Ciao, penso che in realtà la maggior parte dei gamefounder italiani capisce quello che hai scritto, compreso ovviamente io
Ma il problema è : "Una cosa è comprendere, l'altra è applicare"
Rispondo prima a questa parte, scrivendo che nel commento di sopra il rapporto gameplay-pochi item, non era riferito ai server internazionali ma ai server italiani o comunque ad un gameplay che si presenta con pochi item come richiesto spesso in Italia
In Italia funziona il gameplay easy, dopo una certa difficoltà, la maggior parte dei player scriverà "Vado a giocare nell'ufficiale"
Non ti puoi permettere come server privato italiano di realizzare un gameplay ricco di cose da fare all'interno del gioco, perchè appunto esiste già l'ufficiale, o quanto meno puoi costruire un gameplay ricco con vari update e quindi nel tempo, ma non fin da subito
Inoltre chi shoppa in Italia, vuole avere materiale consistente nel server, se non ha quel materiale, andrà a giocare altrove, ed andrà a spendere soldi altrove
Se non ci sono donazioni all'interno del server perchè:
- Il gameplay è eccessivamente facile
- Lo shop è povero o inutile
Quel server chiude
Come ho già detto capisco quello che scrivi, anche perchè ho studiato diverse dinamiche di item-shop internazionali(non sono tutti come il modello che scrivi tu) e prendo in primis come riferimento Aeldra
Aeldra, se ben ricordo non ha neppure i libri all'interno dello shop. Ha solamente utilità, o comunque rafforzamenti per il personaggio, adesso per rendere shoppabili quei rafforzamenti, bisogna complicare in modo eccessivo l'exp, il drop e i danni che in Italia sono tutti fattori non apprezzati, infatti viene richiesta un exp semplice, un drop intuitivo, di poter giocare in solitaria
Nello shop di Aeldra sono presenti anche item come biglietto del passaggio, item per accesso nei vari dungeon, che nei privati Italiani non si vedono da una vita, questo significa che per rendere un item come quello funzionale o comunque che viene shoppato, devi inserire determinati tempi di respawn (che in Italia vogliamo brevi) e comunque dei limiti di "accesso" che ahimè anche questi in Italia non vogliamo
Bisogna anche dire che Aeldra conta 1000 giocatori online, ed ammesso che quei 1200 giocatori ti donano 10€ al mese(e sappiamo tutti che quasi nessuno ti shoppa solo 10€), hai un fatturato mensile di già 10k+, cosa che per un privato italiano che detiene 100 online di cui solo il 20% shopper, significherebbero 200€ che ti bastano per coprire i costi di gestione
Lo shop di Aeldra tra l'altro si differenzia anche nelle forme di pagamento, non accettano paypal, accettano pagamenti in cryptovalute
In Italia se non metti paypal, e metti pagamenti in criptovalute, non ti dona nessuno (anche queste differenze già fanno capire come l'ambiente si diversifica)
Nei privati Italiani sono d'accordo nel non inserire item final nello shop +9, tuttavia bisogna anche dire che:
- costi bassi coinvolgono una fascia di utenza elevata
- costi elevata coinvolgono una fascia di utenza ristretta
Questo crea già tantissima differenza (io personalmente sto prediligendo i costi elevati, anche se francamente non ho idea del risultato)
I server internazionali non sono facili nè da gestire, nè da avviare, nè da mantenere, subentrano decine e decine di fattori non indifferenti
Bisogna cercare sempre il compromesso adatto, inoltre esistono anche server già come "Aeldra" dove lo shop appunto è ben equilibrato, come in un mercato, l'offerta è giusto che si differenzi, e l'utente che non è altro che la domanda, può decidere quale offerta scegliere