Domanda Per usare Torrent è necessario avere una VPN?

Dyelo

Utente Silver
14 Febbraio 2011
86
14
12
77
Salve a tutti, dopo aver accantonato torrent per parecchi anni, oggi mi stavo informando riguardo un suo possibile riutilizzo. Ho letto parecchio che è fortemente consigliato l'uso di una VPN per scaricare in tranquillità. Chiedo ai più esperti: è veramente così importante possedere una VPN, o si può scaricare anche tramite il proprio indirizzo IP?
 
Salve a tutti, dopo aver accantonato torrent per parecchi anni, oggi mi stavo informando riguardo un suo possibile riutilizzo. Ho letto parecchio che è fortemente consigliato l'uso di una VPN per scaricare in tranquillità. Chiedo ai più esperti: è veramente così importante possedere una VPN, o si può scaricare anche tramite il proprio indirizzo IP?

Che io sappia non è necessario l'uso di una VPN per usare torrent, perché dovrebbe? Quali limitazioni e problemi si avrebbero non usandola?
 
Salve a tutti, dopo aver accantonato torrent per parecchi anni, oggi mi stavo informando riguardo un suo possibile riutilizzo. Ho letto parecchio che è fortemente consigliato l'uso di una VPN per scaricare in tranquillità. Chiedo ai più esperti: è veramente così importante possedere una VPN, o si può scaricare anche tramite il proprio indirizzo IP?
Non è necessaria ma in paesi al di fuori dell'Italia è molto importante, visto che altrimenti chiunque può vedere cosa e da quale IP scarichi
 
Che io sappia non è necessario l'uso di una VPN per usare torrent, perché dovrebbe? Quali limitazioni e problemi si avrebbero non usandola?
Non è sicuramente necessaria, però ho letto molto che è parecchio utile, e infatti anche alcuni siti di torrent stessi consigliano di usare una VPN, in quanto evita l'eventuale problema che possibili malfattori possano accedere a dati sensibili tramite file infetti che loro stessi caricano su torrent. Per questo vorrei avere più opinioni sul da farsi.
 
Non è sicuramente necessaria, però ho letto molto che è parecchio utile, e infatti anche alcuni siti di torrent stessi consigliano di usare una VPN, in quanto evita l'eventuale problema che possibili malfattori possano accedere a dati sensibili tramite file infetti che loro stessi caricano su torrent. Per questo vorrei avere più opinioni sul da farsi.

Hai delle fonti che spiegano in cosa consisterebbe "l'attacco" perché comunque tu scaricheresti i files tramite la VPN sul tuo PC quindi se il file è infetto o malevolo comunque arriverebbe a destinazione.

Non capisco come la VPN ti protegga da ciò.
 
Una VPN è in grado da proteggerti da utenti malintenzionati in giro per internet, nascondendo il tuo IP e facendo passare le tue richieste per diversi server, così da renderti quasi irrintracciabile, ovvio che se il virus è nel file che scarichi ti devi affidare ad un antivirus oppure per il primo avvio del programma scaricato tramite torrent, lo fai girare su una VirtualMachine (VM) così ti infetta solo quella (e possibilmente offline.)
 
In molti paesi è necessaria per motivi legali..... in italia potrebbe tornare utile in quanto alcuni provider limitano in alcune ore, tramite analisi del traffico, alcuni protocolli come torrent.
Usando una vpn non andresti incontro a limitazioni.
 
Se l'IP è statico quali sono i rischi?
Il rischio è che tutte le persone che si collegano a te per scaricare quello che hosti (oppure tutte le persone a cui tu ti colleghi per scaricare qualcosa) conoscano il tuo IP. Se hai altri servizi esposti possono poi scansionarli e potenzilamente bucarti. Insomma, è come far sapere a tutti quale sia il tuo indirizzo di casa
 
  • Mi piace
Reazioni: morugaskorpio
In alcuni paesi come la Germania se scarichi un film o un gioco da torrent ti arriva la multa a casa. In Italia potenzialmente potrebbero farlo (essendo illegale anche qua), ma non ho mai sentito di qualcuno multato in questo modo. Qua alcuni operatori tendono solo a fare throttling e rallentare il tuo traffico quando vedono il protocollo torrent. Un altro motivo per usarla è, come già sottolineato, non rivelare il tuo indirizzo IP e quindi non far sapere cosa scarichi. Se scarichi e apri malware la vpn non fa alcuna differenza.