Domanda pn533 su virtualbox

spandecc

Utente Iron
24 Maggio 2024
3
1
0
7
Sto cercando di utilizzare un modulo pn533 connesso direttamente al pc tramite un connettore ttl usb su Ubuntu in virtualbox (sono da mac con intel core). Per verificarne il funzionamento ho installato libnfc direttamente sul terminale del mac e sembra funzionare, tuttavia sulla macchina virtuale non viene riconosciuto.
Potrebbe essere un problema di driver? Oppure di comunicazione delle porte usb con virtualbox? Scusate in anticipo per l’ignoranza.

Il PN533 non è ttl usb, ma usa un protocollo usb proprietario, comunque le libnfc lo supportano senza problemi. Su mac come su linux ubuntu, questo significa che non verrrà creata un device come /dev/ttyACM0 per l'accesso seriale.
Su virtualbox hai configurato il controller usb? Hai installato l'extension pack? Hai collegato la periferica usb alla macchina virtuale? Ti ha dato errori?
Su ubuntu prova a dare il comando lsusb oppure sudo lsusb, nell'output dovresti vedere il controller usb ed il pn533 collegato, se non c'è prova a vedere con il comando sudo dmesg che errori dà.

Su virtualbox hai configurato il controller usb? Hai installato l'extension pack? Hai collegato la periferica usb alla macchina virtuale? Ti ha dato errori?
Ho configurato il controller, installato l'extension pack, le guest additions e collegato la periferica. Non sembra però dare errori...
Su ubuntu prova a dare il comando lsusb oppure sudo lsusb, nell'output dovresti vedere il controller usb ed il pn533 collegato, se non c'è prova a vedere con il comando sudo dmesg che errori dà.
dmesg sembra non segnalare errori
lsusb riconosce il controller uart, ho quindi provato ad eseguire uno scan in modalità intrusiva con
Codice:
nfc-scan-device -i
non ottenendo risultati ho provato ad eseguirlo come root
Codice:
sudo nfc-scan-devices -i
ottenendo finalmente
Codice:
1 NFC device(s) found:
- pn532_uart:/dev/ttyUSB0:
    pn532_uart:/dev/ttyUSB0:115200
però nfc-poll (sempre eseguito da root) da questo errore:
Codice:
nfc-poll: ERROR: Unable to open NFC device.
nemmeno con pn53x-diagnose riesco a vedere il dispositivo.
A questo punto non mi rendo conto se non mi sia ben chiaro il funzionamento dei comandi o se ci sia un problema di fondo.
Soluzioni??

Ultima modifica:
Se il dmesg dopo la comunicazione con il pn532 non riporta errori usb, non ci vedo soluzioni
In realtà dopo che ho pubblicato la risposta ho ricontrollato, e vengono segnalati due errori: uno riguardante la scheda video e uno che non so quanto possa essere inerente…
Ora come ora non posso ricontrollare ma ricordo un messaggio del genere:
“Invalid DMI field header”
Messaggio unito automaticamente:

Niente ho risolto...sembra che creando una nuova macchina virtuale abbia quasi risolto il problema...ora però quando provo ad eseguire uno scan intrusivo il risultato è questo:
Codice:
error    libnfc.bus.i2c    Error: wrote only -1 bytes (10 expected) (Operation not supported).
error    libnfc.driver.pn532_i2c    Failed to transmit data. Retries left: 2.
error    libnfc.bus.i2c    Error: wrote only -1 bytes (10 expected) (Operation not supported).
error    libnfc.driver.pn532_i2c    Failed to transmit data. Retries left: 1.
error    libnfc.driver.pn532_i2c    Failed to transmit data. Retries left: 0.
error    libnfc.driver.pn532_i2c    Unable to transmit data. (TX)
1 NFC device(s) found:
- pn532_uart:/dev/ttyUSB0:
    pn532_uart:/dev/ttyUSB0:115200
soluzioni?