Domanda Primi passi verso la conoscenza di come utilizzare kali linux

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

un2uck1

Utente Iron
29 Agosto 2021
3
2
0
6
Salve a tutti, sono un nuovo utente in questa piattaforma. Volevo ottenere dei sinceri consigli senza ricevere magari insulti o robe varie... Cosa fare per cominciare a masticare un po di questo magnifico sistema operativo che ormai viene sempre piu utilizzato nella sicurezza informatica? Qualcuno puo aiutarmi? Puo indicarmi cosa studiare, dove studiare?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se questa tipologia di topic sia già stata discussa!
 
Salve a tutti, sono un nuovo utente in questa piattaforma. Volevo ottenere dei sinceri consigli senza ricevere magari insulti o robe varie... Cosa fare per cominciare a masticare un po di questo magnifico sistema operativo che ormai viene sempre piu utilizzato nella sicurezza informatica? Qualcuno puo aiutarmi? Puo indicarmi cosa studiare, dove studiare?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se questa tipologia di topic sia già stata discussa!
Kali non è nient'altro che uno normalissima distro Debian personalizzata con quale tool e qualche configurazione in più fatta da Offensive Security. Esiste una guida chiamata "Kali Linux Revealed Book" o qualcosa del genere. Il mio consiglio, comunque, è quello di imparare come funziona in linea generale Linux, siccome comunque tra Debian, Ubuntu, Kali e Parrot non cambia nulla, se non la grafica
 
Salve a tutti, sono un nuovo utente in questa piattaforma. Volevo ottenere dei sinceri consigli senza ricevere magari insulti o robe varie... Cosa fare per cominciare a masticare un po di questo magnifico sistema operativo che ormai viene sempre piu utilizzato nella sicurezza informatica? Qualcuno puo aiutarmi? Puo indicarmi cosa studiare, dove studiare?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se questa tipologia di topic sia già stata discussa!
Kali Linux a me piace definirlo un coltellino svizzero per hacker/ethical hacker, questo perché dispone di tool che nelle altre distro Debian based non ci sono, permette di mettere la scheda di rete in monitor mode. Quindi prima impara le basi dei sistemi Debian based, ti consiglio di usare hackthebox academy, mi pare ci sia un corso per iniziare a usare linux, sopratutto per le distro Debian. Il corso si chiama Linux Fundamentals. Il corso contiene una decina o più sezioni che ti guidano nell'utilizzo di una distro Debian based e come è strutturata. HTB academy contiene anche altri moduli(corsi) che ti possono aiutare ad iniziare
 
Per imparare a conoscere Kali e i principali tools inclusi nella distro, il libro "Learning Kali Linux" (Messier, O'Reilly, 2018) e' attualmente su Humble Bundle (Infrastructure and Ops bundle) e puo' essere acquistato in pdf/epub per $1 assieme ad altri titoli.

L'ho preso e mi sembra ben fatto: c'e' un capitolo sulle basi di Linux, seguito da uno su networking per poi passare a vari aspetti di pentest con relativi tools.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.