Sondaggio Perchè abbandonare un server privato italiano di Metin2?

Per quale ragione abbandoni un privato Italiano?

  • Problemi con l'avvio del gioco

    Voti: 0 0.0%
  • Il privato proponeva false aspettative

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti totali
    72
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Prendo le voci del sondaggio e le commento (verde è motivo di abbandono, arancione potrebbe, rosso non tanto).


Staff\Team assente
Per quando mi riguarda, vedere e contattare il team sono aspetti superflui se:
  • Sono disponibili tutte le informazioni del gioco: T&C, Regolamenti, Guide/Wiki. Considero un aspetto negativo dover passar necessariamente per qualcuno (staff/helper) per ottenere informazioni di gioco.
  • La piattaforma per la risoluzione delle controversie (Ticket/HelpDesk) risponde in tempi relativamente brevi (entro 24h nei giorni lavorativi) ed in maniera esaustiva. Mi infastidisce essere chiamato a reply aggiuntive, o per integrazione di dati o per ulteriori specifiche.

Eventi non eseguiti e non rispettati
Nella mia idea di gioco gli eventi, qualora fossero previsti, non devono alterare l'equilibrio del gioco. Non devono essere un qualcosa di eccezionale, proposti in maniera improvvisata e schizzofrenica, ma devono essere integrati nella struttura del gioco. Piuttosto che imporli, creando un calendario che dovrà essere eseguito a priori non tenendo conto delle condizioni del gioco, mi muoverei verso una struttura dinamica, che attiva gli eventi in base a determinate condizioni. Ad esempio, anziché calendarizzare una gara OX e doverla poi eseguire
con un numero esiguo di giocatori (e magari rimandarla per insufficienza di giocatori scontentando chi si era preparato per esserci), farei in modo che quest'ultima si attiva automaticamente se sono presenti più di tot giocatori.


Bugs\Problemi all'interno del server
Per me questo è un punto fondamentale. Se ho anche il minimo sentore che i miei progressi potrebbero essere compromessi o alterati a causa di problemi tecnici, malfunzionamenti, bugs, favoreggiamenti (nel 2022 assurdo parlarne), allora non gioco (e quitterei istantaneamente nel caso ne venissi a conoscenza).


Gameplay troppo difficile
Lo ritengo un qualcosa di soggettivo. Ritengo anche che molti giocatori non facciano abbastanza attenzione alle caratteristiche di un server nel momento in cui decidono di scaricarlo. Molti si buttano troppo velocemente senza valutare attentamente (complici anche presentazioni pietose e mancanza di documentazione tecnica) se il server è nelle loro corde o meno.
Bisogna anche tenere a mente che un server costruito per essere indirizzato a X, Y, Z (categorie di giocatori) non può puntare sull'accogliere W (altra categoria di giocatori). In questo caso l'abbandono di W non deve costituire motivo per effettuare modifiche al gioco. Se si voleva W bisognava strutturare il gioco diversamente (ma magari avresti perso Z, o X, o entrambi, chissà).
La questione non è avere un gameplay troppo difficile o troppo facile, ma avere un gameplay in linea con i tuoi utenti target.


Item-Shop con troppi item
Considero l'Item Shop parte integrante del gioco, non un qualcosa di accessorio. Ne segue che questo deve essere necessariamente in linea con tutto il resto. E' un contenitore da dove escono fuori oggetti, esattamente come un mostro o un dungeon, cambia solo la moneta di scambio: denaro anziché tempo. E siccome il tempo è denaro l'esercizio al quale è chiamato il game designer nel setting di quest'ultimo è esattamente uguale a quello di un qualsiasi altro aspetto di gioco. E' importante come tutto il resto.


PvP e Rissa non equilibrati
PvP e Rissa equilibrati significa tutto e niente, perché dipende da ciò che si intende per equilibrio. Ciò che conta, ed ovviamente è rilevante, è se le scelte effettuate e le strutture messe in campo sono coerenti con l'obiettivo che si vuole raggiungere.
Ogni scelta effettuata deve poter essere giustificata e questo vale sia rispetto al pvp/rissa sia rispetto a qualsiasi altra configurazione.
L'equilibrio (se esiste) deve riguardare ogni aspetto di gioco.


Problemi con l'avvio del gioco
I problemi di gioco possono verificarsi allo start, così come in altri frangenti. Per quanto mi riguarda motivo di abbandono non è il verificarsi del problema ma difficoltà nella risoluzione. Considero negativo non avere per esempio delle guide pubbliche alla soluzione dei problemi noti (e doversi mobilitare tramite Ticket).


Non ho tempo per giocare
Questo è un punto che si collega un po' al punto precedente del gameplay troppo difficile. Il succo della questione, anche qui, è se hai scelto un server nelle tue corde. Se non disponi di molto tempo, o prevedi di non averne in futuro, dovresti scegliere un server in linea con le tue possibilità.


Metin2 è diventato obsoleto e non mi interessa più
Pur non giocando nutro ancora molto interesse per questo gioco. Questo mi fa pensare che il mio non giocare non è legato ad una mancanza di interesse ma a ciò che viene messo in campo e proposto.


Il privato proponeva false aspettative
Più che proporre false aspettative, non riesco proprio ad avere aspettative. Per quanto mi riguarda sono davvero pochi i server che negli anni hanno cercato di fare quello che un server privato dovrebbe fare: cercare di superare i limiti dei server ufficiali.
Spesso quello che si propone è mero assemblaggio di sistemi, senza alcuna cura per il game design (inteso come la definizione della linea di gioco).


Carenza di aggiornamenti
Non è necessario effettuare continui aggiornamenti, ma avere delle strutture che non esauriscano la loro funzionalità o perdano di interesse con il passare del tempo.


Lo staff ha rovinato il gioco con modifiche sbagliate
Come ho già detto su ogni scelta effettuata deve poter essere giustificata e questo deve riguardare ogni aspetto di gioco.


Pochi utenti, poca stabilità
Queste le vedo più una conseguenza generale, e sono per me motivi di abbandono perché racchiudono tutto il resto.
 
Ultima modifica:
Un motivo abbastanza importante secondo me è la monotonia di quello che si fa in gioco, (gameplay/struttura) che si collega con quello già detto ovvero “lasciare il server per giocare a qualcosa di fresco che sta per uscire e quindi staccare dalla solita monotonia in cui ci si era ABITUATI nello scorso server” e non è qualcosa da sottovalutare dato che come tutti hanno ben visto nei periodi in cui ci sono stati molti server “emergenti” in un breve lasso di tempo i players cambiavano server per smorzare dalla monotonia del server e come sappiamo tutti quando qualcuno che conosci inizia a cambiare server pian piano si seguirà a ruota e così via…
Un altro punto di vista può essere l’iniziare una nuova avventura, essersi stancati di ciò a cui si sta giocando perché magari si riesce a vedere la fine anche senza toccarla.
Esempio:
Sto giocando ad un middle school e so che devo farmi le catacombe 100 volte per ottenere i gioielli cristallo anime e proseguire dato che magari l’ho fatto in altri server ma a questo giro preferisco iniziare una nuova avventura in un altro server che magari mi attira di più perché magari ha meccaniche e cose mai viste piuttosto che farmi le 100 catacombe che può essere visto come una cosa noiosa, ma qualcosa di pesante, o altro ma a prescindere è un macigno da sollevare per il player che può essere facilmente raggirato cambiando strada (server privato).
Probabilmente qui qualcuno mi dira cosa tipo : eh ma c’è il commercio lo sai? Puoi sempre shoppartele… Puoi vincere qualche evento… Puoi bla bla bla…
Il problema principale potrebbe essere il vedere la fine senza toccarla.
Adesso la domanda che ci si pone è:
Riuscirò a raggiungere il mio obbiettivo o a divertirmi nel modo che più mi piace o otterrò il set anime per poi aumentare i danni e farmare un set pvp che mi sarà completamente inutile?
È un semplice esempio ma spero di aver reso l’idea.
La monotonia stanca per un giocatore italiano, perchè prendi ad esempio Aeldra che è un server internazionale basato su spacca metin e fare dungeon di continuo e ha moltissimi utenti che ci giocano. Mi viene da pensare che sono gli giocatori italiani che non sono fatti per giocare a metin
 
Ultima modifica:
Un motivo abbastanza importante secondo me è la monotonia di quello che si fa in gioco, (gameplay/struttura) che si collega con quello già detto ovvero “lasciare il server per giocare a qualcosa di fresco che sta per uscire e quindi staccare dalla solita monotonia in cui ci si era ABITUATI nello scorso server” e non è qualcosa da sottovalutare dato che come tutti hanno ben visto nei periodi in cui ci sono stati molti server “emergenti” in un breve lasso di tempo i players cambiavano server per smorzare dalla monotonia del server e come sappiamo tutti quando qualcuno che conosci inizia a cambiare server pian piano si seguirà a ruota e così via…
Un altro punto di vista può essere l’iniziare una nuova avventura, essersi stancati di ciò a cui si sta giocando perché magari si riesce a vedere la fine anche senza toccarla.
Esempio:
Sto giocando ad un middle school e so che devo farmi le catacombe 100 volte per ottenere i gioielli cristallo anime e proseguire dato che magari l’ho fatto in altri server ma a questo giro preferisco iniziare una nuova avventura in un altro server che magari mi attira di più perché magari ha meccaniche e cose mai viste piuttosto che farmi le 100 catacombe che può essere visto come una cosa noiosa, ma qualcosa di pesante, o altro ma a prescindere è un macigno da sollevare per il player che può essere facilmente raggirato cambiando strada (server privato).
Probabilmente qui qualcuno mi dira cosa tipo : eh ma c’è il commercio lo sai? Puoi sempre shoppartele… Puoi vincere qualche evento… Puoi bla bla bla…
Il problema principale potrebbe essere il vedere la fine senza toccarla.
Adesso la domanda che ci si pone è:
Riuscirò a raggiungere il mio obbiettivo o a divertirmi nel modo che più mi piace o otterrò il set anime per poi aumentare i danni e farmare un set pvp che mi sarà completamente inutile?
È un semplice esempio ma spero di aver reso l’idea.
 
Un server italiano può anche essere perfetto, ma non avrà mai l'utenza di una volta.
Mi dispiace dirlo ma è meglio andare su un server estero internazionale, puntando su uno staff che ha un nome nell'ambito dei server privati.
Un consiglio che posso dare a uno staff italiano, è di cercare di collaborare con altri staffer stranieri per aprire un server internazionale multi lingua (tedesco, polacco, turco ecc) se si vuole puntare in alto.
 
Ti parlo da player di soli server italiani praticamente e so che in italia fin dal 2010 siamo stati abituati diversamente rispetto all’estero, e comunque non sto parlando di solo monotonia ma intendo un senso di routine (non per forza monotono) che stanca i players almeno italiani, tu mi dai come esempio Aeldra ma nessuno che abbia fatto anche un minimo di successo aprirà mai qualcosa di simile ad Aeldra (come audience di player), perché?
Semplice dato che i server che nascono in Italia (internazionali e non) hanno uno staff decisamente ristretto quindi di che parliamo? Senza contare le competenze.
“ Gli italiani non sono fatti per giocare a meti” ma cosa vuol dire? È un Esport così incredibile? O semplicemente i turchi etc ad essere rimasti indietro? Forse gli italiani hanno anche un minimo di esperienza sulle spalle dopo questi +13 anni di soli server privati o almeno quei pochi che ne sono rimasti.
Non so cosa vi aspettate da metin, metin si basa su farmare spaccando metin e facendo dungeon. Se queste due cose vi annoiano dopo un pò allora metin non fa per voi. Poi dipende anche come sono fatti i server italiani, ti parlo in prima persona che server come Aeldra non mi annoiano anzi mi piace molto come sono fatti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zerkof
Infatti si vede che non hai giocato molto ad alcuni server italiani con una nomea importante dietro dove la cosa che dava all’occhio non era quella, ho capito la tua intenzione di diventare utente silver per postare il tuo server comprato già fatto per qualche centinaia di euro ma per favore se devi rispondere argomenta con qualcosa.
Ma non ha tutti i torti. Il farmare e alla base di metin.... Anzi alla base di ogni mmmorpg. Che poi i creatori siano bravi a creare un sistema vario di farm quello e un altro discorso, però il principio e di farmare per migliorare la equip pvm per poi farsi il pvp.
 
  • Mi piace
Reazioni: HellScream
Ma non ha tutti i torti. Il farmare e alla base di metin.... Anzi alla base di ogni mmmorpg. Che poi i creatori siano bravi a creare un sistema vario di farm quello e un altro discorso, però il principio e di farmare per migliorare la equip pvm per poi farsi il pvp.
Metin e pvp non si può leggere, il pvp credo sia la parte più trash di metin
 
  • Love
Reazioni: xCrystals
Ciao, penso che in realtà la maggior parte dei gamefounder italiani capisce quello che hai scritto, compreso ovviamente io
Ma il problema è : "Una cosa è comprendere, l'altra è applicare"


Rispondo prima a questa parte, scrivendo che nel commento di sopra il rapporto gameplay-pochi item, non era riferito ai server internazionali ma ai server italiani o comunque ad un gameplay che si presenta con pochi item come richiesto spesso in Italia


In Italia funziona il gameplay easy, dopo una certa difficoltà, la maggior parte dei player scriverà "Vado a giocare nell'ufficiale"
Non ti puoi permettere come server privato italiano di realizzare un gameplay ricco di cose da fare all'interno del gioco, perchè appunto esiste già l'ufficiale, o quanto meno puoi costruire un gameplay ricco con vari update e quindi nel tempo, ma non fin da subito
Inoltre chi shoppa in Italia, vuole avere materiale consistente nel server, se non ha quel materiale, andrà a giocare altrove, ed andrà a spendere soldi altrove

Se non ci sono donazioni all'interno del server perchè:
  • Il gameplay è eccessivamente facile
  • Lo shop è povero o inutile
Quel server chiude

Come ho già detto capisco quello che scrivi, anche perchè ho studiato diverse dinamiche di item-shop internazionali(non sono tutti come il modello che scrivi tu) e prendo in primis come riferimento Aeldra

Aeldra, se ben ricordo non ha neppure i libri all'interno dello shop. Ha solamente utilità, o comunque rafforzamenti per il personaggio, adesso per rendere shoppabili quei rafforzamenti, bisogna complicare in modo eccessivo l'exp, il drop e i danni che in Italia sono tutti fattori non apprezzati, infatti viene richiesta un exp semplice, un drop intuitivo, di poter giocare in solitaria

Nello shop di Aeldra sono presenti anche item come biglietto del passaggio, item per accesso nei vari dungeon, che nei privati Italiani non si vedono da una vita, questo significa che per rendere un item come quello funzionale o comunque che viene shoppato, devi inserire determinati tempi di respawn (che in Italia vogliamo brevi) e comunque dei limiti di "accesso" che ahimè anche questi in Italia non vogliamo

Bisogna anche dire che Aeldra conta 1000 giocatori online, ed ammesso che quei 1200 giocatori ti donano 10€ al mese(e sappiamo tutti che quasi nessuno ti shoppa solo 10€), hai un fatturato mensile di già 10k+, cosa che per un privato italiano che detiene 100 online di cui solo il 20% shopper, significherebbero 200€ che ti bastano per coprire i costi di gestione

Lo shop di Aeldra tra l'altro si differenzia anche nelle forme di pagamento, non accettano paypal, accettano pagamenti in cryptovalute
In Italia se non metti paypal, e metti pagamenti in criptovalute, non ti dona nessuno (anche queste differenze già fanno capire come l'ambiente si diversifica)

Nei privati Italiani sono d'accordo nel non inserire item final nello shop +9, tuttavia bisogna anche dire che:
  • costi bassi coinvolgono una fascia di utenza elevata
  • costi elevata coinvolgono una fascia di utenza ristretta
Questo crea già tantissima differenza (io personalmente sto prediligendo i costi elevati, anche se francamente non ho idea del risultato)

I server internazionali non sono facili nè da gestire, nè da avviare, nè da mantenere, subentrano decine e decine di fattori non indifferenti
Bisogna cercare sempre il compromesso adatto, inoltre esistono anche server già come "Aeldra" dove lo shop appunto è ben equilibrato, come in un mercato, l'offerta è giusto che si differenzi, e l'utente che non è altro che la domanda, può decidere quale offerta scegliere
nello shop non hai proprio capito che non bisogna inserire manco un equip+0. Prendiamo universal ad esempio,non aveva assolutamente equip ma robe utili alla costruzione del personaggio stesso(che non andava a intaccare assolutamente l'esperienza degli altri).

Chiavi dungeon
Raffinati
Pergamene pet (ne servivano 20 30 per 1 singolo pet)
Poi vabbè costumi/luccichio arma ecc
Item biologo /resetta ricompensa biologo e spec

Il tutto però aveva un prezzo molto sulla norma(senza contare che comunque tolti i costumi e i luccichii potevi fare tutto in game con la sua giusta difficoltà) (belle le 7 preghiere dio drago fatte gratis con la statua comunque)
 
L'utenza c'è, siete voi (staffer) a non saperla gestire e tenerla cara.
Avete perso il controllo sui vostri stessi utenti ed ora sono loro a tenervi per le palle, sanno che possono farvi fallire con un semplice errore.

Imparate dagli errori e dimostrate all'utenza che si deve fidare di voi.

Detto questo, torno nel mio tugurio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mishra
Il pvp su metin non dovrebbe esistere, la dimostrazione sta che su qualsiasi server il pvp non è equilibrato, perfino sull'ufficiale non lo è
Semplicemente perchè solo su metin si pretende che ogni razza abbia le stesse possibilità di battere ogni razza, cosa assurda, stupida sotto ogni punto di vista e oggettivamente inarrivabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fazzoletto
15 Novembre 2011
436
36
82
183
Buonasera a tutti, ho pensato di aprire un Sondaggio
Lo scopo della discussione è raccogliere dati, ma anche per curiosità, riguardo uno dei temi più "frequenti" relativi ai privati di metin2.

Perchè i player italiani abbandonano un server privato di metin2 italiano?

Sopra sarà possibile votare fino a 3 diverse alternative, ho inserito tutto quello che mi è venuto in mente fin ora
Se le alternative principali non dovessero rispondere al vostro problema, potete richiedere l'inserimento di una nuova alternativa o comunque spiegare nei commenti cosa vi porta realmente a lasciare un server privato di metin2.

Personalmente penso che sia un misto tra le varie opzioni elencate.

Credo che la discussione sia utile a tutti coloro che desiderano approcciarsi anche alla creazione di un server privato di metin2, come fonte per tenere in considerazione quali sono le ragioni che portano un giocatore a prendere una decisione cosi tragica come lasciare il server.

Fortemente curioso di sapere quali saranno i risultati,
auguro a tutti una buona serata!
 
In questo momento sono in cima alla classifica per motivi per il quale lasciare un privato di metin2 italiano:
  • la scarsità di utenti
  • problemi\bugs
  • scarsa stabilità
Penso che il primo e il secondo punto alla fine siano facilmente risolvibili spostando il server verso una versione globale(o comunque con l'inserimento delle principali lingue) e migliorando la qualità delle bete o dei test con l'introduzione anche di premi più sostanziosi

Ci sono comunque ancora troppi pochi voti per fare delle conclusioni su quelli che sono i principali errori commessi dai privati italiani

In ogni caso per chiunque abbia voglia di utilizzare 3 dei suoi minuti, credo che sarebbe interessare leggere più a fondo con un commento cosa esattamente li spinge a lasciare
 
I retroserver italiani è giusto che vengano quittati e lasciati a morire per le seguenti ragioni :
Itemshop scam, gameplay fatti col culo, bug su bug, community ridotta all'osso, mancanza di competizione.
Enough i guess.
Se per Item shop scam intendi dire che mettono item +9 finali e tutto e di più shoppabile, ogni server è cosi perchè è li che il guadagno avviene frequentemente, bisogna mettersi nei panni di coloro che shoppano e non possono permettersi di farmare come può fare chi non lavora
Messaggio unito automaticamente:

In questo momento sono in cima alla classifica per motivi per il quale lasciare un privato di metin2 italiano:
  • la scarsità di utenti
  • problemi\bugs
  • scarsa stabilità
Penso che il primo e il secondo punto alla fine siano facilmente risolvibili spostando il server verso una versione globale(o comunque con l'inserimento delle principali lingue) e migliorando la qualità delle bete o dei test con l'introduzione anche di premi più sostanziosi

Ci sono comunque ancora troppi pochi voti per fare delle conclusioni su quelli che sono i principali errori commessi dai privati italiani

In ogni caso per chiunque abbia voglia di utilizzare 3 dei suoi minuti, credo che sarebbe interessare leggere più a fondo con un commento cosa esattamente li spinge a lasciare
Per il secondo punto problemi\bugs, non avrebbe senso aprire un server se ha bug. Ad oggi aprire un server solamente italiano non conviene economicamente perchè significa ritrovarsi fra 1 mese a chiudere
 
La monotonia stanca per un giocatore italiano, perchè prendi ad esempio Aeldra che è un server internazionale basato su spacca metin e fare dungeon di continuo e ha moltissimi utenti che ci giocano. Mi viene da pensare che sono gli giocatori italiani che non sono fatti per giocare a metin

Ti parlo da player di soli server italiani praticamente e so che in italia fin dal 2010 siamo stati abituati diversamente rispetto all’estero, e comunque non sto parlando di solo monotonia ma intendo un senso di routine (non per forza monotono) che stanca i players almeno italiani, tu mi dai come esempio Aeldra ma nessuno che abbia fatto anche un minimo di successo aprirà mai qualcosa di simile ad Aeldra (come audience di player), perché?
Semplice dato che i server che nascono in Italia (internazionali e non) hanno uno staff decisamente ristretto quindi di che parliamo? Senza contare le competenze.
“ Gli italiani non sono fatti per giocare a meti” ma cosa vuol dire? È un Esport così incredibile? O semplicemente i turchi etc ad essere rimasti indietro? Forse gli italiani hanno anche un minimo di esperienza sulle spalle dopo questi +13 anni di soli server privati o almeno quei pochi che ne sono rimasti.
 
Non so cosa vi aspettate da metin, metin si basa su farmare spaccando metin e facendo dungeon. Se queste due cose vi annoiano dopo un pò allora metin non fa per voi

Infatti si vede che non hai giocato molto ad alcuni server italiani con una nomea importante dietro dove la cosa che dava all’occhio non era quella, ho capito la tua intenzione di diventare utente silver per postare il tuo server comprato già fatto per qualche centinaia di euro ma per favore se devi rispondere argomenta con qualcosa.
 
Infatti si vede che non hai giocato molto ad alcuni server italiani con una nomea importante dietro dove la cosa che dava all’occhio non era quella, ho capito la tua intenzione di diventare utente silver per postare il tuo server comprato già fatto per qualche centinaia di euro ma per favore se devi rispondere argomenta con qualcosa.
Non gioco più a server italiani perchè se va bene durano 2 mesi, preferisco spendere quei 2 mesi su un server come Aeldra almeno se mi assento per 1 mese quando ritorno ho tutto. Non ho bisogno di diventare Utente Silver perforza
 
Non so cosa vi aspettate da metin, metin si basa su farmare spaccando metin e facendo dungeon. Se queste due cose vi annoiano dopo un pò allora metin non fa per voi. Poi dipende anche come sono fatti i server italiani, ti parlo in prima persona che server come Aeldra non mi annoiano anzi mi piace molto come sono fatti.
D'accordo con te, ma guarda come è fatto Aeldra. La struttura che lo sostiene, la qualità di gioco e inoltre è un'esplosione di danni e oggetti oggettini a tempo continui che ti incalzano a restare e continuare. Hai sempre la sensazione di fare piccoli passi verso l'obbiettivo. Un conto è fare 100 volte lo stesso dungeon per fare +1. Un conto è fare 100 volte lo stesso dungeon ma ogni volta fare +0,1. Ricompensa immediata e sensazione di level up (che in realtà è estremamente marginale)
 
D'accordo con te, ma guarda come è fatto Aeldra. La struttura che lo sostiene, la qualità di gioco e inoltre è un'esplosione di danni e oggetti oggettini a tempo continui che ti incalzano a restare e continuare. Hai sempre la sensazione di fare piccoli passi verso l'obbiettivo. Un conto è fare 100 volte lo stesso dungeon per fare +1. Un conto è fare 100 volte lo stesso dungeon ma ogni volta fare +0,1. Ricompensa immediata e sensazione di level up (che in realtà è estremamente marginale)
Dipende da quale punto di vista la si vede, se farmi perchè ti piace ed hai pazienza non ti pesa nemmeno. Se invece farmi e non hai pazienza e vuoi finire il gioco per sentirti figo è normale che si vede il server monotono. C'è chi prende metin troppo sul serio e non come un gioco dove passare quelle orette e basta. Questo commento è rivolto a chiunque non parlo di te
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.