Discussione Ufficiale Programmiamo con Inforge | Presentazione

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

Not an engineer

Moderatore
31 Ottobre 2011
2,715
100
1,204
1,091
Ultima modifica:
main.png

Panoramica

Ad oggi, sul web, si trovano moltissime guide sui vari linguaggi di programmazione e sulle loro molteplici applicazioni. Tuttavia, chi si approccia a queste risorse, non sempre riesce a mettere in pratica ciò che ha appreso. Al fine di limitare queste mancanze, nasce Programmiamo con Inforge.

In questa rubrica potrai scrivere codice per la risoluzione di alcuni problemi legati alla programmazione, mettendo in pratica quanto stai apprendendo dalla teoria oppure mostrando le tue abilità e competenze nel campo dell’informatica.

Il progetto si articola in:


esercitazioni.png


Esercitazioni


Nel corso delle settimane verranno pubblicati esercizi di ogni genere che chiunque sarà libero di risolvere. Lo svolgimento dei quesiti che compongono l’esercitazione, ti permetterà di mettere in pratica ciò che stai imparando e di conoscere nuove applicazioni ancora sconosciute.
Saranno presenti indizi e soluzioni sotto spoiler. Sarà possibile discutere con lo staff e con gli altri membri della community in caso di difficoltà.


challenge.png


Challenge

Qui il gioco inizia a farsi serio. Le challenge sono delle vere e proprie sfide volte a mettersi alla prova, nelle quali potrai gareggiare con la community in sfide non competitive. Nella challenge non saranno reperibili né indizi né soluzioni. Ti sarà richiesto di risolvere problemi algoritmici più complessi. Potrai comunque confrontarti con la community.

Informazioni

Registrazione

Non esiste una vera e propria registrazione, chiunque è libero di partecipare e di pubblicare la propria versione del codice.

Regolamento

Sei libero di utilizzare un qualsiasi editor o ambiente di sviluppo.
Non c'è limite di tempo per la risoluzione degli esercizi o challenge. I topic saranno sempre aperti.


Indice

Indice delle esercitazioni

 
Una bellissima iniziativa! Complimenti!
Concordo pienamente con i motivi dietro il progetto, l'Italia è purtroppo indietro di parecchi anni nel settore tecnologico, e IF, come (a mio avviso) prima community in Italia deve fare la sua parte.

Non nascondo l'importanza di continuare ad offrire supporto anche a studenti che stanno imparando e che necessitano consigli.
La sezione Linguaggi di Programmazione, e nel mio caso, Python, è stata molto utile per il mio percorso formativo tant'è che l'ho preferita di gran lunga che a Stack Overflow. Non dimentichiamoci dell'importanza di fornire supporto nella prima fase di programmazione "amatoriale" di uno studente.

Grandi ragazzi
 
Evidenzio il fatto che le challenge e gli esercizi sono divisi anche per difficoltà ma questo non toglie che chiunque con una buona propensione ad apprendere nuove nozioni possa partecipare a tutti i contest proposti. Il fine ultimo di "Programmiamo con Inforge" è quello di creare una sorta di "gioco" formativo. Quindi non esitate a partecipare anche se siete alle prime armi!
 
Scusate , non so se mi sfugge ma prima dell'esercitazione avete fatto una discussione anche per spiegare i concetti? Perché l'esercitazione serve dopo no? Io sarei interessato ad imparare . Ma buttarmi subito nell'esercitazione senza la teoria non saprei, devo farlo dal web?
 
  • Mi piace
Reazioni: GabryBarbe
Scusate , non so se mi sfugge ma prima dell'esercitazione avete fatto una discussione anche per spiegare i concetti? Perché l'esercitazione serve dopo no? Io sarei interessato ad imparare . Ma buttarmi subito nell'esercitazione senza la teoria non saprei, devo farlo dal web?
Per svolgere le esercitazioni serve conoscere le basi!
 
Per poter svolgere le esercitazioni serve conoscere soltanto i fondamentali che stanno alla base del linguaggio. Ciò non esclude che per il prossimo giro di esercitazioni e challenge, si potrebbe organizzare una sessione di studio volta ad aiutare chi si approccia per la prima volta alla programmazione.
Attendo con l'ansia, secondo me non sarebbe male tipo prima dell'esercitazione mettere tipo qualche descrizione o spiegazione del esercizio.
 
è adesso disponibile la 2a esercitazione base in C, in bocca al lupo!

Colgo l'occasione per ringraziare coloro i quali hanno partecipato all'esercitazione precedente. Per qualsiasi problema potete scrivermi ;)
 
Salve Inforgiani
Martedì 13 uscirà la 4°esercitazione in C!

Sarà l'ultima esercitazione di livello intermedio.
Piccolo spoiler: dovrete scrivere un programma che simuli il gioco "Morra Cinese"
 
Vi comunico che il 28 verrà pubblicato il thread di presentazione della prima challenge in C!
Si tratta di un progetto molto interessante. Vi invito a rimanere aggiornati sulla pubblicazione delle discussioni ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Shin Rea
Bella iniziativa complimenti ! Sono molto interessato a tutti i progetti di divulgazione ,sto preparando materiale per alcuni corsi "base" su AI&ML se interessati fatevi avanti ;-)