Guida [PokeNet][WIN] Come creare un server privato di Pokemon

Stefano Novelli

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19 Novembre 2007
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Questa guida ha il solo scopo di far divertire giocatori tra di loro in una loro rete privata. Inforge.net non si assume responsabilità circa lamentele per la creazione di server pubblici finalizzati al lucro.Sappiamo inoltre che la Nintendo ha fatto chiudere un paio di server che emulassero il gioco Pokemon, sebbene non sia "concorrenziale" in quanto per PC non esiste ancora una versione del suddetto gioco, rimane comunque violazione del copyright.Fate buon uso della guida per vostro diletto e conoscenza personale. poke.pngHai deciso di creare un server privato di Pokemon ma non sai da dove iniziare?
Beh, sei nel posto giusto!

1. Scarica i File Server
Per prima cosa scarichiamo i file server (li troviamo su Goooooogle, non sappiamo se sono legali o meno, nel dubbio lasciamo decidere ai legali di terzi :asd:).
Ho scoperto un altro pack di file server (su Sourceforge) che sono basati su PokeNet. Non so dirvi molto altro su questo pack, perciò provate in un secondo momento quando avrete preso confidenza con quelli base.
Estraiamo e piazziamo tutto nel desktop.

2. Installa e Configura MySQL
Scarica MYSQL a 32 bit o a 64 bit (dipende dal tuo sistema operativo, per saperne di più 32 o 64 bit)
Procediamo con l'installazione fino a che non ci verrà richiesta la password di MySQL; inseriamone una di nostra preferenza, noi per comodità la chiameremo "mysql".

3. Collegati al server MySQL
A questo punto dobbiamo scaricare il client che ci permetterà di collegarci al server MySQL. Io consiglio l'utilizzo di Navicat, ma va benissimo anche HeidiSQL e simili (comunque useremo Navicat per comodità della guida, ma i procedimenti sono gli stessi).

Una volta installato Navicat (nel nostro caso la versione Essential) clicchiamo su Connection in alto a sinistra e configurare come segue:
Codice:
Connection Name: PokeNet Private Server
Host Name/IP Address: localhost
Username: root
Password: (PWD scelta durante l'installazione di Mysql)
Clicchiamo ora su Test Connection in basso a sinistra e, se tutto è andato per il verso giusto, riceveremo un alert con su scritto "Connection Successful". In caso contrario, ritornate al punto 2.
Ora sulla sinistra abbiamo la voce PokeNet Private Server, clicchiamo col destro su quella voce e clicchiamo su New Database..
Ci verrà chiesto il nome del nostro db, noi lo abbiamo chiamato pokenet

Nuovo sistema funzionante (28/03/2012)
Ora nella lista dei database dovremmo avere il nostro nuovo database (se non vedete la lista database cliccate sul + affianco a Pokenet Private Server).
Clicchiamo su pokenet, quindi su Query in alto e su New Query; incolliamo nell'editor il contenuto di questo codice e clicchiamo su Run.

Abbiamo configurato il nostro database, andiamo avanti!

4. Installiamo JRE e JDK
Siamo pronti per installare JRE e JDK (solo ed unicamente la versione 6) con le relative architetture (anche qui scegliere se 32 bit o 64 bit, dove x86 è 32bit e x64 è 64bit).
Scarica JRE e JDK
Installiamoli come facciamo con qualunque programma.

5. Creiamo l'eseguibile
Apriamo il nostro caro e vecchio Notepad e salviamo un documento nella cartella Server col nome server.bat cambiando la voce File di testo (.txt) in Tutti i file.
Nel file inseriamo il seguente comando:
Codice:
java -jar Pokenet.jar -s high -p 500
Possiamo in alternativa configurarlo con i seguenti parametri:
Codice:
-low
          < 1.86ghz
          < 256MB Ram
          < 1mbps Up/Down Connection
          75 Players
  -medium
          < 2ghz
          512MB - 1GB Ram
          1mbps Up/Down Connection
          200 Players
  -high
          > 1.86ghz
          > 1GB Ram
          > 1mbps Up/Down Connection
          > 500 Players

Doppio click sul file start.bat e uscirà una finestra del genere:
asd.png
Configuriamolo con le seguenti voci:
MySQL Host: localhost
MySQL Database Name: pokene
tMySQL Username: root
•••• : (password scelta per mysql)
Your Server Name: Un nome a vostra scelta

Eeeee... Complimenti!
Abbiamo appena creato il nostro server privato Pokenet!

6. Testiamolo!
A questo punto apriamo il client risiedente dentro la cartella Client dal nome Pokenet.bat e dopo aver scelto la lingua (noi abbiamo scelto Inglese perchè Italiano ahimè crasha) digitiamo localhost e clicchiamo su Private Server (guarda screen in seguito)cli.png

Creiamo il nostro account e proviamolo!Senza-titolo-7.jpg
 
Ultima modifica:
Ottimo ma non riesco a trovare download...

Lo scairchi da: github e lo compili, utilizzando magari Eclipse oppure a riga di comando. Comunque sia, non credo che sia illegale, poi se proprio ne volete fare uno legale al 101% (quindi con estrema sicurezza, anche se su questo gioco non ho dubbi), ci sono sempre degli engine che vi permettono di creare giochi onlin 2D, come: Eclipse Engine o Elysium Italia.
 
Quando apro il client mi esce il seguente errore in un file .log (ho gia aggiornato java)

La prima volta che lo apro
Codice:
Path: nullSun Apr 01 21:42:17 CEST 2012 INFO:Initialising sounds..
Sun Apr 01 21:42:17 CEST 2012 INFO:Slick Build #266
Sun Apr 01 21:42:17 CEST 2012 INFO:LWJGL Version: 2.2.1
Sun Apr 01 21:42:17 CEST 2012 INFO:OriginalDisplayMode: 1440 x 900 x 32 @61Hz
Sun Apr 01 21:42:17 CEST 2012 INFO:TargetDisplayMode: 800 x 600 x 0 @0Hz
Sun Apr 01 21:42:18 CEST 2012 INFO:- Sound works
Sun Apr 01 21:42:18 CEST 2012 INFO:- 64 OpenAL source available
Sun Apr 01 21:42:18 CEST 2012 INFO:- Sounds source generated
Sun Apr 01 21:42:27 CEST 2012 INFO:Starting display 800x600
Sun Apr 01 21:42:27 CEST 2012 ERROR:OpenAL error: null (40964)
org.lwjgl.openal.OpenALException: OpenAL error: null (40964)
	at org.lwjgl.openal.Util.checkALError(Util.java:64)
	at org.lwjgl.openal.AL10.alGenBuffers(AL10.java:991)
	at org.newdawn.slick.openal.SoundStore.getOgg(SoundStore.java:844)
	at org.newdawn.slick.openal.SoundStore.getOgg(SoundStore.java:811)
	at org.newdawn.slick.openal.AudioLoader.getAudio(AudioLoader.java:57)
	at org.pokenet.client.backend.SoundManager.loadFiles(SoundManager.java:91)
	at org.pokenet.client.backend.SoundManager.run(SoundManager.java:109)

non si apre nulla poi quando riprovo

Codice:
[COLOR=#333333][FONT=Verdana]ERROR>Error: Unable to access jarfile ./client/client.jar[/FONT][/COLOR]
 
Quando apro il client mi esce il seguente errore in un file .log (ho gia aggiornato java)

La prima volta che lo apro
Codice:
Path: nullSun Apr 01 21:42:17 CEST 2012 INFO:Initialising sounds..
Sun Apr 01 21:42:17 CEST 2012 INFO:Slick Build #266
Sun Apr 01 21:42:17 CEST 2012 INFO:LWJGL Version: 2.2.1
Sun Apr 01 21:42:17 CEST 2012 INFO:OriginalDisplayMode: 1440 x 900 x 32 @61Hz
Sun Apr 01 21:42:17 CEST 2012 INFO:TargetDisplayMode: 800 x 600 x 0 @0Hz
Sun Apr 01 21:42:18 CEST 2012 INFO:- Sound works
Sun Apr 01 21:42:18 CEST 2012 INFO:- 64 OpenAL source available
Sun Apr 01 21:42:18 CEST 2012 INFO:- Sounds source generated
Sun Apr 01 21:42:27 CEST 2012 INFO:Starting display 800x600
Sun Apr 01 21:42:27 CEST 2012 ERROR:OpenAL error: null (40964)
org.lwjgl.openal.OpenALException: OpenAL error: null (40964)
    at org.lwjgl.openal.Util.checkALError(Util.java:64)
    at org.lwjgl.openal.AL10.alGenBuffers(AL10.java:991)
    at org.newdawn.slick.openal.SoundStore.getOgg(SoundStore.java:844)
    at org.newdawn.slick.openal.SoundStore.getOgg(SoundStore.java:811)
    at org.newdawn.slick.openal.AudioLoader.getAudio(AudioLoader.java:57)
    at org.pokenet.client.backend.SoundManager.loadFiles(SoundManager.java:91)
    at org.pokenet.client.backend.SoundManager.run(SoundManager.java:109)

non si apre nulla poi quando riprovo

Codice:
[COLOR=#333333][FONT=Verdana]ERROR>Error: Unable to access jarfile ./client/client.jar[/FONT][/COLOR]
La guida dice "JAVA 6" e "GIOCO SOLO INGLESE"