Gaming PC gaming problema corrente\accensione

Keep Working

Utente Emerald
1 Ottobre 2010
1,088
96
155
479
Salve a tutti.
Vi parlo di un problema che non riesco a risolvere con un PC gaming che ho assemblato. Ecco le componenti
CPU: Ryzen 5 2600
GPU: AMD RX 570
HDD: WD Caviar blue 1TB
SSD: Kingston 240GB
PSU: Corsair CX450 80 Plus Bronze
RAM: Crucial Ballistix 2x4 DDR4
Mobo: AsRock B450M

Il pc ha subito uno sbalzo di tensione, spegnendosi. Da lì in poi non ha più funzionato bene.
Inizialmente ho pensato che l'alimentatore fosse andato. Invece provando con 2 alimentatori diversi (evga 500w e evga 750w supernova gold) il problema non si è risolto. Il PC non si accende, o meglio arriva la corrente, fa girare le ventole di dissipatore e alimentatore, ma poi al piccolo contatto elettrico, anche inserendo una chiavetta USB o mouse, il PC si spegne. Ho provato a cambiare la Mobo con una asrock b450m nuova, ma niente.
Dal tasto di accensione, non ci accende. In pratica riesco ad accenderlo inserendo il cavo ATX-power dell'alimentatore alla scheda madre. Quest'ultimo, se mosso leggermente, il PC si spegne. Ho provato anche a sostituire le ram con le corsair 2x4 DDR4 ma niente. Ho cambiato tutto, tranne il processore e il case.

Ecco alcuni video per capire meglio:



Riguardo l'ultimo video, è la prima volta che l'alimentatore fa questo rumore.
Ragazzi non so più cosa fare. Il PC è stato assemblato bene. Ha funzionato correttamente per qualche mese.
Cosa posso fare? Come posso fare altre verifiche? C'entra il processore?
Per favore, qualsiasi cosa possa essermi di aiuto, vi prego di condividerla.
Un grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti.
Vi parlo di un problema che non riesco a risolvere con un PC gaming che ho assemblato. Ecco le componenti
CPU: Ryzen 5 2600
GPU: AMD RX 570
HDD: WD Caviar blue 1TB
SSD: Kingston 240GB
PSU: Corsair CX450 80 Plus Bronze
RAM: Crucial Ballistix 2x4 DDR4
Mobo: AsRock B450M

Il pc ha subito uno sbalzo di tensione, spegnendosi. Da lì in poi non ha più funzionato bene.
Inizialmente ho pensato che l'alimentatore fosse andato. Invece provando con 2 alimentatori diversi (evga 500w e evga 750w supernova gold) il problema non si è risolto. Il PC non si accende, o meglio arriva la corrente, fa girare le ventole di dissipatore e alimentatore, ma poi al piccolo contatto elettrico, anche inserendo una chiavetta USB o mouse, il PC si spegne. Ho provato a cambiare la Mobo con una asrock b450m nuova, ma niente.
Dal tasto di accensione, non ci accende. In pratica riesco ad accenderlo inserendo il cavo ATX-power dell'alimentatore alla scheda madre. Quest'ultimo, se mosso leggermente, il PC si spegne. Ho provato anche a sostituire le ram con le corsair 2x4 DDR4 ma niente. Ho cambiato tutto, tranne il processore e il case.

Ecco alcuni video per capire meglio:



Riguardo l'ultimo video, è la prima volta che l'alimentatore fa questo rumore.
Ragazzi non so più cosa fare. Il PC è stato assemblato bene. Ha funzionato correttamente per qualche mese.
Cosa posso fare? Come posso fare altre verifiche? C'entra il processore?
Per favore, qualsiasi cosa possa essermi di aiuto, vi prego di condividerla.
Un grazie in anticipo.


Il rumore dell'alimentatore potrebbe essere semplicemente la ventola che sbatte, ma senza un tester, è difficile dire se sia funzionante o meno.
Per quanto riguarda il resto, togli tutti i componenti dal case, collega un ali che funzioni, usa la scheda madre nuova, e bypassa il tutto accendendo il pc facendo cortocircuito sul pin di accensione.

Se avevi collegate le periferiche durante lo sbalzo, e l'ali non ha protetto un tubo, è probabile che si siano fritte pure quelle, quindi dovresti provare mouse e tastiera altrove o usare altre periferiche, come è anche probabile che siano andate in corto tutti o parte dei tasti del case/prese usb
 
  • Mi piace
Reazioni: Keep Working
Ciao e grazie della risposta.
Ho due schede madri attualmente. Quella che ha subito lo sbalzo e quella ordinata una settimana fa circa nuova.
Ho provato con quella nuova, usando anche un alimentatore che funziona correttamente ma niente.
Proverò con due banchi di RAM funzionanti poiché ho fatto test solo con i vecchi banchi che hanno subito lo sbalzo di tensione.

Una domanda, come faccio l'accensione con cortocircuito?

Le periferiche le ho testate e fortunatamente sono ancora funzionanti.
 
Ciao e grazie della risposta.
Ho due schede madri attualmente. Quella che ha subito lo sbalzo e quella ordinata una settimana fa circa nuova.
Ho provato con quella nuova, usando anche un alimentatore che funziona correttamente ma niente.
Proverò con due banchi di RAM funzionanti poiché ho fatto test solo con i vecchi banchi che hanno subito lo sbalzo di tensione.

Una domanda, come faccio l'accensione con cortocircuito?

Le periferiche le ho testate e fortunatamente sono ancora funzionanti.
Col 24pin e tutto il resto inserito, ti basta usare un cacciavite e toccare il pin che fa riferimento al PWR +-, non so se devi prendere entrambi i poli.
Comunque se hai la possibilità di recuperare uno Speaker per i bip del bios, potresti riuscire a capire dove sta il problema.
A meno che la tua scheda madre abbia un display integrato, in quel caso consulta il manuale o google in base all'errore
QUESTO