Exchange Conti PLUTUS - Carta gratuita con 3%-9% cashback + perks + $10 bonus in PLU

Bonatz

Utente Emerald
4 Luglio 2020
1,828
30
320
475
Ultima modifica:
DISCLAIMER: Vorrei precisare che questa discussione vuole solo mettere la comunità di Inforge a conoscenza di un servizio finanziario. Il mio non è un consiglio di investimento, ma un "racconto" dell'utilizzo di tutti i giorni della Carta-conto in quanto mia singola esperienza. Informatevi attentamente, decidete con la vostra testa e investite solo ciò che siete disposti a perdere.
PLU-logo.png

Plutus è una carta-conto, ricaricabile con bonifico SEPA senza alcun costo e che fornisce un cashback base del 3%. Il cashback è erogato nel token della casa (Pluton - PLU) che ha una volatilità davvero interessante per ottimizzare i riscatti/prelievi in base al prezzo.
PLU-new-card-2024.jpg

Quali sono i vantaggi di questa carta?
- Il livello base ha un cashback del 3%, il più alto sul mercato;
- non è necessario avere token in stake (per % maggiori sì, ma è opzionale);
- il cashback viene riconosciuto per transazioni tipicamente escluse nelle altre carte, come tasse governative (bollo auto), assicurazioni e bollette;
- la gestione è semplicissima e si usa la carta come una prepagata che attinge al saldo del conto;
- ci sono i perks (come in Crypto.com, ma qua ci sono anche dal profilo base) che rimborsano abbonamenti come Netflix o Spotify, oppure la spesa al Lidl/Aldi o ancora gli acquisti online su Amazon/eBay fino a 10 €/mese.


Chi c'è dietro a Plutus?
Si tratta di Block Code Ltd, società inglese di sviluppo software attiva in ambito finanziario e fondata nel 2015; nello stesso anno nasce anche l'ecosistema Plutus. Naturalmente, per erogare i servizi finanziari legati alla carta-conto, Block Code si è appoggiata a una grossa società specializzata nei sistemi di pagamento elettronici (un po' come la nostra Nexi), Modulr Finance.


Plutus è costruita attorno al token PLU. La volatilità che ha il token è davvero elevata, ma ricordiamoci che va vista come una opportunità e non come uno svantaggio: attendendo il momento giusto, si potrebbe ulteriormente incrementare il cashback già accumulato.

I profili del conto sono di base 4: tre di questi (Starter, Everyday e Premium visibili nella schermata sotto) garantiscono un cashback del 3% ma su uno spending crescente; inoltre aumenta il numero di perk attivabile. Il quarto profilo si chiama Standard, non ha un costo ma non permette di accumulare cashback né di prelevare quello accumulato.
PLU-subscription-plans.png
In via promozionale, gli attuali utenti Starter avranno un mese di piano a pagamento rimborsato in PLU. I nuovi clienti avranno i primi 3 mesi di piano Starter rimborsato in PLU. Gli utenti Everyday e Premium godranno di un piano a pagamento scontato fino a luglio 2024, a partire dal quale i piani potrebbero costare € 14,99 e 24,99€, rispettivamente. Puoi risparmiare sul costo dei piani pagando annualmente e non mensilmente: lo sconto equivale a 2 mesi gratis o al 16,7% del canone mensile.
N.B.: L'abbonamento annuale scatta in occasione della sua selezione, non alla scadenza del piano mensile in corso. L'importo da pagare terrà comunque conto dei giorni residui del piano a pagamento in vigore e sarà scontato in proporzione.
PLU-yearly-plans-2024.png
Oltre ai profili, è possibile aumentare il cashback fino al 9% e ulteriormente i perk fino a 9 con lo stake di token PLU (opzionale); per valutare la convenienza dei piani rispetto al proprio livello di stake e spending mensile, utilizza il calcolatore linkato in fondo a questo post.
PLU-staking-levels-01-2024.png


Interfaccia web (ma lato App è praticamente identica): costituita da 4 sezioni, oltre al profilo personale.
1) Banking, dove si amministra il saldo del conto/carta (per depositi e prelievi verso altri conti).
PLU-banking-tab-01-2024.png


2) Trading su Decentralized EXchange minimale (verrà sostituito da Plutus Swaps nel H1/2024), dove era possibile acquistare e vendere Pluton/PLU: è necessaria connessione a wallet esterno (MetaMask, TrustWallet, ...) perché il servizio è NON-custodial. Attualmente il DEX è sospeso ed è solo possibile prelevare il token accumulato e confermato. In alternativa si può utilizzare Rabby wallet per collegare direttamente un exchange dove vendere il token (per maggiori dettagli, leggi sotto le Modalità di prelievo).
PLU-trading-tab-01-2024.png


3) Pluton, dove si vedono i token accumulati con cashback e bonus di benvenuto, prelevabili verso il proprio wallet esterno.
N.B.: I token PLU vengono accreditati subito dopo la contabilizzazione della transazione, che sarà nello stato PENDING per 45 giorni per evitare che si faccia i furbi annullando gli ordini e facendosi rimborsare le spese. Trascorso questo periodo di tempo, i PLU saranno prelevabili.
PLU-pluton-tab-01-2024.png

4) Perks, questa sezione contiene i merchant che puoi selezionare per ricevere il rimborso fino a 10€/mese su abbonamenti e spese online o in negozio. Si può scegliere ogni mese i propri perk, ma il numero massimo è dato dal proprio piano di pagamento e dal livello di stake raggiunto (i relativi perk si sommano).
PLU-perks-01-2024.png


Buon standard di sicurezza
Nel profilo personale è possibile inoltre attivare la 2FA (2 Factor Authentication) per aumentare la sicurezza del proprio conto: sarà necessario installare sul proprio smartphone le App Authy o Google Authenticator, per generare i codici OTP a tempo per l'accesso all'area riservata (oltre a username e password). Inoltre, l'accesso al conto da App mobile è ulteriormente protetto con PIN.


Informazioni sulle carte
- tutte le carte Plutus (virtuale, fisica, metal) sono emesse su circuito VISA;
- è disponibile la versione virtuale, utilizzabile online direttamente o tramite Google Pay nei negozi (Apple Pay non è ancora supportato);
- la carta fisica si può opzionalmente ordinare al costo una-tantum di 9,99€;
- la distribuzione di carte metal (a pagamento, con ulteriori vantaggi) è avvenuta a fine settembre 2023, ma sono previste ulteriori date.


Funzione REDEEM: aumento del tetto di spesa mensile
- In aggiunta al cap di spesa dato dal piano a pagamento, è possibile innalzare ulteriormente per un anno il tetto di spesa "riscattando" PLU. L'operazione di fatto si configura come un pagamento.
- Il riscatto è al momento disponibile solo tramite wallet esterno MetaMask; per riscattare i PLU accumulati e disponibili sul proprio account Plutus, è necessario prima prelevarli su wallet esterno.
- Siccome si tratta di un trasferimento di token ERC20, sul wallet MetaMask dovrà esserci un quantitativo minimo di ETH per pagare le commissioni di rete (suggerisco 8-10€ per tenersi larghi).
- La funzione Redeem è accessibile esclusivamente da sito web tramite il bottone "Redeem PLU" presente nella sezione Banking; cliccandolo si aprirà una maschera che consente di scegliere il cap di spesa e l'importo in PLU (vedi schema sotto).

PLU-redeem-V2.png


Modalità di deposito: bonifico SEPA ordinario o istantaneo
- è gratuito, l'IBAN fornito da Modulr è olandese;
- l'importo minimo del bonifico non è indicato, ma il primo trasferimento deve essere di 20€;
- il bonifico DEVE provenire da conto intestato a sé stessi e NON può essere cointestato;
- l'IBAN a cui inviare il bonifico è indicato cliccando sul bottone + a fianco del saldo del conto.


⚠️ Modalità di prelievo: bonifico SEPA ordinario o istantaneo
- le commissioni di prelievo sono state azzerate per tutti i piani;
- al momento non è possibile disporre bonifici dal proprio conto Plutus per verifiche anti-frode.


Modalità di prelievo: crypto tramite proprio wallet esterno connesso
- 25€ prelevati dal conto per coprire le commissioni di rete (network/gas fees per token ERC20);
- è necessario prelevare un controvalore in PLU pari ad almeno 50€;
- è possibile inviare la crypto direttamente a un exchange centralizzato (migliori opzioni che listano il token sono Kucoin e Coinbase) tramite il Rabby wallet. Riporto una guida in italiano su come configurarlo correttamente.

Per ulteriori informazioni sulle commissioni, vedere questa pagina: Plutus - Commissioni


FAQ e servizio clienti:
Comunicazioni dal team Plutus:
  • Link al blog di Plutus: Plutus – Medium - traduzione italiana ufficiale link
  • Aggiornamento dei T&C a partire dal 19/01/2024: link
  • Aggiornamento dei piani a partire dal 22/01/2024: link
  • Roadmap (stato avanzamento lavori): link
  • Tracker promozioni in corso: link
Calcolatori e strumenti di terze parti:
  • Calcolatore cashback in base a piano e stake (carte virtuale e fisica): link
  • Calcolatore cashback in base a piano e stake (carta metal): link
Problematiche varie:
  • Hai fondi da recuperare sulla vecchia carta Solaris/Contis? link
  • Hai riscontrato problemi all'iscrizione a causa di verifica identità KYC fallita?
    Contatta il servizio clienti tramite ticket indicando nell'oggetto "KYC failed", riportando informazioni atte ad identificarti: nome e cognome, indirizzo di residenza completo, luogo e data di nascita, e-mail utilizzata per l'iscrizione, copia di documento di identità valido.

1650275370936.png
Al momento risulta attiva la promozione "porta un amico/refer a friend", per avvicinare gli interessati a chiedere e utilizzare questa fantastica carta, con un ulteriore incentivo: $10 in token PLU se ti iscrivi a Plutus con il mio referral link. :)


Il link di iscrizione/codice amico può essere utilizzato tranquillamente: non c'è una scadenza o un limite di inviti. Terrò in ogni caso aggiornata la discussione, al sopraggiungere di variazioni delle presenti condizioni.

✅ Come fare?
1) Clicca sul mio referral link e iscriviti a Plutus da PC o App per smartphone;
2) conferma la tua e-mail di iscrizione (suggerisco di usarne una secondaria, anche se la newsletter non è invasiva);
3) verifica la tua identità per obbligo KYC (foto fronte/retro documento di identità e scansione viso).
4) A questo punto accedi all'App e segui le istruzioni per effettuare il primo bonifico di 20 EUR (mi raccomando, mettere come beneficiario del bonifico il proprio nome e cognome!);
5) una volta aggiornato il saldo sul conto, i $10 in PLU verranno accreditati la mattina del giorno successivo e saranno immediatamente disponibili.


N.B.: L'importo del bonus viene fissato nel momento in cui si effettua la richiesta di apertura del conto Plutus, non quando si riceve il bonus!

Spero che questo mio racconto possa essere utile nel valutare il servizio, e un caloroso ringraziamento a chi utilizzerà il mio reflink.
Per qualsiasi dubbio, sono a piena disposizione! ;)



Prova di deposito:

PLU-payment-proof.png


Referral link:

https://dex.plutus.it/auth/referee/signup?refId=zeCUfz

Contatto Telegram:

@MrBonatz
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankGG e Valley
Sembra molto interessante, correggimi se sbaglio, col piano starter si ha il 3% di cashback fino ad un massimo di spesa di 250€ al mese, corretto? Ciò significa cashback massimo mensile di 7,5€, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Bonatz
Faccio un breve recap dell'utilizzo carta per il mese di aprile.

Profilo: STARTER

Accumulato 5,09 token PLU dal 13/04 al 30/04:
- 1,09 da bonus benvenuto
- 1,30 spendendo con la carta (raggiunto e superato il limite spesa di 250 EUR/mese)
- 1,40 da perk negozio Lidl
- 1,30 da bonus referral (grazie al nuovo iscritto
smile.gif
)

Alle quotazioni attuali (5,80€ dopo una settimana piuttosto negativa per il token), parliamo comunque di un controvalore di circa 29,50€
ok.gif


Speriamo che il token si riprenda un po', adesso conviene spendere con carta (si ottengono piu' PLU rispetto a prima) e attendere prezzi più alti per riscattare (sperem
biggrin.gif
).
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Non ci sono novità rilevanti da segnalare, ma prosegue lo shopping con Plutus! :D

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (ottobre) ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 39,59 PLU ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Sono davvero sorpreso dall'andamento del prezzo del token PLU, in questi giorni di burrasca nel mondo crypto.

A differenza di token/altcoin che stanno letteralmente crollando, il PLU tiene il prezzo meglio di Bitcoin!
coin-comparison-12-11-2022.png


Il programma referral da $ 10 è sempre attivo, nel mentre continuo con le normali spese di tutti i giorni: raggiunta quota 79,24 PLU ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Richiesta la carta. Adesso i tempi di attesa sono quelli che indica l'app? Fino a 15 giorni?
15 giorni di calendario sono attorno alle 2 settimane, quindi in linea con gli 8-10 giorni lavorativi che dichiara il supporto Plutus. Penso sia una indicazione prudente, visto che ho ricevuto la carta nel giro di 8 giorni solari.

Ecco la mia timeline:
- ven 01/04 - Richiesta apertura conto Plutus e primo bonifico di 20€ (beneficiario sbagliato)
- lun 04/04 - Con il mancato accredito della somma su conto e ticket aperto e risposto in meno di 2 ore apprendo del bonifico respinto. Dopo un primo momento "ma porc*", effettuo un secondo bonifico di 20€ (beneficiario corretto)
- mar 05/04 - Somma secondo bonifico accreditata su Plutus e conferma indirizzo di spedizione carta
- mer 06/04 - Riaccredito su conto corrente da cui ho fatto il primo bonifico della somma respinta/stornata
- mer 13/04 - Ricevuta e attivata carta fisica 🥳
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Si ho letto ora, la ricarica della carta in EUR richiede fino a 24h lavorative. Di fatto è come facessero un bonifico. In tal caso la provo e vedo come mi ci trovo. Se mi trovo bene valuterò se tenere l'N26 per le urgenze o se tenere sempre dei fondi nella plutus.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bonatz
Non è istantaneo lo spostamento conto Plutus -> Carta Plutus?
Lo è per i cardholder UK, per quelli EU no.

In precedenza era istantaneo, ma solo se c'erano sufficienti fondi da spostare, per cui poteva capitare che l'operazione ti venisse rifiutata. Dopo un paio di settimane di passione (era letteralmente impossibile spostarli a causa del traffico che si concentrava negli orari di refill), si è passati a questa soluzione: il trasferimento può essere istantaneo se ci sono fondi e siamo nelle banking hours, altrimenti va in coda e viene elaborato entro un giorno lavorativo. Si prevede di risolvere questa cosa quanto prima, ma al momento basta organizzarsi per tempo. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Ciao raga, un augurio buone feste e di grandi guadagni! ;)

Quest'oggi porto novità molto interessanti: il 14 dicembre scorso si è svolto il Plutus community event a Londra, dove sono trapelate alcune indiscrezioni sulla roadmap attuale del progetto :eek:

In sintesi, almeno per il primo semestre del 2023, sarà previsto:
- introduzione delle carte virtuali
- domiciliazione delle bollette (e se ho capito bene anche lo stipendio :blabla:)
- layer 2 Polygon per un drastico calo delle fee di prelievo (al momento attorno a 3€)
- supporto per Apple Pay (Google Pay è già disponibile)
- aggiustamento requisiti stake per maggiori % di cashback

Tutti i dettagli si possono trovare nelle pubblicazioni in rete dei giorni scorsi:
- Updated Roadmap slide from the Plutus Community Event
- Pluton Rewards | Difficulty Adjustment

Infine, preso da un raptus artistico, ho pensato di ravvivare il consueto aggiornamento delle mie riserve di token PLU: questa sarà la nuova grafica:figurati:

plu-reserve-24-12-2022.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Ciao raga, un augurio buone feste e di grandi guadagni! ;)

Quest'oggi porto novità molto interessanti: il 14 dicembre scorso si è svolto il Plutus community event a Londra, dove sono trapelate alcune indiscrezioni sulla roadmap attuale del progetto :eek:

In sintesi, almeno per il primo semestre del 2023, sarà previsto:
- introduzione delle carte virtuali
- domiciliazione delle bollette (e se ho capito bene anche lo stipendio :blabla:)
- layer 2 Polygon per un drastico calo delle fee di prelievo (al momento attorno a 3€)
- supporto per Apple Pay (Google Pay è già disponibile)
- aggiustamento requisiti stake per maggiori % di cashback

Tutti i dettagli si possono trovare nelle pubblicazioni in rete dei giorni scorsi:
- Updated Roadmap slide from the Plutus Community Event
- Pluton Rewards | Difficulty Adjustment

Infine, preso da un raptus artistico, ho pensato di ravvivare il consueto aggiornamento delle mie riserve di token PLU: questa sarà la nuova grafica:figurati:

plu-reserve-24-12-2022.png
Non hanno specificato se gli aggiustamenti per i requisiti dello stake saranno un incremento o decremento di questi?
Comunque top! Ancora non la uso per i pagamenti nei locali perché non ho sbatti di ricordarmi il pin eheh
Io al momento sono sui 3 PLU. Devo decidere il secondo perks.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bonatz
Ultima modifica:
Non hanno specificato se gli aggiustamenti per i requisiti dello stake saranno un incremento o decremento di questi?
Comunque top! Ancora non la uso per i pagamenti nei locali perché non ho sbatti di ricordarmi il pin eheh
Io al momento sono sui 3 PLU. Devo decidere il secondo perks.
Lo hanno specificato: sarà un incremento anche perché è piuttosto conveniente, alle quotazioni attuali, acquisire quantomeno il livello HERO.
C'è anche una tabellina pubblicata in uno degli articoli linkati, la allego qua sotto ;)
1671881916020.png

Non sono certo dell'impatto sul valore del token, ma questa è la mia ipotesi: prevedo un incremento di prezzo fino a poco prima lo scatto della nuova soglia per assicurarsi la soglia più bassa (una volta acquisita rimane, se tieni almeno i token iniziali), poi è possibile un dump per scaricare eccedenze fino al successivo scatto.

Per quanto riguarda il PIN, entro Q1-Q2/2023 dovrebbero introdurre Apple Pay, così non ci sarà bisogno di portarsi via nemmeno la carta fisica. Io pago sempre con lo smartphone (Google Pay), e lo trovo di una comodità incredibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Io sono indeciso e più propenso a non fare l'hero. Bloccare 2.000€ con un'elevata possibilità che perdano valore per avere un 1% di cashback sempre in crypto non mi convince tanto. Certo, se cresce il valore tanto di cappello ma come ben sappiamo le crypto sono volatili e il rischio c'è ed è alto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bonatz
Pure io ho pensato che un giorno andranno a toccare i piani "free" e secondo me sarebbe una scelta giusta: meglio guadagnare meno ma dare più valore e stabilità alla moneta che "regalare" cash senza valore.

Per quanto riguarda i perks, bella cosa ma il cashback è sempre in crypto quindi il discorso sta sempre nel valore di questa 45 giorni dopo aver speso i soldi.
C'è da dire comunque che un 3% di cashback su praticamente tutto non è facile trovarlo. Inoltre è automatico. Spesso il cashback viene dato solo se acquisti tramite il sito "X" passando dal reflink e solo su alcuni negozi (vedi Hype). Questo riduce un botto il suo utilizzo (ti scordi, non hai voglia, sei nel negozio fisicamente, ecc).

Io comunque sfrutterò questi primi mesi per vedere quanto spendo con la carta, non voglio fare premium vari per arrivare a spendere di più per "fullare" il cashback limit asd. Già 80€ di cashback non è male.
Faccio una considerazione su quanto grassettato, postando un grafico preso da CoinGecko.
plu_stability.png

Si possono notare due andamenti nell'ultimo anno (non dimenticando il bear market bello tosto che stiamo vivendo):
- la curva azzurra rappresenta il prezzo del token PLU, che sembra raggiungere un sostanziale equilibrio attorno agli 8,xx€;
- la curva arancio rapporta invece il prezzo del PLU rispetto al BTC, che rappresenta il riferimento de facto nel mondo crypto.

Cosa è possibile notare:
1) il token ha una grande stabilità, che è quello che ci si aspetterebbe da uno utility token (per dire, NEXO ha perso oltre il 70% del suo valore y/y, mentre il CRO quasi il 90%);
2) il PLU si è rafforzato sul BTC di un fattore 4,47; questo vuol dire che chi avesse swappato BTC in PLU un anno fa, ora potrebbe ri-acquistare oltre 4 volte i BTC pre-swap.

Ovviamente non tutto è rose & fiori, soprattutto sarà fondamentale capire quale utilità aggiuntiva avranno i token, oltre al cashback maggiorato e ai perk :kra:
 
  • Grazie
Reazioni: Valley
Complici alcuni perk consumati e l'accredito della promo Black Friday, le riserve crescono notevolmente! :banana:

plu-reserve-14-01-2023.png


Alle quotazioni attuali (poco sopra i 9€, prezzi in crescita), il controvalore di PLU accumulati (Earned) sale a circa 986€, mentre le disponibilità (Available) aumentano di quasi 120€ rispetto alla precedente rilevazione. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
PLUTUS non è mai riuscita ad accettare i miei documenti/selfie, è quasi un mese che continuo ad andare avanti tra mail e richieste continue...
Ciao @Il Mercante di Bonus,
purtroppo quello del KYC è un tipico problema, probabilmente qualche loro procedura automatica non riesce a processare il documento caricato.

Ti suggerisco (al netto delle e-mail che puoi già aver inviato) di inoltrare una richiesta di revisione manuale del tuo processo di KYC: so che alcuni utenti hanno risolto in questo modo. Probabilmente dovrai portare pazienza anche un paio di settimane, perché il Supporto Clienti è davvero subissato di ticket e i tempi di risposta si allungano, per forza di cose. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley