Domanda Risolto RAM Problema aggiornamento RAM su workstation

elfonte97

Utente Silver
24 Dicembre 2016
76
3
33
60
Buonasera a tutti!
Come scritto nel titolo, ho un problema con l'aggiornamento delle memorie RAM sulla mia workstation, una HP Z440 del 2015 (foto in allegato)
33167182_9478155750.jpg


Al momento la configurazione è la seguente:
Intel Xeon E5-1620V4;
2x8GB RAM per un totale di 16GB;
Scheda grafica Nvidia quadro K2200

Dato che ho ricevuto in dono due banchi di ram da 4 GB l'uno da un mio amico, ho pensato di usarli per fare un piccolo upgrade alla workstation.
La frequenza e il tipo di RAM (entrambe DDR4) sono uguali a quelle già installate, e guardando in giro (non ho il manuale della scheda madre dato che la postazione l'ho comprata usata presso una fiera) non ci dovrebbero essere problemi per quanto riguarda l'intallazione di ulteriori banchi di RAM con dimensione diversa.

Però qua c'è l'inghippo: una volta installate, il pc non si avvia, classica schermata nera, e la scheda madre emette 5 bip lunghi (probabilmente errore riguardante le memorie RAM); successivamente dopo tipo 3/4 minuti le ventole iniziano a girare al massimo, con lo schermo che continua a rimanere nero.
Il mio amico mi ha assicurato che funzionavano quando le ha rimosse dal proprio PC; inoltre non sono presenti graffi e non sembra essere danneggiata.

Ho provato a controllare anche se ci fosse qualche blocco a livello di bios, ma tutto è sbloccato. Qualche consiglio al riguardo? Cosa mi consigliate di fare?
 
Buonasera a tutti!
Come scritto nel titolo, ho un problema con l'aggiornamento delle memorie RAM sulla mia workstation, una HP Z440 del 2015 (foto in allegato)
33167182_9478155750.jpg


Al momento la configurazione è la seguente:
Intel Xeon E5-1620V4;
2x8GB RAM per un totale di 16GB;
Scheda grafica Nvidia quadro K2200

Dato che ho ricevuto in dono due banchi di ram da 4 GB l'uno da un mio amico, ho pensato di usarli per fare un piccolo upgrade alla workstation.
La frequenza e il tipo di RAM (entrambe DDR4) sono uguali a quelle già installate, e guardando in giro (non ho il manuale della scheda madre dato che la postazione l'ho comprata usata presso una fiera) non ci dovrebbero essere problemi per quanto riguarda l'intallazione di ulteriori banchi di RAM con dimensione diversa.

Però qua c'è l'inghippo: una volta installate, il pc non si avvia, classica schermata nera, e la scheda madre emette 5 bip lunghi (probabilmente errore riguardante le memorie RAM); successivamente dopo tipo 3/4 minuti le ventole iniziano a girare al massimo, con lo schermo che continua a rimanere nero.
Il mio amico mi ha assicurato che funzionavano quando le ha rimosse dal proprio PC; inoltre non sono presenti graffi e non sembra essere danneggiata.

Ho provato a controllare anche se ci fosse qualche blocco a livello di bios, ma tutto è sbloccato. Qualche consiglio al riguardo? Cosa mi consigliate di fare?
Ciao!

Guardando su internet l'errore dei 5 beeps prolungati effettivamente segnala un problema con le memorie RAM.
Ho controllato anche che il processore non abbia un limite di quantità di RAM, ma questo limite corrisponde ad 256gb quindi direi che da questo punto di vista sei apposto.
Volevo chiederti, come hai installato i banchi di RAM? Guardando la scheda madre ho notato che dovresti avere 8 slot per inserirla.
Non ho trovato manuali in questione ma guardando un video ho visto che dovresti installarle tutte sugli slot neri (Quindi lasciando uno spazio tra un banco e l'altro praticamente), hai fatto così?
In più, giusto per fare la prova del 9, hai provato ad accendere il computer con solo quei due banchi di RAM per constatare che effettivamente funzionino?
 
  • Mi piace
Reazioni: elfonte97
Ciao, grazie intanto per la risposta!
I banchi li ho installati negli slot neri, e probabilmente abbiamo guardato anche lo stesso video!
Effettivamente ieri non avevo pensato di testarli mettendo solamente i banchi da 4 GB.

Comunque ho appena provato a fare la prova del 9, e purtroppo il problema persiste ancora, soliti 5 beep prolungati, solito schermo nero.

Che sia effettivamente alla fine un malfunzionamento delle ram?

Perchè il mio amico me le aveva date grossomodo 1 mese fa, e comunque son state messe in un posto sicuro, dentro la confezione originale in plastica.
 
Ciao, hai controllato nel bios la configurazione delle ram? Controlla le frequenze settate (dovresti entrarci solo con quei 16gb di ram e non da 4). Magari invia qualche screenshot.
 
Ciao, scusate per l'attesa!
Ho avuto da fare in questi giorni, ma sono riuscito finalmente a trovare il problema.

Andando a fare una ricerca sulla ram installata e facendo partire lo scan per l'aggiornamento pc della crucial (per chi fosse interessato lo trovate al senguente link: https://it.crucial.com/store/systemscanner) ho scoperto che al momento la memoria installata è una memoria di tipo RDIMM DDR4, mentre le ram che gli voglio installare sono delle classiche UDIMM.

Purtroppo non so per quale strano motivo, ma la scheda madre non supporta le memorie UDIMM; comunque non potevo lo stesso metterle assieme, dato che utilizzano architetture diverse e quindi non sono compatibili tra di loro.

Comunque vi ringrazio per le risposte!
 
  • Incredibile
Reazioni: Riky.exe