Discussione PC non si avvia

Dany_Glitch33

Utente Electrum
20 Aprile 2020
628
14
125
153
Ciao a tutti, ieri notte quando ho spento il mio PC HP si è spento regolarmente, come sempre, ma oggi quando l'ho acceso mi ha dato un errore di "dispositivo di avvio non trovato" (Unità disco rigido - 3F0), dicendomi di installare un S.O., al secondo tentativo un errore 3F1 (dandomi però Unità disco rigido 1) mentre adesso al terzo tentativo di nuovo 3F0 (senza il numero dopo l'Unità disco rigido). Quando provo a fare il Controllo rapido dell'hard disk non me lo trova, e mi dice di verificare che i cavi siano ben collegati.
Cercando su internet ho trovato che l'errore 3F0 di solito esce a causa di Intel Optane, che io non ho, quindi mi viene da pensare che il problema sia un cavo, ma io non ho mai mosso niente e fino a ieri notte funzionava tutto benissimo... Cosa mi consigliate di fare?
 
Controlla se nel bios l'hard disk è rilevato, e che sia impostato come hdd primario.
In alternativa cambia porta/cavo sata o l'hard disk è andato.
 
Controlla se nel bios l'hard disk è rilevato, e che sia impostato come hdd primario.
In alternativa cambia porta/cavo sata o l'hard disk è andato.
No, ho fatto i test nella schermata di recovery che esce dopo quella di errore premendo F2 e non viene rilevato, però se lo riavvio esce un altro codice di errore e "Hard Disk 1", ma non cambia molto dall'altro errore. Poi controllo se il disco è collegato bene altrimenti lo cambierò. A quanto pare non viene proprio rilevato.