessano sono cose come F1, Assassin's Creed, Tomb Raider, Euro Truck Simulator 2...

Ho già pensato ad una configurazione ma volevo sapere il parere di chi è più esperto:

Ryzen 9 5900X (500€)
Asus Rog Strix b550f (200€)
GeForce 3060 ti (700€)
Ram Kingston Fury Beast 32GB 2x16 (120€)
SSD 870 Samsung 1TB (100€)
HDD Seagate 2TB Sata 2.5 (50€)
Season Gold 650W (90€)
NZXT Kraken x63 (12€)
Tastiera + mouse txt 838 (30€)
Case? (70€)

C'è qualcosa dove posso risparmiare o qualcosa da cambiare? Grazie a chiunque risponderà

*monitor a parte (Samsung Odyssey G5 Full HD 27'' (250€)
Ciao!

Parto col dirti che la tua Build non è per niente male, però farei un paio di accorgimenti, ma andiamo a step:

  1. CPU - Ryzen 9 5900X: Un gran bel processore, non c'è che dire, tra i top di Ryzen, ma se il tuo utilizzo sarà principalmente per giocare, direi che è abbastanza "Overkill" come CPU, anche perché il Multi-Core viene sfruttato veramente poco in ambito Gaming. Viene sfruttato un po' di più quando giochi in Full-HD, ma niente di rilevante. Solitamente consiglio un Ryzen 5 5600X, che è un buonissimo processore, ma per fare una via di mezzo, avere più prestazioni in generale e dato il budget a disposizione ti suggerirei anche un Ryzen 7 5800X.
    Un'altra cosa che potresti fare è puntare sulla nuova gamma di Intel di 12esima generazione, dovrebbero essere un pelo più performanti dei rivali Ryzen, il problema però sorge nella scheda madre in quanto questi processori sono compatibili con memorie DDR5 ancora non sul mercato. Sono compatibili anche con le DDR4 ma avranno ovviamente meno prestazioni e sarebbe uno spreco a parer mio, in più secondo me ce le faranno pagare a peso d'oro queste nuove RAM;
  2. M/B - Asus Rog Strix B550F: Qui non ho nulla da dire, buonissima scheda madre, te ne potrei suggerire altre ma se la tua scelta è ricaduta su questa avrai le tue motivazioni, posso suggerirti però la versione Wi-Fi che costa pochi euro in più se hai necessità di una connessione Wireless e Bluetooth;
  3. GPU - GeForce 3060ti: Avendo risparmiato sulla CPU, ti potrei suggerire di sostituire questa 3060ti con una 3070 o una 3070ti per magari riuscire a giocare anche in 2K (Drop permettendo, ahimè è un bruttissimo delle periodo per le schede video...). Ma se volessi rimanere su questa, va più che bene;
  4. RAM - Kingston Fury Beast 32GB 2x16 (120€): Il problema di queste RAM è la loro velocità, ovvero 3200MHz. Non è poco, anzi, però io ti suggerirei delle RAM da 3600MHz così da avere più prestazioni. AMD a differenza di Intel lavora meglio insieme a delle RAM dalla bassa latenza, quindi ti consiglierei di rimanere su delle Crucial Ballistix 16GBx2 oppure delle G.Skill Trident Z;
  5. SSD - 870 Samsung 1TB: Dato che la scheda madre che hai scelto è dotata di slot M.2 mi sembra quasi uno spreco non utilizzarlo, non credi? Al posto del 870 Samsung ti consiglio un 980 PRO di Samsung, decisamente più performante. Il prezzo è più alto, quindi spetta a te scegliere la versione da 1TB (181€) oppure 500GB (105.44€), altrimenti un WD_Black (169.76€). Personalmente preferisco Samsung, però hanno prestazioni praticamente uguali;
  6. HDD - Seagate 2TB Sata 2.5: Non so se hai scelto la versione da 2.5" 5400 RPM per una questione di spazio oppure per errore, comunque se vuoi rimanere se Seagate ti consiglio la versione da 3.5" da 7200RPM
  7. Season Gold 650W: I SeaSonic qualche anno fa (2019 se non erro) avevano il difetto di arrestarsi con carichi elevati, ora il problema dovrebbe essere risolto, ma per andare sul sicuro ti consiglierei un NZXT da 650W. 650W vanno bene se vuoi restare su una 3060ti (TDP: 200W) e il processore che ti ho consigliato, ovvero il Ryzen 7 5800X (TDP: ~150), se invece vuoi spostarti su una 3070/3070ti ti consiglio di andare su un 750W. Meglio in più che in meno :lol: ;
  8. Dissipatore - NZXT Kraken x63: Dovrebbe andare benissimo per un 5800X, però posso suggerirti anche un BeQuiet. Sinceramente, per l'estetica io rimarrei sull'NZXT;
  9. Case - Dato che hai dato libera scelta a questo, posso consigliarti un NXZT H510 Flow, se non ti piace l'estetica ne troviamo un altro!

Ti lascio qui di seguito una tabella con la tua configurazione con prezzo ad oggi su Amazon e una con le mie modifiche:

CONFIGURAZIONE BASECONFIGURAZIONE MODIFICATA
CPU: Ryzen 9 5900X - 517.09€CPU: Ryzen 7 5800X - 356.91€
M/B: Asus Rog Strix B550F - 190.79€M/B: Asus Rog Strix B550F WiFi - 203.63€
GPU: GeForce 3060 ti - ~700€GPU: GeForce 3060 ti - ~700€
RAM: Kingston Fury Beast 32GB 2x16 - 142.36€RAM: Crucial Ballistix 3600MHz 16GBx2 - 191.63€
SSD: 870 Samsung 1TB - 84.90€SSD: Samsung 980 PRO 1TB - 181€
HDD: Seagate 2TB Sata 2.5 5600RPM - 79.99€HDD: Seagate 2TB Sata 3.5" 7200 RPM - 51.06€
PSU: Season Gold 650W - 99.76€PSU: NZXT C650 - 99.90€
Dissipatore: NZXT Kraken x63 - 121.99€Dissipatore: NZXT Kraken x63 - 121.99€
Case? - 70€Case: NZXT H510 Flow - 109.90€
Totale Spesa (Escluse periferiche esterne): 2006.88€Totale Spesa (Escluse periferiche esterne): 2078.39€

Fammi sapere cosa ne pensi :)
 
Ultima modifica:
Grazie mille della risposta intanto!

In effetti per lavoro ed editing mi trovo bene col MacBook pro nuovo e per il game la differenza è irrilevante lavorando più sul single core. I 150€ in più della 5900x non valgono la pena nel mio caso. Quindi vada per la Ryzen 7 5800x a 350€.

Per la M/B intendevo la versione Wi-fi ovviamente, non l'ho specificato scusami. (205€)

Riguardo la GPU ho visto le comparazioni tra 3060, 3060ti e 3070 però onestamente soprattutto per i giochi che ho menzionato io, non avendo intenzione di giocare granché online e per i prezzi folli di adesso ho preferito stare su una ti. (700€)
Inoltre avendo in mente un monitor full HD non sfrutterei risoluzione come 4k, 2k ecc.

Riguardo la RAM non avevo tenuto conto della latenza dove passiamo dalle mie con CAS18 alle tue 16. Quindi vada per le Crucial Ballistix che ho trovato a 170€.

Per l'SSD hai ragione. A riguardo ho trovato una Samsung 980 pro m2 da 1TB a 170€

Sull'HDD devo essermi confuso sì, quindi ottimo il Seagate 2TB Sata 3.5 da 7200rpm. (50€)

Alimentatore ottimo l'NZXT C650w. (100€)

Dissipatore ho sentito parlare bene anche dell'Artic liquid freezer II 280 da 95€. Com'è in confronto all'x63?

Per il case rimarrei su un normale H510 nero che ho trovato a 85€

Monitor resta l'Odyssey 27'' G5 Full HD (250€)
 
Figurati, siamo qui apposta :)

Per quanto riguarda la CPU volevo tenerla un po' "overkill" per una questione di durata nel tempo e per stare tranquillo anche dovessi spostarmi su giochi più pesanti. Quindi terrei la 5900x (500€), che dici?

Allora, detto sinceramente credo che il 5900x sia un po' sprecato in ambito Gaming, come dicevo prima, il processore conta molto poco, quindi non troveresti grandissime differenze da un Ryzen 7 ad un Ryzen 9, anzi a volte addirittura un Ryzen 5 si comporta meglio degli altri in Gaming in alcune circostanze. Ti ho consigliato un Ryzen 7 piuttosto che un 5 appunto per andare un po' oltre e comunque rimanere al passo con i tempi.
Detto ciò, la scelta è tua, io fossi in te risparmierei quei 200€ e li sfrutterei per altro (Ad esempio una buona combo mouse e tastiera oppure un doppio monitor).
Ti lascio qui un video che compara tutti e tre i processori in Gaming, come potrai notare la differenza è davvero minima, così anche da farti un parere personale:


Per la M/B intendevo la versione Wi-fi ovviamente, non l'ho specificato scusami. (205€)

Ottimo! Non fraintendere, anche la versione non Wi-Fi va benissimo, però per 10€ diciamo che non guasta :lol:

Riguardo la GPU ho visto le comparazioni tra 3060, 3060ti e 3070 però onestamente soprattutto per i giochi che ho menzionato io, non avendo intenzione di giocare granché online e per i prezzi folli di adesso ho preferito stare su una ti. (700€)

Alla fine la 3060ti è una buonissima scheda grafica, se non hai troppe necessità di giocare i giochi a grafica MAX in Full-HD può andare benissimo, lo dicevo solo perché pensavo volessi giocare tutto ad ultra :)
L'unica cosa che posso consigliarti è di stare alla larga dall'usato, la maggior parte è stato utilizzato per minare e te lo rifilano senza dirti nulla.

Riguardo la RAM non avevo tenuto conto della latenza dove passiamo dalle mie con CAS18 alle tue 16. Quindi vada per le Crucial Ballistix che ho trovato a 170€.

Esattamente ciò che intendevo, potresti anche tenere in considerazione le G.Skill in caso costassero di meno.

Per l'SSD hai ragione. A riguardo ho trovato una Samsung 980 pro m2 da 1TB a 170€

Sull'HDD devo essermi confuso sì, quindi ottimo il Seagate 2TB Sata 3.5 da 7200rpm. (50€)

Alimentatore ottimo l'NZXT C650w. (100€)

Qui nulla da dire, tutto ok.

Dissipatore ho sentito parlare bene anche dell'Artic liquid freezer II 280 da 95€. Com'è in confronto all'x63?

Non li ho mai provati, quindi personalmente non so darti un parere, però leggendo alcune recensioni credo che siano identici. L'unico motivo per il quale sceglierei l'NZXT è la resa visiva, molto più bello esteticamente secondo me, però anche l'Artic va benissimo!

Per il case rimarrei su un normale H510 nero che ho trovato a 85€

Ti avevo suggerito il Flow perché questo tipo di case ha solo la possibilità di montare il radiatore solamente nel pannello anteriore, ed essendo più aperto di quello normale avresti un AirFlow più buono visto che la versione normale davanti è quasi tutta chiusa. Io prenderei in considerazione la versione flow, direi che 20€ in più in una config da 2000€+ possono andare bene :lol:

Monitor resta l'Odyssey 27'' G5 Full HD (250€)

Si su questo non ho detto niente, l'unica cosa che mi viene in mente ora è che, di solito il 27" lo consigliano per la risoluzione 2K data la dimensione, spero non vedrai male giocando in Full-HD!
 
Ultima modifica:
Grazie ancora @Riky.exe

Sì infatti ci ho ripensato e ho modificato il messaggio. Gaming è quasi tutto single core e in quel caso una 5900 è sprecata. Conta di più la GPU.

Le G. Skill purtroppo costano di più. Andrò di Crucial.

Per il case non ci avevo pensato a quella particolarità, volevo solo non "sprecare" soldi in lucine o cose visivamente più allettanti ma dato questo particolare che mi hai fatto notare spenderò quel poco in più!

Riguardo al monitor ho visto ora che molti lamentano i limiti con 27'' del Full HD. In caso lo prendessi da 27'' 2K la mia configurazione avrebbe problemi? Avrei trovato questo ad esempio: Amazon product ASIN B08DLC9HBG
Vedi: https://www.amazon.it/ViewSonic-VX2718-2KPC-MHD-frameless-DisplayPort-Speakers/dp/B08DLC9HBG/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=monitor+curvo+gaming+1440p&qid=1639672250&s=electronics&sr=1-4
Messaggio unito automaticamente:

O forse è meglio spendere qualcosina in più per qualcosa come questo? Amazon product ASIN B089SQ5L6T
Vedi: https://www.amazon.it/ASUS-VG27WQ1B-2560x1440-Adaptive-sync-FreeSync/dp/B089SQ5L6T/ref=sr_1_19?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=monitor%2Bcurvo%2Bgaming%2B1440p&qid=1639672250&s=electronics&sr=1-19&th=1


O scendere a 24'' con un Full HD.

In merito a ciò sono abbastanza confuso. Non vorrei semplicemente fosse troppo piccolo e alla lunga mi stufasse o fosse grande con una pessima risoluzione.
 
Messaggio unito automaticamente:

O forse è meglio spendere qualcosina in più per qualcosa come questo? Amazon product ASIN B089SQ5L6T
Vedi: https://www.amazon.it/ASUS-VG27WQ1B-2560x1440-Adaptive-sync-FreeSync/dp/B089SQ5L6T/ref=sr_1_19?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=monitor%2Bcurvo%2Bgaming%2B1440p&qid=1639672250&s=electronics&sr=1-19&th=1


O scendere a 24'' con un Full HD.

In merito a ciò sono abbastanza confuso. Non vorrei semplicemente fosse troppo piccolo e alla lunga mi stufasse o fosse grande con una pessima risoluzione.
Ciao!

Allora, per il monitor io la penso così: 22/24" per il FullHD, dai 27"+ in su per il 2K, però questo è un parere personale. In ogni caso, credo che il FullHD su un 27" non sia il top...
Detto ciò, oltre alla dimensione dello schermo, devi tenere in considerazione anche il tempo di risposta, la frequenza di refresh e la disponibilità di G-Sync e Free Sync.

Con una 3060ti potresti puntare benissimo ad un 2K, però per un'esperienza ottimale in questa risoluzione ti consiglierei di puntare su una 3070/3070ti, quindi qui sta a te decidere su cosa puntare, alla fine è anche una cosa personale. Io sto utilizzando un monitor a 24" e non mi sono mai trovato male, in più per questioni di spazio, dato che utilizzo due monitor, mi verrebbero scomodi due schermi da 27" :(
Ti lascio comunque qui sotto un video che compara il 2K della 3060ti e 3070 così da farti un'idea:



Per il tempo di risposta oramai siamo arrivati ad avere tutti i monitor con 1ms, quindi non dovresti avere grossi problemi a trovarne uno adatto.

Per quanto riguarda la frequenza di refresh, ovviamente più ci alziamo di Hz più avrai un'immagine fluida. Io ti consiglio di rimanere su un monitor sui 144Hz/165Hz, o almeno sullo schermo principale se vuoi fare una configurazione a due monitor, gli altri costano un bel po' di più :lol:

G-Sync e Free-Sync credo tu li conosca, G-Sync proprietario NVIDIA Free-Sync proprietario AMD, evitano il tearing durante il cambio di frequenze. Ovviamente, tu puntando su una scheda NVIDIA dovrai puntare sul G-Sync, però tieni a mente che i monitor con G-Sync constano tantino e personalmente ti dico, il G-sync è un plus che potresti anche sorvolare.

Detto ciò, dimmi tu a cosa vuoi puntare, se ad un 2K da 27" oppure ad un FullHD 24", poi posso consigliarti qualcosa :)
 
Allora sinceramente la differenza si nota ma il 2k con una 3060ti mi è più che sufficiente. Il discorso degli hz lo tenevo sott'occhio. A questo punto spingerei su un 27'' curvo da 2k sui 165hz. Sbaglio o l'asus che avevo trovato poteva andare bene? Sono pronto ad altre opzioni con queste caratteristiche (già 144hz mi andrebbero bene)
 
Ultima modifica:
Allora sinceramente la differenza si nota ma il 2k con una 3060ti mi è più che sufficiente. Il discorso degli hz lo tenevo sott'occhio. A questo punto spingerei su un 27'' curvo da 2k sui 165hz. Sbaglio o l'asus che avevo trovato poteva andare bene? Sono pronto ad altre opzioni con queste caratteristiche (già 144hz mi andrebbero bene)
Ciao!

Non sbagli, il TUF che hai mandato tu potrebbe andare bene, l'unica pecca è il Free-Sync. A questo punto, se vuoi spendere intorno a questa cifra per il monitro, io ti direi di puntare su un MSI Optix G273QF, sempre 27" 165Hz ma con G-Sync, l'unica cosa è che non è curvo.
Se invece vuoi rimanere su ASUS c'è il TUF Gaming VG27AQ, sempre 27" 165Hz G-Sync, Flat. Personalmente ti suggerirei l'MSI dato la tecnologia Rapid IPS che dovrebbe essere più veloce di un pannello IPS normale.
Alla fine la curvatura, oltre che ad un "Immersione" nel gioco, serve principalmente per un affaticamento minore della vista, quindi vedi tu cosa fare.
Ora ti spetta l'ultima decisione, Curvo con Free-Sync o Flat con G-Sync? A te la scelta :lol:
 
Ho trovato questi ad esempio:


Amazon product ASIN B09JG9MH69
Vedi: https://www.amazon.it/dp/B09JG9MH69/ref=asc_df_B09JG9MH691639732200000/?tag=trovaprezzi-ce-prime-21&creative=23390&creativeASIN=B09JG9MH69&linkCode=df0&ascsubtag=7B2273223A226230396A67396D683639222C2263223A37332C2274223A22323131323137227D


Amazon product ASIN B07ZJS519V
Vedi: https://www.amazon.it/MSI-MAG272CQR-Monitor-Gaming-Display/dp/B07ZJS519V


Amazon product ASIN B089SQ5L6T
Vedi: https://www.amazon.it/dp/B089SQ5L6T/ref=as_sl_pc_tf_til?tag=inforgemax-21&linkCode=w00&linkId=&creativeASIN=B089SQ5L6T&th=1


Amazon product ASIN B08DLC9HBG
Vedi: https://www.amazon.it/ViewSonic-VX2718-2KPC-MHD-frameless-DisplayPort-Speakers/dp/B08DLC9HBG/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=monitor+curvo+gaming+1440p&qid=1639672250&s=electronics&sr=1-4&tag=inforgemax-21


Messaggio unito automaticamente:

Ciao!

Non sbagli, il TUF che hai mandato tu potrebbe andare bene, l'unica pecca è il Free-Sync. A questo punto, se vuoi spendere intorno a questa cifra per il monitro, io ti direi di puntare su un MSI Optix G273QF, sempre 27" 165Hz ma con G-Sync, l'unica cosa è che non è curvo.
Se invece vuoi rimanere su ASUS c'è il TUF Gaming VG27AQ, sempre 27" 165Hz G-Sync, Flat.
Alla fine la curvatura, oltre che ad un "Immersione" nel gioco, serve principalmente per un affaticamento minore della vista, quindi vedi tu cosa fare.
Ora ti spetta l'ultima decisione, Curvo con Free-Sync o Flat con G-Sync? A te la scelta :lol:
Sinceramente non vorrei rinunciare alla curvatura. Anche se Free-Sync non credo per me sia un problema. Alla fine ho sempre giocato o su ps4 con tv al plasma Pioneer Kuro (roba di altri tempi ormai, non so se conosci) o MacBook Pro ma sempre sotto il 1080p per non faticare il pc quindi non credo di essere così delicato anche con Free Sync
 
Guarda, sia l'ASUS che l'MSI mi sembrano ottimi, alla fine stiamo parlando comunque di monitor in fascia medio-alta, difficilmente troverai monitor pessimi, guarda qualche recensione e prendi quello che ti piace di più!
Per quanto riguarda il G-Sync io te lo suggerivo poichè secondo me ha più utilità dello schermo curvo, anche perchè personalmente non sono un grande fan dei monitor curvi :cucu: però ripeto alla fine è una tua scelta, quindi prendi quello che pensi sfrutteresti meglio!
 
Scusate ma un PC da gaming e meglio comprarlo già nuovo assemblato, o comprato e poi assemblato pezzo per pezzo ?
Ciao!

Io suggerisco sempre di assemblarlo pezzo per pezzo da soli, così da evitare sorprese e sapere cosa andrai a montare sopra. In più, molte volte un PC pre-assemblato lo andrai a pagare sovrapprezzato dato che nei costi verranno aggiunte mano d'opera ed eventuali software che puoi trovare a molto meno.
Se hai bisogno di una mano non esitare a pubblicare una discussione nell'area dedicata Configurazioni e Assemblaggio PC, verrai sicuramente aiutato :)
Posso consigliarti anche di leggere la discussione Come richiedere o ricercare una configurazione per PC assemblato così da scrivere la tua discussione al meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: andr3a41
In che senso cosi da evitare ( sorprese ) le sorprese non ci saranno dato che lo compro in un negozio apposta ,con garanzia,, in più assemblarlo costa molto bene? se si , ok ma non ho alcuna garanzia, e non ho alcuna garanzia che quei pezzi che io assemblo siano nuovi. in realtà qual'è la differenza di ( prezzo ) tra uno già assemblato nuovo, e uno da assemblare ? grazie
 
In che senso cosi da evitare ( sorprese ) le sorprese non ci saranno dato che lo compro in un negozio apposta ,con garanzia,, in più assemblarlo costa molto bene? se si , ok ma non ho alcuna garanzia, e non ho alcuna garanzia che quei pezzi che io assemblo siano nuovi. in realtà qual'è la differenza di ( prezzo ) tra uno già assemblato nuovo, e uno da assemblare ? grazie
Ciao!

Non ho capito bene il tuo messaggio, ma cercherò di risponderti.

Sorprese perché pensavo volessi acquistarlo già assemblato online da Amazon, e dato che le descrizioni solitamente lasciano a desiderare sulle specifiche e la componentistica, avresti potuto trovarti soprese in quel senso. Se lo andrai ad acquistare in un negozio fisico la questione cambia.

Per quanto riguarda la garanzia che i pezzi siano nuovi, ogni volta che acquisti su Amazon c'è sempre riportata la condizione dell'oggetto che stai andando ad acquistare, e se dovesse arrivarti qualcosa di non funzionante/difettoso hai sempre 30 giorni per restituire o farti cambiare l'articolo in questione.
In più, le componenti hanno garanzia dalla casa madre, quindi puoi andare tranquillo da questo punto di vista.

La differenza di prezzo non so dirtela, dipende da chi andrai per farti assemblare il PC, possono chiederti 20€ di mano d'opera come 50€, in più aggiungi tutte le licenze di Windows (che ti faranno pagare a prezzo Retail), quindi dovremmo avere altri 100/150€ di sovrapprezzo e soprattutto dipende dal prezzo dei singoli componenti, ci sarà un rincaro anche lì, sicuramente non avrai la possibilità di acquistare i componenti mano a mano che vanno in offerta :lol:
Però, se tu non sei sicuro nel montarti un PC perché non lo hai mai fatto o altro, la soluzione più semplice è passare attraverso questi negozi :)
 
IO personalmente vorrei acquistarlo in un negozio fisico, con foglio in mano della garanzia, vado a spendere 1500 euro per tutto il pc, se dovessi prenderlo a pezzi come dici tu in più portarlo a farmelo assemblare pezzo per pezzo mi costerebbe più o meno uguale ? e per quanto riguarda la garanzia, io una volta acquistato pezzo per pezzo , me lo faccio assemblare, dopo 3 mesi si rompe chi paga?
Messaggio unito automaticamente:

comunque fosse, quale pc mi consigli di acquistare già assemblato in negozio fisico stando sui 1000 1500 euro ? e quale monitor ? grazie della tua risposta in anticipo
 
IO personalmente vorrei acquistarlo in un negozio fisico, con foglio in mano della garanzia, vado a spendere 1500 euro per tutto il pc, se dovessi prenderlo a pezzi come dici tu in più portarlo a farmelo assemblare pezzo per pezzo mi costerebbe più o meno uguale ? e per quanto riguarda la garanzia, io una volta acquistato pezzo per pezzo , me lo faccio assemblare, dopo 3 mesi si rompe chi paga?
Messaggio unito automaticamente:

comunque fosse, quale pc mi consigli di acquistare già assemblato in negozio fisico stando sui 1000 1500 euro ? e quale monitor ? grazie della tua risposta in anticipo
Ovviamente a prendere i singoli pezzi costa meno che comprarlo assemblato in negozio a parità di componenti. Anche se non sei in grado di assemblarlo il consiglio è di comprare i vari componenti nuovi in offerta dove si trovano e poi pagare uno per assemblarlo (in genere se è uno del mestiere non ci mette più di 30 minuti /1 ora. Dire di preciso quanto si risparmia è difficile perché dipende dalla configurazione ma in linea di massima un pc che assemblato paghi 2000€ è facile prendendo tu i componenti ti costi sui 1500€. Come detto precedentemente @Riky.exe se i componenti sono nuovi hai la garanzia dunque non correresti grossi rischi. Comunque nel caso tu voglia acquistarlo già assemblato spendendo sui 1500€....per cosa lo useresti? Delinea un po' l'utilizzo e le necessità ;)
 
Ma io avrò la garanzia su ogni pezzi acquistato ? per 1 mese ? comunque lo userò per gaming e per utilizzo di vari linguaggi , python, c++ ,3d , html , ecc grazie della tua risposta
 
IO personalmente vorrei acquistarlo in un negozio fisico, con foglio in mano della garanzia, vado a spendere 1500 euro per tutto il pc, se dovessi prenderlo a pezzi come dici tu in più portarlo a farmelo assemblare pezzo per pezzo mi costerebbe più o meno uguale ? e per quanto riguarda la garanzia, io una volta acquistato pezzo per pezzo , me lo faccio assemblare, dopo 3 mesi si rompe chi paga?
Ciao!

Secondo me dovresti trovare un privato che dopo aver acquistato tutti i pezzi te lo assembli, anche perché, secondo il mio personale parere, sarebbe come andare in un bar e, portandoti la brioche da casa chiedessi al barista di scaldartela :cucu: È comunque il loro lavoro, portandogli tu i pezzi toglieresti una fetta di guadagno. Certo, poi dipende sempre chi ti trovi davanti.

Detto ciò, se tu ti senti più sicuro ad acquistare i pezzi e fartelo assemblare direttamente in un negozio è scelta tua, tieni solamente conto che andrai a spendere qualcosina in più per la mano d'opera e i vari software! Ti lascio qui sotto un estratto delle politiche legali di Amazon per quanto riguarda la garanzia, per riprendere il discorso di @andr3a41:

Ogni prodotto venduto da Amazon a un acquirente "consumatore" è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, la quale copre difetti di conformità che si manifestano entro 2 anni dalla data di consegna del bene.

La garanzia legale tutela il bene da suoi difetti di conformità rispetto al contratto di vendita. Potrai trovare maggiori informazioni sull'ambito di applicazione, sul contenuto e sulle regole di esercizio della garanzia legale, con casistiche esemplificative, visitando la nostra sezione Garanzia Legale, oppure contattando il nostro Servizio Clienti.

Oltre alla garanzia legale, cui Amazon è tenuta nei confronti dei soli consumatori quando opera come venditore, i prodotti acquistati possono essere accompagnati anche da un'altra forma di garanzia (es. per i prodotti della categoria Elettronica), detta "commerciale" o "convenzionale", offerta direttamente dal produttore, che ne stabilisce le condizioni di applicazione e anche la durata.

Per quanto riguarda il consiglio sui PC da acquistare ti consiglio di creare una nuova discussione, così da poter aiutare anche altri utenti con il tuo stesso dubbio o problema dato che questa discussione tratta di altro. Se ti serve una linea guida per descrivere al meglio quello che ti serve ti lascio qui un topic che potrebbe tornarti utile :)
 
quindi non sapresti dirmi , un nome di un pc da acquistare già assemblato, per game/lavoro ?

Come scritto sopra:

Per quanto riguarda il consiglio sui PC da acquistare ti consiglio di creare una nuova discussione, così da poter aiutare anche altri utenti con il tuo stesso dubbio o problema dato che questa discussione tratta di altro. Se ti serve una linea guida per descrivere al meglio quello che ti serve ti lascio qui un topic che potrebbe tornarti utile :)

Cerca di essere il più dettagliato possibile così da poterti aiutare al meglio :)
 
quindi non sapresti dirmi , un nome di un pc da acquistare già assemblato, per game/lavoro ?
Proprio essendo computer assemblati, che siano assemblati da te o dal negozio, non esistono nomi precisi, troverai un sacco di assemblaggi differenti. Come detto da @Riky.exe prima crea un topic tuo dove verrai guidato nell'ipotizzare una configurazione in base alle tue esigenze precise di prezzo e utilizzo e da lì guarderai cosa troverai anche nei negozi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky.exe