Sondaggio PER IL NUOVO ANNO VORRESTE

PER IL NUOVO ANNO VORRESTE

  • Piu old meno new e middle

    Voti: 8 14.8%
  • Piu middle meno new e old

    Voti: 7 13.0%
  • Piu new meno middle e old

    Voti: 10 18.5%
  • Piu server scam

    Voti: 9 16.7%
  • Piu utenti premium con 1 singolo messaggio che aprono server

    Voti: 8 14.8%
  • Un server creato da MaxFridman e lo staff di inforge

    Voti: 19 35.2%
  • Che i server privati chiudessero tutti

    Voti: 8 14.8%
  • Che metin2 fallisse

    Voti: 7 13.0%
  • Più Aeldra per tutti

    Voti: 3 5.6%

  • Votanti totali
    54
  • Sondaggio chiuso .
Io invece penso (nonostante tu abbia detto delle sacrosante verità) che ad oggi i giocatori della community italiana di server privati di metin2, sono pochissimi! Un tempo erano molti di piu proprio perchè metin2 era in voga, e un tempo si moddava come se non ci fosse un domani nello shop, basti pensare a blackmetin2, il GF Guido ecc.. però no ci importava giocavamo e basta
Ora il 70% della community italiana se non di più si improvvisa Masterchef di metin2 stile Barbieri riguardo le richieste dei server
 
Magari qualche incentivo per fare pvp, rissa etc sarebbe gradito appunto, cosa che non può fare solo il semplice player. 7000 contenuti pvm e 0 pvp (manco na war tra regni fra un pò), tanto i soldi veri da li li fanno, poco gli interessa se il player si diverte (Aeldra ad esempio è un lavoro a tempo pieno in nessun caso è definibile gioco).
Sicuramente è piu ricompensante fare qualche war / rissa in compagnia piuttosto che cliccare solo su un metin, cosa che devi fare su server del genere per il 95% del tempo (in anni gli unici contenuti pvp sono stati la strega e 4 cagate mentre lato pvm ogni poco ci sta qualche novità), a livello di gameplay sono inesistenti.
Messaggio unito automaticamente:

Riguardo al sondaggio non trovo l'opzione piu fig* per tutti.
Quale sarebbe questa opzione più fig? sentiamo.

Comunque un server dove per uppare l'equip pvm devi duellare :D così c'è subito il quit generale XD
 
La tipologia di player negli ultimi anni è cambiata drasticamente, così come sono cambiati tantissimo i gusti dei giocatori.
6 anni fa era del tutto normale fare con incanta droppabili, exp impossibile (roba che per fare il 30 ci metti più dell'ita), mantelli che li dovevi comprare a pacchi da 200 o addirittura dropparli, craftare le rugiade con i fiori del caz, fare aura ogni 2 minuti, andare al villo per consegnare l'item al biologo, farsi tanti pg per usarli come magazzino, farsi il pg per usarlo come negozio, portarsi la buffer dietro, andare a droppare medaglie per fare il cavallo e via via dicendo...
Adesso, per fortuna aggiungerei, i gusti sono cambiati. Il player tipo vuole un server stabile (che non chiuda dopo 2 giorni), con system che migliorano il "quality of life", come ad esempio la buffbot, o il mantello infinito e con raggio più amplio, le rugiade che si attivano automaticamente e restano sempre attive, insomma, il player non ha più così tanta voglia di fare tutto ciò di inutile che normalmente si faceva qualche anno fa.
Quindi la tipologia di server che oggi andrebbe sarebbe, new style middle, senza troppe spade ultra mega powa con scintilli e rpg vari ovviamente, ma qualcosa che non sia ne troppo tamarro ne troppo semplice, una via di mezzo e vuole, ovviamente, anche tutto ciò che lo aiuta a non fare la stessa cosa 100 volte al secondo.
Lato farming, noto, che la gente vuole ancora farmare (alla fine questo metin è, senza troppi giri di parole), ma non ha più voglia di stare settimane o addirittura mesi di fare la stessa cosa. Alcuni server, hanno anche reso questa cosa quasi scriptata, del tipo "il player fa 200 volte un dungeon prima o poi dropperà quell'item raro" oppure (sempre nello stesso dungeon) lo droppa dopo X volte che fa quel dungeon, oppure ancora "se fa pochi dungeon lo droppa con il tempo" (5 dungeon al giorno, al terzo giorno che fai pochi dungeon lo droppi), perché hanno capito che ci sono persone che non hanno tanto tempo da dedicare e quindi sia che hai 10 ore a disposizione sia che ne hai 2 lo dropperai ugualmente, o lo droppi per fortuna o lo droppi per "script".

Un server di metin, specie se fatto da zero, richiede tantissimo tempo, richiede tempo il settare tutti i drop, richiede tempo fare gli up, richiede tempo sbuggare robe, richiede tempo implementare e testare robe, richiede tempo la gestione, richiede tempo l'organizzazione, richiede tempo tutto e dubito che gli staffer di inforge abbiano voglia e tempo di gestire un server di metin2, magari un giorno lo faranno, ma non credo che sarà questo il giorno, anche perché, se hai un "nome importante" è meglio non ti ci mettere in mezzo a ste cose...
 
  • Mi piace
Reazioni: Overwatch
La tipologia di player negli ultimi anni è cambiata drasticamente, così come sono cambiati tantissimo i gusti dei giocatori.
6 anni fa era del tutto normale fare con incanta droppabili, exp impossibile (roba che per fare il 30 ci metti più dell'ita), mantelli che li dovevi comprare a pacchi da 200 o addirittura dropparli, craftare le rugiade con i fiori del caz, fare aura ogni 2 minuti, andare al villo per consegnare l'item al biologo, farsi tanti pg per usarli come magazzino, farsi il pg per usarlo come negozio, portarsi la buffer dietro, andare a droppare medaglie per fare il cavallo e via via dicendo...
Adesso, per fortuna aggiungerei, i gusti sono cambiati. Il player tipo vuole un server stabile (che non chiuda dopo 2 giorni), con system che migliorano il "quality of life", come ad esempio la buffbot, o il mantello infinito e con raggio più amplio, le rugiade che si attivano automaticamente e restano sempre attive, insomma, il player non ha più così tanta voglia di fare tutto ciò di inutile che normalmente si faceva qualche anno fa.
Quindi la tipologia di server che oggi andrebbe sarebbe, new style middle, senza troppe spade ultra mega powa con scintilli e rpg vari ovviamente, ma qualcosa che non sia ne troppo tamarro ne troppo semplice, una via di mezzo e vuole, ovviamente, anche tutto ciò che lo aiuta a non fare la stessa cosa 100 volte al secondo.
Lato farming, noto, che la gente vuole ancora farmare (alla fine questo metin è, senza troppi giri di parole), ma non ha più voglia di stare settimane o addirittura mesi di fare la stessa cosa. Alcuni server, hanno anche reso questa cosa quasi scriptata, del tipo "il player fa 200 volte un dungeon prima o poi dropperà quell'item raro" oppure (sempre nello stesso dungeon) lo droppa dopo X volte che fa quel dungeon, oppure ancora "se fa pochi dungeon lo droppa con il tempo" (5 dungeon al giorno, al terzo giorno che fai pochi dungeon lo droppi), perché hanno capito che ci sono persone che non hanno tanto tempo da dedicare e quindi sia che hai 10 ore a disposizione sia che ne hai 2 lo dropperai ugualmente, o lo droppi per fortuna o lo droppi per "script".

Un server di metin, specie se fatto da zero, richiede tantissimo tempo, richiede tempo il settare tutti i drop, richiede tempo fare gli up, richiede tempo sbuggare robe, richiede tempo implementare e testare robe, richiede tempo la gestione, richiede tempo l'organizzazione, richiede tempo tutto e dubito che gli staffer di inforge abbiano voglia e tempo di gestire un server di metin2, magari un giorno lo faranno, ma non credo che sarà questo il giorno, anche perché, se hai un "nome importante" è meglio non ti ci mettere in mezzo a ste cose...
Tutto giusto,anche se esempio Aeldra e Rodnia basano un po’ quasi tutto il gameplay sul fare la stessa cosa lato farm es: rompere metin a manetta. Inoltre il semplificare troppo e il longevità sono due cose che scozzano , se ti permetto di fare tutto full in meno di un mese per tutti i motivi anche da te elencati (poca voglia poco tempo ecc) , anche lì poi uno non sa che fare e molla; quindi mi chiedo, qualcosa di tosto ci deve sempre stare per tenere l’utente attaccato al server . E metin2 alla fine è monotono è brutto quindi le cose so quelle non so se rendo. Anche sta cosa dello switch a me per esempio rompe il caxxo io vorrei che droppo tot item ottengo tot bonus senza basarmi sul culo statistico. Ripeto poi so io che la penso così per il resto new e middle come difficoltà, ma ritengo che anche un old come stile grafico ecc ma reworkato easy alla new middle ci stia, per chi è più nostalgico e vuole solo skin nuove magari è non set nuovi
 
  • Mi piace
Reazioni: Overwatch
Ultima modifica:
Tutto giusto,anche se esempio Aeldra e Rodnia basano un po’ quasi tutto il gameplay sul fare la stessa cosa lato farm es: rompere metin a manetta. Inoltre il semplificare troppo e il longevità sono due cose che scozzano , se ti permetto di fare tutto full in meno di un mese per tutti i motivi anche da te elencati (poca voglia poco tempo ecc) , anche lì poi uno non sa che fare e molla; quindi mi chiedo, qualcosa di tosto ci deve sempre stare per tenere l’utente attaccato al server . E metin2 alla fine è monotono è brutto quindi le cose so quelle non so se rendo. Anche sta cosa dello switch a me per esempio rompe il caxxo io vorrei che droppo tot item ottengo tot bonus senza basarmi sul culo statistico. Ripeto poi so io che la penso così per il resto new e middle come difficoltà, ma ritengo che anche un old come stile grafico ecc ma reworkato easy alla new middle ci stia, per chi è più nostalgico e vuole solo skin nuove magari è non set nuovi

Però hai tanto da fare. Su server come Rodnia e Aeldra, dove fai per ore e ore e ore e ore la stessa cosa, non ti annoia mai, perché se ti annoia fare metin vai a fare boss e tutto quello che droppi lo vendi in tempo 0 e questo gratifica il giocatore.
Se faccio per 5 ore la stessa cosa e non droppo nulla o droppo cose inutili che non hanno valore, quitto direttamente il server, se invece per 5 ore faccio la stessa cosa ma quello che vendo ha un valore adeguato al tempo speso il farmare 5 ore "non è poi così pesante".
Messaggio unito automaticamente:

Tutto giusto,anche se esempio Aeldra e Rodnia basano un po’ quasi tutto il gameplay sul fare la stessa cosa lato farm es: rompere metin a manetta. Inoltre il semplificare troppo e il longevità sono due cose che scozzano , se ti permetto di fare tutto full in meno di un mese per tutti i motivi anche da te elencati (poca voglia poco tempo ecc) , anche lì poi uno non sa che fare e molla; quindi mi chiedo, qualcosa di tosto ci deve sempre stare per tenere l’utente attaccato al server . E metin2 alla fine è monotono è brutto quindi le cose so quelle non so se rendo. Anche sta cosa dello switch a me per esempio rompe il caxxo io vorrei che droppo tot item ottengo tot bonus senza basarmi sul culo statistico. Ripeto poi so io che la penso così per il resto new e middle come difficoltà, ma ritengo che anche un old come stile grafico ecc ma reworkato easy alla new middle ci stia, per chi è più nostalgico e vuole solo skin nuove magari è non set nuovi

Quando dopo 1 mese ci saranno 50/100 persone al livello massimo (50/100 dipende dall'utenza che ci sta ovviamente) farai un espansione. Metterai nuovi livelli, nuovi equipaggiamenti, nuovi boss, nuovi dungeon e via dicendo, questo ovviamente saranno difficili e dovranno avere abbastanza content almeno fino alla prossima espansione o alla prossima aggiunta di set o dungeon.
Ci sono tantissime cose che puoi aggiungere/modificare su metin, lo staff (tutto) deve essere capace di non far annoiare mai il giocatore e allo stesso tempo deve essere capace di gestire il tutto, per questo quando vedo server con 3 staffer credo che sia una cosa praticamente impossibile da gestire e già so in partenza che quel server nel giro di qualche mese chiuderà.
Ti servono tanti staffer e soprattutto gente capace, in grado di lavorare in gruppo e in grado di lavorare sodo, non è una cosa facile ma nemmeno impossibile!
 
  • Mi piace
Reazioni: Overwatch
Però hai tanto da fare. Su server come Rodnia e Aeldra, dove fai per ore e ore e ore e ore la stessa cosa, non ti annoia mai, perché se ti annoia fare metin vai a fare boss e tutto quello che droppi lo vendi in tempo 0 e questo gratifica il giocatore.
Se faccio per 5 ore la stessa cosa e non droppo nulla o droppo cose inutili che non hanno valore, quitto direttamente il server, se invece per 5 ore faccio la stessa cosa ma quello che vendo ha un valore adeguato al tempo speso il farmare 5 ore "non è poi così pesante".
Messaggio unito automaticamente:



Quando dopo 1 mese ci saranno 50/100 persone al livello massimo (50/100 dipende dall'utenza che ci sta ovviamente) farai un espansione. Metterai nuovi livelli, nuovi equipaggiamenti, nuovi boss, nuovi dungeon e via dicendo, questo ovviamente saranno difficili e dovranno avere abbastanza content almeno fino alla prossima espansione o alla prossima aggiunta di set o dungeon.
Ci sono tantissime cose che puoi aggiungere/modificare su metin, lo staff (tutto) deve essere capace di non far annoiare mai il giocatore e allo stesso tempo deve essere capace di gestire il tutto, per questo quando vedo server con 3 staffer credo che sia una cosa praticamente impossibile da gestire e già so in partenza che quel server nel giro di qualche mese chiuderà.
Ti servono tanti staffer e soprattutto gente capace, in grado di lavorare in gruppo e in grado di lavorare sodo, non è una cosa facile ma nemmeno impossibile!
Alla fine arriverai quindi ad avere un server con livello massimo esempio 300/400 con più di 10 set e quindi chi è nuovo e si approccerà al server troverà tutta sta roba e penserà “ se vabhe e quando li raggiungo troppa roba ecc “
 
  • Mi piace
Reazioni: Fazzoletto
Tutti lavorano sul lato PvM e nessuno che pensa mai al lato PvP. Era quello che rendeva i server competitivi, gente che camperava i boss e costringeva ad altri a mettere le res o a giocare in compagnia/gilda. Poi vabbè non parliamo della gente "Non facciamo war perché non siamo full" come se perdere punti in gilda fosse importante. Lato server generale PVM la gente ormai ha aspettative troppo alte, non uscirà mai un server che riesca ad accontentare tutta la community, ma a mio modesto parere non ci vuole nemmeno un genio a farne uno che accontenti più della metà. Gli old style ormai hanno le hwang e i cristallo d'anime da azrael, i new style hanno ormai macerie di metin da spaccare e gameplay infinito, i semi sono old o new ma con "Semi" aggiunto a caso e lo shop di tutti i server usciti recentemente è sempre fatto in modo da poter guadagnare eccessivamente con la scusa "Il server lo mantengo io ci metto quello che voglio" oppure "Eh ma tutti i server hanno l'equip nello shop". La community di Metin2 Italia non è morta, è solo stanca di vedere alcuni staffer che si prendono gioco di loro per quattro spicci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Akuryn
Tutti lavorano sul lato PvM e nessuno che pensa mai al lato PvP. Era quello che rendeva i server competitivi, gente che camperava i boss e costringeva ad altri a mettere le res o a giocare in compagnia/gilda. Poi vabbè non parliamo della gente "Non facciamo war perché non siamo full" come se perdere punti in gilda fosse importante. Lato server generale PVM la gente ormai ha aspettative troppo alte, non uscirà mai un server che riesca ad accontentare tutta la community, ma a mio modesto parere non ci vuole nemmeno un genio a farne uno che accontenti più della metà. Gli old style ormai hanno le hwang e i cristallo d'anime da azrael, i new style hanno ormai macerie di metin da spaccare e gameplay infinito, i semi sono old o new ma con "Semi" aggiunto a caso e lo shop di tutti i server usciti recentemente è sempre fatto in modo da poter guadagnare eccessivamente con la scusa "Il server lo mantengo io ci metto quello che voglio" oppure "Eh ma tutti i server hanno l'equip nello shop". La community di Metin2 Italia non è morta, è solo stanca di vedere alcuni staffer che si prendono gioco di loro per quattro spicci.
Io invece penso (nonostante tu abbia detto delle sacrosante verità) che ad oggi i giocatori della community italiana di server privati di metin2, sono pochissimi! Un tempo erano molti di piu proprio perchè metin2 era in voga, e un tempo si moddava come se non ci fosse un domani nello shop, basti pensare a blackmetin2, il GF Guido ecc.. però no ci importava giocavamo e basta
 
I vari aeldra e rubinum hanno fatto morire metin2 in italia con il loro sporco gameplay alla "vediamo chi fa piu' danno alla roccia metin" invece di pensare a essere il top pvp/top gilda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Osirideee
ed ecco che qui finisce metin2 e iniziano i vari lost ark e mmorpg pve inutili. Da che mondo e' mondo Metin2 e' guerra tra gilde, pvp e risse. Aeldra e Rubinum sono spazzatura.
Io rifletterei sul fatto che non è cambiato solo il gioco per via delle varie implementazioni fatte nel tempo, ma anche e soprattutto il modo di vedere il gioco da parte dei player. Alla fine il pvp è sempre li...due player possono beccarsi in piazza e darsele di santa ragione in qualsiasi momento, nonostante ciò dalle lamentele che si sentono in giro pare che nessuno lo faccia...e pure non è proibito.
Secondo me uno dei motivi principali per cui questo accade è perchè il PVP non è sufficientemente ricompensante, e quindi la gente preferisce farmare per fare soldi e avere equip sempre più forti al posto di perdere tempo a fare qualcosa che sostanzialmente non ti da nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
Io rifletterei sul fatto che non è cambiato solo il gioco per via delle varie implementazioni fatte nel tempo, ma anche e soprattutto il modo di vedere il gioco da parte dei player. Alla fine il pvp è sempre li...due player possono beccarsi in piazza e darsele di santa ragione in qualsiasi momento, nonostante ciò dalle lamentele che si sentono in giro pare che nessuno lo faccia...e pure non è proibito.
Secondo me uno dei motivi principali per cui questo accade è perchè il PVP non è sufficientemente ricompensante, e quindi la gente preferisce farmare per fare soldi e avere equip sempre più forti al posto di perdere tempo a fare qualcosa che sostanzialmente non ti da nulla.
Magari qualche incentivo per fare pvp, rissa etc sarebbe gradito appunto, cosa che non può fare solo il semplice player. 7000 contenuti pvm e 0 pvp (manco na war tra regni fra un pò), tanto i soldi veri da li li fanno, poco gli interessa se il player si diverte (Aeldra ad esempio è un lavoro a tempo pieno in nessun caso è definibile gioco).
Sicuramente è piu ricompensante fare qualche war / rissa in compagnia piuttosto che cliccare solo su un metin, cosa che devi fare su server del genere per il 95% del tempo (in anni gli unici contenuti pvp sono stati la strega e 4 cagate mentre lato pvm ogni poco ci sta qualche novità), a livello di gameplay sono inesistenti.
Messaggio unito automaticamente:

Riguardo al sondaggio non trovo l'opzione piu fig* per tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: KKKKKKKKK
Ma secondo me non è il fatto di buttare il sangue o meno, ma è godersi ogni step che metin offre.. qualche mese a lv 35, qualche mese a lv 55, altro tempo ad altri livelli.. godendosi sia il pvp che il pvm, non è che si deve puntare per forza ad essere i primi, è quella l'idea sbagliata che si ha oggi di metin "devo essere il più forte" "se non ho equip extraultra full pvp non duello" .. basterebbe giocarlo in modo più soft e godersi i vari step, come si faceva na volta .. a duellare con le spade insanguinate+6 senza bonus pietrare +3.. ripeto, ognuno ha la sua visione del gioco, a me piace rilassarmi un paio di ore al giorno se ho tempo..

Aggiungo che secondo me il problema è anche la fiducia nei server, chi dedicherebbe 2-3 ore al giorno in un old style se magari dopo 1 mese chiude? Ci vorrebbe un old style reworkato ma da chi ha garanzie, tipo Metin2sg, Aeldra, lo staff di rubinum o di wom..
Anche se desse garanzie ormai la community è troppo abituato appunto a quella modalità di pensiero/gameplay
 
  • Mi piace
Reazioni: Scarecrows69
Ma secondo me non è il fatto di buttare il sangue o meno, ma è godersi ogni step che metin offre.. qualche mese a lv 35, qualche mese a lv 55, altro tempo ad altri livelli.. godendosi sia il pvp che il pvm, non è che si deve puntare per forza ad essere i primi, è quella l'idea sbagliata che si ha oggi di metin "devo essere il più forte" "se non ho equip extraultra full pvp non duello" .. basterebbe giocarlo in modo più soft e godersi i vari step, come si faceva na volta .. a duellare con le spade insanguinate+6 senza bonus pietrare +3.. ripeto, ognuno ha la sua visione del gioco, a me piace rilassarmi un paio di ore al giorno se ho tempo..

Aggiungo che secondo me il problema è anche la fiducia nei server, chi dedicherebbe 2-3 ore al giorno in un old style se magari dopo 1 mese chiude? Ci vorrebbe un old style reworkato ma da chi ha garanzie, tipo Metin2sg, Aeldra, lo staff di rubinum o di wom..
Scare purtroppo..è difficile trovare ancora giocatori che dedicherebbero mesi e mesi ad un server di metin in cui sei fermo ad un certo livello (che non sia il massimo). Quello che proponi tu, il "godersi" le varie fasi di gioco porterebbe alla noia il 90% della comunità italiana. In un server dove si duella con le insanguinate +6 è un server dove dopo 1-2 settimane non hai nemmeno 1 skill a P in proporzione. Le persone, per via di tutte le modifiche come abbiamo accennato io e fuffy nelle risposte prima, non sono più in grado di accettare determinate features, considerate obsolete.
Una volta ero in un team che testava le cose in un server privato di cui non farò il nome...quando parlai del fatto di diminuire i metin per villo e far droppare quantitativi minori di letture conc e papiri eso uno degli altri ragazzi iniziò a sclerare dicendo che nessuno avrebbe mai giocato su un server dove le skill a P non si hanno in 2-3 giorni massimo e che ero rimasto nel passato...
Per certi aspetti io concordo con te...alcuni aspetti del gioco sono andati perduti tipo:
a me piacerebbe giocare un server dove i bonus su un equipaggiamento (i primi 5) siano diversi tra un pezzo e un altro. Su tutti i server ci sono 2 variabili (su alcuni server addirittura vengono cancellati dei bonus) e incanta infiniti con switcher bot che girano centinaia di volte al minuto...è sfizioso e rende il processo VELOCE ma rende inevitabilmente tutti gli equipaggiamenti copia-incollati, non c'è più unicità nemmeno in quello..
Per ritornare "al passato" bisognerebbe abolire switcher bot, bisognerebbe aumentare le variabili di ogni bonus, bisognerebbe diminuire i gira bonus a disposizione...quanti di voi giocherebbero su un server che presenti queste 3 caratteristiche? Senza parlare di tutto il resto...
L'unica verità è che tutti vogliono le robe veloci (parlo anche di me eh, dubito che riuscirei a giocare su un server dove devo giocare 2 settimane x fare il medio facendo quelle missioni dei checkpoint assurde), il "godersi il gioco" a cui ti riferisci tu non esiste quasi più.
La questione della fiducia in gente che ha garanzie sono d'accordo con te..se un server di questo stampo venisse aperto da colossi si riempirebbe sicuramente, ma di certo la popolazione ita scarseggerebbe..
 
  • Mi piace
Reazioni: Scarecrows69
Io dico di bruciare tutto e spargere sale, diamo una morte dignitosa al gioco che ci ha sollazzato le palle quando andavamo alle medie e che ora fa più schifo di una 90enne che va a gigolò.
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao