Domanda Pc portatile si spegne da solo...perche?

Bill123

Utente Iron
26 Settembre 2019
6
1
0
14
Salve, é da un po che il mio pc portatile si spegne da solo, non riesco a capire il motivo. Specifico il problema, a volte lo uso tutto il giorno e non si spegne, a volte si spegne un paio di volte ma poi riaccendo e funziona, mentre a volte si spegne di continuo anche se riaccendo e non c'è modo di usarlo. Ho fatto varie prove, ho pensato che fosse l'alimentatore guasto, ma si spegne anche se collegato a batteria, ho pulito le ventole e cambiato pasta termica, ho provato anche a cambiare la batteria tampone ma uguale. Un'altra cosa strana che succede é che quando io stacco la spina dell'alimentatore per un'ora tipo poi quando la riattacco e cerco di accendere il pc non si accende, nemmeno la spia che indica che si sta caricando la batteria del pc si accende, completamente morto, poi dopo un'ora che l'alimentatore è attaccato al pc si accende.., qualcuno può aiutarmi? Grazie
 
Il modo in cui hai descritto il tutto, sembra un eccessivo aumento di temperatura della scheda video e si spegne per protezione. Il fatto che quando provi a riaccenderlo non si accende, è dovuto al fatto che per una questione di sicurezza, il computer non si accende fino al raffreddamento del pc stesso. Mi sai dire se quando succede, il computer è molto caldo?
 
Si spegne anche solo 5 secondi dopo averlo acceso, quindi non è caldo, si spegne in modo totalmente casuale, a volte dopo un'ora averlo acceso, a volte non si spegne.
 
Prova a cambiare la pasta termica sicuramente va in protezione per il discorso della temperatura elevata mi è successa la stessa cosa un po' di anni fa sul mio portatile e ho risolto così PS.anche a me si spegneva qualche secondo dopo l'avvio
 
Potresti gentilmente darci più informazioni tecniche (modello, marca, ecc..) del tuo pc, non escluderei un problema possibile anche lato software...
 
La pasta termica l'ho già cambiata qualche mese fa, non credo sia il caso di cambiarla di nuovo, poi comunque a volte resta ore senza spegnersi, quindi escluderei questo fattore
Il pc è un asus k53sv installato windows 10
 
Potresti monitorare con un software le temperature del computer mentre lo usi, così riesci a capire se effettivamente è un fattore che devi tenere in considerazione o meno.
 
Screenshot (160).png

Le temperature sono queste, non credo sia colpa dell'alimentatore perchè si spegne improvvisamente anche se lo utilizzo con la batteria
 
beh se si escludiamo: l'alimentatore, la batteria, la batteria tampone , la pasta termica, la questione della temperatura ... anche se la soluzione è un pò drastica, io proverei con una formattazione del portatile. Un tempo ho avuto anche io un problema simile, ossia che il portatile si spegneva all'improvviso, con temperature stabili, solo che a me capitava solo ed esclusivamente con alimentazione a sola batteria. Poi appurato che il problema non fossero la batteria stessa (acquistandone una nuova), ho formattato il pc ed il problema è sparito. Io ti direi, prova...
 
Tempo fa avevo provato pure a formattarlo, ma niente, io credo che sia la scheda madre guasta, può essere?
Comunque dopo averlo usato un po il PC ho ricontrollato le temperature, su max mi dava 75°
 
Tempo fa avevo provato pure a formattarlo, ma niente, io credo che sia la scheda madre guasta, può essere?
Comunque dopo averlo usato un po il PC ho ricontrollato le temperature, su max mi dava 75°
capisco... allora tieni sott'occhio la temperatura, magari anche con un widget sul desktop, di modo che quando ricapita il problema puoi farti un idea più chiara su questa situazione.
 
Ultima modifica:
Questo è il mio bios, non trovo quella voce
Messaggio unito automaticamente:

Ci sono novità, stamattina ho trovato led del pc di accensione che faceva accendi e spegni, come se il led si stesse fulminando, il pc era spento ma attaccato all'alimentatore, ho staccato subito l'alimentatore, dopo qualche ora ho attaccato l'alimentatore e il led di accensione resta acceso, il pc fa rumore tipo di scosse, provo ad accendere ma non si accende
 

Allegati

  • IMG_20210122_170143_264.jpg
    IMG_20210122_170143_264.jpg
    346.5 KB · Visualizzazioni: 12
  • IMG_20210122_170139_211.jpg
    IMG_20210122_170139_211.jpg
    356.4 KB · Visualizzazioni: 12
  • IMG_20210122_170135_531.jpg
    IMG_20210122_170135_531.jpg
    351.9 KB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_20210122_170131_260.jpg
    IMG_20210122_170131_260.jpg
    385.7 KB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_20210122_170126_544.jpg
    IMG_20210122_170126_544.jpg
    379 KB · Visualizzazioni: 10
Potresti gentilmente darci più informazioni tecniche (modello, marca, ecc..) del tuo pc, non escluderei un problema possibile anche lato software...
@P0int Io ho un problema simile.
Il pc portatile si spegne da solo se non collegato alla corrente proprio quando sto per fare il login con Linux Mint.
Su Windows 10 non mi si è mai spento il computer e quindi deduco che il problema sia di Linux Mint.

Tu come procederesti?