Domanda Risolto Percorso di studio - Prosecuzione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@NoNameoN @0xbro
Grazie ad entrambi! "Purtroppo" lavorando non posso partecipare alle lezioni aperte al pubblico, però ho trovato il modo di bypassare il problema: su youtube ho scoperto delle videolezioni svolte al politecnico di Milano niente male. Ogni giorno le ascolto e man mano che apprendo, cerco sul libro gli argomenti trattati e con grande soddisfazione capisco :)

Per quanto riguarda le CTF non mancherò di scriverti qualora avessi bisogno di chiederci consiglio (quando arriverà il momento di trattare la cosa) o unirmi a qualche gruppo :)
 
Ciao! Le reti sono tanto importanti quanto difficili da comprendere.
In generale i corsi universitari sono aperti al pubblico quindi puoi recarti in università per seguire la lezione, in tempo di covid tutto dipende da come si sono organizzati all'università...

Ti consiglio il libro Redi Di Calcolatori E Internet edizione 7, è quello che il nostro prof di Reti ci ha consigliato ;)

Oltretutto per quanto riguarda le CTF se sei interessato a partecipare ad un gruppo scrivimi in privato :)
 
  • Mi piace
Reazioni: PyCode
Per iniziare basta avere le basi sul networking, non serve andare troppo nello specifico.
Per basi di intende la conoscenza dell'ISO/OSI e del modello TCP/IP, la struttura e tipologia di indirizzi IP, il calcolo di una sottorete, l'indirizzamento, il funzionamento di un DHCP, il funzionamento dei DNS, il funzionamento del protocollo HTTP/HTTPS... insomma, cosa di base, non troppo dettagliate e tecniche. Anche all'univeristà il libro in questione non lo studiano dalla prima all'ultima pagina, ma lo dividono in sezioni e argomenti importanti, quindi vedi tu ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: PyCode

PyCode

Utente Bronze
21 Marzo 2021
48
3
25
24
Buonasera a tutti :)

Da parecchio tempo mi interessa il mondo del pentesting e da autodidatta avevo iniziato già a guardarmi attorno sulle varie vulnerabilità etc... rendendomi poi conto che magari è necessario farsi un "piano di studio".
Ho buone capacità di programmazione in Python e basilare (che approfondirò) di Java.
Il percorso che avevo iniziato è il seguente (in ordine di come avevo pensato andasse effettuato).

1. Programmazione web:
(Mi sembra giusto sapere come è strutturato un sito e cosa avviene, così da poter comprendere meglio le vulnerabilità)

1.1 HTML & CSS
1.2 JavaScript & JQuery
1.3 PHP & SQL

2. Sistema Linux

E fin qua, tutto ok.

2. Reti (e questa è la batosta)
Ho già delle conoscenze basilari su come funziona la rete internet, però mi ero accorto che magari queste mie conoscenze non bastano (e poi desidero ampliarle), così facendo ricerche e chiedendo in giro ho scoperto il libro di Tanenbaum "Reti di calcolatori" che mi è stato anche detto essere un buon libro per l'argomento.
Purtroppo però faccio fatica a comprendere molti argomenti appieno (ahimè, non avendo un prof. universitario che fa lezione risulta più complicato), come la banda ed i vari segnali, mentre altre cose invece no.
Giunto al capitolo 3, ho visto che ci sono delle parti in cui c'è codice C, che non conosco ma pensavo di studiarlo più avanti, come studio a sè e non associato a questo percorso di studio.
Chiaramente voglio andare comunque avanti con il libro nonostante quella mancanza.
Desidero quindi chiedervi consiglio su come procedere per ovviare al problema.
Su consiglio di un amico ho pensato a fare qualche corso su Udemy e ne ho individuati già 2 interessanti. Secondo voi può essermi d'aiuto?

3. Studio delle vulnerabilità web e nel mentre esercitarmi con delle CTF basilari per poi progredire man mano e magari una volta presa bene la mano, inserirmi in qualche gruppo per farne insieme.

Grazie in anticipo :) spero non aver sbagliato sezione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.