Exchange Conti PLUTUS - Carta gratuita con 3%-9% cashback + perks + $10 bonus in PLU

Bonatz

Utente Emerald
4 Luglio 2020
1,816
27
320
430
Ultima modifica:
DISCLAIMER: Vorrei precisare che questa discussione vuole solo mettere la comunità di Inforge a conoscenza di un servizio finanziario. Il mio non è un consiglio di investimento, ma un "racconto" dell'utilizzo di tutti i giorni della Carta-conto in quanto mia singola esperienza. Informatevi attentamente, decidete con la vostra testa e investite solo ciò che siete disposti a perdere.
PLU-logo.png

Plutus è una carta-conto, ricaricabile con bonifico SEPA senza alcun costo e che fornisce un cashback base del 3%. Il cashback è erogato nel token della casa (Pluton - PLU) che ha una volatilità davvero interessante per ottimizzare i riscatti/prelievi in base al prezzo.
PLU-new-card-2024.jpg

Quali sono i vantaggi di questa carta?
- Il livello base ha un cashback del 3%, il più alto sul mercato;
- non è necessario avere token in stake (per % maggiori sì, ma è opzionale);
- il cashback viene riconosciuto per transazioni tipicamente escluse nelle altre carte, come tasse governative (bollo auto), assicurazioni e bollette;
- la gestione è semplicissima e si usa la carta come una prepagata che attinge al saldo del conto;
- ci sono i perks (come in Crypto.com, ma qua ci sono anche dal profilo base) che rimborsano abbonamenti come Netflix o Spotify, oppure la spesa al Lidl/Aldi o ancora gli acquisti online su Amazon/eBay fino a 10 €/mese.


Chi c'è dietro a Plutus?
Si tratta di Block Code Ltd, società inglese di sviluppo software attiva in ambito finanziario e fondata nel 2015; nello stesso anno nasce anche l'ecosistema Plutus. Naturalmente, per erogare i servizi finanziari legati alla carta-conto, Block Code si è appoggiata a una grossa società specializzata nei sistemi di pagamento elettronici (un po' come la nostra Nexi), Modulr Finance.


Plutus è costruita attorno al token PLU. La volatilità che ha il token è davvero elevata, ma ricordiamoci che va vista come una opportunità e non come uno svantaggio: attendendo il momento giusto, si potrebbe ulteriormente incrementare il cashback già accumulato.

I profili del conto sono di base 4: tre di questi (Starter, Everyday e Premium visibili nella schermata sotto) garantiscono un cashback del 3% ma su uno spending crescente; inoltre aumenta il numero di perk attivabile. Il quarto profilo si chiama Standard, non ha un costo ma non permette di accumulare cashback né di prelevare quello accumulato.
PLU-subscription-plans.png
In via promozionale, gli attuali utenti Starter avranno un mese di piano a pagamento rimborsato in PLU. I nuovi clienti avranno i primi 3 mesi di piano Starter rimborsato in PLU. Gli utenti Everyday e Premium godranno di un piano a pagamento scontato fino a luglio 2024, a partire dal quale i piani potrebbero costare € 14,99 e 24,99€, rispettivamente. Puoi risparmiare sul costo dei piani pagando annualmente e non mensilmente: lo sconto equivale a 2 mesi gratis o al 16,7% del canone mensile.
N.B.: L'abbonamento annuale scatta in occasione della sua selezione, non alla scadenza del piano mensile in corso. L'importo da pagare terrà comunque conto dei giorni residui del piano a pagamento in vigore e sarà scontato in proporzione.
PLU-yearly-plans-2024.png
Oltre ai profili, è possibile aumentare il cashback fino al 9% e ulteriormente i perk fino a 9 con lo stake di token PLU (opzionale); per valutare la convenienza dei piani rispetto al proprio livello di stake e spending mensile, utilizza il calcolatore linkato in fondo a questo post.
PLU-staking-levels-01-2024.png


Interfaccia web (ma lato App è praticamente identica): costituita da 4 sezioni, oltre al profilo personale.
1) Banking, dove si amministra il saldo del conto/carta (per depositi e prelievi verso altri conti).
PLU-banking-tab-01-2024.png


2) Trading su Decentralized EXchange minimale (verrà sostituito da Plutus Swaps nel H1/2024), dove era possibile acquistare e vendere Pluton/PLU: è necessaria connessione a wallet esterno (MetaMask, TrustWallet, ...) perché il servizio è NON-custodial. Attualmente il DEX è sospeso ed è solo possibile prelevare il token accumulato e confermato. In alternativa si può utilizzare Rabby wallet per collegare direttamente un exchange dove vendere il token (per maggiori dettagli, leggi sotto le Modalità di prelievo).
PLU-trading-tab-01-2024.png


3) Pluton, dove si vedono i token accumulati con cashback e bonus di benvenuto, prelevabili verso il proprio wallet esterno.
N.B.: I token PLU vengono accreditati subito dopo la contabilizzazione della transazione, che sarà nello stato PENDING per 45 giorni per evitare che si faccia i furbi annullando gli ordini e facendosi rimborsare le spese. Trascorso questo periodo di tempo, i PLU saranno prelevabili.
PLU-pluton-tab-01-2024.png

4) Perks, questa sezione contiene i merchant che puoi selezionare per ricevere il rimborso fino a 10€/mese su abbonamenti e spese online o in negozio. Si può scegliere ogni mese i propri perk, ma il numero massimo è dato dal proprio piano di pagamento e dal livello di stake raggiunto (i relativi perk si sommano).
PLU-perks-01-2024.png


Buon standard di sicurezza
Nel profilo personale è possibile inoltre attivare la 2FA (2 Factor Authentication) per aumentare la sicurezza del proprio conto: sarà necessario installare sul proprio smartphone le App Authy o Google Authenticator, per generare i codici OTP a tempo per l'accesso all'area riservata (oltre a username e password). Inoltre, l'accesso al conto da App mobile è ulteriormente protetto con PIN.


Informazioni sulle carte
- tutte le carte Plutus (virtuale, fisica, metal) sono emesse su circuito VISA;
- al momento è disponibile solo la versione virtuale, utilizzabile online direttamente o tramite Curve nei negozi (Google Pay e Apple Pay non sono ancora supportati)
- la carta fisica si può opzionalmente ordinare al costo una-tantum di 9,99€;
- la distribuzione di carte metal (a pagamento, con ulteriori vantaggi) è avvenuta a fine settembre 2023, ma sono previste ulteriori date.


Funzione REDEEM: aumento del tetto di spesa mensile
- In aggiunta al cap di spesa dato dal piano a pagamento, è possibile innalzare ulteriormente per un anno il tetto di spesa "riscattando" PLU. L'operazione di fatto si configura come un pagamento.
- Il riscatto è al momento disponibile solo tramite wallet esterno MetaMask; per riscattare i PLU accumulati e disponibili sul proprio account Plutus, è necessario prima prelevarli su wallet esterno.
- Siccome si tratta di un trasferimento di token ERC20, sul wallet MetaMask dovrà esserci un quantitativo minimo di ETH per pagare le commissioni di rete (suggerisco 8-10€ per tenersi larghi).
- La funzione Redeem è accessibile esclusivamente da sito web tramite il bottone "Redeem PLU" presente nella sezione Banking; cliccandolo si aprirà una maschera che consente di scegliere il cap di spesa e l'importo in PLU (vedi schema sotto).

PLU-redeem-V2.png


Modalità di deposito: bonifico SEPA ordinario o istantaneo
- è gratuito, l'IBAN fornito da Modulr è olandese;
- l'importo minimo del bonifico non è indicato, ma il primo trasferimento deve essere di 20€;
- il bonifico DEVE provenire da conto intestato a sé stessi e NON può essere cointestato;
- l'IBAN a cui inviare il bonifico è indicato cliccando sul bottone + a fianco del saldo del conto.


⚠️ Modalità di prelievo: bonifico SEPA ordinario o istantaneo
- le commissioni di prelievo sono state azzerate per tutti i piani;
- al momento non è possibile disporre bonifici dal proprio conto Plutus per verifiche anti-frode.


Modalità di prelievo: crypto tramite proprio wallet esterno connesso
- 25€ prelevati dal conto per coprire le commissioni di rete (network/gas fees per token ERC20);
- è necessario prelevare un controvalore in PLU pari ad almeno 50€;
- è possibile inviare la crypto direttamente a un exchange centralizzato (migliori opzioni che listano il token sono Kucoin e Coinbase) tramite il Rabby wallet. Riporto una guida in italiano su come configurarlo correttamente.

Per ulteriori informazioni sulle commissioni, vedere questa pagina: Plutus - Commissioni


FAQ e servizio clienti:
Comunicazioni dal team Plutus:
  • Link al blog di Plutus: Plutus – Medium - traduzione italiana ufficiale link
  • Aggiornamento dei T&C a partire dal 19/01/2024: link
  • Aggiornamento dei piani a partire dal 22/01/2024: link
  • Roadmap (stato avanzamento lavori): link
  • Tracker promozioni in corso: link
Calcolatori e strumenti di terze parti:
  • Calcolatore cashback in base a piano e stake (carte virtuale e fisica): link
  • Calcolatore cashback in base a piano e stake (carta metal): link
Problematiche varie:
  • Hai fondi da recuperare sulla vecchia carta Solaris/Contis? link
  • Hai riscontrato problemi all'iscrizione a causa di verifica identità KYC fallita?
    Contatta il servizio clienti tramite ticket indicando nell'oggetto "KYC failed", riportando informazioni atte ad identificarti: nome e cognome, indirizzo di residenza completo, luogo e data di nascita, e-mail utilizzata per l'iscrizione, copia di documento di identità valido.

1650275370936.png
Al momento risulta attiva la promozione "porta un amico/refer a friend", per avvicinare gli interessati a chiedere e utilizzare questa fantastica carta, con un ulteriore incentivo: $10 in token PLU se ti iscrivi a Plutus con il mio referral link. :)


Il link di iscrizione/codice amico può essere utilizzato tranquillamente: non c'è una scadenza o un limite di inviti. Terrò in ogni caso aggiornata la discussione, al sopraggiungere di variazioni delle presenti condizioni.

✅ Come fare?
1) Clicca sul mio referral link e iscriviti a Plutus da PC o App per smartphone;
2) conferma la tua e-mail di iscrizione (suggerisco di usarne una secondaria, anche se la newsletter non è invasiva);
3) verifica la tua identità per obbligo KYC (foto fronte/retro documento di identità e scansione viso).
4) A questo punto accedi all'App e segui le istruzioni per effettuare il primo bonifico di 20 EUR (mi raccomando, mettere come beneficiario del bonifico il proprio nome e cognome!);
5) una volta aggiornato il saldo sul conto, i $10 in PLU verranno accreditati la mattina del giorno successivo e saranno immediatamente disponibili.


N.B.: L'importo del bonus viene fissato nel momento in cui si effettua la richiesta di apertura del conto Plutus, non quando si riceve il bonus!

Spero che questo mio racconto possa essere utile nel valutare il servizio, e un caloroso ringraziamento a chi utilizzerà il mio reflink.
Per qualsiasi dubbio, sono a piena disposizione! ;)



Prova di deposito:

PLU-payment-proof.png


Referral link:

https://dex.plutus.it/auth/referee/signup?refId=zeCUfz

Contatto Telegram:

@MrBonatz
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankGG e Valley
Sembra molto interessante, correggimi se sbaglio, col piano starter si ha il 3% di cashback fino ad un massimo di spesa di 250€ al mese, corretto? Ciò significa cashback massimo mensile di 7,5€, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Bonatz
Esatto, cashback per il piano base di 7,50 €. Oltre a questo hai possibilità di scegliere un perk, ovvero un merchant su cui ricevere un rimborso del 100% (calcolato sul piano base offerto, es. Netflix o Spotify) per l'abbonamento mensile, oppure 10€ di spesa in store online o fisici. Io ho scelto Lidl, tanto ci faccio la spesa ogni mese: quindi posso dire che il cashback con il piano base arriva a 17,50€. Il perk poi puoi sempre decidere di cambiarlo, strada facendo ;)
 
Faccio un breve bilancio dell'utilizzo della carta: ho iniziato a spendere qualcosa in questi giorni e, tra bonus benvenuto e cashback, sono già a quota 3.03 PLU
biggrin.gif

PLU-pluton-23-04.png
PLU-cashback.png

Alla quotazione attuale (1 PLU = 7.09€) sono circa 21.48€, considerando anche il perk che si è attivato subito dopo la spesa al Lidl
wink.gif
 
Faccio un breve recap dell'utilizzo carta per il mese di aprile.

Profilo: STARTER

Accumulato 5,09 token PLU dal 13/04 al 30/04:
- 1,09 da bonus benvenuto
- 1,30 spendendo con la carta (raggiunto e superato il limite spesa di 250 EUR/mese)
- 1,40 da perk negozio Lidl
- 1,30 da bonus referral (grazie al nuovo iscritto
smile.gif
)

Alle quotazioni attuali (5,80€ dopo una settimana piuttosto negativa per il token), parliamo comunque di un controvalore di circa 29,50€
ok.gif


Speriamo che il token si riprenda un po', adesso conviene spendere con carta (si ottengono piu' PLU rispetto a prima) e attendere prezzi più alti per riscattare (sperem
biggrin.gif
).
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Questa settimana è andata alla grande!

Ricevuti i primi bonus referral e, con la spesa della settimana, ho raggiunto quota 10,82 PLU (al cambio attuale circa € 134,88) :D

Un grande ringraziamento ai 4 nuovi amici iscritti! :asdbeer:
 
E te pareva che una promo che inizia ad ingranare mi si ferma sul più bello... :asd:

plu-out-of-stock.png


A partire da oggi 10/05/2022, la promozione risulta ancora attiva ma l'iscrizione non porta all'invio della carta, ma l'accesso a una waiting list. Dopo le drastiche novità annunciate da Crypto.com, l'utenza si è riversata su valide alternative, tra cui Binance, Nexo e... Plutus!

Nell'ultima settimana hanno ricevuto più richieste di quante ne avevano gestite in tutto il 2022, e questo comporta settimane di lavoro per allinearsi. Il link e la promo sono ancora attivi, ma consiglio di attendere che abbiano smaltito il carico di richieste. Chi si è iscritto entro il 09/05/2022 riceverà, probabilmente con leggero ritardo, la carta; chi deve ancora iscriversi, sappia che si va in waiting list, con tempi di attesa importanti (si parla di 3 mesi).​

Terrò aggiornata la discussione in caso di novità, e rimango a disposizione per informazioni. :figurati:
 
Ultima modifica:
Ma col fatto che l’iban è UK e quindi fuori zona Euro ci sono problemi per noi utilizzatori?
Assolutamente no, il conto e la carta sono in € e non paghi nessuna commissione su pagamenti nella nostra valuta.

Va comunque verificato che il bonifico con cui ricarichi Plutus non sia soggetto a eventuali commissioni perché UK aderisce a SEPA ma, a seguito Brexit, si trova in area extra EEA (Spazio Economico Europeo). Per esempio, so che le banche del gruppo BNL non addebitano nulla, mentre Unicredit e Illimity Bank sì.
 
Ultima modifica:
Interessanti novità da Plutus:
- aggiornamento App in questi giorni, per introdurre maggiori informazioni sui referral e rendere più fluida la sezione PERKS
- aggiornato il sito web, ora viene mostrato già nella sezione Banking il totale speso rispetto al limite del proprio piano (Starter, EveryDay e Premium)
- aggiunto un nuovo Perk di tipo rimborso abbonamento: si tratta di Curve!

Il programma referral è ancora attivo, ma l'invio delle carte non è ancora stato ripristinato per via dell'enorme mole di lavoro da smaltire.
Intanto ci avviciniamo al recap di fine mese, ad oggi il balance mi segna ben 21,99 PLU. ;)
 
Non ci sono novità rilevanti da segnalare, solo il reset del mese per accumulare cashback fino al limite del proprio piano pre-impostato.

Io sono ancora al piano Starter, ma prevedo di passare a EveryDay il 7 giugno, quando arriverà un sostanzioso bonifico e ci saranno alcune bollette da pagare... non so se ridere 😆 o piangere 😭

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, presumo ci vorrà del tempo prima di riprendere la normale operatività: intanto sono a quota 22,32 PLU 😉
 
Ultima modifica:
Non ci sono novità rilevanti da segnalare, come avevo detto ho attivato il piano EveryDay che mi permette di raggiungere un cashback massimo di 80€ al mese. :D

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi si accorciano ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 24,64 PLU
;)
 
Non ci sono novità rilevanti da segnalare, ma prosegue lo shopping con Plutus! :D

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte si accorciano a 14-15 settimane ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 30,92 PLU ;)
 
Questa settimana si è tenuto il tanto atteso community event, il 6 luglio a Londra, dove sono trapelate alcune anticipazioni davvero interessanti!
1) Entro 6 mesi l'espansione sarà internazionale anche verso gli USA;
2) l'App mobile integrerà il dex per riscattare i PLU o fare trading dovunque tu sia;
3) il sito web verrà aggiornato per inserire nuove funzionalità, già ora è presente l'account manager per poter gestire la propria sottoscrizione (in BETA, non funziona al momento per tutti);
4) è stata siglata una partnership con Polygon per poter trasferire PLU con commissioni molto più basse e più velocemente di ETH Layer 1 (dal 27 luglio);
5) entro settembre-ottobre si prevede che torneranno disponibili le carte fisiche e quindi la waitlist sarà finalmente smaltita (ora ci sono ben 50k richieste!);
6) nel 2023 verranno introdotti gli NFT e il Pool & Earn (fornire liquidità sul dex in cambio di un interesse).

E molto altro, ancora in cantiere! :)


Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte si accorciano a 13-14 settimane ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 32,55 PLU ;)
 
Non ci sono novità rilevanti da segnalare, ma prosegue lo shopping con Plutus! :D

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (ottobre) ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 35,41 PLU ;)
 
Non ci sono novità rilevanti da segnalare, ma prosegue lo shopping con Plutus! :D

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (ottobre) ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 39,59 PLU ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Prosegue lo shopping con Plutus, anche se nella seconda metà di luglio, a causa di un bug, non veniva registrato il cashback standard (i perk, a quasi tutti, sono stati invece riconosciuti). Il problema è stato risolto attorno al 4-5 di agosto, e da allora il cashback viene regolarmente erogato. Per il cashback delle transazioni del periodo 19 luglio-04 agosto, ci sarà un ricalcolo entro la fine della prossima settimana! ;)

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (ottobre) ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 45,38 PLU ;)
 
Il cashback mancante tra fine luglio e inizio agosto è stato accreditato, mi sono trovato qualche giorno fa un bel salto nei PLU accumulati
biggrin.gif

Inoltre, a causa del collo di bottiglia della ricarica con carta, è stato apportato un miglioramento che permette ora di ricaricare la carta 24/7! Lo svantaggio è che l'operazione potrebbe completarsi al massimo entro 1 giorno lavorativo, anche se spesso è istantanea.

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (ottobre) ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 49,58 PLU
wink.png
 
Si avvicina la data in cui verrà reso disponibile il prelievo tramite L2 Polygon (fine Q3 2022), intanto prosegue lo shopping con Plutus! :D

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (ottobre) ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 54,44 PLU ;)
 
Si avvicina la data in cui verrà reso disponibile il prelievo tramite L2 Polygon (fine settembre), intanto prosegue lo shopping con Plutus! :D

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (metà ottobre) ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 61,99 PLU ;)
 
Si avvicina la data in cui verrà reso disponibile il prelievo tramite L2 Polygon (prossima settimana), intanto prosegue lo shopping con Plutus! :D

Il programma referral continua ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (metà ottobre) ma non è ancora ripresa la normale operatività: intanto sono a quota 63,27 PLU ;)
 
Purtroppo il rilascio del L2 Polygon è stato rimandato al prossimo trimestre, ma intanto prosegue lo shopping con Plutus! :D

Riporto un collegamento all'ultimo annuncio ufficiale relativo alla Roadmap Plutus.

Il programma referral continuerà ancora per poco ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (10 ottobre): intanto sono a quota 65,55 PLU ;)
 
Ricordo, per chi è ancora in attesa della carta, che a partire da domani (lunedì 10 ottobre) potrete loggarvi per inserire/confermare l'indirizzo di spedizione. Nel giro di 7-10 giorni lavorativi, riceverete la carta da attivare. Altra cosa importante: chi ha richiesto la carta tramite referral link, ha depositato i 20€ e ha resistito all'impulso di chiedere poi il rimborso per i lunghi tempi di attesa, riceverà il bonus di benvenuto all'attivazione della carta! ;)

Altra bella notizia è il PLU che ha superato i 9€, per cui il bonus varrà di più (i PLU premio vengono fissati alla richiesta e non all'attivazione) :D

Il programma referral continuerà ancora per pochissimo ad essere attivo in modalità waiting list, i tempi di consegna delle carte hanno ora una data certa (10 ottobre): intanto sono a quota 67,67 PLU ;)
 
Ottime notizie per il PLU, il cui prezzo ora oscilla sui 10€ :evvai:

Il programma referral è attivo e le carte disponibili, i tempi di consegna delle carte si aggirano attorno ai 7-8 giorni lavorativi: intanto sono a quota 69,74 PLU ;)