(Ho scritto un wall of text, consiglio la lettura sulla comodità del proprio cesso di casa. Mi esonero dall'eventuale perdita dell'uso delle gambe a fine lettura)
Hello Metiniani rimasti,
sono un player tornato al mondo di Metin2 con la quarantena dell'anno scorso, come molti immagino, e da allora ho seguito qui su Inforge tutte le vicissitudini legate al mondo dei privati italiani di Metin2.
In questo periodo ho visto nascere e morire decine di server privati. Alcuni il cui destino era già evidentemente segnato dal momento in cui facevano la loro prima comparsa nella sezione Progetti e Beta e altri che, nonostante credevo potessero diventare "IL Server Italiano" per eccellenza ho visto comunque andare verso un lento e inesorabile declino senza inizialmente capirne la causa.
Spremendo quei due neuroni in mio possesso (che al momento dovrei usare per scrivere la tesi ma invece impiego nello scrivere di Metin2) sono arrivato alla personale conclusione che il concetto di server stabile, duraturo e competitivo nel lungo periodo, in Italia, non è possibile.
Questo perché molto semplicemente: siamo rimasti troppi pochi player. Per mia esperienza stimerei che saremo rimasti in 1000, forse 1500 giocatori totali da suddividere tra 16 server privati attualmente online.
Il problema è che questo insieme di 1000/1500 giocatori è anche molto vario al suo interno: a chi piace l'oldschool, chi piacciono i NewStyle, chi vuole solo farmare, chi gioca una settimana e cambia server, chi vorrebbe fare PvP dal day1, chi piace essere scammato, chi gioca per flammare e chi per rilassarsi ecc...
Senza contare l'estrema tossicità della maggior parte della community, tra flamer, bugabuser, bulletti, scammer e via dicendo.
Insomma siamo pochi e neanche buoni.
Ci ritroviamo quindi, in un gruppo relativamente piccolo di player a suddividerci in un gruppo relativamente grande di server. Questo rende impossibile che si vada a creare l'utopistico server stabile, duraturo e competitivo nel lungo periodo. Perché anche nel più roseo degli scenari in cui un server apre e riesce a fare 600 on al day1 dopo poche settimane quelli a cui non piace il server lo abbandoneranno, chi si rende conto che il server è troppo difficile lo abbandonerà, chi capisce che impiegherà mesi ad arrivare al PvP lo abbandonerà, gli amici di chi ha abbandonato abbandoneranno... ed ecco che già dopo poche settimane inizia il declino del server.
Il motivo è che non c'è un riciclo di player neanche lontanamente paragonabile al numero di player che abbandonano i server. Perché il player che inizia un server dopo che questo è già startato da qualche settimana o mese si ritroverà nel 90% dei casi ad affrontare la maggior parte del gameplay da solo, questo non lo farà divertire e questo farà si che abbandoni il server, mettendo in pratica il concetto scritto prima cioè che i player di un server sono destinati a calare nel tempo.
Siccome finora ho scritto considerazioni che per molti saranno paragonabili alla scoperta dell'acqua calda procedo con l'idea di format di server che vorrei proporre.
Un server a stagioni, cioè con data di inizio e fine programmate nel giro di 2/3 mesi e con un successivo reset e ripartenza da 0 con un certo livello di modifiche rispetto alla chiusura precedente.
(E qui si potrebbero fare tante battute, del tipo "ma è quello che sta proprio accadendo da più di un anno a questa parte e anche in questo stesso momento xd!... datemi il tempo di spiegare)
In questo modo si andrebbe a sfruttare in modo ciclico l'hype dell'apertura di un nuovo server e il gran numero di utenti che questo si porta dietro e si eliminerebbe la parte "noiosa" del lategame della maggior parte dei server in cui ci si ritrova con i soliti 20/30 player a fare le solite e ripetitive guerre/risse (quando va di lusso e si arriva a quella parte di gameplay).
Di seguito i punti che differenziano questa idea di server dai server scam usa e getta a cui ormai siamo abituati
1) la data di reset del server sarà già decisa e pubblica al momento dello start, in questo modo chi gioca ne sarà al corrente da subito e potrà fare le sue considerazioni;
2) la mia idea sarebbe quella di mettere un contatore sul sito in cui si vada a creare un montepremi in € da mettere in palio sulla base di una percentuale delle donazioni che verranno fatte al server (ahimè qua starà molto all'onesta dello staff/GF ma io non smetto di avere fiducia nell'umanità);
3) Item-shop né PayToWin né PayToSkip ma com'è giusto che sia deve dare qualche vantaggio a chi decide di donare oltre ciò mettere item estetici che saranno legati all'account e che quindi non verranno eliminati nel momento del reset;
4) Fare uno o più tornei conclusivi della Stagione (1v1 - 3v3 - di gilda differenziandoli magari ogni season) in cui mettere in palio il montepremi di cui al punto 2);
5) GAMEPLAY: la mia idea sarebbe quella di non fare né un server hard (visti i tempi ristretti) né un server troppo banale (che una volta giocato non invoglierebbe a rigiocare) ma un gameplay che in qualche modo vada a permettere ad ogni player di personalizzare il proprio personaggio come meglio crede (quindi grande focus sul PVP, sui bonus dei set, sui bonus girabili con incanta, su sesto e settimo bonus offrendo un gran numero di possibili build);
6) Alla fine della Season si procederà al reset programmato e dopo 2 settimane si ripartirà possibilmente con un certo numero di modifiche estetiche e/o di gameplay rispetto alla season precedente.
Ovviamente non è niente di concreto ma solo una mia idea che volevo proporre alla gloriosa community di Metin2 Italia.
Non so neanche la reale fattibilità dal punto di vista pratico visto che le mie competenza informatiche sono pari a 0 ma magari qualcun altro potrebbe sviluppare qualcosa.
Detto ciò torno alla mia tesi (magari Metin2 mi darà la giusta ispirazione per scriverla)
Bye <3
Hello Metiniani rimasti,
sono un player tornato al mondo di Metin2 con la quarantena dell'anno scorso, come molti immagino, e da allora ho seguito qui su Inforge tutte le vicissitudini legate al mondo dei privati italiani di Metin2.
In questo periodo ho visto nascere e morire decine di server privati. Alcuni il cui destino era già evidentemente segnato dal momento in cui facevano la loro prima comparsa nella sezione Progetti e Beta e altri che, nonostante credevo potessero diventare "IL Server Italiano" per eccellenza ho visto comunque andare verso un lento e inesorabile declino senza inizialmente capirne la causa.
Spremendo quei due neuroni in mio possesso (che al momento dovrei usare per scrivere la tesi ma invece impiego nello scrivere di Metin2) sono arrivato alla personale conclusione che il concetto di server stabile, duraturo e competitivo nel lungo periodo, in Italia, non è possibile.
Questo perché molto semplicemente: siamo rimasti troppi pochi player. Per mia esperienza stimerei che saremo rimasti in 1000, forse 1500 giocatori totali da suddividere tra 16 server privati attualmente online.
Il problema è che questo insieme di 1000/1500 giocatori è anche molto vario al suo interno: a chi piace l'oldschool, chi piacciono i NewStyle, chi vuole solo farmare, chi gioca una settimana e cambia server, chi vorrebbe fare PvP dal day1, chi piace essere scammato, chi gioca per flammare e chi per rilassarsi ecc...
Senza contare l'estrema tossicità della maggior parte della community, tra flamer, bugabuser, bulletti, scammer e via dicendo.
Insomma siamo pochi e neanche buoni.
Ci ritroviamo quindi, in un gruppo relativamente piccolo di player a suddividerci in un gruppo relativamente grande di server. Questo rende impossibile che si vada a creare l'utopistico server stabile, duraturo e competitivo nel lungo periodo. Perché anche nel più roseo degli scenari in cui un server apre e riesce a fare 600 on al day1 dopo poche settimane quelli a cui non piace il server lo abbandoneranno, chi si rende conto che il server è troppo difficile lo abbandonerà, chi capisce che impiegherà mesi ad arrivare al PvP lo abbandonerà, gli amici di chi ha abbandonato abbandoneranno... ed ecco che già dopo poche settimane inizia il declino del server.
Il motivo è che non c'è un riciclo di player neanche lontanamente paragonabile al numero di player che abbandonano i server. Perché il player che inizia un server dopo che questo è già startato da qualche settimana o mese si ritroverà nel 90% dei casi ad affrontare la maggior parte del gameplay da solo, questo non lo farà divertire e questo farà si che abbandoni il server, mettendo in pratica il concetto scritto prima cioè che i player di un server sono destinati a calare nel tempo.
Siccome finora ho scritto considerazioni che per molti saranno paragonabili alla scoperta dell'acqua calda procedo con l'idea di format di server che vorrei proporre.
Un server a stagioni, cioè con data di inizio e fine programmate nel giro di 2/3 mesi e con un successivo reset e ripartenza da 0 con un certo livello di modifiche rispetto alla chiusura precedente.
(E qui si potrebbero fare tante battute, del tipo "ma è quello che sta proprio accadendo da più di un anno a questa parte e anche in questo stesso momento xd!... datemi il tempo di spiegare)
In questo modo si andrebbe a sfruttare in modo ciclico l'hype dell'apertura di un nuovo server e il gran numero di utenti che questo si porta dietro e si eliminerebbe la parte "noiosa" del lategame della maggior parte dei server in cui ci si ritrova con i soliti 20/30 player a fare le solite e ripetitive guerre/risse (quando va di lusso e si arriva a quella parte di gameplay).
Di seguito i punti che differenziano questa idea di server dai server scam usa e getta a cui ormai siamo abituati
1) la data di reset del server sarà già decisa e pubblica al momento dello start, in questo modo chi gioca ne sarà al corrente da subito e potrà fare le sue considerazioni;
2) la mia idea sarebbe quella di mettere un contatore sul sito in cui si vada a creare un montepremi in € da mettere in palio sulla base di una percentuale delle donazioni che verranno fatte al server (ahimè qua starà molto all'onesta dello staff/GF ma io non smetto di avere fiducia nell'umanità);
3) Item-shop né PayToWin né PayToSkip ma com'è giusto che sia deve dare qualche vantaggio a chi decide di donare oltre ciò mettere item estetici che saranno legati all'account e che quindi non verranno eliminati nel momento del reset;
4) Fare uno o più tornei conclusivi della Stagione (1v1 - 3v3 - di gilda differenziandoli magari ogni season) in cui mettere in palio il montepremi di cui al punto 2);
5) GAMEPLAY: la mia idea sarebbe quella di non fare né un server hard (visti i tempi ristretti) né un server troppo banale (che una volta giocato non invoglierebbe a rigiocare) ma un gameplay che in qualche modo vada a permettere ad ogni player di personalizzare il proprio personaggio come meglio crede (quindi grande focus sul PVP, sui bonus dei set, sui bonus girabili con incanta, su sesto e settimo bonus offrendo un gran numero di possibili build);
6) Alla fine della Season si procederà al reset programmato e dopo 2 settimane si ripartirà possibilmente con un certo numero di modifiche estetiche e/o di gameplay rispetto alla season precedente.
Ovviamente non è niente di concreto ma solo una mia idea che volevo proporre alla gloriosa community di Metin2 Italia.
Non so neanche la reale fattibilità dal punto di vista pratico visto che le mie competenza informatiche sono pari a 0 ma magari qualcun altro potrebbe sviluppare qualcosa.
Detto ciò torno alla mia tesi (magari Metin2 mi darà la giusta ispirazione per scriverla)
Bye <3