Discussione Preasyboard - La tua Dashboard per il tuo Server Privato

JohnBala

Utente Silver
31 Marzo 2013
58
9
7
61
logo_preasyboard_nero.png

Ciao a tutti!

Sono qui a presentarvi una prima versione di Preasyboard, un progetto nato in un primo momento come prodotto standalone, ho avuto l'idea di rivoluzionarlo in una piattaforma SaaS per la creazione di Dashboard di gioco per i server privati basati su WingsEmu (e in arrivo OpenNos)

Vorrei premettere a tutti un paio di cose:
  • Non sono qui per vantarmi di aver fatto il miglior lavoro del mondo
  • Ho approfittato della mia posizione lavorativa per imparare e migliorare nell’utilizzo di alcune tecnologie
  • Sono sempre stato un giocatore di Nostale ma ho smesso quando ho capito che giocarci non mi avrebbe fatto imparare tanto quanto lavorarci per facilitarne la giocabilità
  • Quello che cerco è un feedback: positivo o negativo non importa, pur sempre che ci sia rispetto.
Ho già premesso abbastanza, ora sarà il caso di parlare di Preasyboard!

Da cosa nasce Preasyboard?
Come anticipato prima, Preasyboard è l’evoluzione di nosweb-app, fatta con più cura e con la ricerca della professionalità.

Cosa è Preasyboard?
Preasyboard è una piattaforma che ha lo scopo di facilitare e in alcuni casi eliminare tutta quella parte che riguarda il “toccare il database”. Sia che tu voglia giocare con qualche amico o che tu voglia creare il nuovo miglior server privato non importa, ci sarà una soluzione apposta per te!

Come funziona?
Premesso che l’attuale worflow di Preasyboard è abbastanza grezzo e magari non troppo abbellito, il funzionamento prevedere qualche step, non molti:
  1. Creare un account
  2. Scegliere un piano
  3. Creare una “Connessione”
  4. Installare le nostre API sul tuo server. (Poi ne riparliamo)
  5. Creare la Dashboard scegliendo un sottodominio
  6. Condividere il link
Ma quindi? Dove gestisco tutto quello che riguarda il gioco?
Qui accade la “magia”. Una volta creata la Dashboard questa sarà accessibile tramite un sottodominio personalizzato (gratuito in tutti i piani), ad esempio bestserver.preasyboard.com.
Verrà creato automaticamente un Player admin col quale sarà possibile poi cominciare a impostare le varie parti relative al gioco: Item Shop, Fortune Wheel, Ban, Coins etc…

Non mi va troppo di avere il nome preasyboard.com anche se il sottodominio è personalizzato ….
Mi spiace sentirtelo dire, considera che è una pratica molto diffusa nel mondo dei SaaS. Però non ti disperare, avrai la possibilità comunque di utilizzare il tuo personale dominio! Diciamo grazie a Cloudflare per questo!

Ma quindi come mi connetto col mio server?
Sovvenire alle problematiche della connessione multidatabase è stata ardua, e anche se non lo fosse stato non sarebbe stato bello chiedervi di inserire i vostri dati come username, password e ip del database. Per questo motivo Abbiamo deciso di interfacciarci tramite API agli emulatori (WingsEmu al momento). Quello che dovrete fare sarà:
  • Scaricare le nostre API pubbliche ed integrarle al vostro emulatore
  • Salvare su file la chiave generata dalla Dashboard
Tadan! Il gioco è fatto, ora potrete incominciare a comunicare col vostro server dalla dashboard!

Non mi fido… e se i dati fossero in chiaro?
Quando si tratta di sicurezza non si può certo andare sul sottile, abbiamo deciso di affidarci a Cloudflare per quanto riguarda i certificati SSL e ad una autenticazione tramite JWT per quanto riguarda le API.
Certo, come dire… Se avete un bunker con un codice segreto ma non tenete segreto il codice sicuramente la colpa non è del costruttore del bunker!

Ok tutto bello ma perché non posso registrarmi?
La prima cosa che vorrei evitare è rilasciare un progetto dato per finito e completo e ricevere una pioggia di insulti perché non funziona…
Scherzi a parte, ci tengo moltissimo a questo progetto ma la cosa a cui tengo di più e creare un prodotto che soddisfi la gente, per questo motivo a breve inizierò a selezionare persone per un periodo di Beta!
Finito questo periodo, se tutto andrà bene, ci sarà l’apertura definitiva.
Purtroppo però non posso darvi indicazione di quando inizierà la Beta ne tantomeno di quando sarà l’apertura ufficiale, spero lo possiate comprendere.


Ti capiamo, è un progetto grosso… Ma perché ho avuto l’impressione che Preasyboard non sia gratuito?
Perché è così:
Preasyboard avrà un costo mensile, in base a ciò di cui avrete bisogno per il vostro server ci sarà un’offerta diversa.
Sarebbe bellissimo lasciare il progetto completamente gratuito ma questo farebbe lievitare in modo esponenziale i costi, che già ora non sono così irrisori...
Probabilmente ci sarà comunque un piano base gratuito con alcune delle funzionalità di Preasyboard :)

Quindi devo “sperare” di entrare nella Beta e devo pure pagare?
NO!
La Beta ovviamente sarà “gentilmente” offerta di tasca nostra proprio perché sarà un lavoro a due direzioni: il Beta Tester ci aiuta a capire eventuali problemi e noi migliorato il prodotto che usa.
Per ogni Beta Tester ci sarà sicuramente un “Bonus” al momento dell’apertura ufficiale ma non possiamo ancora predirne il valore per via di molteplici fattori

Allora come faccio a richiedere l’accesso alla Beta?
L’accesso si chiede compilando il modulo sulla homepage in fondo alla pagina. Vorrei soltanto aggiungere che è richiesto ad ogni persona che compila di essere sincero sulle intenzioni e sul perché vuole partecipare al programma, non sarà tutto rose e fiori, ma insieme potremo fare qualcosa di estremamente bello!


Anche se non sono aperte le Iscrizioni alla Beta o non è possibile testare Preasyboard, il sito è navigabile.
Sarebbe apprezzato se, nel caso troviate bug, li segnalaste a [email protected], grazie!
Inoltre vorrei tenere aggiornato il thread aggiungendo eventuali informazioni che mi sono sfuggite e/o domande comuni a cui non ho pensato!

Vi ringrazio per aver letto,


Un saluto dal Team di Preasyboard

PREASYBOARD TEAM

Preasyboard Developer and Owner - JohnBala aka Io
API Developer - ZroIsHere