Exchange Conti PLUTUS - Carta gratuita con 3% cashback + perks inclusi + $10 bonus in PLU

Bonatz

Utente Gold
4 Luglio 2020
1,469
21
286
344
Ultima modifica:
PLU-logo.png

💳 Plutus è in sostanza una carta-conto, che puoi ricaricare semplicemente con bonifico SEPA senza alcun costo e che ti fornisce un cashback base del 3%!
Il cashback è erogato nel token della casa (Pluton - PLU) che ha una volatilità davvero interessante per incrementare ulteriormente il proprio risparmio.
Premetto che l'uso che intendo farne, e che racconterò in questa discussione, è quello di evitare magheggi con le crypto ma realizzare in EURO il massimo cashback possibile.

PLU-card.jpg

✅ Quali sono i vantaggi di questa carta, che a mio parere surclassa la concorrenza di carte come Crypto.com, Nexo e Binance?
- Il livello base ha un cashback del 3%, il più alto sul mercato;
- non è necessario avere token in stake (per % maggiori sì, ma è opzionale);
- il cashback viene riconosciuto per transazioni tipicamente escluse nelle altre carte, come tasse governative (bollo auto), assicurazioni e bollette;
- la gestione del conto è semplicissima e si usa la carta come una prepagata, con la possibilità di spostare istantaneamente i fondi dal wallet;
- si spende in EURO, niente crypto con conversioni e relative commissioni (il cashback è praticamente pulito);
- ci sono i perks (come in Crypto.com, ma qua ci sono anche dal profilo base) che rimborsano abbonamenti come Netflix o Spotify, oppure la spesa al Lidl/Aldi o ancora gli acquisti online su eBay fino a 10 €/mese;
- la carta è adatta anche a chi non ha dimestichezza con le crypto, visto che il token si può vendere facilmente nel DEX interno;
- leggi sotto che non è finita! ;)

✅ Chi c'è dietro a Plutus?
Si tratta di Block Code Ltd, società inglese di sviluppo software attiva in ambito finanziario e fondata nel 2015; nello stesso anno nasce anche l'ecosistema Plutus. Naturalmente, per erogare i servizi finanziari legati alla carta-conto, Block Code si è appoggiata a una grossa società specializzata nei sistemi di pagamento elettronici (un po' come la nostra Nexi), l'inglese Contis Financial Services.

Ho avuto modo di confrontarmi con il supporto clienti, e devo dire che mi ha stupito la competenza e la rapidità delle risposte (3 mail inviate e risposta entro massimo 2 ore).

DISCLAIMER: Vorrei precisare che questa discussione vuole solo mettere la comunità di Inforge a conoscenza di un servizio interessante e al momento sconosciuto al grande pubblico. Il mio non è un consiglio di investimento, ma un "racconto" dell'utilizzo di tutti i giorni della Carta-conto in quanto mia singola esperienza. Informatevi attentamente, decidete con la vostra testa e investite solo ciò che siete disposti a perdere.

Plutus è costruita attorno al token PLU, che attualmente ha un prezzo che si aggira tra 8/9€; la volatilità che ha il token è davvero elevata, ma ricordiamoci che va vista come una opportunità e non come uno svantaggio! Attendendo il momento giusto, si potrebbe ulteriormente incrementare il cashback già accumulato :D

PLU-volatility.png

✅ I profili del conto sono di base 3,
e garantiscono tutti un cashback del 3% ma su uno spending crescente; inoltre aumenta il numero di perk attivabile.

PLU-plans.png
Oltre ai profili, è possibile aumentare il cashback fino all'8% e ulteriormente i perk fino a 8 con lo stake di token PLU (opzionale).
PLU-staking.png

✅ Interfaccia web (ma lato App è praticamente identica): costituita da 4 sezioni, oltre al profilo personale.
1) Banking, dove si amministra il saldo del conto (per depositi, prelievi e trasferimento fondi su carta) e della carta (per vedere le spese e gestire blocco/sblocco).

PLU-banking.png

2) Trading su exchange minimale (chiamato DEX), dove è possibile acquistare e vendere Ethereum/ETH o Pluton/PLU: è necessaria connessione a wallet MetaMask perché il servizio è NON-custodial (le crypto restano tue).
PLU-trading.png

3) Pluton, dove si vedono i token accumulati con cashback e bonus di benvenuto, convertibili in EURO o prelevabili verso il proprio wallet MetaMask.
N.B.: I token PLU vengono accreditati subito dopo la contabilizzazione della transazione, che sarà nello stato PENDING per 45 giorni per evitare che si faccia i furbi annullando gli ordini e facendosi rimborsare le spese. Trascorso questo periodo di tempo, i PLU saranno prelevabili.

PLU-sell-coin.png

4) Perks, questa sezione contiene i merchant che puoi selezionare per ricevere il rimborso fino a 10€/mese su abbonamenti e spese online o in negozio. Si può scegliere ogni mese i propri perk (che possono cambiare), ma il numero massimo è dato dal proprio profilo.
PLU-perks.png

🔐 Ottimi standard di sicurezza
Nel profilo personale è possibile inoltre attivare la 2FA (2 Factor Authentication) per aumentare la sicurezza del proprio conto: sarà necessario installare sul proprio smartphone l'App Authy, per generare i codici OTP a tempo per l'accesso all'area riservata (oltre a username e password). Inoltre, l'accesso al conto da App mobile è ulteriormente protetto con PIN.

✅ Modalità di deposito: bonifico SEPA
- è gratuito, però meglio verificare se la propria banca addebita delle commissioni (l'IBAN è inglese);
- l'importo minimo del bonifico non è indicato, ma il primo trasferimento deve essere di 20€;
- il bonifico va fatto da un conto con la stessa intestazione del conto Plutus (se l'intestatario del conto Plutus è Mario Rossi, il bonifico dovrà provenire da un conto intestato a Mario Rossi);
- l'IBAN a cui inviare il bonifico è indicato cliccando sul bottone + a fianco del saldo del conto;
- fare attenzione a indicare come beneficiario (TASSATIVO!) e nella causale (opzionale) il proprio nome e cognome, altrimenti il bonifico verrà respinto.

✅ Modalità di ricarica carta: trasferimento interno da saldo conto
- è istantaneo e gratuito;
- l'importo minimo trasferibile è 10€.
N.B.: Una volta trasferiti i fonti alla carta, i soldi vanno spesi (l'operazione non è reversibile).

✅ Modalità di prelievo: bonifico SEPA
- premetto che i soldi inviati a Plutus vanno spesi, ma si possono anche prelevare;
- le commissioni sono state azzerate.

✅ Modalità di prelievo: crypto tramite proprio wallet MetaMask connesso
- Commissioni di rete (network/gas fees) fissate a € 3, essendo token ERC20. A fine Q2 2023 verrà implementata la rete Polygon, così da abbassare drasticamente questa commissione!

Per ulteriori informazioni sulle commissioni vedi questa pagina.

Plutus - Commissioni

Aspetta aspetta, non è finita! ;)

1650275370936.png
A partire da aprile, Plutus ha attivato il "porta un amico/refer a friend", per avvicinare gli interessati a chiedere e utilizzare questa fantastica carta, con un ulteriore incentivo: $10 in token PLU se ti iscrivi a Plutus con il mio referral link. :)

Il link di iscrizione/codice amico può essere utilizzato tranquillamente: non c'è una scadenza o un limite di inviti. Terrò in ogni caso aggiornata la discussione, al sopraggiungere di variazioni delle presenti condizioni.

✅ Come fare?
1) Clicca sul mio referral link e iscriviti a Plutus da PC o App per smartphone;
2) conferma la tua e-mail di iscrizione (suggerisco di usarne una secondaria, anche se la newsletter non è invasiva);
3) verifica la tua identità per obbligo KYC (foto fronte/retro documento di identità e scansione viso).
4) A questo punto accedi all'App e segui le istruzioni per effettuare il primo bonifico di 20 EUR (mi raccomando, mettere come beneficiario del bonifico il proprio nome e cognome!);
5) ora accedi all'App per confermare l'indirizzo di spedizione e riceverai la carta nel giro di 7-8 giorni lavorativi;
6) una volta aggiornato il saldo sul conto, i $10 in PLU verranno accreditati la mattina del giorno successivo e saranno immediatamente disponibili.
7) Ricevuta la carta fisica, procedi all'attivazione accedendo al conto Plutus e inserendo il codice CVV a 3 cifre presente sul retro della carta;
8) a questo punto potrai monetizzare i PLU accumulati da sito web del conto, andando nella sezione Pluton, cliccando il bottone Sell e immettendo l'importo in PLU da convertire in €.

N.B.: L'importo del bonus viene fissato nel momento in cui si effettua la richiesta di apertura del conto Plutus, non quando si riceve il bonus! Io l'ho capito a mie spese :D
Racconto cosa è successo: ho fatto richiesta della carta il 1 aprile, quando c'era il massimo hype e il token quotava $ 9.25. Il 13 aprile ho ricevuto la carta, dopo averla attivata e ricevuto il premio (1.08 PLU), che corrisponde a $ 8.30 alle quotazioni attuali. Bella furbizia! Sarebbe stato meglio lasciar passare qualche giorno, ma quell'occasione potresti coglierla tu, a condizioni decisamente più favorevoli ;)

Spero che questo mio racconto possa essere utile nel valutare il servizio, e un caloroso ringraziamento a chi utilizzerà il mio reflink.
Per qualsiasi dubbio, sono a piena disposizione! ;)

Prova di deposito:

PLU-payment-proof.png

Referral link:

https://dex.plutus.it/auth/referee/signup?refId=zeCUfz

Contatto Telegram:

@MrBonatz

• Mi piace
Reazioni: FrankGG e Valley
Sembra molto interessante, correggimi se sbaglio, col piano starter si ha il 3% di cashback fino ad un massimo di spesa di 250€ al mese, corretto? Ciò significa cashback massimo mensile di 7,5€, giusto?

• Mi piace
Reazioni: Bonatz
Esatto, cashback per il piano base di 7,50 €. Oltre a questo hai possibilità di scegliere un perk, ovvero un merchant su cui ricevere un rimborso del 100% (calcolato sul piano base offerto, es. Netflix o Spotify) per l'abbonamento mensile, oppure 10€ di spesa in store online o fisici. Io ho scelto Lidl, tanto ci faccio la spesa ogni mese: quindi posso dire che il cashback con il piano base arriva a 17,50€. Il perk poi puoi sempre decidere di cambiarlo, strada facendo ;)

Faccio un breve bilancio dell'utilizzo della carta: ho iniziato a spendere qualcosa in questi giorni e, tra bonus benvenuto e cashback, sono già a quota 3.03 PLU
biggrin.gif

PLU-pluton-23-04.png
PLU-cashback.png

Alla quotazione attuale (1 PLU = 7.09€) sono circa 21.48€, considerando anche il perk che si è attivato subito dopo la spesa al Lidl
wink.gif

Faccio un breve recap dell'utilizzo carta per il mese di aprile.

Profilo: STARTER

Accumulato 5,09 token PLU dal 13/04 al 30/04:
- 1,09 da bonus benvenuto
- 1,30 spendendo con la carta (raggiunto e superato il limite spesa di 250 EUR/mese)
- 1,40 da perk negozio Lidl
- 1,30 da bonus referral (grazie al nuovo iscritto
smile.gif
)

Alle quotazioni attuali (5,80€ dopo una settimana piuttosto negativa per il token), parliamo comunque di un controvalore di circa 29,50€
ok.gif

Speriamo che il token si riprenda un po', adesso conviene spendere con carta (si ottengono piu' PLU rispetto a prima) e attendere prezzi più alti per riscattare (sperem
biggrin.gif
).

• Mi piace
Reazioni: Valley
Questa settimana è andata alla grande!

Ricevuti i primi bonus referral e, con la spesa della settimana, ho raggiunto quota 10,82 PLU (al cambio attuale circa € 134,88) :D

Un grande ringraziamento ai 4 nuovi amici iscritti! :asdbeer:

E te pareva che una promo che inizia ad ingranare mi si ferma sul più bello... :asd:

plu-out-of-stock.png

A partire da oggi 10/05/2022, la promozione risulta ancora attiva ma l'iscrizione non porta all'invio della carta, ma l'accesso a una waiting list. Dopo le drastiche novità annunciate da Crypto.com, l'utenza si è riversata su valide alternative, tra cui Binance, Nexo e... Plutus!

Nell'ultima settimana hanno ricevuto più richieste di quante ne avevano gestite in tutto il 2022, e questo comporta settimane di lavoro per allinearsi. Il link e la promo sono ancora attivi, ma consiglio di attendere che abbiano smaltito il carico di richieste. Chi si è iscritto entro il 09/05/2022 riceverà, probabilmente con leggero ritardo, la carta; chi deve ancora iscriversi, sappia che si va in waiting list, con tempi di attesa importanti (si parla di 3 mesi).​

Terrò aggiornata la discussione in caso di novità, e rimango a disposizione per informazioni. :figurati:

Ultima modifica:
Ma col fatto che l’iban è UK e quindi fuori zona Euro ci sono problemi per noi utilizzatori?
Assolutamente no, il conto e la carta sono in € e non paghi nessuna commissione su pagamenti nella nostra valuta.

Va comunque verificato che il bonifico con cui ricarichi Plutus non sia soggetto a eventuali commissioni perché UK aderisce a SEPA ma, a seguito Brexit, si trova in area extra EEA (Spazio Economico Europeo). Per esempio, so che le banche del gruppo BNL non addebitano nulla, mentre Unicredit e Illimity Bank sì.

Ultima modifica:
Interessanti novità da Plutus:
- aggiornamento App in questi giorni, per introdurre maggiori informazioni sui referral e rendere più fluida la sezione PERKS
- aggiornato il sito web, ora viene mostrato già nella sezione Banking il totale speso rispetto al limite del proprio piano (Starter, EveryDay e Premium)
- aggiunto un nuovo Perk di tipo rimborso abbonamento: si tratta di Curve!

Il programma referral è ancora attivo, ma l'invio delle carte non è ancora stato ripristinato per via dell'enorme mole di lavoro da smaltire.
Intanto ci avviciniamo al recap di fine mese, ad oggi il balance mi segna ben 21,99 PLU. ;)

Non ci sono novità rilevanti da segnalare, solo il reset del mese per accumulare cashback fino al limite del proprio piano pre-impostato.

Io sono ancora al piano Starter, ma prevedo di passare a EveryDay il 7 giugno, quando arriverà un sostanzioso bonifico e ci saranno alcune bollette da pagare... non so se ridere 😆 o piangere 😭

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, presumo ci vorrà del tempo prima di riprendere la normale operatività: intanto sono a quota 22,32 PLU 😉

Ultima modifica:
Non ci sono novità rilevanti da segnalare, come avevo detto ho attivato il piano EveryDay che mi permette di raggiungere un cashback massimo di 80€ al mese. :D

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi si accorciano ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 24,64 PLU
;)

Non ci sono novità rilevanti da segnalare, ma prosegue lo shopping con Plutus! :D

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte si accorciano a 14-15 settimane ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 30,92 PLU ;)

Questa settimana si è tenuto il tanto atteso community event, il 6 luglio a Londra, dove sono trapelate alcune anticipazioni davvero interessanti!
1) Entro 6 mesi l'espansione sarà internazionale anche verso gli USA;
2) l'App mobile integrerà il dex per riscattare i PLU o fare trading dovunque tu sia;
3) il sito web verrà aggiornato per inserire nuove funzionalità, già ora è presente l'account manager per poter gestire la propria sottoscrizione (in BETA, non funziona al momento per tutti);
4) è stata siglata una partnership con Polygon per poter trasferire PLU con commissioni molto più basse e più velocemente di ETH Layer 1 (dal 27 luglio);
5) entro settembre-ottobre si prevede che torneranno disponibili le carte fisiche e quindi la waitlist sarà finalmente smaltita (ora ci sono ben 50k richieste!);
6) nel 2023 verranno introdotti gli NFT e il Pool & Earn (fornire liquidità sul dex in cambio di un interesse).

E molto altro, ancora in cantiere! :)

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte si accorciano a 13-14 settimane ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 32,55 PLU ;)

Non ci sono novità rilevanti da segnalare, ma prosegue lo shopping con Plutus! :D

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (ottobre) ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 35,41 PLU ;)

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (ottobre) ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 39,59 PLU ;)

• Mi piace
Reazioni: Valley
Prosegue lo shopping con Plutus, anche se nella seconda metà di luglio, a causa di un bug, non veniva registrato il cashback standard (i perk, a quasi tutti, sono stati invece riconosciuti). Il problema è stato risolto attorno al 4-5 di agosto, e da allora il cashback viene regolarmente erogato. Per il cashback delle transazioni del periodo 19 luglio-04 agosto, ci sarà un ricalcolo entro la fine della prossima settimana! ;)

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (ottobre) ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 45,38 PLU ;)

Il cashback mancante tra fine luglio e inizio agosto è stato accreditato, mi sono trovato qualche giorno fa un bel salto nei PLU accumulati
biggrin.gif

Inoltre, a causa del collo di bottiglia della ricarica con carta, è stato apportato un miglioramento che permette ora di ricaricare la carta 24/7! Lo svantaggio è che l'operazione potrebbe completarsi al massimo entro 1 giorno lavorativo, anche se spesso è istantanea.

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (ottobre) ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 49,58 PLU
wink.png

Si avvicina la data in cui verrà reso disponibile il prelievo tramite L2 Polygon (fine Q3 2022), intanto prosegue lo shopping con Plutus! :D

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (ottobre) ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 54,44 PLU ;)

Si avvicina la data in cui verrà reso disponibile il prelievo tramite L2 Polygon (fine settembre), intanto prosegue lo shopping con Plutus! :D

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (metà ottobre) ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 61,99 PLU ;)

Si avvicina la data in cui verrà reso disponibile il prelievo tramite L2 Polygon (prossima settimana), intanto prosegue lo shopping con Plutus! :D

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (metà ottobre) ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 63,27 PLU ;)

Purtroppo il rilascio del L2 Polygon è stato rimandato al prossimo trimestre, ma intanto prosegue lo shopping con Plutus! :D

Riporto un collegamento all'ultimo annuncio ufficiale relativo alla Roadmap Plutus.

Il programma referral continuerà ancora per poco ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (10 ottobre): intanto sono a quota 65,55 PLU ;)

Ricordo, per chi è ancora in attesa della carta, che a partire da domani (lunedì 10 ottobre) potrete loggarvi per inserire/confermare l'indirizzo di spedizione. Nel giro di 7-10 giorni lavorativi, riceverete la carta da attivare. Altra cosa importante: chi ha richiesto la carta tramite referral link, ha depositato i 20€ e ha resistito all'impulso di chiedere poi il rimborso per i lunghi tempi di attesa, riceverà il bonus di benvenuto all'attivazione della carta! ;)

Altra bella notizia è il PLU che ha superato i 9€, per cui il bonus varrà di più (i PLU premio vengono fissati alla richiesta e non all'attivazione) :D

Il programma referral continuerà ancora per pochissimo ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (10 ottobre): intanto sono a quota 67,67 PLU ;)

Ottime notizie per il PLU, il cui prezzo ora oscilla sui 10€ :evvai:

Il programma referral è attivo e le carte disponibili, i tempi di consegna delle carte si aggirano attorno ai 7-8 giorni lavorativi: intanto sono a quota 69,74 PLU ;)