Domanda Porte aperte map

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 278779

Usando il comando nmap sul mio indirizzo ip locale connesso al mio wifi spuntano fuori sul mio dispositivo (un MacBook portatile) queste due porte aperte. Qualcuno saprebbe spiegarmi di cosa si tratta? Potrebbe essere una minaccia oppure è tutto regolare? Perché io non ricordo di aver aperto o modificato nulla.
Schermata 2021-11-19 alle 15.12.07.png
 
Usando il comando nmap sul mio indirizzo ip locale connesso al mio wifi spuntano fuori sul mio dispositivo (un MacBook portatile) queste due porte aperte. Qualcuno saprebbe spiegarmi di cosa si tratta? Potrebbe essere una minaccia oppure è tutto regolare? Perché io non ricordo di aver aperto o modificato nulla.Visualizza allegato 57143
Sono entrambi servizi regolari: UPNP è un protocollo ormai in disuso e potenzialmente insicuro che viene utilizzato per aprire automaticamente delle porte sul router da parte di applicazioni come Bittorent (o anche AirPlay, videogiochi etc), puoi tranquillamente disattivarlo dalle impostazioni del tuo router. AFS3 invece dovrebbe essere legato ad AirPlay, il che non dovrebbe rappresentare una minaccia, anche perchè queste sono porte aperte sulla sola rete LAN e a meno che tu non faccia un port forwarding all'esterno del router non saranno mai un problema reale
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.