Gaming Workstation Pc gaming/CAD/ansys (1500€)

EExoduss

Utente Silver
22 Agosto 2014
69
17
5
79
Salve,
Vista la mia necessità immediata di buildare un pc fisso, ho deciso di cominciare a prendere tutto tranne scheda video (utilizzando magari quella integrata nel processore).

Il mio obiettivo sarebbe la 3070/3070ti quando ci sarà un drop. Oggettivamente non gioco a giochi molto pesanti e non mi dà fastidio neanche settarli a qualità grafica media (l'importante è giocarli a fps che mi consentano di sfruttare un monitor da 144 hz).

Ad ogni modo, mi occorre un pc che può spostare grandi quantità di dati in maniera veloce, che effettui analisi FEM in tempi veloci e che regga programmi CAD.

Diciamo un pc versatile che sia compatibile con upgrade.

Come budget spero di tenermi nei 1500 inclusa la futura scheda video. Comunque, se non gliela si fa, si può arrivare a toccare anche i 2000.

Grazie per i consigli!
 
Salve,
Vista la mia necessità immediata di buildare un pc fisso, ho deciso di cominciare a prendere tutto tranne scheda video (utilizzando magari quella integrata nel processore).

Il mio obiettivo sarebbe la 3070/3070ti quando ci sarà un drop. Oggettivamente non gioco a giochi molto pesanti e non mi dà fastidio neanche settarli a qualità grafica media (l'importante è giocarli a fps che mi consentano di sfruttare un monitor da 144 hz).

Ad ogni modo, mi occorre un pc che può spostare grandi quantità di dati in maniera veloce, che effettui analisi FEM in tempi veloci e che regga programmi CAD.

Diciamo un pc versatile che sia compatibile con upgrade.

Come budget spero di tenermi nei 1500 inclusa la futura scheda video. Comunque, se non gliela si fa, si può arrivare a toccare anche i 2000.

Grazie per i consigli!
Ciao!

Allora, ti dico che il prezzo verrà molto approssimativo e soprattutto con il mercato di oggi potrebbero cambiare da un momento all'altro. Tenendo conto di una 3070, tenendo conto di riuscire a pagarla 800/850€ il budget si restringe di molto, vediamo cosa ne esce fuori:

NOME
PREZZO
Processore: Intel Core i7-12700KAmazon: 421.28€
Dissipatore: Noctua NH-D15S chromax.BlackAmazon: 89.99€
Scheda Madre: MSI PRO Z690-A DDR4Amazon: 207.00€
RAM: Crucial Ballistix 3600MHz 8GBx2Amazon: 75.99€
SSD: Samsung 980 PRO 500GBAmazon: 119.00€
PSU: NZXT C850 850 Watt 80+ GoldAmazon: 134.19€
Case: NZXT H510 FlowAmazon: 109.90€
HDD: Toshiba P300 2TBAmazon: 61.80€
GPU: 3070???: ~800€
TOTALE: 2018,16€

Ti lascio due osservazioni qui sotto sul perché determinati componenti, almeno possiamo discuterne insieme se hai bisogno di cambiarli:

PROCESSORE: Ho scelto l'i7-12700k poichè hai detto che all'inizio volevi sfruttare la GPU integrata del processore cosa che il suo attuale rivale, il 5800x non ha. Ho scelto un i7 dato che hai detto che oltre al gaming vorrai sfruttare programmi come CAD e simili, che sfruttano molto il multi-core, motivo per il quale non ti ho messo un Ryzen 5/i5.
DISSIPATORE: Noctua fa dei buoni processori, direi che il NH-D15S va più che bene, se vuoi optare per un dissipatore a liquido AIO posso consigliarti il Kraken X53 di NZXT, però diciamo che se non per una scelta "Estetica", il dissipatore che ti ho messo va più che bene.
SSD: 980 Pro poichè è uno degli M.2 più veloci e affidabili sul mercato (Personalmente lo utilizzo anche io e mi ci trovo molto bene), insieme al WD_Black SN850, se lo preferisci puoi prendere quello.
PSU: 750W potevano anche andare bene, ma piuttosto che in meno meglio andare sul sicuro con 850W, così volendo potrai aggiungere schede PCI-E/Ventole oppure fare upgrade come hai specificato nel Thread.

Se hai dubbi/vuoi cambiare qualcosa chiedi pure :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Fridman
Ultima modifica:
Intanto ti ringrazio moltissimo per il tempo che mi hai dedicato.

Una piccola domanda:

Supponendo di trovare una 3060 invece di una 3070, sarebbe troppo più scarsa rispetto al processore o potrebbe andar bene lo stesso?

Nel caso andasse bene, mi converrebbe investire i soldi risparmiati in altro o con 200 euro non c'è molto margine di miglioramento per altro e, di conseguenza, farei meglio a tenermeli in saccoccia?
 
Ultima modifica:
Perfetto.

Nel caso il drop fosse amd, quale scheda video mi converrebbe affiancare a questa build?

Sarebbe assurdo prendere una scheda madre ddr5 e ram ddr5?

Giuro non faccio piú domande
 
Intanto ti ringrazio moltissimo per il tempo che mi hai dedicato.

Una piccola domanda:

Supponendo di trovare una 3060 invece di una 3070, sarebbe troppo più scarsa rispetto al processore o potrebbe andar bene lo stesso?

Nel caso andasse bene, mi converrebbe investire i soldi risparmiati in altro o con 200 euro non c'è molto margine di miglioramento per altro e, di conseguenza, farei meglio a tenermeli in saccoccia?
Ciao!

Figurati, mi diverte fare build :lol:
Comunque, per quanto riguarda la 3060, no non avresti collo di bottiglia, però come dice il buon @Max Fridman al posto che giocare in 2K 144Hz giocheresti in FullHD a 144Hz.
Dipende anche il monitor che vorrai prendere, se vuoi stare su un 24" la 3060 va più che bene dato che giocheresti in FullHD. Il discorso cambia se vuoi utilizzare un 27", solitamente con questa dimensione dello schermo si sta sul 2K dato che il FullHD cominceresti a vederlo "male".
Per quanto riguarda i 200€ in più, potresti comprare altri due banchi di RAM da 8GB così da arrivare a 32GB (Sempre le stesse, mi raccomando), oppure prendere l'ssd da 1TB, anche se secondo me all'inizio puoi anche tenerteli da parte e pensare ad un upgrade in futuro :)

Perfetto.

Nel caso il drop fosse amd, quale scheda video mi converrebbe affiancare a questa build?

Sarebbe assurdo prendere una scheda madre ddr5 e ram ddr5?

Giuro non faccio piú domande

Nel caso di AMD potresti affiancare una RX 6600 XT (Costa poco meno della 3060) oppure una RX 6700XT. Io però personalmente starei su NVIDIA dato che ha l'RTX e DLSS, però se per te queste cose sono sorvolabili vai pure di AMD senza problemi, sono buone schede anche quelle.
A proposito, oggi alle 16:05 ci sarà il drop sul sito AMD, quindi se vuoi puntare su una RX oggi per le 15:30 mettiti sul sito ahah

Non sarebbe assurdo prendere una scheda madre DDR5 con RAM annesse, il problema è che punto primo le DDR5 costano ancora una valanga di soldi e soprattutto per ora queste RAM hanno latenze altissime. Io ti direi di aspettare, anche perchè non sono facilissime da trovare.
 
Si, effettivamente ho visto il drop delle schede video amd.
Spero di riuscire a prendere una 6800/6800xt.

Allora rimango con mobo e ram ddr4.

Per quanto riguarda l'hard disk serve per forza? Potrei, ad esempio, montare solo la ssd da te consigliata di 1tb?

Davvero, ancora grazie per la vostra disponibilità.
 
Si, effettivamente ho visto il drop delle schede video amd.
Spero di riuscire a prendere una 6800/6800xt.

Allora rimango con mobo e ram ddr4.

Per quanto riguarda l'hard disk serve per forza? Potrei, ad esempio, montare solo la ssd da te consigliata di 1tb?

Davvero, ancora grazie per la vostra disponibilità.
Ciao,

Massì vai tranquillo, al massimo se non riesci a prenderla domani puoi tirare avanti con la integrata del 12600K, don't worry :p

Ottima scelta per RAM e M/B ahah

Ni, cioè, non serve per forza, volendo puoi tirare avanti anche solo con l'SSD, io ti ho messo un hark disk per metterci dentro roba secondaria (tipo giochi, backup ecc..) per non riempire troppo l'SSD, però volendo vivi anche senza ahah
 
Piccolo aggiornamento.

Ho acquistato tutti i componenti eccetto la scheda video.

Totale 1588 compreso monitor 240hz 27'' FullHD (spero di non vederci troppo male) ed una tastiera meccanica AoC AKG700.

A questo punto manca un mouse decente ed una scheda video.

Le schede video sono sotto osservazione. Attendo un buon momento per portare a casa una del tipo 6700xt, 3060 ti o 3070.

Ho partecipato a tutti i drop amd ma nulla di fatto.
 
Piccolo aggiornamento.

Ho acquistato tutti i componenti eccetto la scheda video.

Totale 1588 compreso monitor 240hz 27'' FullHD (spero di non vederci troppo male) ed una tastiera meccanica AoC AKG700.

A questo punto manca un mouse decente ed una scheda video.

Le schede video sono sotto osservazione. Attendo un buon momento per portare a casa una del tipo 6700xt, 3060 ti o 3070.

Ho partecipato a tutti i drop amd ma nulla di fatto
Buono!

Non mi piace troppo il monitor 27" Full HD, sarei stato magari su un 144Hz ma 2K.. Posso chiederti quanto l'hai pagato?

Comunque anche io sto facendo quasi tutti i drop di AMD solo che ogni volta esce "Schede video esaurite" :(
 
Ultima modifica:
Posto la tabella riassuntiva della mia build con i prezzi realmente pagati. Magari potrà essere utile ai posteri.
Aggiungerò la scheda video appena mi sarà possibile acquistarla :orgoglio:

ItemModelloPrezzo
Scheda MadreMSI PRO Z690-A WIFI DDR4231.22€
Processorei7 12700k419.98€
DissipatoreNoctua NH-D15s89.90€
RAM2x8Gb Crucial Ballistix 3600Mhz CL1681.00€
SSDSamsung 980 pro NVMe M.2 500Gb119.92€
Hard DiskToshiba P300 2Tb65.79€
AlimentatoreNZXT C850 80+ gold127.83€
CaseNZXT H510 Flow109.90€
MonitorAOC Gaming C27G2ZU 27" FullHD 240Hz 0.5ms277.99€
TastieraAOC AGON AKG700 Cherry MX Red71.48€
MouseLogitech G40339.99€
Totale1635.00€
 
  • Incredibile
Reazioni: Riky.exe
Pagato 277. Il prezzo mi sembrava ottimo. Tu che dici?
Ciao!

Scusami se non ti ho più risposto ma mi ero completamente dimenticato.
Allora, di per se il prezzo è buono, ho visto che il minimo a cui è stato su Amazon è 250€, però io fossi stato in te con quei soldi avrei preso un monitor 2k 144Hz come QUESTO per avere comunque una resa grafica molto più alta, anche perchè alla fine la differenza visiva a parer mio tra i 144Hz e i 240Hz la sfrutteresti solo se giocassi in modo competitivo ad alti livelli in giochi FPS, però questo è un mio parere personale.
In ogni caso, hai preso un ottimo monitor ;)