Discussione Ufficiale PlayStation 5 - Tutte le informazioni sulla console di Sony

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
Ultima modifica:
N9ocad5.png

3682282-ps5.jpg

ps5 specs.png

ps5 dual sense.png

50350391692_02da809b03_k.jpg

DOVE ACQUISTARE: PS5 e Accessori
RETROCOMPATIBILITÀ

lineup di lancio.png

XzekAuL.png

GIOCHI FIRST PARTY
*Sarà acquistabile come DLC pure su PS4

GIOCHI THIRD PARTY
*Esclusiva temporanea su PS5

GIOCHI PLAY STATION PLUS COLLECTION

Con il PlayStation Plus, Sony offre a tutti i possessori di PS5 una collezione aggiuntiva di titoli digitali scaricabili immediatamente:

giochi in arrivo.png


unSurWf.jpg

GIOCHI FIRST PARTY

GIOCHI ESCLUSIVA* THIRD PARTY
*esclusiva temporanea

GIOCHI MULTIPIATTAFORMA
 
E' stato pubblicato il teardown ufficiale della console di Sony:



Dettagli interessanti:
  • "Importante" sistema di raffreddamento e dissipazione (a quanto pare silenziosissimo dagli hands-on Giapponesi).​
  • Notevole grandezza dell'alimentatore.​
  • Sistema cattura polvere facilmente pulibile con un'aspirapolvere.​
 
Sony annuncia come la retrocompatibilità funzionerà su PS5 tramite il suo Supporto:

PS4 games playable on PS5 consoles
The overwhelming majority of the 4,000+ PS4 games are playable on PS5 consoles.
  • Select PS4 games will benefit from the PS5 console’s Game Boost, which may make PS4 games run with a higher or smoother frame rate.
  • Although many PS4 games are playable on PS5 consoles, some functionalities that were available on the PS4 console may not be available on PS5 consoles. In addition, some PS4 games may exhibit errors or unexpected behavior when played on PS5 consoles.
  • Before purchasing add-ons to play with your PS4 games on PS5 consoles, please try to boot and play your PS4 games on your PS5 console to see if you are happy with the play experience.
  • Please note, playing PS VR games on a PS5 console requires a PlayStation VR headset, a PS camera (sold separately from PS5 console) and a PS camera adaptor (no purchase required).
  • Always update your PS5 console to the latest version of the system software.

Solo alcuni titoli funzioneranno con "Game Boost" che permette un framerate più alto (60FPS rispetto ai 30FPS su PS4) tuttavia la lista di questi titoli non è stata ancora annunciata.

Questa è la breve lista dei titoli "PS4 only" che non funzioneranno su PS5.

PS4 only games
While the majority of PS4 games are playable on PS5 consoles, below is a list of PS4 games that are playable on PS4 only. On PlayStation™Store, PS4 games that are not playable on the PS5 console will be marked with ‘Playable on: PS4 only’.

PS4 only games:
DWVR
Afro Samurai 2 Revenge of Kuma Volume One
TT Isle of Man - Ride on the Edge 2
Just Deal With It!
Shadow Complex Remastered
Robinson: The Journey
We Sing
Hitman Go: Definitive Edition
Shadwen
Joe's Diner

This list is subject to change and excludes demos, media, and non-game applications.
 
Il sistema di dissipazione di PS5 sarà ottimizzato tramite software updates man mano che Sony raccoglierà dati dalle APU di tutte le console sul mercato e sui vari giochi.

Yasuhiro Ootori, VP of mechanical design at Sony Interactive Entertainment's hardware design division said Sony will optimise the fan control based on data on the Accelerated Processing Unit (APU)'s behaviour in each game.

"Various games will be released in the future, and data on the APU's behaviour in each game will be collected," Otori said. "We have a plan to optimise the fan control based on this data."

Sony's recent PS5 teardown video revealed its double-sided air intake fan, which is 120mm in diameter and 45mm thick. The console uses a temperature sensor inside the APU as well as three temperature sensors on the main board to control the fan speed. And it's these fan control parameters Sony can tweak via online updates.


Fonte: Eurogamer
 
Quelle 2 o 3 che avranno i negozi le metteranno da parte per i loro miglior clienti. Ma puoi provarci. Non te lo diranno mai.
Messaggio unito automaticamente:

Certo che averla per le mani subito si potrebbe rivendere al doppio del valore
 
  • Mi piace
Reazioni: S h u r a
Ormai è veramente dura, da Gamestop ormai le console arrivano a Gennaio, su Amazon sono esaurite. Il mio consiglio è cercare un negozio in zona che ne abbia disponibilità anche molto limitata (2/3 console) e accaparrarsene una.
Ottima idea! Anche se credo sia molto difficile.. Forse su Amazon per il black friday qualcosa spunta?!
Messaggio unito automaticamente:

Quelle 2 o 3 che avranno i negozi le metteranno da parte per i loro miglior clienti. Ma puoi provarci. Non te lo diranno mai.
Messaggio unito automaticamente:

Certo che averla per le mani subito si potrebbe rivendere al doppio del valore
Ho come l'impressione che molti qui (Catania) faranno o proveranno a fare questa cosa.. Il mio obbiettivo però è risparmiaci no pagarla di più XD!
 
la mia filosofia per le console è aspettare 1 annetto sia per il prezzo sia perché di solito appena uscite presentano dei problemi come per esempio la ps4 appena uscita aveva problemi alle ventole o la ps3 che aveva problemi al lettore dischi...
io aspetto il 2021
 
la mia filosofia per le console è aspettare 1 annetto sia per il prezzo sia perché di solito appena uscite presentano dei problemi come per esempio la ps4 appena uscita aveva problemi alle ventole o la ps3 che aveva problemi al lettore dischi...
io aspetto il 2021
Per la ps4 fat secondo me è la pasta termica ad essere scadente oltre alla polvere che si accumola. In Quella di mio nipote ho smontato e pulito ogni singolo pezzo in primo luogo ventola e dissipatore, dopo di che gli ho messo l' Mx-4 ed ora fa meno rumore della mia Pro! :D
 
Qualcuno ha ordinato da "melashop.eu" io ho fatto il preordine un mese fa e comunque non ho ricevuto la console (che non mi sanno dire quando riceveró) qualcuno è nella mia situazione?
Messaggio unito automaticamente:

Qualcuno ha ordinato da "melashop.eu" io ho fatto il preordine un mese fa e comunque non ho ricevuto la console (che non mi sanno dire quando riceveró) qualcuno è nella mia situazione?
 
Ragazzi ma si sa quando torneranno disponibili le Play 5? E' passato praticamente un anno e ancora non ce n'è traccia!
E' una situazione che persisterà fino a fine 2022/inizio 23, prima di trovarla disponibile nei negozi fisici o perlomeno riuscire anche a prenderla facilmente online ne passerà di tempo, considera che è in corso una crisi senza precedenti nella produzione di semiconduttori e non si è ancora trovata una soluzione alla troppa richiesta dei consumatori.
Probabilmente uscirà un nuovo modello nei prossimi anni, ma c'è nulla di ufficiale, per provare a ridurre questa richiesta e spedire più console possibili.
La stessa situazione si sta verificando anche in casa Microsoft e Nintendo chiaramente.
 
  • Mi piace
Reazioni: S h u r a
E' una situazione che persisterà fino a fine 2022/inizio 23, prima di trovarla disponibile nei negozi fisici o perlomeno riuscire anche a prenderla facilmente online ne passerà di tempo, considera che è in corso una crisi senza precedenti nella produzione di semiconduttori e non si è ancora trovata una soluzione alla troppa richiesta dei consumatori.
Probabilmente uscirà un nuovo modello nei prossimi anni, ma c'è nulla di ufficiale, per provare a ridurre questa richiesta e spedire più console possibili.
La stessa situazione si sta verificando anche in casa Microsoft e Nintendo chiaramente.
Si ma è assurda sta cosa, cioè com'è possibile? Da cosa è dovuta sta crisi di produzione? Dalle lunghe tempistiche di lavorazione? Dal Covid? Ci deve essere un imbuto da qualche parte (ed è assurdo come non sia stato minimamente preso in considerazione)
 
  • Mi piace
Reazioni: S h u r a
Iniziano a farsi pesanti, ho sentito parlare di bot telegram che ti notificano la disponibilità in tempo reale.
ma fin ora nulla.
Io alla fine l'ho trovata senza problemi negli store fisici. Ho parlato con un venditore e mi ha esplicitamente detto che le direttive sono quelle di far apparire il prodotto disponibile on line solo sporadicamente, anche se in verità in magazzino hanno diverse copie. Giusto per farti capire, il sito di Unieuro diceva che non c'era disponibilità, mi sono recato in un negozio fisico e ne avevano 5 (e non ho fatto in tempo a prenderla perchè erano prenotate da persone che hanno chiamato al cell), mi sono recato in un altro Uniero in provincia e ne avevano 20!
 
  • Mi piace
Reazioni: S h u r a
Io alla fine l'ho trovata senza problemi negli store fisici. Ho parlato con un venditore e mi ha esplicitamente detto che le direttive sono quelle di far apparire il prodotto disponibile on line solo sporadicamente, anche se in verità in magazzino hanno diverse copie. Giusto per farti capire, il sito di Unieuro diceva che non c'era disponibilità, mi sono recato in un negozio fisico e ne avevano 5 (e non ho fatto in tempo a prenderla perchè erano prenotate da persone che hanno chiamato al cell), mi sono recato in un altro Uniero in provincia e ne avevano 20!
Qui ad esempio posti come unieuro ti costringono a prendere il blunde gioco, cuffie, secondo dualsense. (ovviamente strapagati, che poi è una cosa asseblata malamente da loro) una ps5 in sintesi a 500 euro non si trova.