Discussione Possibile spia nel PC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

evirtual

Utente Iron
11 Novembre 2020
6
3
2
11
Buonasera a tutti, vi volevo raccontare una cosa successa una di queste sere, per chiedere un vostro consiglio, e per capire se mi devo preoccupare o meno.
Allora ho deciso di fare un'installazione pulita del mio win 10, quindi formattare la partizione e poi installazione windows. Perche qualcuno si voleva collegare al mio spotify e altre piattaforme, da tutte le parti del mondo poi. e qualcuno ha fatto un acquisto con la mia carta di credito online.... Quindi capisco che il mio windows (grazie Defender) e/o il mio smartphone (grazie Avast) erano infetti.
Ripristino dati di fabbrica anche del telefono.
prima di raccontare la cosa strana, una piccola parentesi.
Come operatore ho Iliad, e qualche volta e successo che anche se prendevo le tacche delle antenne, ero irraggiungibile da tutti e non potevo fare le chiamate, quindi dovevo riavviare il telefono.
Quindi una di queste sere, faccio il log in su amazon, mi chiede ovviamente come primo acceso su quel dispositivo (smartphone ripristinato) il codice inviato su sms.... ma non arriva niente.... riprovo 4 o 5 volte sia da PC. Penso che potrebbe ancora essere il problema di iliad cosi riavvio ed ecco tutti gli sms con i codici.
E qui la cosa strana, in quel momento mi arriva una mail da amazon (falsa) che il mio acc era bloccato quindi premi su quel bel pulsantino per sbloccarlo.
ovviamente non l'ho faccio, il indirizzo mail vera era ileggibile ed lunga, ma essistente, l'indirizzo presunto da amazon era falso. controllati qui www.mio-ip.it/verifica-email/.
riesco ad entrare su mio amazon, non era bloccato infatti. cambio password e anche mail, quella vecchia la cambio da tutte le piattaforme, anche perché qualsiasi hacker che si rispetti, sicuramente c'è l'ha nel suo archivio, insieme alle vecchie password.
quella mail era un tentativo di phishing chiaramente, niente di strano. ma è un caso che mi arriva nel esatto momento che io cercavo senza riuscirci ad entrare nel mio account? questa è la domanda che mi tormenta. Oppure.... qualcuno "vedeva" questo quindi mi stava spiando (attraverso internet ovviamente) e ha mandato quella mail? quindi inutile formattazione ed installazione pulita OS? non riesco ad spiegarmelo.
Chi ha qualche idea per favore aiutatemi a capire
 
Ultima modifica:
Troppe pare zì, troppe pare.
Se hai formattato il pc, ripristinato il cellulare, cambiato mail e password ai vari account stai apposto, le mail phishing di questo tipo solitamente vengono inviate a miliardi di utenti, mentre gli attacchi mirati vengono fatti ad utenti che lavorano in grosse aziende, come account aziendali degli impiegati per estorcere denaro o frodare le aziende stesse.
Per me non dovresti correre rischi, hai anche capito subito che era una mail malevola e l'hai evitata(diescii) attiva l'autenticazione a 2 fattori ove possibile. Per quanto riguarda la carta di credito dovresti andare in banca per chiedere info, bada che a volte potrebbe trattarsi di servizi mensili attivi che prelevano i soldi dalla carta.
Messaggio unito automaticamente:

Controlla la tua mail qui, haveIBeenPwned.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aiden-
La carta ovviamente gia bloccata. era un addebito su un certo funmanger.com.. boh....
il mio unico dubbio che rimane e se la mail di pishing per amazon avvenuta nello stesso instante che io cercavo di fare log in su amazon, fosse solo un caso, oppure mandata apposta perché qualcuno vedeva che stavo facendo io :).
penso che rimarrò sempre con questo dubbio (beh non sempre, ma finche non mi scordo l'accaduto ).
era solo per discutere un po' :)
 
Era solo un caso, stavi facendo una marea di robe in quel giorno e quindi la probabilità di questa coincidenza è aumentata esponenzialmente.
Anche se ti fosse arrivata mente cambiavi le mail, le password, rispristinavi telefono o pc etc etc ti saresti preso male uguale.

Il fatto che sia Amazon è perché ormai praticamente chiunque ha Amazon perciò chi fa phishing va abbastanza sul sicuro con l'utente medio
 
Va bene, cmq ho attivato la 2fa ove possibile e sto piu tranquillo, devo solo di ricordare di cambiare le mie password più spesso.
 
ho attivato la 2fa ove possibile
Perfetto.

devo solo di ricordare di cambiare le mie password più spesso.

non è detto, la cosa importante e usare password diverse per i tuoi account, e non utilizzare sempre la stessa, e poi che sia alfanumerica con simboli e che arrivi almeno come lunghezza a 12 caratteri

e poi ti consiglio di dare una lettura a questa Release ma ho già visto che l'hai commentata, quindi immagino tu l'abbia anche letta :asd:
 
  • Grazie
Reazioni: 0xbro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.