Guida PHP RestAPI - Creare API per applicazioni in PHP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LinkOut

Utente Bronze
6 Febbraio 2015
45
11
12
49
68747470733a2f2f7333302e706f7374696d672e6f72672f3636626273617732392f42616e6e65725f4170692e706e67

Ciao!

Non molto tempo fa mi si è presentata la necessità di creare una semplice struttura in php che supportasse la ricezione di richieste http con relativa risposta, dopo aver calcolato i risultati partendo dai dati in ingresso. La prima cosa che mi è venuta in mente è: API! Lavorando (soprattutto) con i bot di Telegram sono ormai abituato ad usarle, conosco il loro funzionamento e la comodità di metterle a disposizione degli sviluppatori. Quindi mi sono messo alla ricerca di qualcosa di "già pronto", senza successo. Ci sono guide molto sommarie, scritte male o che usano altri framework. Quindi mi sono messo a lavoro per creare una struttura in PHP puro, senza framework né librerie, per creare queste maledette API.

A lavoro ultimato, decido di caricare il mio progetto su GitHub, nella speranza di semplificare la vita a qualche altro sviluppatore. Quindi, sono qui per metterlo anche a vostra disposizione. :)


Non riporto qui tutta la documentazione, la trovate nella repository e c'è scritto tutto quello che dovete sapere: descrizione di ogni file, spiegazioni di ogni funzione, screenshots...

Nella cartella example trovate, ovviamente, degli esempi: solo uno per ora, api per richiedere l'hashing in MD5 di una stringa passata come argomento nella richiesta HTTP. Basilare ma utile per capire il concetto. Devo ancora aggiungere altri esempi che utilizzano gli altri tipi di richieste quali post, put e delete (sto valutando l'idea di farlo con un database, ma non vorrei complicare troppo).

Detto ciò, fatemi sapere cosa ne pensate, se vi è stato utile il mio impegno, se ci sono problemi, qualsiasi cosa! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Dazorn
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.