News Entertainment Playstation Showcase 2021 - Tutte le novità e i trailer dei giochi presentati per il 2022 e oltre da Sony

La sezione intrattenimento di Inforge raccoglie le ultime notizie dal mondo della cultura pop, della musica, del cinema, della televisione e dei videogiochi.
Ultima modifica da un moderatore:
playstation-showcase-2021-keyart-01-en-02sep21_png_1400x0_q85.jpg






Nella giornata di ieri Sony ha presentato, possibilmente chiudendo l'anno, con alcune delle novità (first party e non) che aspettano gli utenti PlayStation nel 2022, 2023 e oltre. I più grossi reveal della giornata sono stati da parte di Insomniac Studios e Santa Monica Studios rispettivamente con Spider-Man 2 in arrivo nel 2023, Wolverine in arrivo e God Of War: Ragnarok in arrivo.

Non sono mancate le date di uscita per Gran Turismo 7, in arrivo il 4 Marzo del 2022 e della versione rimasterizzate per PS5 e PC di Uncharted (e il suo spin-off) in arrivo sempre nel 2022. Inoltre come esclusiva Sony PS5 e PC è in lavorazione il remake di Star Wars: Knights of the Old Republic.






1    Star Wars Knights of The Old Republic Remake

Aspyr ‧ PS5 / PC ‧ Data di uscita: Coming Soon






Dal Play Station Blog, un remake del più famoso RPG di Star Wars, sviluppato da Aspyr in collaborazione con Lucasfilms Games (Disney) dopo 20 anni dal suo debutto. Aspyr ha già lavorato in passato a Star Wars Jedi Knight II: Jedi Outcast, Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy, Star Wars: Episode I - Racer, Star Wars: Republic Commando e all'originale Star Wars: Knights of the Old Republic.

Il gioco è ancora in "early development" quindi potrebbe realisticamente arrivare nel Q4 2022 o nel Q1 2023. Il gioco sarà un'esclusiva PS5 (come console) al lancio ma uscirà contemporaneamente anche su PC.

star-wars-knights-of-the-old-republic.original.jpg
knights-of-the-old-republic-remake-logo-042863293.jpg
star-wars-knights-of-the-old-republic-remake-chi-aspyr-media-v3-539838.jpg

2    Project Eve

Shift Up ‧ PS5 / XBOX Series X/S / PC ‧ Data di uscita: Coming soon






Il gioco, Project Eve, sviluppato dal team coreano Shift Up era stato rivelato già due anni fa. Originariamente previsto per PC, PS4 e Xbox One sembrerebbe che il team abbia deciso di svilupparlo esclusivamente per le console next gen e possibilmente PC. Non è stato dichiarato alcun accordo di esclusività per il titolo.

A metà fra un Nier:Automata, Bayonetta e un Devil May Cry, il titolo si conferma essere un action (non meglio chiarito se RPG?), dove la protagonista Eve, unica sopravvissuta di una squadra di paracadutisti, dovrà liberare la terra dalle invasioni nemiche. Il titolo sembrerebbe essere caraterizzato altresì da una componente strategica, anche se il PSB non è stato molto chiaro riguardo l'implementazione di quest'ultima componente.
51439744022_7b7f6d88c9_h.jpg
51441238304_2bf637502d_h.jpg
51441457120_4ba0b75ba2_h.jpg


3    Tiny Tina's Wonderlands

Gearbox ‧ PS4 / PS5 / XBOX One / XBOX Series X/S / PC ‧ Data di uscita: 25 Marzo 2022






Dopo il successo di Borderlans, GearBox si cimenta in un nuovo titolo. Il risultato è il fantomatico "Tiny Tina's Wonderlands" caratterizzato come sempre da uno stile visivo unico, animazioni qualitativamente ottime e ambientazioni fantasy di un certo spessore!

Incentrato ancora su una forte componente shooting, il titolo dovrebbe tuttavia consentire anche il combattimento corpo a corpo e con magie varie e GearBox sembra aver confermato (come per BL) la possibilità di joinare in coop con amici!

tiny-tinas-wonderlands-dragons-fire.jpg
bUgohsyvQFrz8QgECKmiw4.jpg
60c522104fc4fMountain-thumb.jpg

4    Forspoken

Square Enix (Luminous Productions) ‧ PS5 / PC ‧ Data di uscita: Primavera 2022






Pubblicato originariamente con il titolo di "Project:Athia" dalla divisione "Luminous Productions" di Square Enix, Forspoken torna a presentarsi al Playstation Showcase con nuove e senzazionali immagini e maggiori dettagli sulla trama! Oltre a maggiori dettagli sul cast (che potete trovare direttamente sul PSB), Square sembra rilasciare maggiori dettagli sulla protagonista.

Frey è una giovane donna grintosa e intelligente che ha perseverato nonostante la sua educazione rude nella città di New York. La sua vita non è diventata migliore al compimento del suo ventunesimo compleanno e le cose prendono una piega inaspettata quando viene magicamente trasportata ad Athia, una terra dove le fantasie e gli incubi sono improvvisamente molto reali.

51441257139_939e519065_h.jpg
51441476435_cf84384553_h.jpg
51440765363_7d4bb6c33a_h.jpg

5    Alan Wake Remastered

Remedy Entertainment ‧ PS4 / PS5 / XBOX One / XBOX Series X/S / PC ‧ Data di uscita: 5 Ottobre 2021






Dal Playstation Blog...

6    GTAV e GTAV Online per PS5

Rockstar Games ‧ PS5 / XBOX Series X/S / PC ‧ Data di uscita: Marzo 2022






Immancabile l'arrivo della versione next-gen di GTA-V, già ampiamente pre-annunciato all'uscita della nuova generazione di casa Sony. Grand Theft Auto, riceverà così, l'aggiornamento next-gen a Marzo 2022 con la quale promette tempi di caricamento da record oltre ovviamente ad una grafica migliorata e a diverse nuove sorprese!

Ad esempio, per l'occasione, Rockstar ha annunciato che vi saranno numerosi regali ai giocatori Playstation 4, oltre ad offrire gratuitamente GTAV Online per chi dovesse riuscire a riscattare l'offerta nei primi 3 mesi (a partire da marzo) su PS5.

1631265543567.png
1631265559119.png
1631265641783.png

7    Ghostwire: Tokyo

Tango Gameworks ‧ PS5 / XBOX Series X/S / PC ‧ Data di uscita: 2022






Dal Playstation Blog...

8    Guardians of the Galaxy

Square Enix ‧ PS4 / PS5 / XBOX One / XBOX Series X/S / PC / Nintendo Switch ‧ Data di uscita: 26 Ottobre 2021






Dal Playstation Blog...

9    Vampire The Masquerade: Bloodhunt

Sharkmob AB ‧ PS5 / PC ‧ Data di uscita: 2021






Pubblicato e già disponibile da alcune settimane (in accesso anticipato) su Steam, Bloodhunt si presenta in via ufficiale al Playstation Showcase. Battle Royal gratuito che riprende il brand di "The Masquerade", Bloodhunt si presenta come un titolo scarno e abbastanza nudo, che punta più al gameplay diretto che all'interazione generale con il player.

Il provato è relativamente criticabile (relativamente perchè parliamo ancora di beta), con disconnessioni frequenti dai server di gioco e problemi di lag di non poco conto, che si alternano tuttavia ad un titolo a metà fra un infamous (si possono assorbire poteri random dai passanti) e un battle royal classico.

Il prodotto si mostra con un ottimo potenziale, lo shooting è godibile e l'idea di semplificare il tutto per concentrarsi unicamente sul gameplay è un mossa coraggiosa e di effetto, tuttavia la "nudità" del titolo, i problemi tecnici e qualche piccolo errore di progettazione del titolo stesso (come l'obbligo di utilizzare il sonar) rendono il futuro di quest'ultimo incerto.

10    Deathloop

Arkane Studios ‧ PS5 / PC ‧ Data di uscita: 14 Settembre 2021






Dal Playstation Blog...

11    Kid A Mnesia Exhibition

Epic Games ‧ PS5 / PC ‧ Data di uscita: Novembre 2021








12    Tchia - Tropical Adventure

Awaceb ‧ PS4 / PS5 / PC ‧ Data di uscita: Coming soon






Dal Playstation Blog...

13    Rainbow Six Extraction

Ubisoft ‧ PS4 / PS5 / XBOX One / XBOX Series X/S / PC / Amazon Luna / Google Stadia ‧ Data di uscita: Gennaio 2022






Dal Playstation Blog...

14    Wolverine

Insomniac Games ‧ PS5 ‧ Data di uscita: Coming soon






Dal Playstation Blog...

15    Gran Turismo 7

Polyphony Digital e Sony Interactive Entertainment ‧ PS4 / PS5 ‧ Data di uscita: 4 Marzo 2022






Dal Playstation Blog...

16    Spider-Man 2

Insomniac Games ‧ PS5 ‧ Data di uscita: 2023






Dal Playstation Blog...

17    God of War: Ragnarok

Sony Santa Monica Studios ‧ PS5 ‧ Data di uscita: Coming soon







Dal Playstation Blog...

18    Uncharted: Legacy Of Thieves Collection

Naughty Dog ‧ PS5 / PC ‧ Data di uscita: 2022






Dal Playstation Blog...
 
Li giocherò tutti, tranne Rainbow Six e il BR dei vampiri. Il resto è tutto must play.

L'unica cosa è che nel 2021 e 2022 cosa esce?

Molto poco da questo reveal, sinceramente penso che i first party impegnativi slitteranno tutti al 2023. Nel 2022 il grosso sarà terze parti e indie.

Insomniac ora ha 10.000 dipendenti e si vede che li hanno messi sotto a lavorare. Naughty Dog dopo The Last of Us 2 ha in cantiere 3 giochi di cui 1 almeno uscirà nel 2023, non mi aspetto niente da loro nel 2022 (se non Q4 2022).

I miracoli non si possono fare, i giochi richiedono tempo e il mercato è quello che è. Potrei aspettarmi altri remastered di altri titoli famosi lanciati qui e là nel corso dell'anno. Visto che i remake che sono impegnativi (Dead Space e Kotor) manco hanno data di uscita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hastro
Sisi, intendevo un'altra cosa e mi sono spiegato male: insomniac è stata fondata nel 94, ed è diventata sony SOLO nel 2019. L'acquisizione a pochi spicci è solo uno dei lati della medaglia, far parte del gruppo SIE è sicuramente un grandissimo vantaggio, pensiamo anche a BluePoint: ci sono SH che nascono con l'intento di diventare parte integrante di Sony! Insomniac non è nata sicuramente con questo intento, ma avendo sempre avuto grandi rapporti con il colosso ha deciso nel '19 di cambiare sponda e di entrare direttamente nei sony-studios (anche se avrebbe potuto tranquillamente sbarcare su Switch e Windows senza problemi e mantenendo un certo introito).

Se la scelta è stata un'acquisizione a pochi spicci, sicuro è perchè sotto sotto gli accordi sanciscono anche altro (secondo me)!

Sono pochi spicci per Sony, non per Insomniac Games, in generale penso sia stata una delle acquisizioni più grosse fatte da Sony, superata solo da Bethesda e Microsoft.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hastro
Ho sentito che qualcosa si stava muovendo, Difatti Sony ha fatto rilasciare qualcosa ultimamente, in più dalla causa Apple-Fortnite è venuto fuori che Epic aveva proposto un accordo di esclusività a sony per portare alcune IP esclusive su epicstore (andato in fumo, infatti Horizon di Guerrilla è stato pubblicato poi su Steam)

Si, che Sony arrivi a sbarcare su PC lo credo verosimile, visti Horizon e Uncharted etc. Però sicuramente con tempi lunghissimi e non credo che arriveranno le loro esclusive "gold" come God Of War e Spider Man. Se arriveranno, tanto meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hastro
Li giocherò tutti, tranne Rainbow Six e il BR dei vampiri. Il resto è tutto must play.

L'unica cosa è che nel 2021 e 2022 cosa esce?
 
Molto poco da questo reveal, sinceramente penso che i first party impegnativi slitteranno tutti al 2023. Nel 2022 il grosso sarà terze parti e indie.

Insomniac ora ha 10.000 dipendenti e si vede che li hanno messi sotto a lavorare. Naughty Dog dopo The Last of Us 2 ha in cantiere 3 giochi di cui 1 almeno uscirà nel 2023, non mi aspetto niente da loro nel 2022 (se non Q4 2022).

I miracoli non si possono fare, i giochi richiedono tempo e il mercato è quello che è.
Kingdom Hearts 4 confirm.......a no. :asd:
 
Ultima modifica:
Basta GTA 5, basta!


Però con la grafica nuova, quasi quasi...
Troppo guadagno da GTA Online e finchè la gente gli starà dietro così tanto, il 6 lo vedremo se tutto va bene nel 2025/26.
Rispondendo a @Maswa secondo me anche il 2022 sarà un anno di transizione un po' come il 2021, le vere bombe le vedremo probabilmente dal 2023.
Considera che ora tutti i giochi in uscita nei prossimi mesi, anche esclusive, saranno tutte cross gen, per cui prima che la current gen venga definitivamente abbandonata passerà ancora un annetto, anche due.
Al momento la console di riferimento è ancora Playstation 4.
Parlando dello showcase, sicuramente un ottimo evento, difficile dire il contrario, personalmente mi sarei aspettato più certezze sulle finestre di lancio di alcuni titoli (guardasi GoW Ragnarok) ma a livello di contenuti ci siamo.
Il fatto che il 30% dell'evento sia stato caratterizzato da annunci di REMASTERED/REMAKE, è un po' preoccupante, probabilmente questa sarà la generazione dei remake e questo fa capire come le idee per nuove IP comincino a scarseggiare.
E' mancata la mia software house preferita di sempre, Nauthy Dog, mi sarei aspettato magari un assaggio del nuovo gioco multiplayer al quale stanno lavorando, o magari un multiplayer di tlou2 (?)
Sicuramente si faranno vivi in concomitanza con l'uscita della serie tv HBO.
E' strano comunque che non stiano investendo in quest'ultimo, un gioco che ha vinto l'impossibile, la gente non sta aspettando altro che rimettere le mani su Ellie santoddio.
Sicuramente Insomniac con Spiderman 2 e Wolverine ha fatto la sua porca figura, sono impazziti tutti letteralmente, ma anche il resto non è stato da meno.
 
Insomniac Games è ormai la Golden Goose di Sony, pagata pochi spicci produce titoli che vendono 20 milioni di copie.

Hanno raggiunto i 10.000 dipendenti, però non può essere un one studio show, anche perché la formula dei titoli sarà quella rodata con Spider-Man e Spider-Man Miles Morales.

Sicuramente piacevole da giocare ma bisogna vedere come introdurranno varietà oltre a nuove aree di New York, nuovi poteri, nuovi costumi etc.

Immagino che Venom non sarà solo il cattivo del titolo ma sarà reso anche giocabile prevedibilmente.

Wolverine è in early development ma niente mi fa pensare che sarà un titolo completamente diverso da Spider-Man come linguaggio estetico e gameplay.

Quello che mi chiedo è se non rischiamo di vedere uno studio di sviluppo che stampa titoli a raffica tutti sostanzialmente uguali nelle dinamiche ma con un protagonista diverso e magari una storia diversa, che comunque rimane sul banale.

Può andare benissimo per gli affari ma è un po' deludente nel lungo periodo. Spero non facciano questo errore, banale, ma potrebbero essere tratti in inganno o spinti dalla pressione di voler realizzare a stretto giro titoli sempre sullo stesso soggetto visto che Sony deve capitalizzare sull'acquisto e i loro titoli sono generalmente apprezzati dal grande pubblico oltre che dalla critica.

Già Miles Morales cigolava un po'...spero che Spider-Man 2 non sia un banale more of the same.
 
Insomniac Games è ormai la Golden Goose di Sony, pagata pochi spicci produce titoli che vendono 20 milioni di copie.

Hanno raggiunto i 10.000 dipendenti, però non può essere un one studio show, anche perché la formula dei titoli sarà quella rodata con Spider-Man e Spider-Man Miles Morales.

Sicuramente piacevole da giocare ma bisogna vedere come introdurranno varietà oltre a nuove aree di New York, nuovi poteri, nuovi costumi etc.

Immagino che Venom non sarà solo il cattivo del titolo ma sarà reso anche giocabile prevedibilmente.

Wolverine è in early development ma niente mi fa pensare che sarà un titolo completamente diverso da Spider-Man come linguaggio estetico e gameplay.

Quello che mi chiedo è se non rischiamo di vedere uno studio di sviluppo che stampa titoli a raffica tutti sostanzialmente uguali nelle dinamiche ma con un protagonista diverso e magari una storia diversa, che comunque rimane sul banale.

Può andare benissimo per gli affari ma è un po' deludente nel lungo periodo. Spero non facciano questo errore, banale, ma potrebbero essere tratti in inganno o spinti dalla pressione di voler realizzare a stretto giro titoli sempre sullo stesso soggetto visto che Sony deve capitalizzare sull'acquisto e i loro titoli sono generalmente apprezzati dal grande pubblico oltre che dalla critica.

Già Miles Morales cigolava un po'...spero che Spider-Man 2 non sia un banale more of the same.
Max, dici che Insomniac viene pagata pochi spicci? Secondo me, invece, Sony paga parecchio per mantenere l'esclusività. Insomniac ha davvero moltissime IP e collaborazioni con marchi esterni, che potrebbe tranquillamente passare a cross-platform e raddoppiare gli introiti. Secondo me se restano con Sony è perchè mamma sony sborza parecchio!

Inoltre secondo me i titoli Insomniac potrebbero tranquillamente sbarcare su Nintendo Switch, i prodotti sono praticamente perfetti:

- Spyro,
- Ratchet & Clank
- Le collaborazioni con Marvel ....
 
Ultima modifica:
Max, dici che Insomniac viene pagata pochi spicci?

Insomniac Games è stata acquisita da Sony Entertainment per 229 milioni di dollari, Spider-Man da solo ha fruttato a Sony 169 milioni di dollari nella prima settimana dall'uscita.

E' stata un'acquisizione che per pochi spicci ha portato in casa Sony, come titoli first party, che probabilmente non vedremo mai altrove, introiti notevoli e vari system seller.
 
Insomniac Games è stata acquisita da Sony Entertainment per 229 milioni di dollari, Spider-Man da solo ha fruttato a Sony 169 milioni di dollari nella prima settimana dall'uscita.
Sisi, intendevo un'altra cosa e mi sono spiegato male: insomniac è stata fondata nel 94, ed è diventata sony SOLO nel 2019. L'acquisizione a pochi spicci è solo uno dei lati della medaglia, far parte del gruppo SIE è sicuramente un grandissimo vantaggio, pensiamo anche a BluePoint: ci sono SH che nascono con l'intento di diventare parte integrante di Sony! Insomniac non è nata sicuramente con questo intento, ma avendo sempre avuto grandi rapporti con il colosso ha deciso nel '19 di cambiare sponda e di entrare direttamente nei sony-studios (anche se avrebbe potuto tranquillamente sbarcare su Switch e Windows senza problemi e mantenendo un certo introito).

Se la scelta è stata un'acquisizione a pochi spicci, sicuro è perchè sotto sotto gli accordi sanciscono anche altro (secondo me)!
 
Ultima modifica:
Sono pochi spicci per Sony, non per Insomniac Games, in generale penso sia stata una delle acquisizioni più grosse fatte da Sony, superata solo da Bethesda e Microsoft.
D'accordissimo con te! Sony conta: Naughty Dogs, Guerrilla, Insomniac, BluePoint ... ha davvero tantisse SH e IP (senza contare che Guerrilla ha il Decima Engine). Da giocatore PC l'ammiro molto, peccato siano così chiusi sul fronte PC (ovviamente giustificato eh)

Ho sentito che qualcosa si stava muovendo, Difatti Sony ha fatto rilasciare qualcosa ultimamente, in più dalla causa Apple-Fortnite è venuto fuori che Epic aveva proposto un accordo di esclusività a sony per portare alcune IP esclusive su epicstore (andato in fumo, infatti Horizon di Guerrilla è stato pubblicato poi su Steam)
Messaggio unito automaticamente:

A proposito, ho trovato un articolo MOLTO interessante riguardante gli studi sony, fatto dal nostro @Max Fridman , lo metto qui per chi volesse
 
Troppo guadagno da GTA Online e finchè la gente gli starà dietro così tanto, il 6 lo vedremo se tutto va bene nel 2025/26.
Rispondendo a @Maswa secondo me anche il 2022 sarà un anno di transizione un po' come il 2021, le vere bombe le vedremo probabilmente dal 2023.
Considera che ora tutti i giochi in uscita nei prossimi mesi, anche esclusive, saranno tutte cross gen, per cui prima che la current gen venga definitivamente abbandonata passerà ancora un annetto, anche due.
Al momento la console di riferimento è ancora Playstation 4.
Parlando dello showcase, sicuramente un ottimo evento, difficile dire il contrario, personalmente mi sarei aspettato più certezze sulle finestre di lancio di alcuni titoli (guardasi GoW Ragnarok) ma a livello di contenuti ci siamo.
Il fatto che il 30% dell'evento sia stato caratterizzato da annunci di REMASTERED/REMAKE, è un po' preoccupante, probabilmente questa sarà la generazione dei remake e questo fa capire come le idee per nuove IP comincino a scarseggiare.
E' mancata la mia software house preferita di sempre, Nauthy Dog, mi sarei aspettato magari un assaggio del nuovo gioco multiplayer al quale stanno lavorando, o magari un multiplayer di tlou2 (?)
Sicuramente si faranno vivi in concomitanza con l'uscita della serie tv HBO.
E' strano comunque che non stiano investendo in quest'ultimo, un gioco che ha vinto l'impossibile, la gente non sta aspettando altro che rimettere le mani su Ellie santoddio.
Sicuramente Insomniac con Spiderman 2 e Wolverine ha fatto la sua porca figura, sono impazziti tutti letteralmente, ma anche il resto non è stato da meno.
Ma anche perchè per poter fare qualcosa di diverso dal 5 ci vuole tanto tempo anche solo per svilupparne le idee ed aspettare la tecnologia adatta per buttarlo fuori. Ho l'impressione che il 6 lo tireremo avanti altri 10 anni. I remastered ed i remake credo ormai sono divenuti lo standard per il fatto che lo sviluppo tripla A richiede sempre piu risorse (e tempo), cosi che nel frattempo tirano avanti e continuano comunque a dare l'illusione di sfornare titoli.
 
Ma anche perchè per poter fare qualcosa di diverso dal 5 ci vuole tanto tempo anche solo per svilupparne le idee ed aspettare la tecnologia adatta per buttarlo fuori. Ho l'impressione che il 6 lo tireremo avanti altri 10 anni. I remastered ed i remake credo ormai sono divenuti lo standard per il fatto che lo sviluppo tripla A richiede sempre piu risorse (e tempo), cosi che nel frattempo tirano avanti e continuano comunque a dare l'illusione di sfornare titoli.

Anche perché GTA Online ancora frutta parecchi soldi, ora GTA V "Remastered" per PS5 / Xbox Series X venderà comunque tantissimo.

Rockstar ha in lavorazione: e la remastered di Red Dead Redemption, la remastered di tutti i GTA 2 / 3 / SA.

Che sono titoli che comunque prenderanno soldi a palate con cui possono finanziare ulteriormente i loro progetti. Non hanno pressione nel dover correre verso GTA VI quando ancora il V è un gioco "vivo".
 
Anche perché GTA Online ancora frutta parecchi soldi, ora GTA V "Remastered" per PS5 / Xbox Series X venderà comunque tantissimo.

Rockstar ha in lavorazione: e la remastered di Red Dead Redemption, la remastered di tutti i GTA 2 / 3 / SA.

Che sono titoli che comunque prenderanno soldi a palate con cui possono finanziare ulteriormente i loro progetti. Non hanno pressione nel dover correre verso GTA VI quando ancora il V è un gioco "vivo".
Con tutte queste remastered al lavoro e lo sviluppo del 6, non prevedo nuove IP da parte di Rockstar per un bel pezzo.