Ultima modifica:

Il cashback è erogato nel token della casa (Pluton - PLU) che ha una volatilità davvero interessante per incrementare ulteriormente il proprio risparmio.
Premetto che l'uso che intendo farne, e che racconterò in questa discussione, è quello di evitare magheggi con le crypto ma realizzare in EURO il massimo cashback possibile.

- Il livello base ha un cashback del 3%, il più alto sul mercato;
- non è necessario avere token in stake (per % maggiori sì, ma è opzionale);
- il cashback viene riconosciuto per transazioni tipicamente escluse nelle altre carte, come tasse governative (bollo auto), assicurazioni e bollette;
- la gestione del conto è semplicissima e si usa la carta come una prepagata, con la possibilità di spostare istantaneamente i fondi dal wallet;
- si spende in EURO, niente crypto con conversioni e relative commissioni (il cashback è praticamente pulito);
- ci sono i perks (come in Crypto.com, ma qua ci sono anche dal profilo base) che rimborsano abbonamenti come Netflix o Spotify, oppure la spesa al Lidl/Aldi o ancora gli acquisti online su eBay fino a 10 €/mese;
- la carta è adatta anche a chi non ha dimestichezza con le crypto, visto che il token si può vendere facilmente nel DEX interno;
- leggi sotto che non è finita!

Si tratta di Block Code Ltd, società inglese di sviluppo software attiva in ambito finanziario e fondata nel 2015; nello stesso anno nasce anche l'ecosistema Plutus. Naturalmente, per erogare i servizi finanziari legati alla carta-conto, Block Code si è appoggiata a una grossa società specializzata nei sistemi di pagamento elettronici (un po' come la nostra Nexi), l'inglese Contis Financial Services.
Ho avuto modo di confrontarmi con il supporto clienti, e devo dire che mi ha stupito la competenza e la rapidità delle risposte (3 mail inviate e risposta entro massimo 2 ore).
⚠ DISCLAIMER: Vorrei precisare che questa discussione vuole solo mettere la comunità di Inforge a conoscenza di un servizio interessante e al momento sconosciuto al grande pubblico. Il mio non è un consiglio di investimento, ma un "racconto" dell'utilizzo di tutti i giorni della Carta-conto in quanto mia singola esperienza. Informatevi attentamente, decidete con la vostra testa e investite solo ciò che siete disposti a perdere.
Plutus è costruita attorno al token PLU, che attualmente ha un prezzo che si aggira tra 8/9€; la volatilità che ha il token è davvero elevata, ma ricordiamoci che va vista come una opportunità e non come uno svantaggio! Attendendo il momento giusto, si potrebbe ulteriormente incrementare il cashback già accumulato

e garantiscono tutti un cashback del 3% ma su uno spending crescente; inoltre aumenta il numero di perk attivabile.

1) Banking, dove si amministra il saldo del conto (per depositi, prelievi e trasferimento fondi su carta) e della carta (per vedere le spese e gestire blocco/sblocco).

2) Trading su exchange minimale (chiamato DEX), dove è possibile acquistare e vendere Ethereum/ETH o Pluton/PLU: è necessaria connessione a wallet MetaMask perché il servizio è NON-custodial (le crypto restano tue).

3) Pluton, dove si vedono i token accumulati con cashback e bonus di benvenuto, convertibili in EURO o prelevabili verso il proprio wallet MetaMask.
N.B.: I token PLU vengono accreditati subito dopo la contabilizzazione della transazione, che sarà nello stato PENDING per 45 giorni per evitare che si faccia i furbi annullando gli ordini e facendosi rimborsare le spese. Trascorso questo periodo di tempo, i PLU saranno prelevabili.

4) Perks, questa sezione contiene i merchant che puoi selezionare per ricevere il rimborso fino a 10€/mese su abbonamenti e spese online o in negozio. Si può scegliere ogni mese i propri perk (che possono cambiare), ma il numero massimo è dato dal proprio profilo.

Nel profilo personale è possibile inoltre attivare la 2FA (2 Factor Authentication) per aumentare la sicurezza del proprio conto: sarà necessario installare sul proprio smartphone l'App Authy, per generare i codici OTP a tempo per l'accesso all'area riservata (oltre a username e password). Inoltre, l'accesso al conto da App mobile è ulteriormente protetto con PIN.

- è gratuito, però meglio verificare se la propria banca addebita delle commissioni (l'IBAN è inglese);
- l'importo minimo del bonifico non è indicato, ma il primo trasferimento deve essere di 20€;
- il bonifico va fatto da un conto con la stessa intestazione del conto Plutus (se l'intestatario del conto Plutus è Mario Rossi, il bonifico dovrà provenire da un conto intestato a Mario Rossi);
- l'IBAN a cui inviare il bonifico è indicato cliccando sul bottone + a fianco del saldo del conto;
- fare attenzione a indicare come beneficiario (TASSATIVO!) e nella causale (opzionale) il proprio nome e cognome, altrimenti il bonifico verrà respinto.

- è istantaneo e gratuito;
- l'importo minimo trasferibile è 10€.
N.B.: Una volta trasferiti i fonti alla carta, i soldi vanno spesi (l'operazione non è reversibile).

- premetto che i soldi inviati a Plutus vanno spesi, ma si possono anche prelevare;
- le commissioni sono state azzerate.

- Commissioni di rete (network/gas fees) fissate a € 3, essendo token ERC20. A fine Q2 2023 verrà implementata la rete Polygon, così da abbassare drasticamente questa commissione!
Per ulteriori informazioni sulle commissioni vedi questa pagina.
Plutus - Commissioni
Aspetta aspetta, non è finita!

Il link di iscrizione/codice amico può essere utilizzato tranquillamente: non c'è una scadenza o un limite di inviti. Terrò in ogni caso aggiornata la discussione, al sopraggiungere di variazioni delle presenti condizioni.

1) Clicca sul mio referral link e iscriviti a Plutus da PC o App per smartphone;
2) conferma la tua e-mail di iscrizione (suggerisco di usarne una secondaria, anche se la newsletter non è invasiva);
3) verifica la tua identità per obbligo KYC (foto fronte/retro documento di identità e scansione viso).
4) A questo punto accedi all'App e segui le istruzioni per effettuare il primo bonifico di 20 EUR (mi raccomando, mettere come beneficiario del bonifico il proprio nome e cognome!);
5) ora accedi all'App per confermare l'indirizzo di spedizione e riceverai la carta nel giro di 7-8 giorni lavorativi;
6) una volta aggiornato il saldo sul conto, i $10 in PLU verranno accreditati la mattina del giorno successivo e saranno immediatamente disponibili.
7) Ricevuta la carta fisica, procedi all'attivazione accedendo al conto Plutus e inserendo il codice CVV a 3 cifre presente sul retro della carta;
8) a questo punto potrai monetizzare i PLU accumulati da sito web del conto, andando nella sezione Pluton, cliccando il bottone Sell e immettendo l'importo in PLU da convertire in €.
N.B.: L'importo del bonus viene fissato nel momento in cui si effettua la richiesta di apertura del conto Plutus, non quando si riceve il bonus! Io l'ho capito a mie spese

Racconto cosa è successo: ho fatto richiesta della carta il 1 aprile, quando c'era il massimo hype e il token quotava $ 9.25. Il 13 aprile ho ricevuto la carta, dopo averla attivata e ricevuto il premio (1.08 PLU), che corrisponde a $ 8.30 alle quotazioni attuali. Bella furbizia! Sarebbe stato meglio lasciar passare qualche giorno, ma quell'occasione potresti coglierla tu, a condizioni decisamente più favorevoli

Spero che questo mio racconto possa essere utile nel valutare il servizio, e un caloroso ringraziamento a chi utilizzerà il mio reflink.
Per qualsiasi dubbio, sono a piena disposizione!

Prova di deposito:

Referral link:
https://dex.plutus.it/auth/referee/signup?refId=zeCUfz
Contatto Telegram:
@MrBonatz