Guida [PokeNet][WIN] Rendere accessibile PokeNet in rete Online

Stefano Novelli

Fondatore
Amministratore
19 Novembre 2007
7,113
821
8,179
3,236
Ultima modifica da un moderatore:

Rendere accessibile Pokenet in rete Online

ATTENZIONE: per procedere con la seguente guida è necessario aver almeno installato localmente il proprio server Pokenet. Vai alla guida su come creare il proprio server Pokenet.

1. Aprire le porte del proprio router
Uno dei passi fondamentali, affinchè tutti possano comunicare con il tuo computer, è quello di effettuare un port forwarding al proprio router.
Il metodo presentato qui in basso è molto generalizzato, per conoscere il procedimento per il proprio modello fare affidamento a Google.

Aprendo il prompt dei comandi digitiamo: ipconfig . Riceveremo una serie di connessioni, tra le quali quella attiva (solitamente sono ETH / LAN per reti ethernet, WLAN per wireless etc..).
Una volta che avrete identificato la vostra rete copiate il Gateway predefinito (es. 192.168.1.1) e incollate l'indirizzo sul vostro browser preferito.

A questo punto dovreste ricevere una pagina di login: spesso le password rimangono quelle di default, quindi potrebbe farvi comodo un database router default.

Avendo fatto il login dovreste trovare dentro i settaggi di LAN Avanzate (spesso si chiama proprio Port Forwarding) e inserire la porta 7002 in in TCP e UDP.

In alternativa (ma non ne sono del tutto sicuro) è possibile provare ad attivare l'UPNP se il vostro router ve lo permette.

2. Installare un DNS fisso
Affinchè gli altri possano collegarsi al vostro computer è necessario che conoscano sempre un indirizzo al quale connettersi. Se avete un IP fisso non dovreste avere questi problemi ma la maggior parte delle ADSL hanno IP dinamico (che cambiano ad ogni reset).

A fronte di questo problema si può risolvere installando NO-IP (Download a Free Dynamic DNS Update client for your dynamic IP) che ci permette di avere un DNS gratuito (ma anche a pagaento) che ogni volta voi fate partire il programma automaticamente aggiornerà il DNS che avete creato nel sito con il vostro IP.

Per maggiori informazioni cercate sul forum (qui una guida non nuovissima ma comunque valida di basi).

3. Testare il DNS
Potete testare il DNS aprendo il prompt dei comandi e digitando ping nometuodns . Se il server risponderà con il vostro IP pubblico (qui potrete confrontarlo) vorrà dire che tutto è andato a buon fine e potrete compilare il client con il vostro DNS.​
 
  • Mi piace
Reazioni: T3CkToNiCk