Domanda Alimentatore Potenza PSU per la 3070 Ti

micky90

Utente Iron
17 Marzo 2021
49
8
12
18
Ciao. Ho un dubbio riguardante la configurazione del mio PC: poiché ho intenzione di passare dalla 1080 alla 3070 Ti, non sono sicuro se gli attuali 550 W del mio alimentatore Platinum sono sufficienti. Voi che ne pensate? Possono bastare?
 
Ultima modifica:
Salve, dipende molto dal resto delle componenti. Comunque penso che un upgrade alla PSU non farebbe male
 
Ultima modifica:
Di seguito la mia attuale configurazione dei componenti interni:

CPU: i7 8700
Scheda madre: Asrock B360 Pro4
Dissipatore CPU: Noctua NH-L12
RAM: Corsair 2x16 GB 2666 MHz
VGA: Gigabyte Aorus GTX 1080
SSD 1 (OS): Samsung 850 EVO 500 GB
SSD 2 (giochi): Samsung 860 EVO 1 TB
M.2 (giochi): Patriot Viper VPN100 512 GB
HDD (storage): WD Blue 2 TB
Unità ottica 1: lettore Blu-ray/masterizzatore DVD
Unità ottica 2: masterizzatore DVD
Lettore schede SD
2 ventole del case
PSU: Seasonic Focus 550 W Platinum

Da tener conto naturalmente che durante il gaming i masterizzatori non li faccio lavorare.
 
Di seguito la mia attuale configurazione dei componenti interni:

CPU: i7 8700
Scheda madre: Asrock B360 Pro4
Dissipatore CPU: Noctua NH-L12
RAM: Corsair 2x16 GB 2666 MHz
VGA: Gigabyte Aorus GTX 1080
SSD 1 (OS): Samsung 850 EVO 500 GB
SSD 2 (giochi): Samsung 860 EVO 1 TB
M.2 (giochi): Patriot Viper VPN100 512 GB
HDD (storage): WD Blue 2 TB
Unità ottica 1: lettore Blu-ray/masterizzatore DVD
Unità ottica 2: masterizzatore DVD
Lettore schede SD
2 ventole del case
PSU: Seasonic Focus 550 W Platinum

Da tener conto naturalmente che durante il gaming i masterizzatori non li faccio lavorare.

Ciao, ho fatto un piccolo calcolo con Questo Sito, ti lascio il risultato qui di seguito:

1634110878881.png

Ovviamente non prendere questo risultato come la cosa più precisa di questo mondo, tieni conto che Indicativamente questo sarebbe il tuo consumo medio (non ad alti carichi di lavoro) del tuo PC con una 3070ti montata.

Detto ciò, ovviamente ti consiglio un upgrade, ti direi anche di andare su un 700W così stai sereno, anche perché Watt in più non fanno mai male ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: micky90
Ultima modifica:
Grazie per le risposte. Dunque praticamente col mio attuale alimentatore sarei al limite. In tal caso, non ricorrendo necessariamente all'acquisto di un nuovo alimentatore, in alternativa dovrei rimuovere l'HDD e una delle due unità ottiche oppure andare sulla 3070 (che consuma 70 W in meno). Giusto?
 
Grazie per le risposte. Dunque praticamente col mio attuale alimentatore sarei al limite. In tal caso, non ricorrendo necessariamente all'acquisto di un nuovo alimentatore, in alternativa dovrei rimuovere l'HDD e una delle due unità ottiche oppure andare sulla 3070 (che consuma 70 W in meno). Giusto?
Mah, io consiglierei di ricorrere all'acquisto di un nuovo alimentatore, poiché un pò di energia in più non fa mai male, almeno ti levi lo sbatti di andare a comprarne uno nuovo per il prossimo upgrade. Non ti consiglio di sacrificare i 2tb dell'HDD.
 
Con le unità di storage sto messo benissimo. Ho anche un HDD esterno da 5 TB. Comunque valuterò l'acquisto di un nuovo alimentatore, ma che sia sempre il Focus Platinum perché finora mi ci sono trovato benissimo:

https://www.shoppyssimo.it/720-1000...vaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto

(il prezzo più basso)
NZXT, antec, silentiumPC e altri produttori utilizzano la piattaforma seasonic focus, essendo un un OEM, quella piattaforma ha anche qualche problema con le gpu molto energivore
questo giro ti consiglio di andare sull'enermax, che è al pari dei seasonic PX, RMi di corsair e Toughpower GF1, che costano molto di più o se non ti fidi del marchio, ci sono sempre gli ottimi RMx di corsair (non la versione senza X)
 
  • Mi piace
Reazioni: Sunacchi
Ho appena visto qualche video di benchmark su YouTube, e mi sembra di capire che la differenza di soli ~5 fps non vale i 70 W in più della 3070 Ti rispetto alla 3070. Una reale differenza si nota tra la 3070 e la 3080 (15-20 fps), e allora a quel punto rinuncio ai miseri 5 fps risparmiando così di acquistare un nuovo alimentatore.
 
Ho appena visto qualche video di benchmark su YouTube, e mi sembra di capire che la differenza di soli ~5 fps non vale i 70 W in più della 3070 Ti rispetto alla 3070. Una reale differenza si nota tra la 3070 e la 3080 (15-20 fps), e allora a quel punto rinuncio ai miseri 5 fps risparmiando così di acquistare un nuovo alimentatore.
consigliano comunque 650w, il tuo terrebbe solamente nei picchi
 
Ultima modifica:
In realtà non giocherei sempre in 4K, ma principalmente in 1080p con la mia TV da 42 pollici e vorrei avere finalmente massima garanzia di fluidità con tutti i giochi attuali e futuri dato che, ad esempio, in Full HD la 1080 mi regge bene RDR 2 solo a dettagli medi. Quindi in Full HD non credo che la 3070 raggiungerà picchi.
 
In realtà non giocherei sempre in 4K ma in 1080p con la mia TV da 32 pollici e vorrei avere finalmente massima garanzia di fluidità con tutti i giochi attuali e futuri, dato che, ad esempio, in Full HD la 1080 mi regge bene RDR 2 solo a dettagli medi. Quindi in full HD non credo che la 3070 raggiungerà picchi.
la 1080 ha un TDP do 180w, la 3070 di 220w
 
Ecco, infatti 40 W di differenza sono già più ragionevoli. Vorrà dire che tolgo l'HDD, dato che con le unità di storage sto messo molto bene anche esternamente.
 
Ultima modifica:
Buonasera. Alla fine, tenendo l'alimentatore da 550 W, oggi su Ebay ho ordinato una Zotac 3060 Ti Twin Edge OC - nuova - all'attuale prezzo d'affare di 846 euro incluse spese di spedizione. Pagamento Paypal. La 3060 Ti consuma solo 20 W in più rispetto alla 1080 e quindi, considerato anche il prezzo d'occasione, non ho esitato ad acquistarla (erano già rimasti soltanto 2 pezzi... e a un prezzo simile i miner non lasciano un'ora in più di tempo). Che ne pensate? È una buona custom?