Domanda Risolto Scheda Madre Possibile scheda madre bruciata?

Il pc non si accende più: l'ultima volta (oggi) che si è acceso è uscita la schermata "the system has POSTed in safe mode", cosa che in genere mi capitava quando saltava la corrente, e due secondi dopo si è spento immediatamente come se fosse mancata la corrente e non si è più acceso.
Hai provato a staccare il cavo di alimentazione dal PC?
Prova a staccarlo e, quando rimosso, tieni premuto il tasto di accensione del PC per qualche secondo....in questo modo fai scaricare completamente l'eventuale corrente che era in circolo.

Poi ricollega l'alimentazione e fai ripartire.

Non vorrei che si sia bloccato l'alimentatore...
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Fridman

FrugalBard499

Utente Bronze
31 Ottobre 2019
32
6
5
35
Il pc non si accende più: l'ultima volta (oggi) che si è acceso è uscita la schermata "the system has POSTed in safe mode", cosa che in genere mi capitava quando saltava la corrente, e due secondi dopo si è spento immediatamente come se fosse mancata la corrente e non si è più acceso.
I led sulla scheda madre sono accesi, quindi immagino che l'alimentatore sia a posto.
Ho provato a staccare scheda video e i dischi, ma non si avvia comunque (non partono le ventole e non sento nessun "beep"); ho provato a farlo avviare senza ram nella speranza di rilevare qualche errore da parte della scheda madre, ma non è cambiato niente.

Sospetto quindi (anche leggendo altre domande di situazioni simili) che la scheda madre sia andata. Sospetto anche che sia stata la nuova webcam che ho comprato, è possibile che un dispositivo possa fare questi danni?

Secondo voi è la scheda madre o potrebbe essere qualcos'altro?
 
O è partita la RAM, puoi a fare un test con un banco di RAM compatibile e vedere se va in POST. O è morta la MOBO definitivamente.

Dubito sia stata la Webcam.
 
O è partita la RAM, puoi a fare un test con un banco di RAM compatibile e vedere se va in POST. O è morta la MOBO definitivamente.

Dubito sia stata la Webcam.
Non mi dovrebbe dare qualche errore almeno? Del tipo che non trova la ram? Un qualche segnale, un beep?
Poi com è possibile da un giorno all'altro, cosa porta un pezzo a non funzionare più così?
Sembra veramente che sia successo tutto a caso...
 
Non mi dovrebbe dare qualche errore almeno? Del tipo che non trova la ram? Un qualche segnale, un beep?
Poi com è possibile da un giorno all'altro, cosa porta un pezzo a non funzionare più così?
Sembra veramente che sia successo tutto a caso...

Può essere stato un problema di alimentatore, comunque dipende dalla scheda madre alcune hanno delle spie altre fanno un suono.
 
Ok sembra si sia risolto: per puro caso mi è venuto in mente di staccare la batteria del cmos; l'ho lasciata li per una 15ina di min e l'ho rimessa: si è avviato.
Mi sta bene così, ma sarei anche curioso di sapere i motivi: mi pare strano che un pc a caso si spenga, togli e rimetti la batteria cmos e si riaccende:\

Può essere stato un problema di alimentatore, comunque dipende dalla scheda madre alcune hanno delle spie altre fanno un suono.
Avevo controllato: la mia scheda madre ha un cicalino e avevo visto da manuale la sequenza precisa di vari errori. Ho provato ad avviarla senza ram e secondo il manuale avrebbe dovuto eseguire una sequenza precisa di suoni, tuttavia non si avviava proprio quindi non poteva eseguire nulla (ecco perchè ho pensato a un problema della mobo). E comunque, nel caso fosse stata bruciata i led si sarebbero accesi?

Hai provato a staccare il cavo di alimentazione dal PC?
Prova a staccarlo e, quando rimosso, tieni premuto il tasto di accensione del PC per qualche secondo....in questo modo fai scaricare completamente l'eventuale corrente che era in circolo.

Poi ricollega l'alimentazione e fai ripartire.

Non vorrei che si sia bloccato l'alimentatore...
Bloccato non penso, i led della mobo erano accesi (quindi almeno un po' di corrente c'era), però sospetto sempre più che sia stato un problema di alimentatore; anche perchè l'ultima volta si è spento di botto, quindi ha senso (?)

Ad ogni modo, ora come ora, come posso confermare che sia stato causato dall'alimentatore o da altri componenti? (questo è il mio primo pc, quindi non ho pezzi di ricambio o vecchi che posso provare)