Domanda Piattaforme per blue teams?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

r00ster

Utente Bronze
6 Marzo 2018
13
8
3
30
Salve a tutti,
ormai stanno spopolando piattaforme e servizi come Hackthebox, VulnHub o TryHackme che mettono a disposizione delle macchine virtuali da attaccare per migliorare le proprie skills soprattutto dal lato "offensivo" e non difensivo (anche se ci sono alcune macchine su cui è richiesta un'analisi forense dell'attacco). Mi chiedevo dunque se conosceste delle piattaforme analoghe ma più orientate al blue team, quindi che propongano scenari di attacco in cui all'utente è richiesto di analizzare e rimediare agli eventi.
Grazie e un saluto a tutti.
 
Salve a tutti,
ormai stanno spopolando piattaforme e servizi come Hackthebox, VulnHub o TryHackme che mettono a disposizione delle macchine virtuali da attaccare per migliorare le proprie skills soprattutto dal lato "offensivo" e non difensivo (anche se ci sono alcune macchine su cui è richiesta un'analisi forense dell'attacco). Mi chiedevo dunque se conosceste delle piattaforme analoghe ma più orientate al blue team, quindi che propongano scenari di attacco in cui all'utente è richiesto di analizzare e rimediare agli eventi.
Grazie e un saluto a tutti.
Mmmmm sinceramente non saprei, non ne ho mai sentito parlare. So però che su HTB ci sono molte sfide anche di analisi forense, però sono poche rispetto a tutto il resto. Non sono a conoscenza di piattaforme del genere, anche perchè dovrebbero mettere a disposizione dei SIEM a tutti quelli che si collegano (?). Domani però provo a informarmi, magari c'è qualcosa di carino
 
  • Mi piace
Reazioni: r00ster
Non sono a conoscenza di piattaforme dedicate al blue teaming, ma se cercavi qualcosa dove esercitarti avendo peró una base di conoscenza e dimestichezza con l' argomento su HTB ci sono i "duelli" nei quali sono richieste entrambe le abilitá in quanto devi attaccare e allo stesso tempo difendere la propria macchina dal nemico, magari dagli un occhiata
 
  • Love
  • Mi piace
Reazioni: r00ster e 0xbro
Non sono a conoscenza di piattaforme dedicate al blue teaming, ma se cercavi qualcosa dove esercitarti avendo peró una base di conoscenza e dimestichezza con l' argomento su HTB ci sono i "duelli" nei quali sono richieste entrambe le abilitá in quanto devi attaccare e allo stesso tempo difendere la propria macchina dal nemico, magari dagli un occhiata
Tra l'altro questa feature è piuttosto nuova vero? Non me la ricordavo ahah
Ma è disponibile per chiunque o solo per chi ha acquistato la versione "Pro"?
 
É disponibile per chiunque ma se ricordo bene con qualche limitazione. In questi giorni si sta svolgendo il torneo 2vs2
 
Darò senz'altro un'occhiata alle macchine di HTB anche se speravo esistesse qualcosa di più "SOC oriented". Grazie comunque per le risposte :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.