Gaming Pc gaming da salotto ps5-style

Yuyu

Utente Iron
14 Marzo 2021
15
3
8
12
Ciao a tutti. Sono già in possesso di un pc che uso per editing amatoriale, ma vorrei avvicinarmi pian piano alla next gen e sarei intenzionato (schede video permettendo) ad upgradare questo cassone..
Il pc in questione monta un processore AMD 2600x su motherboard Gigabyte B450M S2H, Ddr4 2x8gb @3000mhz G.Skill Aegis f4 e Silicon Power sata da 512gb + Toshiba p300 2tb, Cooler Master MWE v2 500w e una GTX1650 in un Aerocool Cylonmini.
Vorrei pero' usarlo sul tv in salotto quindi deve essere bello e piccolo (nel giusto), con un estetica da gaming (bianco e rgb) possibilmente silenzioso, ma non cerco la quiete totale LOL.. quindi la mia idea sarebbe questa cercando di usare più pezzi in mio possesso:

  1. b550i
  2. SFX 650w
  3. Case Nr200p
  4. Aio bianco
In seguito aggiungero' un rtx3060 e un cpu 8 core.
Consigli?
 
  • Mi piace
Reazioni: Shin Rea
Così su due piedi direi che va bene, anche considerando che poi andrai ad acquistare una 3060 (sperando che arrivino il prima possibile...) ed eventualmente poi fare un upgrade anche di tutto il resto.
Valuta l'acquisto di un dissipatore discreto per il processore, (anche un noctua) giusto per mantenere più basse le temperature.
 
Ciao. Vorrei mettere un liquido rgb come da lista solo per un fattore estetico in realtà. Per' mi sorge un dubbio: al momento ho un monitor 22" e per giocare userei la TV mentre per editare vorrei prendere un monitor multitasking con attacco vesa visto che già il braccio.. consigli?
.
 
Ultima modifica:
Ciao, sinceramente non mi piace nulla, solo il Case..
..anche se esteticamente preferisco Nzxt.

Farei un qualcosa del genere:
Case: NZXT H210i == 124,95
MoBo: GIGABYTE X570 I AORUS Pro Wi-Fi == 209,00
PSU: Seasonic Focus GX-650 == 123,80
CPU Cooler: Noctua NH-U12S == 69,90
Tot: 527,65 € atm


Attenzione alle misure, il tuo attuale pc è un Micro ATX, dal case che hai scelto suppongo tu voglia Mini ITX quindi mi sono basato su quel formato..
 
Ciao, si voglio passare a ITX, ma il Nzxt h210i non mi piace soprattutto non cambierebbe molto come dimensioni, giusto un paio di cm mi pare. E come detto non voglio un dissipatore ad aria.
 
Non saprei davvero. Diciamo tra i 500 e gli 800 (esclusa gpu), ma verso il ribasso è chiaro.
Mettiamola così: voglio un case miniITX (non un falso itx come il nzxt o il metallicgear) con pannello trasparente , mobo con wifi, aio con rgb, Psu e valuterei ram con rgb. Il tutto in bianco.
 
Diciamo che con queste richieste non c'è una gran scelta..

  • Case: MasterBox NR200P
  • Alimentatore: Qui il case ti castra.. ti costringe ad un SFX, quello scelto da te non ha alcuna certificazione.. almeno non ne vedo, non mi sembra il caso di bruciare tutto. La scelta obbligata sarebbe Cooler Master V650 Sfx.
  • MoBo: La X570 Aorus PRO WiFi linkata prima è a mio avviso la migliore per fascia di prezzo, spendere meno non so quanto convenga.
  • CPU Cooler: Non sono gran fan della Enermax, solo brutte esperienze.. quindi ti direi di andare sul sicuro con Corsair Hydro 100i RGB
Totale € 603,22

Per la RAM.. Bianca, con RGB.. direi che stai parlando delle Vengeance Pro RGB € 138,80 ( :oddio: )
Per un totale atm di € 742,02

L'alimentatore non ha buone recensioni ma già normalmente si farebbe fatica a trovare qualcosa, in questo periodo..
L'alternativa sarebbe Corsair SF 600/750 Platinum (In base a CPU e GPU) ma non se ne trovano e costano un po' in più.
 
Ultima modifica:
Per la RAM, a mio avviso, non sempre vale la pena ma.. per 20 € in più direi assolutamente di si; ti giro un articolo in PM.

Ignoranza mia, non conosco.. Le recensioni restano poche e non molto positive, anche al di fuori di amazon; tra le poche positive ne sconsigliano l'uso per Case piccoli, ti suggerirei di andare sul sicuro con CM o ancora meglio se spendi qualcosa in più affidandoti a Corsair, l'alimentatore è l'ultima cosa sulla quale risparmiare.

Come CPU a quale staresti puntando? 5800x?
 
Ultima modifica:
In verità pensavo al 3700x che sta sotto i 300, il 5800x mi tenta, ma +450€ sono troppi per il momento. Anche se sfrutterò ancora il mio 2600x e magari conviene fare il passaggio diretto quando vorrò upgradare la cpu anche se ci vorrà piiu' tempo. Non so.. il mio processore farà da tappo ad una rtx?
 
Ultima modifica:
No, bottleneck leggero sia con 2600x che con 3700x..
Ti direi di sfruttare ancora la tua attuale CPU e cambiarla più in là con la 5000*

Fossi in te a dir il vero aspetterei anche per prendere la RAM, puntando ad un 32gb 3600mhz, iniziano a stare stretti 16gb.
Ogni tanto qualche occasione esce fuori anche a 150, magari non bianca ma.. quanto si vedrà realmente? per qualche decina di euro sarebbe un bel power up.

N.B. Puntare su uno specifico colore e forma ovviamente costa di più.
 
Però mi spiacerebbe non farlo come l'ho immaginato..
A tal proposito vorrei chiedere un chiarimento: ho visto una z490i (forse Asus) con elementi in alluminio che farebbe scena nel case, ma dovrei cambiare e prendere il 10700k, quanto cambia dal ryzen? Parlo sempre di gaming e editing amatoriale.
 
Ultima modifica:
Editing meglio AMD, per il Gaming Intel è ancora un pelino sopra a mio avviso..
In questo caso la spesa attuale sale perché, come dicevi, non puoi utilizzare l'attuale processore per ovvi motivi.
La mobo immagino sia ROG Strix, in questo caso c'è anche il cooler omonimo da 240mm che sicuramente fa più figura se abbinato, cambierei anche la RAM (per Intel) magari in un secondo momento puntando a due banchi da 16gb 3200MHz.
 
Hai ragione ero scimmiato per l'abbinamento. Brutta idea comunque.

Sempre in ottica risparmio fa tanto schifo una b450i Auros wifi? È scontata.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, proseguo qui se possibile. Niente bianco. Ho preferito la funzionalità/praticità.

Ho assemblato e va da Dio, ma con queste temperature (36° oggi), il pc raggiunge i 54 gradi in idle.
Stavo pensando di montare 3 ventole da 40mm in top per espellere un po' di aria calda (effetto camino) e piu' avanti fare lo stesso sul fondo ma in immissione.



Ha senso??
Pensavo a queste Noctua

Il case me l'hanno praticamente regalato: è un Silverstone RVZ02B. La parte fotografata misura in totale 90mm (teoricamente potrei montarci delle 80mm... )

Grazie