Discussione Domanda Portatile con Linux Ubuntu preinstallato

Prendi un qualunque portatile e installalo tu, è gratis, semplice e veloce. PC con ubuntu preinstallato sono rarissimi (in italia mai visto personalmente), più facile trovarne uno senza OS per risparmiare sulla licenza di Windows. In più non mi fiderei molto, anche fosse preinstallato formatterei e farei tutto da capo per evitare software preinstallato pericoloso specie se usato o venduto da strani venditori.
 
Ciao, sapete darmi qualche link di acquisto di un computer portatile con Linux Ubuntu preinstallato? Magari non troppo costoso, grazie.
Come ha detto anche JunkCoder è meglio se lo fai tu, basta che prendi una chiavetta minimo da 4 giga e ci flashi l'iso di Ubuntu sopra, puoi usare Rufus se sei su Windows e BalenaEtcher se sei su MacOS/Linux, poi la booti dal bios e hai finito
 
  • Mi piace
Reazioni: MRPants
Io ho comprato il mio Dell XPS 13 dal sito ufficiale di Dell e lo vendevano o con Windows, o con Ubuntu già installato. I Dell però in linea di massima sono PC con un prezzo superiore alla media e, personalmente, mi accodo a quanto detto dagli altri. Installalo tu partendo da zero, ne guadagni tu (esperienza) e ne guadagna anche il tuo pc (os pulito, senza roba strana sopra)
 
  • Mi piace
Reazioni: hackynonpointer
Ultima modifica:
Non c'è Rufus per Mac
Messaggio unito automaticamente:

Puoi mettere una video guida per Mac?
Messaggio unito automaticamente:

Ho trovato una chiavetta e l'ho flashata con Balenaetcher e poi cosa dovrei fare?
 
Non c'è Rufus per Mac
Messaggio unito automaticamente:

Puoi mettere una video guida per Mac?
Messaggio unito automaticamente:

Ho trovato una chiavetta e l'ho flashata con Balenaetcher e poi cosa dovrei fare?

Ma io non ci credo che su Youtube non ci siano guide ad hoc per quello che vuoi fare!

Cioè, si tratta di inserire una chiavetta in un computer e fare avanti, avanti avanti..

Se queste sono le basi forse è meglio lasciare perdere Linux.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro e Riky.exe
Non c'è Rufus per Mac
Messaggio unito automaticamente: Oggi alle 11:33
Puoi mettere una video guida per Mac?
Messaggio unito automaticamente: Oggi alle 11:39
Ho trovato una chiavetta e l'ho flashata con Balenaetcher e poi cosa dovrei fare?
Come ha detto @Shini°, non ti conviene fare un po' di pratica con una VM prima? Prima di combinare pasticci durante l'installazione/utilizzo di Linux, tanto è praticamente la stessa cosa, con la differenza che se succede qualcosa premi "Del" e hai risolto il problema :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Shini°
Ultima modifica:
Una volta che hai la USB devi entrare nel bios, ci sono dei tasti fatti apposta ma variano da PC a PC, io ho un Lenovo e ci entro con F2, cerca su Google il tuo modello e vedi i tasti, poi devi disabilitare il secure boot e attivare il boot da usb mi pare, Una volta fatto anche questo spegni nuovamente il PC, premi F12(nel mio caso) così si apre il bootloader r scegli di avviare la USB, dopodiché Ubuntu installerà il grub così ogni volta che aprì il PC puoi scegliere quale os bootare, seno apri il PC e flashi l'iso Direttamente sull'ssd. Comunque stai attento col BIOS.
boot.jpeg
dfs.jpeg