Discussione Presentazione - Inforge Hacking Challenges

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

0xbro

Super Moderatore
24 Febbraio 2017
4,464
179
3,757
1,825

hackingchallengespromotopic.jpg

Presentazione - Inforge Hacking Challenges

Con l'arrivo del nuovo anno ritornano su Inforge anche i nuovi contest e per la prima volta sul forum (ma non l'ultima ;)) approda anche il contest di Hacking!
Lo scopo della competizione è quello di riuscire a completare il maggior numero di sfide ed ottenere le corrispettive flag, come in una tradizionale CTF.

Le challenge saranno 11 e tratteranno le principali tematiche della sicurezza informatica: Crittografia, Steganografia, Reversing, OSINT e altre sfide di carattere generale. Tutte le sfide saranno scaricabili a cominciare da Sabato 20 Febbraio e si potrà gareggiare per una durata di 8 giorni, fino alle ore 23:59:59 di Sabato 27 Febbraio, dopo il quale le eventuali risposte al contest non saranno più considerate valide (sarà comunque possibile continuare a scaricare le sfide ed esercitarsi in autonomia).

Vincerà la competizione chi totalizzerà il punteggio più alto risolvendo il maggior numero di sfide di difficoltà maggiore e, in caso di parità, chi sarà stato il più veloce a completarle. Il vincitore verrà poi annunciato Domenica 28 durante la live di risoluzione degli esercizi; le cui soluzioni verrano succesivamente condivise sul forum.​


Come partecipare?​

Partecipare è semplice ed è accessibile a tutti: il primo giorno di contest verrà pubblicato un Google Form che consentirà di inviare le proprie flag una volta trovate. Basterà quindi scaricare le sfide in locale e inviare i risultati una volta individuati (occorrerà utilizzare l'email con cui si è registrati su Inforge, quindi in caso stessi leggendo e non lo avessi ancora fatto... corri a registrarti!).

L'evento si presenta di per sè come una competizione ma è anche un modo differente per sperimentare ed apprendere cose nuove riguardo la sicurezza informatica e le sue discipline. Pensi di non essere ancora pronto? Non importa, partecipa lo stesso! Saranno presenti sia sfide semplici, destinate ai neofiti del campo, sia sfide più tecniche, destinate agli utenti più esperti. Ognuno è invitato a partecipare, non ci sono limitazioni!

Maggiori dettagli riguardanti il regolamento e le modalità di fuizione delle sfide verranno comunque resi noti il primo giorno di contest.​


Sarai in grado di risolvere il maggior numero di sfide e proclamarti vincitore?

CAE1CE2059D63031FD74A66BBF949D6EBABA231F

 
Credo di partecipare, vorrei fare una domanda sulla challenge:
Le ctf saranno hostate oppure andranno montate in macchina virtuale come quelle di vulnhub?
 
Credo di partecipare, vorrei fare una domanda sulla challenge:
Le ctf saranno hostate oppure andranno montate in macchina virtuale come quelle di vulnhub?
Nessuna delle due in verità, per questa prima edizione si tratta di semplici Challenge, non sono vere e proprie macchine, seguono lo stile delle Challenge di HTB. Saranno comunque scaricabili in locale.
Per il futuro valuteremo anche qualcosa da remoto, ma diventa difficile sia realizzare le macchine/le sfide, sia hostarle, più che altro per i costi vari.
E' comunque un'idea per il futuro, si valuterà se sarà il caso anche in base all'andamento e al seguito di questa prima edizione
 
  • Mi piace
Reazioni: Z3N0
A mezzanotte verranno pubblicate le prime quattro sfide, dopodichè il 23 altre quattro sfide e le restanti altre il 25
 

La sfida è iniziata, partecipa anche tu tramite il seguente link!​

 
Molto interessante ma non penso che parteciperò.. essendo ancora alle prime armi penso di sbloccare man mano gli hints e aiutarmi con quelli :)
Ad ogni modo, penso sia un'ottima idea quella dell'hacking challenge.
 
  • Mi piace
  • Love
Reazioni: Valley e 0xbro

Sono uscite le nuove sfide! Round 2 di 3, si riparte!​

 
  • Mi piace
Reazioni: Valley

Ultimo giro di sfide! Terzo round! Buona fortuna a tutti!​

 
  • Mi piace
Reazioni: Max Fridman
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.