Domanda Risolto Debian PC morto dopo installazione fallita di Debian

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

System32ita

Utente Silver
12 Maggio 2017
55
12
18
54
Ultima modifica:
Salve a tutti, non so come ma penso che abbia appena mandato a quel paese il mio portatile, vi spiego cos'è successo:
Volevo installare Debian su una chiavetta, ne ho quindi preso una seconda, ci ho messo sopra con Rufus l'iso di Debian, ho collegato entrambe le chiavette al mio portatile e ho bootato l'installer di Debian.
Fin qui tutto ok.
Procedo con l'installazione, seleziono la prima chiavetta come se fosse un hdd dove installarci Debian e comincia a copiare tutti i vari dati. Quando arriva verso il 50% (io ovviamente stavo facendo dell'altro, quindi ho visto solo la schermata come ve la sto per descrivere) sullo schermo sono presenti dei messaggi di errore e in sovraimpressione (abbastanza buggato) è presente ancora la barra di avanzamento, quindi non me ne sono preoccupato più di tanto. Una volta finito mi ha chiesto se volessi o meno utilizzare un mirror di rete, faccio tutti i passaggi, arriva allo step finale dove deve completare l'installazione e proprio all'ultimo momento il pc si spegne, tanto che pensavo che fosse il classico autoreboot ad installazione completa. Peccato che da quel momento il pc è morto. Se provo ad accenderlo si illuminano i vari led, si accende la ventola e si spegne subito dopo (il tutto nel giro di quattro secondi). A schermo non compare nulla, non posso accedere al BIOS né tantomeno usare nessuna combinazione di tasti. Ho provato a togliere entrambe le chiavette ed a rimuovere la batteria, non è servito a nulla. La cosa più strana è proprio il fatto che si spegne ancor prima di avviare il BIOS, come se si fosse in qualche modo fottuta la scheda madre.
Su quel pc ho un hdd da 300gb con Arch e full-disk encryption. Il pc è un mitico Thinkpad T420, mi darebbe non poco fastidio perderlo per una roba del genere.
Qualche consiglio?
 
Salve a tutti, non so come ma penso che abbia appena mandato a quel paese il mio portatile, vi spiego cos'è successo:
Volevo installare Debian su una chiavetta, ne ho quindi preso una seconda, ci ho messo sopra con Rufus l'iso di Debian, ho collegato entrambe le chiavette al mio portatile e ho bootato l'installer di Debian.
Fin qui tutto ok.
Procedo con l'installazione, seleziono la prima chiavetta come se fosse un hdd dove installarci Debian e comincia a copiare tutti i vari dati. Quando arriva verso il 50% (io ovviamente stavo facendo dell'altro, quindi ho visto solo la schermata come ve la sto per descrivere) sullo schermo sono presenti dei messaggi di errore e in sovraimpressione (abbastanza buggato) è presente ancora la barra di avanzamento, quindi non me ne sono preoccupato più di tanto. Una volta finito mi chiede se volessi o meno utilizzare un mirror di rete, faccio tutti i passaggi, arriva allo step finale dove deve completare l'installazione e proprio all'ultimo momento il pc si spegne, tanto che pensavo che fosse il classico autoreboot ad installazione completa. Peccato che da quel momento il pc è morto, se provo ad accenderlo si illuminano i vari led, si accende la ventola e si spegne (il tutto nel giro di quattro secondi). A schermo non compare nulla, non posso accedere al BIOS né tantomeno usare nessuna combinazione di tasti. Ho provato a togliere entrambe le chiavette ed a rimuovere la batteria, non è servito a nulla. La cosa più strana è proprio il fatto che si spegne ancor prima di avviare il BIOS, come se avesse in qualche modo fottuto la scheda madre.
Su quel pc ho un hdd da 300gb con Arch e full-disk encryption. Il pc è un mitico Thinkpad T420, mi darebbe non poco fastidio perderlo per una roba del genere.
Qualche consiglio?
Allego il video del mio povero portatile
Ciao ho guardato un video tear down del t420, ha una batteria tampone dovresti provare a toglierla per 10m. (insieme alla batteria normale).

Così da fare un reset completo del BIOS
 
  • Mi piace
Reazioni: System32ita
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.