Discussione Percorso di studio per la creazione di Video Games?

TheoIT

Utente Iron
31 Marzo 2023
1
1
0
2
Sera a tutti, volevo fare una domanda a chi magari già sta studiando o a chi magari ha già finito il percorso di studi!
Secondo voi ha senso fare 3 anni di università per prendere la laurea in informatica e poi andare a fare un master in Game dev?
Grazie in anticipo per le risposte.
 
Ultima modifica:
Se la tua passione è esclusivamente la programmazione di videogiochi e pensi sia l'unica ed esclusiva cosa che vuoi fare entrando nel mondo dell'informatica, allora non hai bisogno di prendere una laurea. Questo te lo dico perchè nel percorso di informatica (triennale) non studierai nessun engine di programmazione utilizzato per la creazione di videogiochi. Certo, sicuramente tutto ciò che imparerai sarà utile e necessario per iniziare a programmare, ma c'è anche tanta programmazione web che in un corso di videogiochi non faresti sicuramente. Però, alla tua domanda "se ha senso" rispondo assolutamente si. Se la mia storia può aiutarti, ti dico che nasco come appassionato di informatica, ma all'università son finito ad Ing. Elettronica, tuttavia ho comunque continuato a coltivare personalmente la passione in informatica e ad oggi sto cercando di richiedere l'iscrizione alla magistrale di Ing. Informatica in Videogame. Più che nell'apprendimento, penso che l'università mi abbia formato nell'analisi del carico e nel problem solving. Al giorno d'oggi si tende sempre di più ad astrattizzare gli stadi di conoscenza, mi spiego, pensa ad un programmatore, quest'ultimo non ha nessariamente bisogno di sapere come il software che lui stesso ha progettato viene compilato ed eseguito in ram, oppure un elettricista che non ha necessariamente bisogno di sapere cos'è una rete broadcast per cambiare un'antenna. L'esempio serviva a spiegarti che ci sono corsi di programmazione di videogiochi che sono molto più diretti, in università dovrai affrontare anche soluzioni di tipo ingegneristiche. In conclusione, se tu sei un appassionato di videogiochi, presumo tu lo sia anche almeno un pò di informatica in generale, quindi l'idea di fare 3 anni di informatica e poi un master in game dev è da considerare!
Spero di esserti stato utile :)
 
  • Mi piace
Reazioni: demtor
Aggiungo che, è vero che magari in una triennale di informatica non farai direttamente nulla riguardante il videogame development (anche se un corso da 6 cfu a scelta se sei fortunato lo trovi), ma sicuramente affronti molte propedeuticità che ti permetterebbero di distinguerti, le più incisive direi che sono algebra lineare, architettura degli elaboratori, algoritmi e strutture dati, reti di calcolatori e linguaggi di programmazione. Ma questo è un discorso scontato che si può applicare per una qualsiasi professione dell'insieme delle professioni informatiche o di un qualsiasi altro corso di studio: l'università non penso vada vista come luogo di formazione per una professione (a meno che non è effettivamente specialistica), probabilmente nell'atto pratico uno che esce da un itis indirizzo informatica è più capace di un neolaureato in informatica come generico software developer, ma spesso il neolaureato ha la flessibilità di spostarsi tra una professione e l'altra e la capacità di apprendere velocemente una professione o un campo di studio inerente che un non laureato non ha.

Quindi, in breve, se hai voglia di studiare (sottolineato) e sei interessato a una qualsiasi professione informatica, fai Informatica se ti appassiona l'informatica in sé (quindi maggiore deep-dive) o fai Ingegneria Informatica se sei più interessato all'aspetto ingegneristico del software (ovvero la sua qualità, i processi di sviluppo, etc) e alle soft skill imprenditoriali. Poi il resto, viene da sé.
 
  • Mi piace
Reazioni: pvssygino