Buongiorno,
ho estremo bisogno di un aiuto x gestire nel modo migliore una situazione che devo evitare possa ripresentarsi, vi spiego:
in ambito lavorativo, ci è successo che l'invio di alcune mail , principalmente quelle che avevano allegate fatture(PDF) o comunque richieste di pagamento,
arrivassero si al destinatario, ma modificate, e da un indirizzo differente anche se molto simile, del tipo:
mail originale :
[email protected]
mail contraffatta:
[email protected]
in tutti i casi che ci sono capitati, la mail conteneva una richiesta di pagamento, con dati bancari dell'azienda, che venivano prontamente modificati su banche ogni volta diverse, lasciando il resto del documento identico all'originale.
in molti casi è stato il cliente stesso ad accorgersi della cosa ed informarci, ma scrivo qui perchè è anche capitato che il cliente non si accorgesse di nulla.......e pagasse......e molto anche.
sul computer che gestisce la mail nessun antivirus ha rilevato problemi, e la password della casella mail è stata modificata a piu riprese.
Una cosa molto strana è che il provider di posta elettronica ha ha tracciato la mail originale ed ha riscontrato che stando al server essa sia stata correttamente consegnata, ma il destinatario ha ricevuto unicamente la copia contraffatta, e mai l'originale.
come posso procedere per cercare di eliminare il problema? formatto??
aggiungo: il pc in questio è in rete con altri 5 pc (tutti win10) ......il problema potrebbe essere anche su un altra postazione?? .....tutte le postazioni risultano pulite alla scansione
esiste un modo per monitorare il traffico di rete in uscita sulle porte router relative alla posta elettronica (e magari identificare l'ip e il processo che lo genera ???)
grazie in anticipo