Discussione Possibile nuovo Format di server privato italiano?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

WalkerOP

Utente Bronze
29 Dicembre 2020
38
2
41
28
(Ho scritto un wall of text, consiglio la lettura sulla comodità del proprio cesso di casa. Mi esonero dall'eventuale perdita dell'uso delle gambe a fine lettura)

Hello Metiniani rimasti,
sono un player tornato al mondo di Metin2 con la quarantena dell'anno scorso, come molti immagino, e da allora ho seguito qui su Inforge tutte le vicissitudini legate al mondo dei privati italiani di Metin2.

In questo periodo ho visto nascere e morire decine di server privati. Alcuni il cui destino era già evidentemente segnato dal momento in cui facevano la loro prima comparsa nella sezione Progetti e Beta e altri che, nonostante credevo potessero diventare "IL Server Italiano" per eccellenza ho visto comunque andare verso un lento e inesorabile declino senza inizialmente capirne la causa.
Spremendo quei due neuroni in mio possesso (che al momento dovrei usare per scrivere la tesi ma invece impiego nello scrivere di Metin2) sono arrivato alla personale conclusione che il concetto di server stabile, duraturo e competitivo nel lungo periodo, in Italia, non è possibile.
Questo perché molto semplicemente: siamo rimasti troppi pochi player. Per mia esperienza stimerei che saremo rimasti in 1000, forse 1500 giocatori totali da suddividere tra 16 server privati attualmente online.

Il problema è che questo insieme di 1000/1500 giocatori è anche molto vario al suo interno: a chi piace l'oldschool, chi piacciono i NewStyle, chi vuole solo farmare, chi gioca una settimana e cambia server, chi vorrebbe fare PvP dal day1, chi piace essere scammato, chi gioca per flammare e chi per rilassarsi ecc...
Senza contare l'estrema tossicità della maggior parte della community, tra flamer, bugabuser, bulletti, scammer e via dicendo.
Insomma siamo pochi e neanche buoni.

Ci ritroviamo quindi, in un gruppo relativamente piccolo di player a suddividerci in un gruppo relativamente grande di server. Questo rende impossibile che si vada a creare l'utopistico server stabile, duraturo e competitivo nel lungo periodo. Perché anche nel più roseo degli scenari in cui un server apre e riesce a fare 600 on al day1 dopo poche settimane quelli a cui non piace il server lo abbandoneranno, chi si rende conto che il server è troppo difficile lo abbandonerà, chi capisce che impiegherà mesi ad arrivare al PvP lo abbandonerà, gli amici di chi ha abbandonato abbandoneranno... ed ecco che già dopo poche settimane inizia il declino del server.
Il motivo è che non c'è un riciclo di player neanche lontanamente paragonabile al numero di player che abbandonano i server. Perché il player che inizia un server dopo che questo è già startato da qualche settimana o mese si ritroverà nel 90% dei casi ad affrontare la maggior parte del gameplay da solo, questo non lo farà divertire e questo farà si che abbandoni il server, mettendo in pratica il concetto scritto prima cioè che i player di un server sono destinati a calare nel tempo.

Siccome finora ho scritto considerazioni che per molti saranno paragonabili alla scoperta dell'acqua calda procedo con l'idea di format di server che vorrei proporre.

Un server a stagioni, cioè con data di inizio e fine programmate nel giro di 2/3 mesi e con un successivo reset e ripartenza da 0 con un certo livello di modifiche rispetto alla chiusura precedente.

(E qui si potrebbero fare tante battute, del tipo "ma è quello che sta proprio accadendo da più di un anno a questa parte e anche in questo stesso momento xd!... datemi il tempo di spiegare)

In questo modo si andrebbe a sfruttare in modo ciclico l'hype dell'apertura di un nuovo server e il gran numero di utenti che questo si porta dietro e si eliminerebbe la parte "noiosa" del lategame della maggior parte dei server in cui ci si ritrova con i soliti 20/30 player a fare le solite e ripetitive guerre/risse (quando va di lusso e si arriva a quella parte di gameplay).
Di seguito i punti che differenziano questa idea di server dai server scam usa e getta a cui ormai siamo abituati

1) la data di reset del server sarà già decisa e pubblica al momento dello start, in questo modo chi gioca ne sarà al corrente da subito e potrà fare le sue considerazioni;

2) la mia idea sarebbe quella di mettere un contatore sul sito in cui si vada a creare un montepremi in € da mettere in palio sulla base di una percentuale delle donazioni che verranno fatte al server (ahimè qua starà molto all'onesta dello staff/GF ma io non smetto di avere fiducia nell'umanità);

3) Item-shop né PayToWin né PayToSkip ma com'è giusto che sia deve dare qualche vantaggio a chi decide di donare oltre ciò mettere item estetici che saranno legati all'account e che quindi non verranno eliminati nel momento del reset;

4) Fare uno o più tornei conclusivi della Stagione (1v1 - 3v3 - di gilda differenziandoli magari ogni season) in cui mettere in palio il montepremi di cui al punto 2);

5) GAMEPLAY: la mia idea sarebbe quella di non fare né un server hard (visti i tempi ristretti) né un server troppo banale (che una volta giocato non invoglierebbe a rigiocare) ma un gameplay che in qualche modo vada a permettere ad ogni player di personalizzare il proprio personaggio come meglio crede (quindi grande focus sul PVP, sui bonus dei set, sui bonus girabili con incanta, su sesto e settimo bonus offrendo un gran numero di possibili build);

6) Alla fine della Season si procederà al reset programmato e dopo 2 settimane si ripartirà possibilmente con un certo numero di modifiche estetiche e/o di gameplay rispetto alla season precedente.


Ovviamente non è niente di concreto ma solo una mia idea che volevo proporre alla gloriosa community di Metin2 Italia.
Non so neanche la reale fattibilità dal punto di vista pratico visto che le mie competenza informatiche sono pari a 0 ma magari qualcun altro potrebbe sviluppare qualcosa.

Detto ciò torno alla mia tesi (magari Metin2 mi darà la giusta ispirazione per scriverla)

Bye <3
 
Ciao, innanzitutto ti faccio i complimenti per questa riflessione davvero ben fatta e piacevole da leggere.

Riassumerei tutta la prima parte in una frase da te scritta: “Insomma siamo pochi e neanche buoni.”
Pura verità.

Ora vorrei analizzare i punti da te elencati che rappresenterebbero la tua idea di server ciclico:
1) la data di reset del server sarà già decisa e pubblica al momento dello start, in questo modo chi gioca ne sarà al corrente da subito e potrà fare le sue considerazioni;
Sono d’accordo, i player dovranno essere consapevoli di quello che accadrà, in questo modo il reset sarà meno risentito.
2) la mia idea sarebbe quella di mettere un contatore sul sito in cui si vada a creare un montepremi in € da mettere in palio sulla base di una percentuale delle donazioni che verranno fatte al server (ahimè qua starà molto all'onesta dello staff/GF ma io non smetto di avere fiducia nell'umanità);
Improvvisare un montepremi è assolutamente illegale, i concorsi a premi sono disciplinati da un iter burocratico molto complesso e per chi non lo rispetta sono previste ingenti multe, per maggiori info clicca qui.
3) Item-shop né PayToWin né PayToSkip ma com'è giusto che sia deve dare qualche vantaggio a chi decide di donare oltre ciò mettere item estetici che saranno legati all'account e che quindi non verranno eliminati nel momento del reset;
Ottima idea, l’estetica è sempre apprezzata e non influenza l’economia e il gameplay del server.
4) Fare uno o più tornei conclusivi della Stagione (1v1 - 3v3 - di gilda differenziandoli magari ogni season) in cui mettere in palio il montepremi di cui al punto 2);
Come già detto, organizzare un montepremi non è un gioco, però si potrebbero mettere in palio degli item estetici e se fossero esclusivi invoglierebbero di più.
5) GAMEPLAY: la mia idea sarebbe quella di non fare né un server hard (visti i tempi ristretti) né un server troppo banale (che una volta giocato non invoglierebbe a rigiocare) ma un gameplay che in qualche modo vada a permettere ad ogni player di personalizzare il proprio personaggio come meglio crede (quindi grande focus sul PVP, sui bonus dei set, sui bonus girabili con incanta, su sesto e settimo bonus offrendo un gran numero di possibili build);
Sono d’accordo, il server non deve essere hard, ma nemmeno troppo easy, una via di mezzo ci starebbe.
6) Alla fine della Season si procederà al reset programmato e dopo 2 settimane si ripartirà possibilmente con un certo numero di modifiche estetiche e/o di gameplay rispetto alla season precedente.
Sono d’accordo.

Tirando le somme, l’idea è valida, ovviamente deve essere più elaborata in certi punti ma è sicuramente una buona base su cui iniziare.
Secondo me la parte più difficile è trovare uno staff qualificato che riesca a stare dietro allo sviluppo di tutte queste versioni, gli aggiornamenti e il mantenimento.
Devi inoltre considerare che se l’item shop sarà prevalentemente estetico, difficilmente si riusciranno ad ottenere i fondi necessari per il mantenimento, lo sviluppo e la pubblicità.
Quindi i propositi sono buoni, ma la fattibilità un po’ meno.
 
Ultima modifica:
@WalkerOP sempre una garanzia ❤
Molti GF italiani dovrebbero prendere spunto dalle considerazioni che fai su inforge.

Personalmente, per come vedo io l'utenza in italia, è già così da anni;
nel senso, per la maggiorparte degli utenti (mi tocca dirlo) di inforge, la vita di un server finisce nell'esatto momento in cui prende vita un nuovo progetto. Le season di cui parli sono già così in atto, semplicemente anzicchè essere sempre nello stesso server, oggi sono su Ashens aspettando apra Demons, Domani saranno su Demons aspettando apra Tuja, dopodomani sono su Tuja aspettando apra Universal, il giorno dopo sono su Universal aspettando apra Kavos, il giorno dopo sono su Kavos aspettando riapra Ashens e il giro ricomincia.

Reputo gli utenti che fanno questi giri, dei visitatori più che dei giocatori, ma la cosa importante per il GF di turno è flexare la loro presenza sul proprio server anzicchè coinvolgerne il più possibile nella creazione di una community interna e fidelizzata. Esattamente per questo motivo i server che stanno online da più tempo sono giocati da una % sempre più bassa di giocatori "conosciuti" da questa community, per il semplice motivo che sono amici/parenti approdati li per una conoscenza diretta o indiretta dell'utente che li ha portati.

Per quanto riguarda la tua idea, ha sicuramente dei fattori positivi, ti consiglierei di svilupparla e vedere come va.

Riguardo il montepremi lascia perdere chi ti dice e chi ti dirà che sia illegale, non hanno la minima idea di cosa siano le leggi italiane, non ne hanno mai letta una in vita loro e parlano per sentito dire. Le manifestazioni a premio sono ASSOLUTAMENTE REGOLAMENTATE DAL CODICE CIVILE, sarebbero illegali solo nel caso in cui obbligheresti i partecipanti ad acquistare un biglietto/quota di partecipazione. Quindi Ignorali, soprattutto se mentre lo dicono stanno sviluppando un loro server privato (quello si, illegale per davvero).
 
Perfettamente d'accordo con il server a stagioni. Da diverso tempo ci ragiono su ed è vero, siamo in pochi e quei pochi dopo qualche settimana già scompaiono. La stagionalità del server permetterebbe di tenere alto l'hype e consente di creare un server più fast senza dedicarci troppo tempo.
 
Metin2 è un gioco equip based incentrato sulla costruzione del personaggio.

Tutte le attività che il giocatore svolge - distruggere metin, uccidere mostri, partecipare ad eventi, fare guerre - sono finalizzate a rendere il proprio personaggio migliore, non tanto per prepararsi ad un confronto pratico con il proprio avversario (essendo un gioco povero di meccaniche, non gratifica l'impegno nello sviluppare/allenare proprie abilità), quanto piuttosto ad un confronto teorico (essere un gioco ricco di contenuti dall'immediata confrontabilità, visuale e sostanziale, gratifica molto l'utente di quello che ottiene).

Non si gioca a Metin per duellare/fare guerre (che sono d'accordo potrebbero/dovrebbero essere maggiormente valorizzate come attività di gioco), ma per il semplice gusto di costruire.

Ora, l'elemento di costruzione cade con il format proposto, e non vedo come il gioco possa risultare più attrattivo se privato dei principali stimoli che lo caratterizzano.
 
Riguardo il montepremi lascia perdere chi ti dice e chi ti dirà che sia illegale, non hanno la minima idea di cosa siano le leggi italiane, non ne hanno mai letta una in vita loro e parlano per sentito dire. Le manifestazioni a premio sono ASSOLUTAMENTE REGOLAMENTATE DAL CODICE CIVILE, sarebbero illegali solo nel caso in cui obbligheresti i partecipanti ad acquistare un biglietto/quota di partecipazione. Quindi Ignorali, soprattutto se mentre lo dicono stanno sviluppando un loro server privato (quello si, illegale per davvero).
Praticamente hai estrapolato un pezzo del mio discorso e non hai capito cosa volessi far intendere, non ho mai detto che tutti i montepremi siano illegali, ma solo quelli improvvisati, ovvero quelli realizzati senza rispettare l’iter burocratico.
 
Praticamente hai estrapolato un pezzo del mio discorso e non hai capito cosa volessi far intendere, non ho mai detto che tutti i montepremi siano illegali, ma solo quelli improvvisati, ovvero quelli realizzati senza rispettare l’iter burocratico.
E perchè, un server lo è? Ma di che stiamo parlando? non siamo a forum.
Allora tutto è illegale. Pure aprire un officina è illegale se non segui " l'iter burocratico ",
tuttavia, vanno dichiarati al mise montepremi da grosse somme, non un torneo in cui parteciperanno in 5 e quello che vince si fa 20€, allora adesso mando una mail a di maio e gli chiedo se posso giocare con mia nonna a sette e mezzo.

tornando in topic, credo sia anche più appetibile come premio una vincita in monete item-shop nella stagione successiva, parteciperebbero più persone e lo staff potrebbe decidere la cifra senza limitazioni imposte da quanto i player donano, considerando che un item shop " ne pay to win ne pay to skip " probabilmente non basta neanche a pagare le spese del server stesso se non hai 200 on
 
E perchè, un server lo è? Ma di che stiamo parlando? non siamo a forum.
Allora tutto è illegale. Pure aprire un officina è illegale se non segui " l'iter burocratico ",
tuttavia, vanno dichiarati al mise montepremi da grosse somme, non un torneo in cui parteciperanno in 5 e quello che vince si fa 20€, allora adesso mando una mail a di maio e gli chiedo se posso giocare con mia nonna a sette e mezzo.

tornando in topic, credo sia anche più appetibile come premio una vincita in monete item-shop nella stagione successiva, parteciperebbero più persone e lo staff potrebbe decidere la cifra senza limitazioni imposte da quanto i player donano, considerando che un item shop " ne pay to win ne pay to skip " probabilmente non basta neanche a pagare le spese del server stesso se non hai 200 on
Il creatore del topic non ha mai parlato di cifre esatte ma ha comunque specificato di voler realizzare un montepremi in €, quindi ho trovato opportuno fare quella precisazione.
Come hai fatto notare, mettere in palio una cifra in DR risulterebbe più opportuno e meno problematico di un montepremi in €, ottimo suggerimento.
 
sono arrivato alla personale conclusione che il concetto di server stabile, duraturo e competitivo nel lungo periodo, in Italia, non è possibile.

-In italia purtroppo la maggior parte che hanno dei server lo fanno solamente a scopo di lucro (non è riferito a tutti), per questo ogni mese o ogni 2/3 mesi ci sono dei server apri e chiudi da persone mai viste su inforge, questo equivale a portare via utenza da un server all'altro qualsiasi sia il genere perchè la maggior parte degli utenti di metin appena vedono un nuovo server ci vanno lo stesso

Riguardo all'idea che hai proposto è interessante, ma in italia non credo che potrebbe mai funzionare!
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
In Italia non funziona proprio perché , se tu già al player gli dici che il tuo progetto avrà durata di tot mesi, il player medio italiano inizierà subito a gettarti cacca e non giocherà . Preferiscono avere delle riaperture random con nomi diversi e nick diversi e farsi fregare, che sapere fin dall’inizio che un progetto ha una durata prestabilita. Secondo me ormai è inutile.
 
Ultima modifica:
Metin2 è un gioco equip based incentrato sulla costruzione del personaggio.

Tutte le attività che il giocatore svolge - distruggere metin, uccidere mostri, partecipare ad eventi, fare guerre - sono finalizzate a rendere il proprio personaggio migliore, non tanto per prepararsi ad un confronto pratico con il proprio avversario (essendo un gioco povero di meccaniche, non gratifica l'impegno nello sviluppare/allenare proprie abilità), quanto piuttosto ad un confronto teorico (essere un gioco ricco di contenuti dall'immediata confrontabilità, visuale e sostanziale, gratifica molto l'utente di quello che ottiene).

Non si gioca a Metin per duellare/fare guerre (che sono d'accordo potrebbero/dovrebbero essere maggiormente valorizzate come attività di gioco), ma per il semplice gusto di costruire.

Ora, l'elemento di costruzione cade con il format proposto, e non vedo come il gioco possa risultare più attrattivo se privato dei principali stimoli che lo caratterizzano.
Quello che hai descritto te è sicuramente l'idea e la concezione con cui è nato e si è sviluppato Metin2.
Ma quello che sto proponendo io è, appunto, un'alternativa alla concezione classica di metin2 basandomi sull'esperienza diretta che ho avuto giocando nell'ultimo anno e mezzo ai server italiani.

Personalmente non sono d'accordo con quello che dici sul volersi costruire un personaggio giusto per il gusto di farlo e non per fare il PvP, altrimenti staremmo tutti a giocare nei server ufficiali.

Personalmente non penso sprecheró più tempo in server la cui presentazione reciterà "vogliamo offrirvi un gameplay stabile e duraturo" perché semplicemente la storia dei privati italiani (a parte pochi casi) insegna che è una bugia, una trappola proprio perché siamo abituati a pensare a Metin2 come un gioco lungo e che richiede molto dedizione nel tempo.

A questo punto potrei giocare a quei "pochi casi" scritti sopra, dovendomi sparare decine e decine di ore di gameplay giocando da solo per poi non essere neanche competitivo.

Da queste considerazioni l'idea di proporre il server a stagioni.
Messaggio unito automaticamente:

In Italia non funziona proprio perché , se tu già al player gli dici che il tuo progetto avrà durata di tot mesi, il player medio italiano inizierà subito a gettarti cacca e non giocherà . Preferiscono avere delle riaperture random con nomi diversi e nick diversi e farsi fregare, che sapere fin dall’inizio che un progetto ha una durata prestabilita. Secondo me ormai è inutile.
Il player ti tira cacca in faccia se viene scammato dall'ennesima riapertura che il GF di turno ci "metta la faccia" o meno.

La differenza con i server apri e chiudi attuali sarebbe proprio che il player è consapevole dal primo istante che il giorno X ci sarà il reset, a quel punto starà a lui decidere se giocare o no.
Ma si elimina quella sensazione di "essere scammati".
Messaggio unito automaticamente:

Secondo me la parte più difficile è trovare uno staff qualificato che riesca a stare dietro allo sviluppo di tutte queste versioni, gli aggiornamenti e il mantenimento.
Devi inoltre considerare che se l’item shop sarà prevalentemente estetico, difficilmente si riusciranno ad ottenere i fondi necessari per il mantenimento, lo sviluppo e la pubblicità.
Quindi i propositi sono buoni, ma la fattibilità un po’ meno.
Si, ammetto di non avere idea dei costi/competenze necessarie per fare un server del genere e quindi di che tipo di entrate avrebbe bisogno per essere preso in considerazione da un ipotetico staff.
Immagino però che un gameplay "semplice e più o meno ridotto" non abbia dei costi enormi per essere messo in atto.
Messaggio unito automaticamente:

tornando in topic, credo sia anche più appetibile come premio una vincita in monete item-shop nella stagione successiva, parteciperebbero più persone e lo staff potrebbe decidere la cifra senza limitazioni imposte da quanto i player donano, considerando che un item shop " ne pay to win ne pay to skip " probabilmente non basta neanche a pagare le spese del server stesso se non hai 200 on
Si anche un premio in monete shop potrebbe starci.
Il premio in € penso possa essere un'arma a doppio taglio. Da una parte di sicuro il fatto di essere moneta reale può attrarre dei giocatori e se l'ipotetico torneo e premiazione in € dovessero davvero realizzarsi penso che lo "status" dello staff e la fiducia dei player (giocanti e non) nei suoi confronti si alzerebbe molto.
D'altra parte un premio in € farebbe scattare una campanella d'allarme in altri player potendo, comprensibilmente, pensare che si tratti solo di un modo per attrarre donazioni e scappare col bottino.
 
Da notare che qua ci sono due tipologie di GF quello che commenta dicendo 'aj aj questi server scam' bell idea la tua icsdi csdi.
e l'altra piu pensata argomentata insomma si vede proprio chi commenta per fare la bella faccia e chi ci tiene sia all'evoluzione di metin2 o semplicemente per il gusto di parlarne perchè ne è ancora appasionato.

-La gallina che canta ha fatto l'uovo. indizio (A...i)


ad ogni modo @WalkerOP molte delle tue idee, le ho pensate io stesso anni anni fa alcune le ho proposte a qualcuno, ma hanno tutti un orgoglio... che non ti dico ahahahha un ' so tutto io, vuoi saperlo meglio di me' insomma come dicono a roma 'accanna' le idee sono piu che valide ma tra dire il fare.. ce sta di mezzo 'No non lo faccio perchè non è un idea pensata da me quindi 'suc4'

-Invece ti posso dire questo la cosa del GARANTIRE con prove tutto l'inizio e la fine di un progetto, con reset annesso migliorire fatte e riaperto ecc.
questa è una cosa che ti posso dire che farò io medesimo non oggi, non domani ma è da anni che ho in mente una cosa del genere e la farò!
Ovviamente il tutto studiato a tavolino, ci manca.
Ti spiego anche la mia idea quale era partire con un server X non testato un caxx che si migliorerà nel tempo durata 6 mesi 'tipo' scaduti i 6 mesi il server verrà resettato e riaperto con tutte le migliorie fatte, ovviamente ad ogni riapertura il gameplay resterà invariato ma migliorato il dropp reso piu fluido ovviamente cose banali. ma il 'pezzo forte' che non ci sarà un ' ho perso tutto che pazzo di senso ha' perchè al ' volume2'? non saprei come chiamarlo ovviamente i player che raggiungeranno lvl cap? riceveranno un Forziere di 'benvenuto extra' livello 90 un altro? 50 un altro? e cosi via il tutto andrà avanti finchè non si raggiungerà la perfezione. la differenza tra un server palesemente scam e questo? che quello si spaccia per oro colato e poi chiude salutando tutti questo ipotetico server avrà una data di scadenza appunto e quando 'resetterà' sara 100% migliore della versione 1 e il player che ci ha passato le ore non ricomincerà da capo. e l'idea era anche che, in ogni 'volume' del server cambieranno solo mappe/mob/dungeon ma il ' questo droppa qui quello la rimarra' (Possibilmente shop only estetica) i soldi non mancano ho gia parlato troppo BUONA GIORNATA A TUTTI.

P.S mi farebbe piacere parlare con te anche a tempo perso =) se vuoi aggiungimi su discord Lyee#7020
 
Da notare che qua ci sono due tipologie di GF quello che commenta dicendo 'aj aj questi server scam' bell idea la tua icsdi csdi.
e l'altra piu pensata argomentata insomma si vede proprio chi commenta per fare la bella faccia e chi ci tiene sia all'evoluzione di metin2 o semplicemente per il gusto di parlarne perchè ne è ancora appasionato.

-La gallina che canta ha fatto l'uovo. indizio (A...i)


ad ogni modo @WalkerOP molte delle tue idee, le ho pensate io stesso anni anni fa alcune le ho proposte a qualcuno, ma hanno tutti un orgoglio... che non ti dico ahahahha un ' so tutto io, vuoi saperlo meglio di me' insomma come dicono a roma 'accanna' le idee sono piu che valide ma tra dire il fare.. ce sta di mezzo 'No non lo faccio perchè non è un idea pensata da me quindi 'suc4'

-Invece ti posso dire questo la cosa del GARANTIRE con prove tutto l'inizio e la fine di un progetto, con reset annesso migliorire fatte e riaperto ecc.
questa è una cosa che ti posso dire che farò io medesimo non oggi, non domani ma è da anni che ho in mente una cosa del genere e la farò!
Ovviamente il tutto studiato a tavolino, ci manca.
Ti spiego anche la mia idea quale era partire con un server X non testato un caxx che si migliorerà nel tempo durata 6 mesi 'tipo' scaduti i 6 mesi il server verrà resettato e riaperto con tutte le migliorie fatte, ovviamente ad ogni riapertura il gameplay resterà invariato ma migliorato il dropp reso piu fluido ovviamente cose banali. ma il 'pezzo forte' che non ci sarà un ' ho perso tutto che pazzo di senso ha' perchè al ' volume2'? non saprei come chiamarlo ovviamente i player che raggiungeranno lvl cap? riceveranno un Forziere di 'benvenuto extra' livello 90 un altro? 50 un altro? e cosi via il tutto andrà avanti finchè non si raggiungerà la perfezione. la differenza tra un server palesemente scam e questo? che quello si spaccia per oro colato e poi chiude salutando tutti questo ipotetico server avrà una data di scadenza appunto e quando 'resetterà' sara 100% migliore della versione 1 e il player che ci ha passato le ore non ricomincerà da capo. e l'idea era anche che, in ogni 'volume' del server cambieranno solo mappe/mob/dungeon ma il ' questo droppa qui quello la rimarra' (Possibilmente shop only estetica) i soldi non mancano ho gia parlato troppo BUONA GIORNATA A TUTTI.

P.S mi farebbe piacere parlare con te anche a tempo perso =) se vuoi aggiungimi su discord Lyee#7020
È cosi la gente che inizierà dopo quei 6 mesi vedrà gente già livello quasi massimo, solamente perché ha provato la beta, e cancellerà instant. Questa è la mentalità della community.
Pensa che i server esteri manco le fanno le beta, testano tutto loro nel migliore dei casi, e risolvono nel mentre stanno online.
Inoltre io penso che sia utopico sperare che così facendo , si possa ottenere un server da millemila giocatori, dato che essi manco ci sono più. In Italia ormai pochissima gente gioca a metin2 privati e ufficiale, vanno su altri mmorpg che funzionano molto meglio di metin2.
 
È cosi la gente che inizierà dopo quei 6 mesi vedrà gente già livello quasi massimo, solamente perché ha provato la beta, e cancellerà instant. Questa è la mentalità della community.
Pensa che i server esteri manco le fanno le beta, testano tutto loro nel migliore dei casi, e risolvono nel mentre stanno online.
Inoltre io penso che sia utopico sperare che così facendo , si possa ottenere un server da millemila giocatori, dato che essi manco ci sono più. In Italia ormai pochissima gente gioca a metin2 privati e ufficiale, vanno su altri mmorpg che funzionano molto meglio di metin2.
Ciao caro, - e cosi la gente che inizierà dopo quei 6 mesi vedrà cosa? livello massimo? ma se si parla di un 'reset' e di un 'nuovo inizio' con una 'piccola ricompensa' (dipende ovviamente quanto 'ha dato' nella versione uno) nessuno sarà cap level o altro (non ho detto NULLA di tutto ciò)
Nessuno ha parlato di una beta.
Ovviamente mi sembra palese che il server non verrà lanciato senza un minimo di test mi sembrava scontato dirlo (un server X non testato un caxx) appunto per dire che non avrà una beta ma di certo non si implementano cose e si lasciano li, ovviamente un minimo di testing da parte dello staff (base) ovvio che ci sarà

altro punto, Nessuno spera di ottenere nulla, ne giocatori ne soldi non se hai letto tutto ma lo shop praticamente non ci sarà.
è un IDEA di server che mi piacerebbe portare. e spero un giorno di poterlo fare. per lasciar un qualcosa se è possibile.

Senza alcun tipo di: apro con l'intento di (SUPERARE RECORD ON ITALIA) (FARE QUESTO PER PRIMO) (FARE UN SACCO DI SOLDI kekw E A ANDARE A 'MALTAMT2)? ....

-Ovviamente @FuffyMiao non è un 'attacco' nei tuoi confronti ci tenevo solo a specificare determinare cose. e ci tengo anche a dirti... che la mentalità della community... personalmente mi ha abbastanza rotto cioeh i player non sono dei disagiati. ragionano come me,te forse anche meglio ti posso dire quello che ho capito io in questi anni che sono qua nel mondo di metin2? Fluidità,sicurezza, SINCERITA' (UTENZA NON IMPORTA VIEN DA Sè) queste sono le cose che piu guardano i player. Siamo nel 2021 Pochissimi scaricano un server da soli. se tu considera una media REALISTICA che puo avere un server italiano sono 50 GIOCATORI REALI. quindi, 1) pochissimi scaricano da soli metti caso che entrano in 2/5 e dovesse succede un 'problemino' nel server e il GF prova a 'nascondere' la cosa non dice le come come stanno, credendo che gli altri siano stupidi... ecco qua che non perdi 1 player, ma ne perdi almeno 2 se non di piu aggiungi il fatto che nel server si creano amicizie, quindi 2+ 2 amici? gia son 4 se invece son entrati in 4 e diventa 4 ù + 2 amici? gia son 6.... in sostanza... ti comporti 'male' con 3 persone e pensi: a me che cabbo me frega 3 persone in meno chi sono? perchè devo spiegare loro determinate cose. e qui che 80% dei GF sbaglia...non sai con chi parli... ricollegandomi al discorso di prima pensi di perderne 3 ma ne perdi 10 quindi ne restan 40... ti demoralizzi quei 40 che restan vedono che ne so spariti 10 e quittano anche loro... e cosa fai? riapri... cambiando nome... o no non importa. Ma non diamo colpa all utenza, non ha colpa loro. Diamoci una svegliata e scendiamo un pò tutti dal piedistallo.

Scusate per sto trippone.

Ah dimenticavo io penso anzi 'spero' che questi server che aprono su 10 anche solo 1 spero che apra non per numeri (soldi/pg on)

Ma che ci sia un qualcuno che apra per 'provare' a far un qualcosa di bello/unico nel suo piccolo ovviamente.

Senza guardare i player on/ le entrate.

Penso anche che se ti poni nel modo giusto fai capire le tue intenzioni (reali) anche se hai 10 15 giocatori quei 15 giocatori li hai. e ti supporteranno e ne andrai fiero. Umiltà.
 
Da notare che qua ci sono due tipologie di GF quello che commenta dicendo 'aj aj questi server scam' bell idea la tua icsdi csdi.
e l'altra piu pensata argomentata insomma si vede proprio chi commenta per fare la bella faccia e chi ci tiene sia all'evoluzione di metin2 o semplicemente per il gusto di parlarne perchè ne è ancora appasionato.

-La gallina che canta ha fatto l'uovo. indizio (A...i)


ad ogni modo @WalkerOP molte delle tue idee, le ho pensate io stesso anni anni fa alcune le ho proposte a qualcuno, ma hanno tutti un orgoglio... che non ti dico ahahahha un ' so tutto io, vuoi saperlo meglio di me' insomma come dicono a roma 'accanna' le idee sono piu che valide ma tra dire il fare.. ce sta di mezzo 'No non lo faccio perchè non è un idea pensata da me quindi 'suc4'

-Invece ti posso dire questo la cosa del GARANTIRE con prove tutto l'inizio e la fine di un progetto, con reset annesso migliorire fatte e riaperto ecc.
questa è una cosa che ti posso dire che farò io medesimo non oggi, non domani ma è da anni che ho in mente una cosa del genere e la farò!
Ovviamente il tutto studiato a tavolino, ci manca.
Ti spiego anche la mia idea quale era partire con un server X non testato un caxx che si migliorerà nel tempo durata 6 mesi 'tipo' scaduti i 6 mesi il server verrà resettato e riaperto con tutte le migliorie fatte, ovviamente ad ogni riapertura il gameplay resterà invariato ma migliorato il dropp reso piu fluido ovviamente cose banali. ma il 'pezzo forte' che non ci sarà un ' ho perso tutto che pazzo di senso ha' perchè al ' volume2'? non saprei come chiamarlo ovviamente i player che raggiungeranno lvl cap? riceveranno un Forziere di 'benvenuto extra' livello 90 un altro? 50 un altro? e cosi via il tutto andrà avanti finchè non si raggiungerà la perfezione. la differenza tra un server palesemente scam e questo? che quello si spaccia per oro colato e poi chiude salutando tutti questo ipotetico server avrà una data di scadenza appunto e quando 'resetterà' sara 100% migliore della versione 1 e il player che ci ha passato le ore non ricomincerà da capo. e l'idea era anche che, in ogni 'volume' del server cambieranno solo mappe/mob/dungeon ma il ' questo droppa qui quello la rimarra' (Possibilmente shop only estetica) i soldi non mancano ho gia parlato troppo BUONA GIORNATA A TUTTI.

P.S mi farebbe piacere parlare con te anche a tempo perso =) se vuoi aggiungimi su discord Lyee#7020
Idea interessante, al momento sto monitorando con interesse gli speedserver per capire se possano effettivamente portare un beneficio.
Però c’è da dire, che se questi speed non dovessero dare i risultati sperati, la tua idea potrebbe essere una valida alternativa.
Rendere gli utenti consapevoli fin dal principio, creerebbe un clima più sereno per staffer e giocatori.
Penso che la cosa importante sia: non far passare troppo tempo tra una versione di server e l’altra, quindi massimo un mese per intenderci.
Anche l’idea dei forzieri regalo, per chi ha partecipato alle versioni precedenti, è ottima.
Spero quindi che riuscirai a metterla in pratica. :)
 
  • Grazie
Reazioni: Lyee
@Lyee Ciao, l'idea che abbiamo di base è simile però con alcune differenze:

- le stagioni secondo me devono essere brevi 1-2 mesi massimo. Il concetto di base alla mia idea è quella di aprire frequentemente ripartendo tutti da zero, e questo puoi farlo sono con un gameplay molto breve se no quello che si impegna per 5/6 mesi col cavolo che rigiocherà dopo il reset. E se come dici te gli darai qualcosa allo start come "premio" questo farà diminuire il numero di player nuovi che non hanno giocato alla season precedente. La gente ormai si registra ad un server solo se sa di poter competere alla pari con gli altri.

- altra cosa, secondo me va dato un senso, una giustificazione alla chiusura della stagione (non può essere solo: chiude e riapro per acchiappare nuovi player), nel mio caso sarebbe quella di concludere con un torneo PvP con premi come avevo detto sopra e creando una classifica non solo della season stessa ma anche della somma delle varie season.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lyee e RedStar
@Lyee Ciao, l'idea che abbiamo di base è simile però con alcune differenze:

- le stagioni secondo me devono essere brevi 1-2 mesi massimo. Il concetto di base alla mia idea è quella di aprire frequentemente ripartendo tutti da zero, e questo puoi farlo sono con un gameplay molto breve se no quello che si impegna per 5/6 mesi col cavolo che rigiocherà dopo il reset. E se come dici te gli darai qualcosa allo start come "premio" questo farà diminuire il numero di player nuovi che non hanno giocato alla season precedente. La gente ormai si registra ad un server solo se sa di poter competere alla pari con gli altri.

- altra cosa, secondo me va dato un senso, una giustificazione alla chiusura della stagione (non può essere solo: chiude e riapro per acchiappare nuovi player), nel mio caso sarebbe quella di concludere con un torneo PvP con premi come avevo detto sopra e creando una classifica non solo della season stessa ma anche della somma delle varie season.
Si, allora piu o meno siam li ti motivo il perchè di far durare un capitolo piu di 1 mese, ovviamente non si parlerà di un server dove entri 24h set pvm 2 giorni final pvp qui ci siamo no? quindi far vivere il server a pieno lato pvm/pvp quindi ho stimato una media... magari azzardata di 6 mesi? ma sicuramente non 1 mese in modo da dare un divertimento sia lato pvp/pvm e far capire all utente che la versione dopo sarà MIGLIORATA/RIVISITATA lato mob/dung/boss/npc ecc senza toccare il 'gameplay' in modo che sa gia cosa fare e cosa non. e ovviamente la versione dopo durerà di piu se la prima è durata 2/3 mesi la dopo durerà 4/5 e se piacerà cosi ai player e a me/staffer rimarrà tale. penso sia piu chiaro cosi? ovvio starei qua giorni a spiegare i dettagli dei dettagli ma a grosso modo è questo Poi oh, magari gia dalla prima versione il server lo vedranno 'perfetto' e non ci sarà bisogno di nessun reset però l'intento è far capire che il server durerà a costo di rimetterci i cash. e il fattore di cambiare dungeon/mob/ boss estetica la si farà e vorrei farla ogni tot anche ogni mese. in modo da non far sembrare sempre lo stesso 'server' spero di esser stato chiaro, grazie per la lettura
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.